Connect with us

Spettacolo

Anthony Mmesoma Madu, la “stella” di Lagos

Published

on

Un sogno tramutato in realtà, per un giovane ballerino nigeriano famoso grazie ad un video diventato virale in tutto il mondo.
Ballando in maniera spettacolare, sotto la pioggia, scalzo, nelle pozzanghere e sul cemento dissestato, nello spazio antistante la sua abitazione, a Lagos, Anthony Mmesoma Madu, 11 anni, ha vinto, grazie a tutto ciò, una borsa di studio dell’ambita e prestigiosa American Ballet Theatre negli Stati Uniti.

Quando disinteressatamente, si è filmato mentre ballava a piedi nudi sotto la pioggia, Anthony Mmesoma Madu non aveva assolutamente idea che quel video gli avrebbe cambiato radicalmente la vita. Le provette acrobazie, la leggiadria dei movimenti, lo stile, la classe, la bravura dell’undicenne che danza sul pianale irregolare, con buche, ciottoli e fenditure, a Lagos, capitale economica della Nigeria, hanno fatto il giro del pianeta sui social media. Il video è stato visionato più di 20 milioni di volte, prima di essere notato negli Stati Uniti dall’attrice Viola Davis, Premio Oscar con il pluripremiato film “Il dubbio“, nella sezione miglior attrice non protagonista.

Notato anche da Cynthia Erivo, nata a Londra da genitori nigeriani, Cynthia ha studiato psicologia prima di entrare alla Royal Academy of Dramatic Art. ed è vincitrice del Premio Grammy.

Anthony Mmesoma Madu, è troppo giovane per viaggiare e studiare a New York, infatti l’età minima per vivere in un dormitorio è 15 anni. Per tal motivo, Anthony rimarrà quindi a Lagos per approfondire i suoi studi e, nell’attesa, l’American Ballet Theatre ha preparato per lui un programma speciale che seguirà ogni giorno, a qualsiasi ora nonostante la differenza di fuso orario e persino il sabato e la domenica.

Leap of Dance Academy

Chiedere agli studenti di filmare se stessi durante le loro performances, è stata originariamente un’idea del maestro del ragazzo, Daniel Ajala. Daniel è un ballerino autodidatta ed è anche il fondatore dell’Accademia Leap of Dance Academy, che ha aperto con orgoglio nel 2017 a Lagos, per offrire ad ogni bambino l’opportunità di cimentarsi in quest’arte.

Il mio programma è gratuito in modo che ogni bambino possa esercitare lì il suo amore per la danza senza la scusa di non avere soldi“, afferma l’insegnante. E così, il maestro Daniel Ajala, per migliorare la tecnica di danza dei suoi ballerini, ha chiesto astutamente ad ogni suo studente di filmare se stesso mentre danzavano, in modo tale da progredire nello stile e la perfezione.

Da quando il luogo e l’iniziativa hanno ricevuto notorietà e visibilità, Daniel Ajala ha ricevuto donazioni da ogni parte del mondo, che daranno vita a una vera accademia con alloggi per gli studenti.

Per venire qui, alcuni devono camminare almeno un’ora. Ora saremo in grado di offrire loro uno spazio confortevole dove possono stare quando non possono tornare a casa“, spiega. Il giovane borsista (si perché Daniel era un economista che ha pensato di stravolgere completamente la sua vita dedicandosi alla danza, da autodidatta) si è detto “molto, molto sorpreso” e “molto, molto felice” di tutto ciò.

Ringrazio Dio perché ha reso il mio video virale“, ha detto teneramente commosso Anthony Mmesoma Madu, il giovane ragazzo.
Quando ho ricevuto quella notizia che mi diceva che avevo vinto una borsa di studio negli Stati Uniti per il 2021, ero molto, molto felice” “Cosa? È questo ciò che Dio può fare?” Ha riassunto con poche parole incredule Anthony, prima di aggiungere che la danza, quella vera, quella che la si studia con impegno è professionalità è difficile da imparare, certo, “ma lavorando sodo, con dedizione profonda e sacrificio, puoi raggiungere, nella tua vita, ogni fine“.

Ad maiora, Anthony!

Per informazioni:
https://www.instagram.com/leapofdanceacademy/
Leap of Dance Academy
60 Okelola Street Lagos
Afromedia, Ajagbandi, Nigeria

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Continue Reading

Spettacolo

Antonella Clerici a Ligabue: “Metto su il sugo, tu...

Published

on

L'invito dopo il 'no' al Sanremo condotto da lei e negato dal rocker

Antonella Clerici e Luciano Ligabue - Fotogramma

"Ieri sera ho detto a 'Belve' che il cantante che non aveva voluto venire al mio festival di Sanremo perché sapevo troppo di sugo era Ligabue. Lui ha fatto un video dove ha detto che non era vero, che non era lui. E quindi io gli credo naturalmente. Anche perché la certezza non ce l'ho. Forse la verità non si saprà mai. Chissà chi era. Però avrei una propostina, caro Liga. Liga, senti, facciamo una cosa. Tu vieni con il lambrusco, io ti metto su il sugo. Quindi ti aspettiamo a mezzogiorno. E finisce qui. Cioè finisce quando tu vieni, mi raccomando". Così Antonella Clerici, durante la diretta di oggi di 'È sempre mezzogiorno' ha controreplica a Luciano Ligabue, in merito all'ormai celebre 'sugo gate'.

Continue Reading

Spettacolo

Adriano Celentano, in preparazione la mostra-experience

Published

on

L'esposizione immersiva si dovrebbe tenere nel 2025, prima tappa Milano

Adriano Celentano, in preparazione la mostra-experience

Il 2025 sarà l'anno della mostra-experience immersiva su Adriano Celentano. Da quanto apprende l'Adnkronos sarà una esposizione che guarda al futuro, alla contemporaneità e alla storia ribelle di una delle più grandi icone della cultura italiana. Un'opportunità unica per approfondire l'eclettismo e il genio di Celentano in un contesto sempre innovativo. La partenza sarà da Milano ma pare che già anche dall'estero arrivino richieste per ospitare l'esposizione.

Continue Reading

Spettacolo

Gina Lollobrigida, l’ex factotum Piazzolla:...

Published

on

In una lettera aperta all'Adnkronos l'ex assistente della Lollo replica alle accuse che gli vengono mosse: "Nessuno mi dà un impiego a causa dei processi a mio carico"

Andrea Piazzolla con Gina Lollobrigida - Fotogramma

"Sono Andrea Piazzolla, assistente della signora Gina Lollobrigida e vorrei rispondere in merito a tutte le accuse che mi stanno piovendo addosso attraverso notizie diffuse da quotidiani e trasmissioni televisive di queste ultime ore". Comincia così la lettera che Andrea Piazzolla, ex assistente di Gina Lollobrigida, ha inviato all'Adnkronos, per replicare alle accuse dopo essere stato travolto da una nuova bufera giudiziaria: l'ex compagna, Sara Urriera, lo accusa infatti di doverle un ingente importo per il mancato pagamento degli alimenti al figlio avuto con lei, Manuel.

Piazzolla, condannato in primo grado a tre anni di carcere lo scorso novembre per circonvenzione di incapace nei confronti dell'attrice (morta a 95 anni il 16 gennaio 2023), si trova dunque ora coinvolto in un nuovo processo, in merito al quale l'ex compagna ha rilasciato una serie di dichiarazioni ad alcuni media nelle quali lo accusa di doverle circa 80mila euro. Accuse a cui lui, nella missiva, replica così: "E' assolutamente vero che io devo versare una somma di arretrati per il mantenimento di mio figlio - ammette l'ex factotum della Lollo - Mi scuso con Manuel se questo non è ancora avvenuto ma purtroppo non è dipeso dalla mia volontà perché non ho un lavoro e ho moltissime difficoltà a trovare un impiego dopo la diffusione delle notizie riguardanti i processi a mio carico". Una mancanza che il 36enne giura di voler riparare al più presto. "Mi impegno sin da ora - scrive nella lettera - ad adempiere ai miei obblighi non appena sarò nelle condizioni di poterlo fare".

La situazione debitoria, secondo quanto scrive nella lettera Piazzolla, sarebbe causata "dalla condanna in primo grado per circonvenzione di incapace nei confronti della Lollobrigida, dai processi mediatici e dall’atteggiamento ridicolo di enti come l’agenzia delle entrate che sulla base di presunzioni basate anche da articoli di giornali mi chiedono 1.500.000 euro", scrive Piazzolla. "Vorrei poter dire che ho ancora fiducia nella Giustizia italiana ma non è così". Piazzolla rivela poi che aveva chiesto all'ex compagna di non rilasciare dichiarazioni pubbliche: "Manuel è un giovane ragazzo ed io voglio evitare azioni che potrebbero danneggiarlo. Come tutti i ragazzi della sua età va a scuola ed io non voglio che possano accadergli episodi che potrebbero creargli disagio e mi addolora il fatto che si trovi coinvolto in vicende di cui non ha nessuna responsabilità". "A me sembra folle che la mia vita privata venga periodicamente data in pasto ai media - scandisce Piazzolla - sulla base di cronache giornalistiche e televisive a cui è consentito di distruggere immagine e dignità personale, il tutto senza mai chiedere un contraddittorio".

