“L’Occidente parla di fallimento, non è stato un fallimento, ma un tradimento nei confronti del popolo afghano”. Lo ha detto la principessa Soraya Malek di Afghanistan, che oggi al Forum Sistema Salute di Firenze ha partecipato a un incontro con i ragazzi delle scuole, sulla situazione del Paese.
“Penso – ha aggiunto Soraya Malek – che i talebani dureranno a lungo. Però non bisogna dimenticare i 20 anni di occupazione dell’Afghanistan: l’80% dei soldi spesi sono rientrati nelle tasche degli occidentali, gli altri se li sono presi i signori della guerra e solo le briciole sono andati agli afghani. La gran parte dei soldi è stata spesi per gli armamenti e la distruzione dell’Afghanistan, che tutti i giorni era bombardato”.
Adesso la situazione è molto grave, per le donne ma non solo. “La cosa peggiore per una donna è nascere in Afghanistan. La situazione delle donne e degli uomini è tragica, c’è una carestia ed è una crudeltà il modo in cui si sta comportando l’occidente nei confronti del popolo afghano”, ha concluso la principessa.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.