Connect with us

Ultima ora

Fiere, a Piacenza lavori in corso per Pipeline & Gas...

Published

on

Fiere, a Piacenza lavori in corso per Pipeline & Gas Expo

La rassegna è in programma dal 29 al 31 Maggio 2024 negli spazi del Piacenza Expo in contemporanea con la prima edizione della Cybsec Expo

Fiere, a Piacenza lavori in corso per Pipeline & Gas Expo

Lavori in corso per la terza edizione del Pipeline & Gas Expo (PGE), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive di “Oil & Gas”, ma anche di quelle idriche, in programma dal 29 al 31 Maggio 2024 negli spazi del Piacenza Expo. La tre giorni espositiva si svolgerà in contemporanea con una novità assoluta, la prima edizione della Cybsec Expo, appuntamento dedicato alla sicurezza informatica, alla protezione dei dati e delle infrastrutture critiche.

Anche questa terza edizione Pipeline & Gas Expo, grazie alla sua innovativa formula espositiva anche a livello europeo, rappresenterà la sintesi ideale delle principali imprese attive nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e acquedotti, reti distributive del gas (sia primarie che secondarie) e idriche, con i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature, materiali e software a loro necessari.

Punto di partenza invece per questa prima edizione di Cybsec Expo, vera e propria novità nel panorama fieristico italiano, è il quadro di estrema attualità che emerge dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e che impone una riflessione e un momento di confronto con gli interlocutori e i protagonisti della terza edizione del PGE. In sintesi, dal documento elaborato dal Politecnico di Milano si evince che, pur essendo la Cybersecurity la principale priorità di investimento nel digitale in Italia (il 61% delle imprese ha aumentato il budget per la sicurezza informatica) ciò non è ancora sufficiente, in quanto, viene destinato solo lo 0,10% del PIL in Cybersecurity, a fronte del 67% di imprese che hanno rilevato un aumento dei tentativi di attacchi informatici. Del resto, i numeri parlano chiaro: secondo il rapporto 'Threat Intelligence Report', elaborato dall’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia, lo scorso anno sono stati registrati 2.209 casi tra attacchi, incidenti e violazioni della privacy. Nello specifico, si sono verificati 1.635 attacchi (+32% rispetto ai 1.236 del 2022), 518 incidenti e 56 violazioni della privacy.

Confermata anche in questo doppio appuntamento la formula dei convegni e dei workshop, concepiti per mettere in stretta relazione collaborativa i due mondi. Le due fiere piacentine si porranno pertanto come centro ideale per il confronto e la discussione su temi tanto impattanti e sempre più di estrema attualità. Infatti, durante i numerosi incontri in programma a margine delle manifestazioni, si affronteranno da un lato le principali tematiche della filiera del mid-stream e delle reti distributive di 'Oil & Gas', dall’altro i temi più attuali in materia di cyber sicurezza, come ad esempio l’evoluzione normativa riguardante la protezione delle infrastrutture critiche, le direttive EU, lo stato dell’arte nel campo della sicurezza informatica, la certificazione dei prodotti ICT in ambito di cyber security.

Come sottolinea Fabio Potestà, direttore della Mediapoint Exhibitions, società organizzatrice delle manifestazioni: “La struttura delle manifestazioni di Mediapoint è concepita in maniera flessibile, per poter anticipare, rispondere e dare soluzioni innovative e di alto livello a tutte le problematiche emergenti che si affacciano sulla filiera di riferimento e, quello della sicurezza informatica è senz’altro un tema di stretta attualità per quanto riguarda appunto il mondo delle utilities". "Ecco perché - continua Potestà - abbiamo pensato a questo doppio appuntamento, per far dialogare due mondi strettamente connessi. Questa del resto è la nostra filosofia e i numeri ci stanno dando ragione, in quanto le adesioni ad entrambe le manifestazioni sono già ad oggi assai confortanti, anticipando anche un notevole afflusso di visitatori qualificati”.

Nella serata del 29 Maggio (giornata inaugurale della manifestazione) presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, è in calendario la cena di gala riservata ai partecipanti dei due eventi, serata che darà modo agli espositori di fare “networking” in un’atmosfera conviviale e rilassata".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale...

Published

on

Con OneSight EssilorLuxottica Italia visitate più di 8mila persone e donati quasi 18 mila occhiali

Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili

Oltre 8mila persone fragili visitate agli occhi in 11 città italiane, circa 18mila occhiali donati da circa 400 tra medici oculisti, ortottisti e ottici coinvolti su tutto il territorio nazionale con il supporto di oltre 400 volontari EssilorLuxottica. Sono i numeri del primo anno di attività della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia (Oself), contenuti nel Bilancio sociale 2023 presentato oggi a Roma nel corso di un evento in cui, oltre a fare il punto sulle numerose iniziative di assistenza ai più fragili portate avanti sinora - in collaborazione con una fitta rete di partner e associazioni attive sul territorio in diverse parti d'Italia - sono state lanciate le nuove sfide in ambito filantropico e di salute visiva per il futuro.

