Connect with us

Spettacolo

Ascolti Tv, ‘The Voice Senior’ vince la serata...

Published

on

Ascolti Tv, ‘The Voice Senior’ vince la serata con il 23,2% di share

Sul podio anche 'Terra Amara' su Canale 5, secondo con il 16,5% e 'Quarto Grado' su Rete4 al 7,7%

Antonella Clerici - Fotogramma

'The Voice Senior', il programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici, vince la prima serata con 3.673.000 telespettatori e il 23,2% di share. Su Canale 5 'Terra Amara' ha ottenuto 2.910.000 telespettatori e il 16,5%, mentre per il terzo gradino del podio è testa a testa tra Retequattro con 'Quarto Grado' (1,125.000 telespettatori, share 7,7%) e Rai2 con 'Il sesso degli angeli' (1.195.000 telespettatori, share 6,2%).

Fuori dal podio Nove con 'Fratelli di Crozza' visto da 1.046.000 telespettatori (5,5%) e Italia1 che con 'The Great Wall' ha registrato 1.032.000 telespettatori con il 5,5% di share. La7 con 'Propaganda Live' ha conquistato 773.000 telespettatori e il 5,4% mentre su Rai3 'Chi è senza peccato – The Dry' ha raccolto 666.000 telespettatori e il 3,7%. Su Tv8, infine, il debutto in chiaro di 'MasterChef 12' ha interessato 428.000 telespettatori con il 2,8% di share.

Nell'access prime time Rai1 con 'Cinque Minuti' ha ottenuto 4.712.000 telespettatori e il 23,4% e, a seguire, 'Affari Tuoi' ha totalizzato 5.756.000 telespettatori con il 27,3%. Su Canale 5 'Striscia la notizia' ha segnato invece il 15,6% di share con 3.294.000 telespettatori. Rai1 ha vinto anche nella fascia del preserale con 'L'Eredità', seguito da 4.597.000 telespettatori pari al 28% di share, mentre Canale 5 con 'Avanti un altro!' ha raccolto 3.293.000 telespettatori con il 21%. Nel complesso la comparazione delle reti generaliste Rai più RaiNews24 nei confronti delle generaliste Mediaset più TgCom24 vede, nell'intera giornata, la Rai al 32,9% con 2.772.000 telespettatori e Mediaset al 27,2% con 2.292.000 telespettatori; in prima serata la Rai ha segnato il 34,3% con 7.002.000 telespettatori e Mediaset il 26,3% con 5.385.000 telespettatori.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa...

Published

on

La band genovese si racconta in un'intervista all'Adnkronos. Sanremo? "Quest’anno ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta"

Ex-Otago come Zerocalcare:

Il pop "di confine", che - citando Zerocalcare - "strappa lungo i bordi”, è finalmente tornato. Gli Ex-Otago, in un'intervista all'Adnkronos, raccontano il nuovo album 'Auguri' e il periodo difficile che hanno attraversato. Lo stop forzato della pandemia, la crisi interna e il bisogno poi di riconoscersi nel proprio lavoro, di "navigare nel proprio mare", hanno portato la band genovese a rimanere lontani dai riflettori per 4 anni. Quest’anno il grande ritorno con l'album 'Auguri', cercando di passare anche per il festival di Sanremo: “ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta”, scherza il quartetto che 'candidano' Alessandro Cattelan o Nicola Savino alla conduzione del festival 2025.

In questi anni, il gruppo, formato da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla, ha esplorato nuovi orizzonti, ma la sinergia che li unisce è rimasta immutata. “Dopo il concerto al palazzetto di Genova a febbraio 2020 che ha chiuso il cerchio di un anno intenso, ci sentivamo di aver fatto un po' tutto quello che potevamo fare e ognuno ha fatto un po’ i conti con se stesso”, racconta Simone. Ognuno ha portato avanti i suoi progetti personali e professionali, come Maurizio Carucci, che nel 2022 ha pubblicato anche un album da solista, ma l’idea di sciogliere il gruppo non c’è mai stata: “Io con gli Otaghi sono una cosa e da solo un'altra. Questo credo che sia un po' l'ingrediente che spero ci farà vivere a lungo perché certe cose le posso fare solo con loro”, commenta Maurizio.

