Spettacolo Turismo

Anthony Mmesoma Madu, la “stella” di Lagos


Un sogno tramutato in realtà, per un giovane ballerino nigeriano famoso grazie ad un video diventato virale in tutto il mondo.
Ballando in maniera spettacolare, sotto la pioggia, scalzo, nelle pozzanghere e sul cemento dissestato, nello spazio antistante la sua abitazione, a Lagos, Anthony Mmesoma Madu, 11 anni, ha vinto, grazie a tutto ciò, una borsa di studio dell’ambita e prestigiosa American Ballet Theatre negli Stati Uniti.

Quando disinteressatamente, si è filmato mentre ballava a piedi nudi sotto la pioggia, Anthony Mmesoma Madu non aveva assolutamente idea che quel video gli avrebbe cambiato radicalmente la vita. Le provette acrobazie, la leggiadria dei movimenti, lo stile, la classe, la bravura dell’undicenne che danza sul pianale irregolare, con buche, ciottoli e fenditure, a Lagos, capitale economica della Nigeria, hanno fatto il giro del pianeta sui social media. Il video è stato visionato più di 20 milioni di volte, prima di essere notato negli Stati Uniti dall’attrice Viola Davis, Premio Oscar con il pluripremiato film “Il dubbio“, nella sezione miglior attrice non protagonista.

Notato anche da Cynthia Erivo, nata a Londra da genitori nigeriani, Cynthia ha studiato psicologia prima di entrare alla Royal Academy of Dramatic Art. ed è vincitrice del Premio Grammy.

Anthony Mmesoma Madu, è troppo giovane per viaggiare e studiare a New York, infatti l’età minima per vivere in un dormitorio è 15 anni. Per tal motivo, Anthony rimarrà quindi a Lagos per approfondire i suoi studi e, nell’attesa, l’American Ballet Theatre ha preparato per lui un programma speciale che seguirà ogni giorno, a qualsiasi ora nonostante la differenza di fuso orario e persino il sabato e la domenica.

Leap of Dance Academy

Chiedere agli studenti di filmare se stessi durante le loro performances, è stata originariamente un’idea del maestro del ragazzo, Daniel Ajala. Daniel è un ballerino autodidatta ed è anche il fondatore dell’Accademia Leap of Dance Academy, che ha aperto con orgoglio nel 2017 a Lagos, per offrire ad ogni bambino l’opportunità di cimentarsi in quest’arte.

Il mio programma è gratuito in modo che ogni bambino possa esercitare lì il suo amore per la danza senza la scusa di non avere soldi“, afferma l’insegnante. E così, il maestro Daniel Ajala, per migliorare la tecnica di danza dei suoi ballerini, ha chiesto astutamente ad ogni suo studente di filmare se stesso mentre danzavano, in modo tale da progredire nello stile e la perfezione.

Da quando il luogo e l’iniziativa hanno ricevuto notorietà e visibilità, Daniel Ajala ha ricevuto donazioni da ogni parte del mondo, che daranno vita a una vera accademia con alloggi per gli studenti.

Per venire qui, alcuni devono camminare almeno un’ora. Ora saremo in grado di offrire loro uno spazio confortevole dove possono stare quando non possono tornare a casa“, spiega. Il giovane borsista (si perché Daniel era un economista che ha pensato di stravolgere completamente la sua vita dedicandosi alla danza, da autodidatta) si è detto “molto, molto sorpreso” e “molto, molto felice” di tutto ciò.

Ringrazio Dio perché ha reso il mio video virale“, ha detto teneramente commosso Anthony Mmesoma Madu, il giovane ragazzo.
Quando ho ricevuto quella notizia che mi diceva che avevo vinto una borsa di studio negli Stati Uniti per il 2021, ero molto, molto felice” “Cosa? È questo ciò che Dio può fare?” Ha riassunto con poche parole incredule Anthony, prima di aggiungere che la danza, quella vera, quella che la si studia con impegno è professionalità è difficile da imparare, certo, “ma lavorando sodo, con dedizione profonda e sacrificio, puoi raggiungere, nella tua vita, ogni fine“.

Ad maiora, Anthony!

Per informazioni:
https://www.instagram.com/leapofdanceacademy/
Leap of Dance Academy
60 Okelola Street Lagos
Afromedia, Ajagbandi, Nigeria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *