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Puntare su venditori specializzati per far crescere le...

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Puntare su venditori specializzati per far crescere le aziende e creare lavoro. Il modello di Milano EXE

Andrea Polo

Milano, 11 dicembre 2023 - Vendere di più fa guadagnare di più. Un assioma che non ha certo bisogno di essere spiegato, eppure, riuscire ad aumentare le vendite non è sempre così facile e a volte gli sforzi degli imprenditori si traducono in un nulla di fatto, che, però, magari ha comportato un costo per azienda.

Spesso si tende a sottovalutare l' importanza della formazione dei venditori e come la loro professionalità possa pesantemente incidere sul fatturato totale.

Negli anni è cambiato il modo di pensare a questa figura lavorativa, e il modo in cui viene svolta tale attività.

“Nella sostanza la professione non è mai cambiata: il venditore è sempre colui che mette in contatto chi vende e chi compra. – Spiega Andrea Polo, fondatore di Milano EXE, società specializzata nel recruiting e selezione di venditori di valore – Dopo la pandemia, però, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo modello di venditore, un ibrido per quanto riguarda le competenze, che deve essere capace di persuadere il potenziale cliente di persona, ma anche via zoom o per telefono o sui social. Una figura che deve necessariamente acquisire nuove competenze alla svelta”.

L’obiettivo di Milano EXE, infatti, è quello di mettere in connessione venditori di talento altamente formati con aziende che vogliono crescere e veder aumentare le entrate. Per agevolarle e a garanzia dell’alto livello di professionalità delle figure proposte, Milano EXE viene pagata esclusivamente una commissione sul fatturato generato dal nuovo venditore.

“Possiamo proporre un simile modello perché siamo certi del valore di chi viene selezionato ed entra nel nostro database, ovvero, qualcuno in grado di generare profitto per l’azienda, per noi e, ovviamente, anche per sé. – Prosegue Polo – Milano EXE non si limita a trovare il singolo cliente e fargli fare un acquisto. Noi creiamo reti di vendita, reti di relazioni che durano nel tempo. È una rivoluzione copernicana nel mercato della selezione dei venditori, ancora basata su modelli di pagamento che non offrono garanzie al cliente finale”.

Nonostante si tratti di un lavoro dinamico, che spesso consente anche di uscire dalle 4 mura degli uffici e di incontrare molte persone, e che permette di crescere e guadagnare anche bene, i giovani sembrano non essere particolarmente interessati. Oggi l’età media dei venditori si aggira intorno ai 52 - 56 anni, e non sempre riescono a stare al passo con il mercato che cambia, le nuove tecnologie, i nuovi linguaggi.

“I giovani scappano da questa professione per due motivi. – Spiega Andrea Polo - Il primo è che poche aziende investono denaro nell’inserimento dei neofiti pagando uno stipendio fisso e le provvigioni. Tutti vogliono venditori che partono da zero pagati solo a provvigione, ma difficilmente un giovane agli inizi è attratto da questa offerta. Secondo motivo: non si insegna a vendere. Si manda il neoassunto allo sbaraglio dopo pochi, pochissimi, affiancamenti con un venditore senior, ma non gli viene fatta una adeguata formazione commerciale”.

Questo porta le aziende a crescere meno di quanto potrebbero, e lascia un buco nel mercato del lavoro per quanto riguarda gli under 40. Inoltre, troppi imprenditori continuano ad avere una visione miope del proprio business, rifiutandosi di investire in formazione, in personale specializzato, in promozione e comunicazione. Questo ne rallenta la crescita (quando non la blocca completamente), incidendo anche sull’economia del paese: non si genera ricchezza, né si creano posti di lavoro.

“La funzione vendita deve essere al centro del processo aziendale. Puoi avere il prodotto più bello del mondo ma se nessuno lo compra il tuo destino, come azienda, è il fallimento. I venditori cambiano le sorti delle aziende ed avremmo una ripresa economica più rapida e migliaia di posti di lavoro in più.” conclude Andrea Polo.

Per maggiori informazioni:

https://www.milanoexe.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Tatriele (Credit Group Italia): “L’aumento dei tassi pesa...

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Credit Group

Le imprese faticano a pagare i fornitori, così grazie ad esperti del settore si può riscuotere il denaro senza rovinare i rapporti

Milano, 18 aprile 2024. L’aumento dei tassi d’interesse degli ultimi anni ha messo in difficoltà molte imprese che non sono riuscite a tenere il passo e hanno visto aumentare il proprio livello di indebitamento. Tale scenario porta le stesse aziende a non poter rispettare scadenze e pagamenti verso i propri fornitori, che a loro volta, di conseguenza, rischiano di entrare in crisi. In questo delicato equilibrio, che può trasformarsi in una pericolosa spirale, anche a causa della situazione di estrema incertezza che insiste a livello internazionale, assumono un ruolo fondamentale le agenzie specializzate nel recupero crediti.

“La presenza di minore liquidità e le difficoltà che colpiscono diverse imprese rendono necessario ridurre i tempi con cui le aziende fornitrici devono attivarsi per rientrare dei propri crediti” spiega Giampaolo Tatriele, Credit Manager di Credit Group Italia società specializzata in recupero, gestione e tutela del credito, che non ha dubbi: “Entro tre mesi dal mancato pagamento è bene rivolgersi a professionisti capaci di verificare le reali condizioni economiche dell’azienda debitrice”. L’ideale, infatti, è attivarsi prima che le difficoltà dell’attività partner si consolidino e individuare tempestivamente soluzioni che possano soddisfare le parti coinvolte.

D’altra parte l’obiettivo non deve essere rientrare del denaro a qualsiasi costo, almeno non in tutte le situazioni. “Capita che anche aziende con le quali una società intrattiene rapporti stabili e proficui possano attraversare momenti di criticità, soprattutto in uno scenario macroeconomico di grande incertezza come quello attuale. In questi frangenti risulta rilevante recuperare i crediti, ma anche mantenere buoni rapporti con i partner” aggiunge Tatriele, sottolineando l’importanza di “rivolgersi a strutture che sappiano agire con metodi operativi innovativi e strategie specifiche a seconda delle situazioni da affrontare”.

Un ulteriore aspetto da tenere in viva considerazione al momento della scelta della società di recupero crediti è certamente la relativa copertura operativa sul territorio nazionale. In questo senso Credit Group Italia, con 18 Credit Manager e 41 avvocati che operano capillarmente in tutte le province italiane, rappresenta un esempio decisamente positivo.

https://www.creditgroupitalia.it/

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Moda sostenibile, Cloov stringe una partnership con...

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Moda sostenibile, Cloov stringe una partnership con Rinascimento per lanciare un servizio di noleggio e vendita second-hand nel mondo dell’abbigliamento femminile Made in Italy

Grazie a questa soluzione, sarà possibile noleggiare i capi della collezione Rinascimento, prestando attenzione all’ambiente, ma senza rinunciare alla qualità.

Milano,18 aprile 2024 – Cloov, fashion-tech startup milanese fondata dalle Forbes Under 30 Chiara Airoldi e Olimpia Santella, annuncia l’avvio di una nuova partnership con Rinascimento, brand iconico di abbigliamento femminile Made in Italy. Rinascimento Rental, powered by Cloov, è un “re-commerce” che offre ai clienti in Italia la possibilità di noleggiare o acquistare second-hand alcuni dei capi più iconici della collezione Rinascimento, inclusa la categoria “curvy”. Cloov, oltre alla creazione della piattaforma, si occupa di seguire la gestione degli ordini e la logistica, dal lavaggio e al ricondizionamento dei capi.

Secondo un report pubblicato dal Parlamento europeo, dal 1996 la quantità di indumenti acquistati nell’Ue per persona è aumentata del 40%, ma ogni prodotto viene indossato il 50% di volte meno rispetto al passato. In questa ottica, l’impatto ambientale di ogni capo cresce al diminuire delle volte in cui viene indossato. Un problema particolarmente evidente per quei capi di abbigliamento che hanno una rara occasione d’uso, come gli abiti da cerimonia, che spesso vengono indossati una sola volta prima di essere smaltiti. Con la soluzione tecnologica di Cloov, unita alla visione di Rinascimento, i clienti finali potranno noleggiare gli abiti quando ne hanno bisogno, unendo la convenienza economica a un consumo più sostenibile e rimanendo al passo con i trend in continuo cambiamento.

Rinascimento Rental propone due offerte altamente flessibili per i propri clienti: il noleggio tramite abbonamento mensile e tramite calendario. Nel primo caso, i clienti possono sottoscrivere pacchetti mensili di abbonamento, che consentono di ricevere ogni mese una box di 5 o 10 capi di abbigliamento, permettendo così di rinnovare il guardaroba per ogni giorno senza la necessità di acquistare nuovi abiti. Il servizio tramite calendario, invece, offre ai clienti la flessibilità di noleggiare i capi solo nei giorni desiderati. Questa opzione risulta particolarmente apprezzata per la linea cerimonia, evitando così lo spreco associato all'acquisto di vestiti che vengono indossati generalmente poche volte. Al termine del noleggio, i clienti hanno la possibilità di acquistare i capi second-hand attraverso un sistema che promuove la circolarità dei capi.

“Siamo orgogliose di annunciare questa collaborazione con Rinascimento, che rappresenta un passo avanti sulla strada della circolarità nel mondo dell’abbigliamento femminile Made in Italy”, hanno dichiarato Chiara Airoldi e Olimpia Santella, fondatrici e rispettivamente COO e CEO di Cloov. “Questa partnership non solo offre agli amanti della moda l'opportunità di accedere a capi di alta qualità a prezzi accessibili, ma promuove anche la sostenibilità attraverso il riutilizzo e il noleggio di abiti. Siamo entusiaste di assistere a come il modo in cui le persone pensano all'abbigliamento evolverà verso la circolarità e di far parte del cambiamento”.

“Con grandissimo piacere annunciamo la partenza, proprio nel cuore della nostra stagione, la primavera, del progetto Rinascimento Rental, grazie alla collaborazione con Cloov”, dichiara Luca Antonini, Brand Director di Rinascimento. “Desideriamo con questo progetto metterci ancor di più al servizio di tutte le nostre clienti, che potranno avere a disposizione un guardaroba sempre più ricco e sostenibile allo stesso tempo e dare una porta d'ingresso in più per il nostro brand a tutte quelle donne che ancora non ci conoscono. Vogliamo così aggiungere un altro piccolo contributo al nostro percorso di sostenibilità, Everyone Can, coinvolgendo le nostre clienti sul grande tema della circolarità rafforzando la nostra promessa: ‘Be yourself with us’... perché ogni giorno è la tua occasione speciale”.

Cloov è una Startup B2B2C che opera nel settore della moda come circular enabler, consentendo a brand e retailer di offrire direttamente ai propri clienti un servizio di noleggio e di vendita second-hand. Per facilitare l’adozione di questo modello circolare Cloov offre un servizio a 360 gradi alle aziende di moda: creazione del sito web in white label personalizzabile per il noleggio e/o il second-hand; gestione degli ordini e mantenimento della piattaforma; gestione dei processi logistici, inclusi lavaggio e riparazioni. La promozione di un’offerta circolare non è solamente spinta dalla richiesta dei consumatori, in particolare Gen Z e Millennials, ma anche dalla direttiva europea, Waste Framework Directive, che richiede ai players della moda di adottare misure per prevenire i rifiuti e ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi. Nel 2024 le due fondatrici, Chiara Airoldi e Olimpia Santella, sono state nominate da Forbes Italia come Under 30 più influenti nella categoria Social Impact. www.clooov.tech

Rinascimento è un marchio femminile Made in Italy, facente parte del Gruppo Teddy, la cui Mission è valorizzare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Grazie a una filosofia produttiva che fa della velocità di riassortimento e della qualità Made in Italy la propria cifra distintiva, il brand si distingue per una proposta di abbigliamento femminile, contemporanea e sempre aggiornata sulle ultime tendenze moda. Creatività, know how artigianale, distribuzione e offerta di prodotto sono la chiave di una strategia di successo, che da oltre 50 anni consente di tradurre i risultati commerciali in direzioni strategiche efficaci. Rinascimento ha consolidato la sua presenza sul mercato con 122 Negozi Monomarca in Italia e all’Estero, 12 ingrossi presenti in 14 nazioni, una rete di agenti e distributori proposti in negozi multimarca e department store e un e-commerce in 28 nazioni www.rinascimento.com

Contatti :https://rinascimentorental.com/

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Unicusano: 50 borse di studio gratuite per i diplomandi

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18 aprile 2024. Si comunica che l’Università Niccolò Cusano ha stanziato per gli studenti diplomandi dell’anno 2023-2024 altre 50 borse di studio.

L’iniziativa CLICK DAYS è un’occasione unica per gli studenti poiché consente loro di studiare gratuitamente per 5 anni attraverso le borse di studio afferenti ai Corsi di Laurea dell’Università Niccolò Cusano. Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni e che si tramuta in una iniziativa lodevole. L’iniziativa è riservata a coloro che, nell’anno scolastico in corso (2023-2024), conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto sito sul territorio nazionale (Italia).

Le borse di studio sono ripartite come segue:

•N. 5 borse di studio destinate al Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

•N. 15 borse di studio destinate al Corso di Laurea in Sociologia ed a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale.

•N. 15 borse di studio destinate al Corso di Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici e a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche.

•N. 15 borse di studio destinate al Corso di Laurea in Filosofia Applicata ed a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche Applicate.

Come partecipare?

Dal 20 Maggio 2024, ore 16.00, al 24 Maggio 2024, ore 24.00, è possibile inviare la domanda di partecipazione al “Bando per l’assegnazione di 50 (CINQUANTA) borse di studio per i Corsi di Laurea”. La domanda di partecipazione va inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata orientamento@pec.unicusano.it

Ufficio Stampa

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