"Il Bilancio sociale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia - afferma Andrea Rendina, segretario generale della Oself Italia - rappresenta un segno tangibile di impegno e trasparenza e contribuisce a consolidare la missione della Fondazione di servire la comunità nel campo dell'inclusione sociale e della salute della vista". La Fondazione infatti, ricorda una nota, dedica le proprie attività alle persone più bisognose - senzatetto, rifugiati o in difficoltà economica o in povertà - affinché l'accesso alle cure non sia esclusivo, così da concretizzare la mission del Gruppo EssilorLuxottica: aiutare le persone, ovunque nel mondo, a 'vedere meglio e vivere meglio'. L'opera della Fondazione, che si è concretizzata nel 2023 con visite oculistiche e donazione di occhiali a persone fragili, attraverso le numerose iniziative sociosanitarie e filantropiche, sta proseguendo anche nel 2024 per raggiungere obiettivi particolarmente ambiziosi assieme a più di 40 associazioni e 420 professionisti della visione.

Nel dettaglio, le 'Giornate della vista' - percorso itinerante di cliniche patrocinato dalla presidenza della Camera dei deputati e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - hanno creato una solida rete di collaborazioni, coinvolgendo in maniera trasversale diverse realtà: associazioni benefiche locali, medici oculisti, ortottisti, ottici, amministrazioni locali e i volontari del Gruppo EssilorLuxottica. Alle 11 città toccate da gennaio a dicembre dello scorso anno - Roma, Napoli, Bari, Pescara, Genova, Torino, Parma, Catania, Milano, Belluno e Verona - nel 2024 si aggiungono le tappe di Catanzaro, Firenze, Trieste, Torino, Pescara, Cagliari, Palermo e di nuovo Milano, Belluno e Roma. Il progetto 'Ci vediamo a Corviale' - realizzato con Iapb Italia Onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I, Università e Policlinico Tor Vergata e Irccs Fondazione G.B. Bietti - ha avviato, in uno dei quartieri periferici di Roma, un ampio progetto per aree urbane particolarmente disagiate. Con l'iniziativa sono state visitate 1.451 persone, sono stati donati 1.076 occhiali da vista a 1.009 persone e individuate 333 patologie oculari grazie all'attività di 20 oculisti e ortottisti coinvolti.

Con le Giornate della vista e il progetto Ci vediamo a Corviale sono state garantite oltre 150 giornate di attività su tutto il territorio nazionale. Ciò ha consentito di effettuare oltre 8.400 screening, individuare quasi 1.800 persone con patologie oculari e offrire a oltre 14.200 persone svantaggiate occhiali da vista cui, per ragioni diverse, avevano dovuto fino a quel momento rinunciare. Inoltre, all'interno dell'hub ospedaliero del San Gallicano a Roma, gestito dalla Comunità di Sant'Egidio, la Fondazione ha realizzato il primo centro oculistico permanente dedicato a persone in stato di indigenza. Nei primi 4 mesi di attività sono state visitate 135 persone e donati 93 paia di occhiali. Tra le attività filantropiche del 2023, inoltre, va menzionato - cita la nota - il programma col quale sono stati donati 9.100 occhiali da vista e da sole ad associazioni che svolgono un'importante opera di assistenza a favore di persone bisognose, adulti e bambini, italiani o stranieri, anche all'interno degli istituti di pena.

Sempre nel 2023, in collaborazione con Fispic (Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi), Oself ha attuato il programma Judo Academy, una sinergia virtuosa rivolta alle persone vulnerabili, che si è tradotta nell'opportunità di praticare sport nonostante la cecità o gravi problemi visivi, offrendo nello stesso tempo un percorso di salute e benessere individuale e inclusione sociale. Il programma ha toccato 3 città italiane - Torino, Milano e Belluno - dove si sono svolti raduni sportivi, per atleti professionisti, in preparazione delle Paralimpiadi 2024 e Academy dimostrative aperte a tutte le persone ipovedenti e cieche che desideravano avvicinarsi al mondo del Judo. Grazie a questa iniziativa, anche in situazioni in cui è molto difficile migliorare le condizioni visive fortemente compromesse delle persone, la Fondazione si impegna comunque nel contribuire a migliorarne l'integrazione sociale e quindi la vita stessa attraverso l'attività sportiva.

