Connect with us
22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti
8 min di lettura

Dammacco/Balivo in tournée: tre storie di vita, amore e addii

Redazione
Redazione

Da Milano a Bari, la nuova stagione 2025/2026 della compagnia Dammacco/Balivo intreccia vita, amore, morte e futuro in un itinerario teatrale capace di toccare corde intime e collettive. La scrittura di Mariano Dammacco e la presenza di Serena Balivo guidano tre spettacoli che parlano al presente con poesia, ironia e una precisione rara.

Un filo che attraversa l’esistenza

Tre spettacoli, tre sguardi sull’umano, un unico disegno che attraversa trasformazioni e domande di oggi. La stagione 2025/2026 della compagnia guidata da Mariano Dammacco e Serena Balivo unisce rigore e immediatezza, poesia e sorriso, per entrare con delicatezza nella materia viva dell’esistenza. La vita, l’amore, la morte e l’idea di futuro diventano sostanza scenica, affidati a una drammaturgia nitida e a una presenza attorale di grande intensità. Prodotta da Compagnia Diaghilev, questa traiettoria conferma una ricerca autoriale capace di restare vicina al pubblico e, allo stesso tempo, di non rinunciare alla profondità di sguardo, all’ironia che alleggerisce senza cancellare, e a una precisione che illumina i dettagli del quotidiano.

Il nuovo percorso nasce dopo il successo di La morte ovvero il pranzo della domenica, finalista al Premio Ubu 2024 per la drammaturgia, e riparte con una tournée che disegna un paesaggio coerente e vitale. Dal Teatro Elfo Puccini di Milano alla sala del Teatro Petruzzelli di Bari, il viaggio di Dammacco/Balivo intreccia filosofia e carne, leggerezza e commozione. Ogni tappa è un invito a guardare negli occhi ciò che siamo, mettendo in scena il bisogno di essere ascoltati e riconosciuti. È un teatro d’autore che parla con chiarezza, sa ridere di sé e non teme le pieghe più vulnerabili dell’esperienza.

Dal tavolo di famiglia alle vertigini del desiderio: i tre sguardi della nuova stagione

Nella partitura di La morte ovvero il pranzo della domenica, Serena Balivo dà corpo a una donna che ogni domenica siede accanto ai genitori ultranovantenni, lucidi e affettuosi, consapevoli che il tempo si accorcia. Attorno a una tavola, tra piatti e gesti consueti, Mariano Dammacco firma ideazione, drammaturgia, spazio, luci e regia, con le musiche originali di Marcello Gori. Prodotto da Compagnia Diaghilev con il sostegno di Spazio Franco (Palermo) e della Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno), il lavoro, finalista al Premio Ubu 2024, affronta con precisione e leggerezza il grande tabù: guardare la morte con pudore, senza paura, come parte del nostro stare al mondo.

Con Spezzato è il cuore della bellezza, in scena al Teatro Elfo Puccini – Sala Bausch dal 2 al 7 dicembre 2025, la fragilità dei sentimenti viene messa a fuoco dentro un triangolo amoroso: lui, lei, l’altra. Serena Balivo interpreta entrambe le protagoniste femminili, dando voce alla tensione tra l’amore vissuto e quello immaginato, mentre la figura muta dell’uomo è agita da Mariachiara Falcone. L’ideazione, la drammaturgia e la regia sono di Mariano Dammacco; la produzione è Compagnia Diaghilev. Vincitore del Premio Ubu 2020–2021 per la migliore drammaturgia italiana, il lavoro racconta con humour e dolore il punto in cui la passione si incrina e resta la bellezza, persino quando tutto si spezza.

Accanto alle produzioni firmate Diaghilev, la compagnia prosegue con Arlecchino nel futuro, nuovo progetto prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale. La maschera più popolare della Commedia dell’Arte viene riletta per parlare del presente con la lingua del domani, in un racconto visionario sospeso tra ironia e malinconia. È un viaggio che testimonia la vitalità e la costante capacità di reinvenzione di Mariano Dammacco e Serena Balivo, artisti che attraversano i generi senza tradire la propria identità poetica e la vicinanza al pubblico.

Le tappe: calendario 2025/2026

Il cammino riparte a novembre. Sabato 8 novembre 2025 Spezzato è il cuore della bellezza approda a Villastrada (MN). Da martedì 18 a domenica 23 novembre 2025, a Bologna, è la volta di Arlecchino nel futuro, ospite dell’Arena del Sole/ERT: appuntamenti martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23. Una settimana intera per attraversare il presente con lo sguardo di una maschera antica resa contemporanea, in un dialogo continuo con la città e il suo pubblico.

A dicembre 2025, il cuore batte a Milano: da martedì 2 a domenica 7 dicembre Spezzato è il cuore della bellezza è in cartellone al Teatro Elfo Puccini, per una tenitura che mette al centro la trasformazione del desiderio. La rotta prosegue venerdì 12 dicembre a Prato, negli spazi di Officina Giovani, con La morte ovvero il pranzo della domenica, che riporta in scena l’intimità di una tavola familiare e il coraggio di nominare l’addio come gesto d’amore.

Gennaio 2026 si apre in Piemonte: giovedì 15 gennaio La morte ovvero il pranzo della domenica è a Saluzzo (TO), mentre venerdì 16 gennaio raggiunge Monastero Bormida (AT). Il viaggio continua mercoledì 21 gennaio a Barletta, prima di arrivare domenica 25 gennaio a Roma, allo Spazio Rossellini. Quattro tappe per ritrovare, a ogni incontro, quella misura lieve e profonda che trasforma un rito domestico in una riflessione universale sulla separazione e sulla gratitudine.

Nel febbraio 2026 torna protagonista Arlecchino nel futuro, con un itinerario nel Nord-Est: giovedì 12 febbraio a Tavagnacco (UD) e venerdì 13 a Polcenigo (PN). Mercoledì 18 febbraio tocca a La morte ovvero il pranzo della domenica a Maranello (MO). Poi si riparte martedì 24 febbraio a Ravenna, al Teatro Rasi, e si prosegue con Arlecchino giovedì 26 a San Daniele del Friuli (UD), venerdì 27 a Cividale del Friuli (UD) e sabato 28 a Lestizza (UD).

Marzo 2026 si apre con Spezzato è il cuore della bellezza, giovedì 5 marzo a Novara, al Teatro Faraggiana. Poi il testimone passa a La morte ovvero il pranzo della domenica: venerdì 20 marzo a Lanusei con CEDAC Sardegna, sabato 21 a San Gavino con CEDAC, domenica 22 a Oristano con CEDAC, e infine venerdì 27 marzo a Cascina (PI), alla Città del Teatro. Un arco di date che unisce isole e continente nel segno di una stessa emozione condivisa.

Tra palcoscenico e opera lirica: la regia al Petruzzelli

In parallelo al lavoro con la compagnia, Mariano Dammacco firma la regia dell’opera Il Gobbo del Califfo di Francesco Casavola, in scena al Teatro Petruzzelli di Bari dal 21 al 24 maggio 2025. La produzione è diretta da Matteo Dal Maso, con le scene di Angelo Linzalata e i costumi della Premio Oscar Franca Squarciapino. Un progetto pensato anche per il giovane pubblico, che segna il ritorno di Dammacco alla regia d’opera e allarga il suo orizzonte creativo oltre il perimetro del teatro di prosa.

Questa apertura all’opera lirica conferma la capacità di Dammacco di dialogare con linguaggi diversi, portando nella musica e nel gesto scenico la stessa cura compositiva che attraversa i suoi testi. La visione teatrale resta riconoscibile: l’attenzione ai dettagli, il respiro poetico e l’ironia che scava, mentre la grande macchina del Petruzzelli diventa spazio di incontro tra percorsi apparentemente lontani e, invece, intimamente connessi.

Un’identità artistica e i riconoscimenti

Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo, e Serena Balivo, attrice, coltivano un’idea di teatro d’arte e d’autore che al tempo stesso è popolare, accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. La loro ricerca, sul piano formale e tematico, mette al centro il lavoro dell’attore e la composizione di drammaturgie originali. Raccontare l’umano restando vicini alle persone: è il principio che orienta un percorso in cui raffinatezza e chiarezza non si escludono ma si sostengono.

Insieme hanno firmato otto spettacoli, che segnano le tappe di una crescita condivisa: L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018), Spezzato è il cuore della bellezza (2020), Danzando con il mostro (2022), La morte ovvero il pranzo della domenica (2024), Arlecchino nel futuro (2024). Una mappa che tiene insieme linguaggi diversi, sguardi in dialogo e la costante attenzione al punto di vista del pubblico.

Il loro lavoro è stato più volte riconosciuto. Serena Balivo ha ricevuto il Premio Ubu 2017 come miglior attrice under 35, il Premio internazionale Ivo Chiesa 2021 e il Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2011. Mariano Dammacco ha vinto il Premio Ubu 2020–2021 (Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica) per Spezzato è il cuore della bellezza ed è finalista al Premio Ubu 2024 per La morte ovvero il pranzo della domenica; è vincitore dell’Italian And American Playwrights Project 2020/22 per La buona educazione, del Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso 2010 per L’ultima notte di Antonio, e, in precedenza, dei premi ETI/Scenario 1993 per Sonia la Rossa e ETI/Vetrine 1996 per Amleto e la Statale 16. Esilio è vincitore di Last Seen 2016 (spettacolo dell’anno su Krapp’s Last Post), del Premio Museo Cervi, finalista al Premio Rete Critica 2016 e al Premio Cassino OFF 2017, e Selezione Premio In Box blu 2017; L’inferno e la fanciulla è finalista al Premio In Box blu 2016.

Le drammaturgie in volume: una traccia nel tempo

Le scritture nate dal sodalizio tra Dammacco e Balivo sono raccolte nel volume Danzando con l’umano. Cinque drammaturgie di Mariano Dammacco, a cura di Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono. Il libro è pubblicato nella collana Linea di Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale per i caratteri di Luca Sossella Editore, e riunisce i testi composti negli anni di collaborazione fra i due artisti, offrendo una mappa organica del loro percorso di ricerca.

Ad accompagnare le drammaturgie, quattro apparati critici a firma di Gerardo Guccini, studioso di teatro e già docente di Drammaturgia presso l’Università di Bologna. Una traccia lasciata sulla pagina che restituisce la densità del lavoro scenico, ne illumina le scelte e consente di seguire, nel tempo, lo sviluppo di una poetica che unisce sguardo, precisione formale e apertura al dialogo con chi siede in platea.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Redazione
Scritto da

Redazione

1539 articoli

Sei un'agenzia, un ufficio stampa o un artista indipendente e desideri inviarci un Comunicato Stampa? Contattaci a info@sbircialanotizia.it per maggiori informazioni!

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti