Connect with us

Ultima ora

“Uccidete tutti”, Isis minaccia attacchi contro...

Published

on

“Uccidete tutti”, Isis minaccia attacchi contro stadi Champions League

Uno degli organi di propaganda del sedicente Stato Islamico ha pubblicato l'immagine dei quattro stadi in cui si disputeranno le partite di andata con la didascalia "Uccideteli tutti"

L'immagine postata dall'Isis

Il sedicente Stato Islamico, dopo l'attentato a Mosca, ha minacciato di lanciare un attacco contro i quattro stadi in cui da stasera si disputeranno i quarti di finale di Champions League. Al-Azaim, uno degli organi di propaganda dell'Isis, ha confermato queste intenzioni pubblicando l'immagine dei quattro stadi in cui si disputeranno le partite di andata - il Parco dei Principi di Parigi, il Santiago Bernabeu di Madrid, il Wanda Metropolitano sempre di Madrid e l'Emirates di Londra - accompagnata dalla didascalia "Uccideteli tutti".

La nuova minaccia segue quella recente diffusa da un altro media riconducile all'Isis, Sarh al-Khilafah, in cui si annunciava un attacco all'Allianz Arena di Monaco contro i tifosi che avrebbero assistito a Bayern Monacco-Borussia Dortmund per la Bundesliga.

Uefa: "Partite di Champions si svolgeranno regolarmente"

I quarti di finale di Champions League sono: Arsenal-Bayern Monaco; Real Madrid-Manchester City; Psg-Barcellona; Atletico Madrid-Borussia Dortmund.

"La Uefa è a conoscenza delle presunte minacce terroristiche nei confronti delle partite di Champions League di questa settimana e sta collaborando strettamente con le autorità degli Stati coinvolti" ha detto un portavoce della Uefa alla Bbc.

"Tutte le partite si svolgeranno come previsto con le opportune misure di sicurezza in atto". Il ministro dell'interno francese Gérald Darmanin ha assicurato che le misure di sicurezza che saranno rafforzate per il match di domani a Parigi tra Psg e Barcellona. "Ci ricordo che solo 10 giorni fa l'Isis ha condiviso una foto dello stadio di Monaco e ha affermato che si dovrebbero intraprendere azioni contro gli impianti sportivi che ospitano partite di calcio, anche se tutti gli sport possono essere presi di mira. Considerata l'importanza della Champions League le misure di sicurezza saranno considerevolmente rafforzate, ovviamente stiamo parlando con i nostri partner europei".

Darmanin: "Sicurezza rafforzata a Parigi"

Le misure di sicurezza sono state "notevolmente" rafforzate a Parigi di fronte alla minaccia del sedicente Stato islamico di colpire gli stadi dove da stasera si disputeranno i quarti di finale di Champions League. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, in vista della partita di domani sera tra Psg e Barcellona al Parco dei Principi. "Il capo della polizia, con il quale ho parlato questa mattina, ha notevolmente rafforzato i mezzi di sicurezza", ha dichiarato il ministro, riferendosi ad una "chiara minaccia evocata pubblicamente dallo Stato islamico".

Spagna attiva 'tutti i sistemi di protezione'

Il ministero dell'Interno spagnolo ha annunciato dal canto suo che sono stati attivati "tutti i sistemi di allarme rapido e di protezione" di fronte alla minaccia del sedicente Stato islamico. Fonti hanno precisato che sia il governo che le forze di sicurezza hanno adottato "tutte le iniziative utili" per garantire la sicurezza dei tifosi e della cittadinanza "che potranno svolgere con tranquillità le loro attività quotidiane", ricordando che "la Spagna è uno dei paesi più sicuri al mondo".

Sono oltre 2mila gli agenti schierati per garantire la sicurezza degli eventi dopo che l'Isis ha minacciato di compiere attacchi terroristici durante le partite d'andata dei quarti di finale che si svolgeranno al Santiago Bernabeu e al Civitas Metropolitan di Madrid, all'Emirates di Londra e al Parco dei Principi di Parigi. In Spagna al momento l'allerta antiterrorismo è a livello 4 su 5.