"Il capitolo italiano della OneSight EssilorLuxottica Foundation - conclude Rendina - è quindi più che mai avviato a fare la sua parte per risolvere il problema dei difetti visivi curabili entro una generazione, entro il 2050". Alla presentazione di oggi sono intervenuti anche Teresio Avitabile, professore ordinario di Malattie dell'apparato visivo, direttore della Clinica oculistica dell'Università di Catania e presidente della Società italiana di scienze oftalmologiche (Siso), e Lucio Buratto, presidente del Comitato scientifico della Fondazione.

Continue Reading

Sport

Gp di Cina, Sprint Race e gara: come vedere in diretta e in...

Published

on

Il Mondiale fa tappa a Shanghai

Max Verstappen

Il Mondiale di Formula 1 2024 fa tappa a Shanghai per il Gp della Cina, quinto appuntamento stagionale, in programma domenica 21 aprile su un tracciato 'misterioso' dopo gli interventi sull'asfalto.

Si torna a Shanghai per la prima Sprint

Il circus torna in Cina dopo 5 anni di assenza per il primo weekend che propone la Sprint Race dell'anno in un campionato sin qui dominato dalla Red Bull di Max Verstappen - 3 vittorie e altrettante doppiette in 4 gare - e dalle ambizioni della Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Il programma, in diretta tv su Sky Sport e in differita in chiaro su Tv 8, obbliga le squadre ad impegni ravvicinati, senza possibilità di errori e eventuali correzioni.

Una sola sessione di prove libere venerdì 19 aprile precede le qualifiche per la Sprint. Quindi, sabato si fa sul serio con la prima Sprint Race dell'anno nella mattina cinese e poi, nel pomeriggio di Shanghai, si torna in pista per le qualifiche. Domenica mattina si corre il Gp 'normale'.

Il rebus asfalto

Il weekend si apre con il rebus legato all'asfalto, che si presenta con un colore 'inedito' e alimenta dubbi e domande nel paddock. "Sembra sia stato verniciato", dice Verstappen, facendo quasi da portavoce per i piloti. Non è chiaro se l'intervento sia stato solamente estetico o se il circuito sia stato riasfaltato: in entrambi i casi, le operazioni potrebbero condizionare il comportamento delle gomme in un weekend in cui i team hanno a disposizione solo una sessione di prove libere per valutare e scegliere soluzioni.

Il Gp di Cina in tv su Sky Sport e TV8

Venerdì 19 aprile

Ore 5.30: F1 - prove libere 1 (Diretta Sky Sport F1)

Ore 9.30: F1 - Qualifiche Sprint (Diretta Sky Sport F1, diretta in chiaro TV8)

Sabato 20 aprile

Ore 5: F1 - Sprint Race (Diretta Sky Sport F1, diretta in chiaro TV8)

Ore 9: F1 – qualifiche (Diretta Sky Sport F1)

Ore 12.15: F1 – qualifiche (replica Sky Sport F1)

Ore 14.15: F1 – Sprint (replica Sky Sport F1)

Domenica 21 aprile

Ore 7.30: Paddock Live

Ore 9: F1 - Gp (Diretta Sky Sport F1)

Ore 12: F1 - Gp - replica in chiaro su TV8 ore 12

Ore 14: F1 - Gp (replica Sky Sport F1)

Ore 17.30: F1 - Gp (replica Sky Sport F1).

Continue Reading

Sport

News su Immobile, Vitinha, Bellanova e Ferguson

Published

on

Le ultime dai campi di allenamento della Serie A in vista della 33esima giornata di campionato

News su Immobile, Vitinha, Bellanova e Ferguson

Genoa, 5 assenti contro la Lazio

Domani il Grifone impegnato a Marassi contro la Lazio, mister Gilardino dovrà fare a meno dei lungodegenti Matturro e Malinovskyi. Mancheranno, inoltre, Vitinha, Bani e Messias. L’attaccante portoghese è ancora alle prese con una tendinite che si trascina dal match di Torino contro la Juve e spera di tornare a disposizione il prima possibile. 

 

Bologna, operato Ferguson 

"In seguito all’infortunio subìto in occasione della partita Bologna-Monza di sabato scorso, Lewis Ferguson è stato sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro", questa la nota ufficiale del Bologna sulle condizioni del centrocampista scozzese che spera di tornare in campo tra circa sei mesi. 

 

Lazio, Immobile e Romagnoli in gruppo

Buone notizie per la Lazio allenata da Igor Tudor che ritrova due pedine fondamentali per affrontare venerdì il Genoa: infatti Immobile e Romagnoli sono tornati a lavorare in gruppo e ci saranno nel prossimo turno di campionato. L'infermeria dunque inizia a svuotarsi, con i soli Provedel Zaccagni  e  Guendouzi fermi ai box. 

 

Torino, Bellanova OK

Possono tirare un sospiro di sollievo sia Ivan Juric che i fantallenatori. Nessun problema, infatti, per Raoul Bellanova dopo il derby con la Juventus. L'esterno granata era uscito malconcio nel finale, ma ci sarà in campo domenica contro il Frosinone. 

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale...

Con OneSight EssilorLuxottica Italia visitate più di 8mila persone e donati quasi 18 mila occhiali Oltre 8mila persone fragili visitate...

Sport1 ora ago

Gp di Cina, Sprint Race e gara: come vedere in diretta e in...

Il Mondiale fa tappa a Shanghai Il Mondiale di Formula 1 2024 fa tappa a Shanghai per il Gp della...

Sport1 ora ago

News su Immobile, Vitinha, Bellanova e Ferguson

Le ultime dai campi di allenamento della Serie A in vista della 33esima giornata di campionato Genoa, 5 assenti contro...

Ultima ora1 ora ago

Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

I disordini avvenuti durante l'occupazione dello scorso marzo. Valditara: "Protesta è sbagliata" Sono 32 le persone identificate dalla Polizia di...

Economia1 ora ago

Manageritalia, corso on-line per migliorare...

Coinvolte le regioni Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, Marche e Piemonte in partnership con Banca d’Italia e in collaborazione...

Immediapress1 ora ago

Donne e tecnologia, oltre il 70 per cento sottolinea la...

Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, ma spesso faticano a ottenere un riconoscimento salariale e di carriera. Soprattutto...

Salute e Benessere1 ora ago

Informazione canale farmacia, Homnya acquisisce Editoriale...

Acquisizione strategica per Gruppo Consulcesi che potenzia digital in sinergia con Sics e Quotidiano Sanità Con l'acquisizione di Editoriale Giornalidea,...

Cultura1 ora ago

Biennale Arte: il suono della guerra in Ucraina al...

"Weeeeeeeeeeeeee". "Tududududu". "Tzssgrgrgrgrgrgrgrtz". "Ssssssssss Thuukhh". "Tatatatatatatata", "Shhhhhhhssssshhhhsssh", "Uuuuuuuuuuuuuu", "TrrrrrrrrrrrrrrrrThrrrrrrrr, "Wuuuuuuufff Buuuhh Buuhhff!". "Nan Nan Nan Nan Nan Nan Nan". Il...

Sport2 ore ago

Juve: Szczesny a disposizione, OUT Kean

Alla vigilia della sfida di Cagliari ha parlato mister Allegri in conferenza stampa Massimiliano Allegri in conferenza stampa. I titoli,...

Sostenibilità2 ore ago

L’ortofrutta fa bene, è sostenibile ed è trendy

Parola di Marianna Palella, co-fondatrice e CEO di Citrus Nel panorama aziendale italiano, emergono storie di innovazione, passione e impegno...

Immediapress2 ore ago

Aborto. Pro Vita Famiglia: Stupiti da astensioni Lega su...

Roma, 18 aprile 2024. “Ci stupisce che oggi alla Camera parte della Lega si sia astenuta su un vergognoso ordine...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Serie A: primo match point scudetto per l’Inter,...

In caso di vittoria, la squadra di Inzaghi sarebbe aritmeticamente certa del tricolore: il pareggio è l’esito meno probabile, a...

Ultima ora2 ore ago

Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito...

Il decesso dopo due giorni di ricovero in terapia intensiva Morto bimbo di un anno e mezzo, investito domenica pomeriggio...

Cronaca2 ore ago

Da Mentana all’ex Br Morucci, Casapound celebra 20...

Sabato nel palazzo occupato di Roma la presentazione di un libro sui 20 anni del movimento fondato da Gianluca Iannone...

Immediapress2 ore ago

Sfide globali e locali della Salute Mentale: analisi...

La salute mentale affronta sfide sia a livello globale sia locale, con impatti significativi sull’individuo e sulla società nel suo...

Economia2 ore ago

Edilizia, assessore Maran: “Lavorare su grandi...

Agli Stati generali delle ingegnerie digitali: “C’è bisogno di una struttura di accompagnamento pubblica per un risultato che produca benefici”...

Cronaca2 ore ago

Origlia (curatrice del volume): “Megafono Sociale: questo...

Origlia: “Si chiama Megafono Sociale proprio perché l'obiettivo è quello di farsi sentire il più possibile non soltanto rispetto alle...

Economia2 ore ago

Edilizia, Cecconi (PoliMi): “Settore a maggiore...

Il professore agli Stati generali delle ingegnerie digitali: “Il settore delle costruzioni può e deve contribuire moltissimo alla decarbonizzazione” “L’Europa...

Cronaca2 ore ago

Gavelli (Danone): “Creare valore vuol dire pensare al...

Gavelli: “Quando si crea valore si deve pensare non solo al valore economico della propria azienda ma anche al valore...

Economia2 ore ago

Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): “Intervento...

Così il membro della Commissione trasporti e turismo: “Dare certezze agli operatori immobiliari” “Una tematica urgente che riguarda Milano è...