In totale controtendenza rispetto all’attuale panorama musicale, la band genovese si è quindi messa in stand by: “Pochi se lo possono permettere. Noi forse no ma ce lo siamo preso questo silenzio perché abbiamo sempre fatto musica così. Abbiamo sempre scritto canzoni quando avevamo delle cose da dire e siamo sempre stati zitti quando non ne avevamo e penso che continueremo a fare così anche per una sorta di serietà nei confronti di chi ci segue ma anche per noi”. La pausa ha quindi dato i suoi frutti e il risultato è 'Auguri': 10 nuovi brani che racchiudono un periodo di vita difficile ma anche bello, un insieme di canzoni che raccontano storie e emozioni genuine.

E la band riflette sulla propria identità musicale e sullo stato attuale dell’industria. “Non ci troviamo nel liscio, né nell’heavy Metal, quindi continuiamo ostinatamente a dire che facciamo pop", scherzano i ragazzi, posizionandosi nel “grande calderone del pop” che include tanti artisti: da Baby K a Sfera Ebbasta, da Baustelle ai Subsonica. Perché, in fondo nel pop, nonostante le critiche, c'è spazio un po' per tutti. E l'indie che fine ha fatto? “Forse la verità è che non esiste più - riflettono - e forse bisogna semplicemente accettare che quello che una volta era definito Indie ora è semplicemente pop".

Ma nonostante le etichette, il modo per rimanere indipendenti c'è sempre. “Abbiamo fatto quello che volevamo", dichiarano, evidenziando la loro libertà creativa e la volontà di perseguire la propria direzione musicale. Nel loro nuovo album, gli Ex-Otago collaborano con Fabri Fibra, Coma Cose e il giovane rapper genovese Olly. Ma sono tanti gli artisti dell'attuale panorama musicale che la band dichiara di apprezzare. Da Tedua ad Alfa, da Irene Buselli e Coca Puma: "in giro ci sono delle cose molto belle e mischiarsi è sempre auspicabile".

C'è poi il tema delle piattaforme di streaming e dei social media, colpevoli di pagare troppo poco il lavoro degli artisti. "L'industria musicale è espressione di questo momento storico ed è chiaro che anche qui si manifesta questa tragedia del capitalismo estremo, dove non si dà il giusto valore alle cose e soprattutto si prediligono i numeri". Nonostante questo, la musica resta sempre un meraviglioso mezzo per esprimersi e condividere le proprie idee ed è anche un forte strumento sociale. Sul palco, così come nella vita di tutti i giorni, la band porta i propri messaggi e "i nostri ideali sono molto chiari": dalla tutela dell'ambiente alla parità di genere all'impegno per la causa palestinese. Infine, l'augurio ai fan "di coltivare sempre la curiosità e il dubbio, di ascoltare buona musica, di credere nel cambiamento e a valorizzare le proprie idee, mantenendo sempre vivo il coraggio di indignarsi di fronte alle ingiustizie del mondo". (di Loredana Errico)

Continue Reading

Spettacolo

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’...

Published

on

Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest

Domani, venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 9 nell’auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata i ragazzi che hanno affrontato con successo le prove di qualificazione si esibiranno in uno speech di 10 minuti. Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento, declinato in discorsi che raccontano le ansie, le paure, le aspettative e le speranza dei e delle giovani, viste direttamente dalla loro prospettiva, con toni e parole che vanno dal commovente all'ironico, dal drammatico al sarcastico.

La gara porterà a un vincitore o una vincitrice tra i dieci partecipanti di questa edizione 2024, selezionati tra i 300 che hanno aderito al progetto di public speaking di offerta Pcto di Roma Tor Vergata. Ad ascoltarli una giuria di esperti che provengono dalle aziende e dal mondo dell’informazione.

TVx è lo students' speech contest, ideato e lanciato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata; è un appuntamento annuale a cui possono candidarsi tutti gli studenti e studentesse delle scuole superiori nazionali e del nostro Ateneo. TVx è un contest ideato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e lanciato nella sua prima edizione nel 2022 in occasione dei festeggiamenti di TV40, quarantennale dell’Ateneo. Considerato il grandissimo successo, l’Ateneo ha deciso di renderlo un appuntamento permanente con ricorrenza annuale. L’evento di domani sarà in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

Continue Reading

Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus in autunno sarà sul Nove con...

Published

on

L'accordo ha una durata di 4 anni e prevede la collaborazione allo sviluppo di nuovi format

Amadeus - Fotogramma

Amadeus al Nove. Mancava solo l'ufficialità e adesso c'è: il conduttore, dopo l'addio alla Rai, si trasferisce all'emittente del gruppo Warner Bros Discovery. Lo comunica in una nota l'azienda annunciando che grazie a questo accordo, che avrà durata di 4 anni, Amadeus debutterà dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di Access Prime Time e due di Prime Time.

Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista. “Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue - e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo - con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana", commenta Alessandro Araimo, managing director Warner Bros. Discovery Sud Europa.

"Il gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora più protagonista in Italia con il canale Nove – sempre pi ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese", conclude Araimo.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Da Mentana all’ex Br Morucci, Casapound celebra 20...

Sabato nel palazzo occupato di Roma la presentazione di un libro sui 20 anni del movimento fondato da Gianluca Iannone...

Immediapress2 ore ago

Sfide globali e locali della Salute Mentale: analisi...

La salute mentale affronta sfide sia a livello globale sia locale, con impatti significativi sull’individuo e sulla società nel suo...

Economia2 ore ago

Edilizia, assessore Maran: “Lavorare su grandi...

Agli Stati generali delle ingegnerie digitali: “C’è bisogno di una struttura di accompagnamento pubblica per un risultato che produca benefici”...

Cronaca2 ore ago

Origlia (curatrice del volume): “Megafono Sociale: questo...

Origlia: “Si chiama Megafono Sociale proprio perché l'obiettivo è quello di farsi sentire il più possibile non soltanto rispetto alle...

Economia2 ore ago

Edilizia, Cecconi (PoliMi): “Settore a maggiore...

Il professore agli Stati generali delle ingegnerie digitali: “Il settore delle costruzioni può e deve contribuire moltissimo alla decarbonizzazione” “L’Europa...

Cronaca2 ore ago

Gavelli (Danone): “Creare valore vuol dire pensare al...

Gavelli: “Quando si crea valore si deve pensare non solo al valore economico della propria azienda ma anche al valore...

Economia2 ore ago

Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): “Intervento...

Così il membro della Commissione trasporti e turismo: “Dare certezze agli operatori immobiliari” “Una tematica urgente che riguarda Milano è...

Economia2 ore ago

Gic 2024, assessore Campora: “Occasione per stringere...

“Questo è un momento importante sia per il rapporto che Genova ha con Piacenza, che rappresenta in qualche modo il...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky Thin Client 2.0: protezione Cyber Immune con...

Kaspersky Thin Client 2.0: protezione Cyber Immune con connettività, prestazioni e design migliorati Milano, 18 aprile 2024. Kaspersky presenta la...

Immediapress2 ore ago

Snaitech protagonista della prima edizione di IGE –...

S ul palco dell’evento dedicato al comparto italiano del gioco pubblico l’azienda ha portato la sua visione sul futuro del...

Sport2 ore ago

Il tifoso terminale della Roma? E’ un fake

Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere finale Europa League a Dublino, non ha...

Sostenibilità2 ore ago

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, il tema 2024

L'evento globale per la tutela del Pianeta mobilita un miliardo di persone in oltre 192 Paesi Il 22 aprile tutto...

Economia2 ore ago

Gavelli (Danone): “Per noi sostenibilità va di par...

L'Ad: "Attraverso modello del Megafono Sociale il business diventa strumento concreto per avere impatto positivo su comunità" “In Danone, la...

Cronaca3 ore ago

Digiuno sì o no contro il cancro? Berrino: “Oggi...

Cresce l'interesse per la ricerca sull'impatto della restrizione calorica su malattie come il cancro "Oggi noi mangiamo assolutamente troppo, mangiamo...

Sport3 ore ago

Kvara si allena in gruppo

Rientra l'allarme di ieri, il georgiano sarà titolare contro l'Empoli Proseguono gli allenamenti del Napoli in vista della sfida con l'Empoli in...

Esteri3 ore ago

Scricchiola la seconda linea difensiva ucraina alle spalle...

Scricchiolano le linee difensive erette dagli ucraini nel Donetsk, ad ovest di Avdiivka. Le truppe russe sono avanzate a nord...

Economia3 ore ago

Se il caffè scomparisse?: Lavazza lancia la nuova campagna...

In occasione della Giornata Mondiale della Terra Lavazza, azienda italiana specializzata nella produzione del caffè, lancia una campagna di sensibilizzazione...

Economia3 ore ago

‘Se il caffè sparisse?’, al via nuova campagna...

Il progetto racconta in chiave satirica il rischio della sparizione del caffè come uno degli effetti del cambiamento climatico e...

Lavoro3 ore ago

In arrivo qualifica per professional organizer italiani,...

Sabrina Toscani (Apoi): "Abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato alla acquisizione di un disciplinare capace di regolamentare la...

Economia3 ore ago

Privacy, Vassallo (Città metropolitana): “Vorrei che...

Il vicesindaco agli Stati generali delle ingegnerie digitali “C’è la necessità di avere una legislazione chiara, che oggi in Italia...