Tagliente all'Adnkronos: "Isis? In stadi elevata sicurezza ma mai ridurre soglia attenzione"

"I luoghi caratterizzati da affollamento di persone rappresentano target appetibili per azioni controindicate. Con riferimenti agli incontri di calcio delle coppe legate alle grandi competizioni europee i dispositivi di sicurezza che vengono ormai adottati su larga scala sono senza dubbio un efficace deterrente e consentono di intercettare ed impedire l'ingresso di materiali non consentiti. Al netto di impianto di sicurezza caratterizzati da elevatissimi standard di sicurezza, resta ferma la necessità di non ridurre in nessun caso la soglia di attenzione e di perseverare nella ricerca di protocolli operativo e risorse strumentali che siano sempre più performanti". Così in una dichiarazione all'Adnkronos Francesco Tagliente, responsabile della sicurezza della Nazionale italiana di calcio in occasione dei mondiali del 2002 e 2006.

"Sottolineo come anche nel settore della gestione dei grandi eventi ormai assistiamo ad una osmosi tra forze di polizia dei diversi Paesi protagonisti della scena internazionale che senza dubbio rappresentano un arricchimento strategico per il know how del sistema sicurezza", aggiunge Tagliente.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Roma Regina Viarum, un patto tra ristorazione e mondo della...

Published

on

Coinvolti oltre 600 studenti della Regione Lazio, provenienti dagli istituti alberghieri, agrari e tecnici

L’Arcs (Associazione Ristoranti Centro Storico) di Roma - in collaborazione con Roma Capitale, Città Metropolitana, e Università Roma Tre - ha promosso l’iniziativa “Roma Regina Viarum”, svoltasi nell’ateneo capitolino. Una giornata di incontro/informazione sulle attività di ristorazione e promozione della cultura gastronomica, con il coinvolgimento di oltre 600 studenti della Regione Lazio, provenienti dagli istituti alberghieri, agrari e tecnici.

Continue Reading

Economia

Droni e satelliti per prevenire malattie delle piante,...

Published

on

Utilizzare droni, satelliti, radar e sensori per monitorare i campi e prevenire l'insorgenza di fitopatologie. Questo lo scopo del progetto AGREED, AGRiculture, GREEn & Digital, il nuovo sistema europeo d’avanguardia realizzato dall’italiana Corvallis (Gruppo Tinexta), azienda cyber tra i principali fornitori di servizi IT nel settore finanziario italiano, in collaborazione con la sede italiana di CIHEAM-Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, Politecnico di Bari, Hort@, Cini, Università degli Studi di Enna “Kore”, CMCC (Centro Europeo Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Infobiotech. Il progetto si propone di utilizzare diverse tecnologie per realizzare un sistema integrato di sorveglianza, tracciabilità, previsione e gestione a basso impatto ambientale delle più gravi malattie che colpiscono le principali produzioni ortofrutticole dell’Italia meridionale, come l’olivo, la vite, gli agrumi e il pomodoro.

Continue Reading

Economia

Alparone (regione Lombardia): “Sfida della...

Published

on

“Gli ingegneri hanno il compito di accompagnare nel processo della digitalizzazione attraverso le loro competenze, motore di sviluppo del Paese”. Lo ha detto ad Adnkronos il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, Marco Alparone, intervistato durante la seconda ed ultima giornata di lavori degli ‘Stati generali delle ingegnerie digitali’, organizzata dall’Ordine Ingegneri di Milano presso l’Acquario Civico meneghino.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Roma Regina Viarum, un patto tra ristorazione e mondo della...

Coinvolti oltre 600 studenti della Regione Lazio, provenienti dagli istituti alberghieri, agrari e tecnici L’Arcs (Associazione Ristoranti Centro Storico) di...

Economia1 ora ago

Droni e satelliti per prevenire malattie delle piante,...

Utilizzare droni, satelliti, radar e sensori per monitorare i campi e prevenire l'insorgenza di fitopatologie. Questo lo scopo del progetto...

