Connect with us

Cultura

Addio al Nobel Peter Higgs, il ‘papà’ del...

Published

on

Addio al Nobel Peter Higgs, il ‘papà’ del bosone aveva 94 anni

Il fisico britannico era professore emerito dell'Università di Edimburgo

Peter Higgs - Fotogramma

Il fisico britannico Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2013, è morto nella sua casa di Edimburgo all'età di 94 anni dopo una breve malattia. L'annuncio della scomparsa, avvenuta lunedì 8 aprile, è stato dato oggi dall'Università di Edimburgo, dove è stato titolare della cattedra di fisica fino al 1996, quando è stato nominato professore emerito.

Il Premio Nobel era stato assegnato a Higgs per la scoperta del bosone BEH, o bosone di Higgs, una particella elementare considerata la chiave di volta della struttura fondamentale della materia. Oltre che 'bosone di Higgs', era stato soprannominato anche 'la particella di Dio'.

Higgs ha condiviso il Nobel nel 2013 con il fisico belga Francois Englert, si legge nella motivazione, ''per avere scoperto la teoria del meccanismo che contribuisce alla comprensione della massa delle particelle subatomiche e che, recentemente, è stata confermata dalla scoperta della particella (il bosone di Higgs, ndr) così come era stata prevista nello studio teorico, scoperta realizzata dagli esperimenti Atlas e Cms, esperimenti del Large Hadrhn Collder del Cern di Ginevra'' .

Membro della Royal Society inglese, Higgs era già noto ben prima del Nobel nel mondo della scienza per avere formulato nel 1964 una proposta per spiegare all'interno della teoria elettrodebole l'origine della massa delle particelle elementari. Il meccanismo che ha ipotizzato ha preso il suo nome, 'meccanismo di Higgs', e predice l'esistenza di una nuova particella subatomica, il bosone di Higgs.

Per il suo notevole contributo alla fisica teorica, Higgs è stato decorato numerose volte con premi e riconoscimenti tra i quali la medaglia Dirac e il Premio Wolf per la fisica, ricevuto da Higgs nel 2004 insieme a Francois Englert e Robert Brout, i quali indipendentemente da lui avevano teorizzato lo stesso meccanismo che per questo motivo a volte viene denominato anche come 'meccanismo di Brout-Englert-Higgs'.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Vannacci al ‘Festival del sud’, sui social...

Published

on

Il generale ospite per presentare il libro 'Il mondo al Contrario'. E tra gli utenti c'è anche chi lancia una petizione

Roberto Vannacci - Fotogramma

Roberto Vannacci sarà ospite questa sera alle 19.15 al 'Festival del Sud – Valentia in festa' per presentare il suo libro 'Il mondo al Contrario' e nel mondo social parte subito la polemica. Il libro di Vannacci da subito ha diviso l’opinione pubblica e la sua presenza al Festival del Sud ha scatenato una serie di proteste sui social media. E su Instagram c'è anche chi lancia una petizione con l'invito a firmare per coloro che ritengono inappropriato che il sud venga rappresentato da una “voce di odio ed illegalità”.

Questa iniziativa riflette il malcontento di una parte della comunità che vede in Vannacci una figura non adatta a incarnare i valori culturali e sociali del sud. "Non il mio festival, non il festival di Vibo Valentia, non il festival del Sud", scrive un utente mentre un altro aggiunge: "Non si può essere tolleranti con gli intolleranti. Dare spazio a personalità del genere all’interno di un festival che si propone di promuovere la cultura è una scelta ridicola è aberrante".

Secondo alcuni la scelte di invitare Vannacci non si può giustificare con la libertà di espressione quando questa si trasforma in un veicolo per contenuti offensivi, mentre altri si interrogano sul contributo che figure come Vannacci possono apportare al pensiero critico della comunità. La settima edizione del 'Festival del Sud' si svolge a Vibo Valentia dal 15 al 17 aprile ed è promosso dall'Associazione Valentia.

Continue Reading

Cultura

Cultura, Pollice (Aiam): “Taglio del 65% delle...

Published

on

“Il taglio delle risorse destinate dal Comune rappresenta una scelta grave"

I - FOTOGRAMMA

“Il taglio delle risorse destinate dal Comune di Milano alle Scuole Civiche rappresenta una scelta grave, contraria alla tradizione di una città che ha avuto sempre grandissima attenzione verso la cultura, la formazione artistica e la produzione culturale. Un taglio in tre anni del 65% dei fondi alle 4 scuole civiche segna un processo quasi irreversibile di annullamento di istituzioni distintive di Milano città risorta dalle macerie della guerra con la priorità assegnata alla cultura e alle sue attività artistiche”. Così in una nota il presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice.

“Lascia inoltre stupiti - aggiunge Pollice - che il Comune di Milano manifesti disattenzione verso prestigiose istituzioni culturali e, in particolare, musicali della città che per la loro storia e la qualità delle programmazioni rappresentano alcune fra le migliori associazioni della concertistica italiana. Emblematico il caso della Società del Quartetto di Milano, la cui attività ha segnato la storia della diffusione della cultura musicale nel nostro Paese che, nel corso degli ultimi anni, ha subito costanti riduzioni, e che nel 2023 sono state addirittura del 50% rispetto all’anno precedente. Non è degno di Milano che il contributo verso istituzioni musicali importanti, come ad esempio la citata Società del Quartetto, la Società dei Concerti ed altri, sia di qualche decina di migliaia di euro, al livello di altri enti delle provincie italiane, che non hanno le tradizioni e le presenze culturali di Milano. Queste scelte del Comune di Milano non comprendono appieno che la formazione e la diffusione di una cultura musicale e culturale sono anche il segno di un valore sociale più diffuso che coinvolge diversi strati sociali e diverse generazioni. Anche le bande musicali sono parte essenziale di una cultura diffusa".

"Accanto alle grandi istituzioni, ovviamente destinatarie di ingenti risorse pubbliche e private, deve esistere un tessuto di organizzazioni culturali e musicali che contribuiscono alla vitalità della città e che non può essere ulteriormente indebolito. Non esistono le cattedrali della cultura se non esiste una platea di fedeli cresciuta in un paesaggio ampio e articolato, diffuso nel territorio, di istituzioni: una cultura di élite è il contrario di quello che richiede una città moderna e che è previsto dalla nostra Costituzione. Auspico pertanto che il Sindaco di Milano porga una rinnovata attenzione alla formazione e alla distribuzione culturale e musicale, individuando soluzioni adeguate per sostenere la cultura diffusa e il prestigio della città”, conclude Pollice.

Continue Reading

Cultura

Biennale Arte Venezia 2024, padiglione Israele chiuso...

Published

on

L'annuncio comparso oggi su un cartello esposto all'esterno dello stesso padiglione

Padiglione di Israele alla Biennale Arte di Venezia - (Adnkronos)

Il padiglione di Israele alla Biennale Arte di Venezia, che doveva aprire oggi, resterà chiuso “fino a che non sarà pattuito un cessate il fuoco e non saranno liberati gli ostaggi” sequestrati da Hamas lo scorso 7 ottobre. È l'annuncio comparso questa mattina su un cartello esposto all'esterno dello stesso padiglione israeliano.

La decisione del curatore e dell'artista Ruth Patir non è quella di cancellare l'esposizione “ma una scelta di solidarietà con le famiglie degli ostaggi e la grande comunità di Israele che chiede un cambiamento”.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Israele studia attacco, Iran minaccia uso nuova arma...

Israele risponderà all'Iran e l'attacco potrebbe presto arrrivare. Dopo il raid di sabato scorso, il governo di Benyamin Netanyahu sembra...

Ultima ora2 ore ago

Omicidio Ciatti, Cassazione conferma condanna a 23 anni di...

Il ceceno, tuttora latitante, ha pestato e ucciso il giovane nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2017 fuori...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Importante scadenza...

Il presidente di Coripet, il consorzio per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos...

Economia2 ore ago

Trasporto aereo, Fiumicino al primo posto per traffico...

Dai dati Enac L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie del cuore, in Italia provocano una morte su 3

Sono la prima causa di mortalità in Italia con oltre 216.000 morti nel 2021 pari al 31% dei decessi complessivi...

Ultima ora2 ore ago

Scuola, il pediatra: “Troppo caldo in estate, giusto...

Farnetani: "Con il riscaldamento climatico che c'è, le alte temperature non favoriscono l'apprendimento e la frequenza scolastica" "Troppi tre mesi...

Sport2 ore ago

Parigi 2024, accesa la fiamma olimpica

Alla vigilia dei 100 giorni dall'inizio dei Giochi Alla vigilia dei 100 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici, è stata accesa...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Luglini (Leonardo): “E’una leva...

Così Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer Leonardo La sostenibilità è assolutamente una leva di business, una leva della nostra strategia...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Pasceri (Subito) ’26 mld il giro...

Così Giuseppe Pasceri, ceo di Subito, piattaforma numero uno in Italia nella compravendita di beni usati, intervenendo al meeting Adnkronos...

Politica2 ore ago

Scuola, Salvini: “3 mesi di pausa estiva è unicum in...

Il vicepremier: "Per i ragazzi è una festa non tutti i genitori se li possono permettere" "Dovremmo rivedere il nostro...

Ultima ora2 ore ago

Sydney, attacco in chiesa. Polizia: “E’...

Per l'aggressione con il pugnale al vescovo e ad altri fedeli durante la messa è stato arrestato un sedicenne L'attacco...

Ultima ora2 ore ago

Depistaggio Borsellino, chiesta condanna per i tre...

Il procuratore generale di Caltanissetta, Fabio D'Anna, al termine di una requisitoria fiume, ha chiesto 11 anni e 10 mesi...

Spettacolo3 ore ago

‘Altrove’, Ultimo annuncia a sorpresa il nuovo...

Fuori il 17 maggio, è un racconto di 8 nuove canzoni Nei giorni scorsi aveva preannunciato belle novità via social,...

Sport3 ore ago

Atp Barcellona, Nadal torna e batte Cobolli al primo turno

Lo spagnolo, al secondo torneo dell'anno, domina contro l'azzurro Rafa Nadal torna in campo e vince. Nel torneo Atp di...

Economia3 ore ago

Mobilità, Bettini: “Per Pirelli deve essere sicura,...

"Per sviluppo sostenibile necessarie regolamentazione e l'innovazione" “La mobilità del futuro, per noi di Pirelli, deve essere innanzitutto sicura, pulita,...

Spettacolo3 ore ago

Torna ‘RomaEuropa Festival’, 100 eventi in 20...

Dal 4 settembre al 17 novembre il Festival di musica, danza, teatro e arti digitali con 300 repliche e 700...

Economia3 ore ago

Dolce&Gabbana Casa lancia collezione Dreaming e tema...

Il debutto alla Milano Design Week segna un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici del brand Dolce&Gabbana torna...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): “Non è solo...

Così l'amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. "Sostenibilità...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): “BioGpl e...

“Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per garantire la transizione energetica. Rappresentano un...

Ultima ora3 ore ago

A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni

A guidare la macchina la mamma della vittima Una ragazza di 21 anni è morta nell'auto guidata dalla mamma e...