Infine, nella lettera inviata all'Adnkronos Piazzolla parla anche di Gina Lollobrigida: "La signora Lollobrigida è stata sempre una donna molto coraggiosa e non esitava a manifestare il suo pensiero in merito alla giustizia - scandisce l'ex factotum - Anche io oggi ho trovato quel coraggio e l'unica cosa che mi fa sentire libero è potermi esprimere con rispetto ma senza omettere nulla. Ho sempre ammirato e rispettato il lavoro delle autorità e vorrei poter dire che la mia stima è rimasta immutata nel tempo". "Mi auguro solo che questa vicenda possa contribuire a una riflessione ріù seria e più giusta per evitare che altri cittadini possano essere vittime di pregiudizi, giudizi sommari e condanne ingiuste", conclude Piazzolla.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore

Il ragazzo cercava una docente, bloccato e disarmato da 2 professori Un 15enne si è presentato a scuola armato di...

Ultima ora1 ora ago

25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine...

Controlli già da stasera. Corteo dell'Anpi dalle 9, da Largo Benedetto Bompiani a piazzale Ostiense a Saranno oltre 600 gli...

Salute e Benessere1 ora ago

Tumori, esperti: “Contro mielofibrosi studi per...

"Combinazione di molecole per agire su target differenti" "Nei prossimi anni probabilmente avremo la personalizzazione, almeno in larga parte, della...

Salute e Benessere1 ora ago

Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): “Nuovo Jak inibitore...

"Condizione presente nel 40% dei pazienti alla diagnosi e fino al 60-70% dei pazienti trattati con le attuali terapie" "L'anemia...

Salute e Benessere1 ora ago

Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): “Con meno...

L'ematologo: "Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia" "Risolvere il problema dell'anemia e avere un minor numero di...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Rosati (Gsk): “Nuovo Jak inibitore già...

"Inoltrata richiesta ad Aifa per ok a momelotinib" "Abbiamo già sottomesso la richiesta di approvazione di questo farmaco ad Aifa,...

Ultima ora2 ore ago

Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro

Mattinata movimentata nella City Cavalli in fuga nel centro di Londra e 4 persone rimangono ferite. Momenti di panico stamattina...

Sport2 ore ago

Premier League, due giocatori arrestati con l’accusa...

Entrambi, 19 anni, sono stati rilasciati su cauzione Due giocatori della Premier League sono stati arrestati nel fine settimana in...

Immediapress2 ore ago

Investire sulle persone: il GROW People Management Program...

Undici manager dell'azienda si sono riuniti a Belgrado per la seconda edizione del programma di formazione dedicato ai senior people...

Salute e Benessere2 ore ago

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme...

La previsione dal congresso europeo: "Malattie da zanzare minacceranno fino a 4,7 miliardi di persone in più entro il 2100"...

Economia2 ore ago

Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco:...

Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi contro il ricorso annunciato dall’azienda: "Proporremo appello incidentale" ''Se la Balocco non accoglierà le...

Immediapress2 ore ago

Altroconsumo mette a confronto gli operatori di telepedaggio

Altroconsumo ha messo a confronto diversi operatori di telepedaggio, con l’obiettivo di comprendere quale fosse il più conveniente ed aiutare...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

La manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di...

Finanza2 ore ago

Prada continua a correre, in primo trimestre ricavi a 1,18...

Il gruppo di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli prosegue nel suo percorso di crescita. Nuovo record per Miu Miu con...

Ultima ora3 ore ago

Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si...

La coppa più social di sempre ha deciso di togliere la reciproca amicizia sul social network Addio anche sui social,...

Salute e Benessere3 ore ago

Green pass, Ricciardi: “Il no dell’Italia è una...

"'Dopo voto di ieri tagliati fuori da rete di sorveglianza, brutta pagina per salute pubblica" "Considero molto grave quello che...

Demografica3 ore ago

Il forno di Vincenzo, l’iniziativa che sforna pane e...

Vincenzo sforna il pane per la sua comunità di Eboli, in provincia di Salerno, ben due volte alla settimana. Lo...

Cronaca3 ore ago

Furti d’auto, cosa c’è dietro i dati: il 29 aprile online...

In collaborazione con LoJack Italia. La prevenzione e il recupero dei veicoli, una partita guidata dalla tecnologia Quanti sono, dove...

Spettacolo3 ore ago

Antonella Clerici a Ligabue: “Metto su il sugo, tu...

L'invito dopo il 'no' al Sanremo condotto da lei e negato dal rocker "Ieri sera ho detto a 'Belve' che...

Ultima ora3 ore ago

Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore

A conferirle l'onorificenza, ricevut anche dalla regina Camilla e il principe William, re Carlo Kate Middleton è la prima reale...