Economia1 ora ago

Alparone (regione Lombardia): “Sfida della...

“Gli ingegneri hanno il compito di accompagnare nel processo della digitalizzazione attraverso le loro competenze, motore di sviluppo del Paese”....

Politica2 ore ago

Porta a Porta, invitate 3 esponenti Pd e una direttrice per...

Nessuna delle donne invitate ha potuto partecipare Nella puntata di Porta a Porta che su Raiuno si è occupata anche...

Economia2 ore ago

Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e...

L'elenco dell'Unione nazionale consumatori sui vantaggi e i 5 rischi del bonifico Sepa I bonifici istantanei rappresentano un'opportunità, ma presentano...

Politica2 ore ago

Fine vita, Pirro (M5s): “In nostro ddl passi...

“Il nostro disegno di legge tratta sia di suicidio assistito che di eutanasia ponendo le stesse condizioni e procedure per...

Cronaca2 ore ago

Donne sottorappresentate negli studi clinici,...

Per la Giornata nazionale salute della donna un appello per la maggiore presenza femminile nei trial Le donne sono sottorappresentate...

Cultura2 ore ago

Banca Ifis lancia progetto Ifis art per dare valore ad...

Nell’ambito della Biennale d’Arte 2024 di Venezia, Banca Ifis ha presentato Ifis art, progetto voluto e ideato dal Presidente, Ernesto...

Economia2 ore ago

Firmato Protocollo tra Amazon e Istituzioni per la crescita...

Amazon e le istituzioni italiane rinnovano il loro impegno per la promozione e la tutela del marchio Made in Italy...

Ultima ora2 ore ago

Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c’era...

Sentenza di non luogo a procedere del Gup di Trapani. L'Ong: "Indagine politica, sprecati 3 milioni di euro di soldi...

Economia2 ore ago

Poste, sul sito raccontate le potenzialità...

In collaborazione con TgPoste.it Poste Italiane, tramite le iniziative nell’ambito di Educazione digitale, è focalizzata nel trovare le tecnologie che...

Economia2 ore ago

Energia nucleare? Sì, ma di ultima generazione

Italiani favorevoli ad incrementare il nucleare, ma chiedono più informazioni Il dibattito sull'opportunità di incrementare la produzione di energia nucleare...

Ultima ora2 ore ago

Kate Middleton “più popolare di Diana perché rifiuta...

Lo ha detto l'editorialista del Daily Mail Sarah Vine, intervenendo a The Reaction, il talk show di attualità del tabloid...

Economia2 ore ago

Marseglia (Amazon): “Aiutiamo le aziende italiane a...

Marseglia: “Abbiamo l'ambizioso impegno di supportare le aziende italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a...

Economia2 ore ago

Ciocca (Ciocca Spa): “Il made in Italy ci ha aiutati a...

Ciocca (Ciocca Spa): “Avevamo necessità di trovare nuovi canali di distribuzione e clienti più affini al nostro prodotto, attraverso la...

Lavoro2 ore ago

Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): “Fondamentale dare...

Parla il responsabile scientifico della Commissione Metrologia agli "Stati generali delle ingegnerie digitali” “La metrologia è la scienza della misura...

Esteri2 ore ago

Abbattuto o vittima di un guasto? Il giallo del bombardiere...

Abbattuto o vittima di un guasto tecnico? E' guerra di informazione tra Mosca e Kiev sulla fine di un bombardiere...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità in ascesa, si accende l’interesse degli...

Politiche di investimento sostenibile, tendenze, motivazioni e prospettive future L'attenzione verso la sostenibilità da parte di enti previdenziali, fondazioni di...

Immediapress3 ore ago

Dismorfismi e segni dell’età: il punto del dott....

Napoli, 19 aprile 2024 – Le piccole imperfezioni a carico del viso possono alterare in modo significativo la percezione di...

Ultima ora3 ore ago

Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su...

L'assemblea ordinaria di Bper ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026, determinando i relativi compensi in...