Alla Festa del Cinema di Roma, nello spazio della Fondazione Roma Lazio Film Commission, la seconda edizione di BYS – By Your Side & C.L.a.P. ha trasformato l’energia del cinema in un invito concreto all’impegno. La quarta parete è caduta: artisti, istituzioni e pubblico hanno scelto la via condivisa della solidarietà.
Premi, voci ed energie in dialogo
La sezione C.L.a.P. – Cinema, Links and Professionals, già colonna del progetto By Your Side, in questa edizione si è attivata a pieno regime con un capitolo premiale dedicato a arti e iniziative sociali capaci di ispirare cambiamento. A ricevere i riconoscimenti sono stati Paolo Ruffini per il teatro, Stefano Fresi per il cinema, Anna Allegretti per danza e sport, Iris Gaeta e Margherita Filosa per i podcast, Leo Gassmann per musica, cinema e impegno sociale, e Salvo Saverio D’Angelo, in rappresentanza di 98 Sale Distribution, per il settore industriale: un mosaico di linguaggi che mette in connessione pubblico e realtà.
Attorno ai premi, la sala ha accolto esponenti delle istituzioni, dell’imprenditoria e della cultura: la Vicepresidente della Regione Lazio On. Roberta Angelilli, il Senatore Maurizio Gasparri, la Presidente del CNU e componente AGCOM On. Sandra Cioffi, il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito e Sindaco di Fiumicino On. Mario Baccini, il Presidente di APA Service e Cross Production Marco Follini, il Direttore Medico del Policlinico A. Gemelli Giorgio Meneschincheri, il Presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, il Presidente del Rotary Club Roma Capitale Enrico Falcioni e Gianluca Rocchetti per il Rotary Club Porto San Giorgio. La loro presenza ha sottolineato un dialogo concreto tra cultura, industria e cittadinanza.
Agire insieme: un progetto che unisce arte e impatto sociale
Nato da un’idea di Vinians Production, BYS – By Your Side & C.L.a.P. unisce arte e cinema per mettere la creatività al servizio della partecipazione civica. L’edizione 2025, intitolata “Breaking the Fourth Wall – La quarta parete cade, è tempo di agire”, ha invitato il pubblico ad accorciare il divario tra scena e realtà, promuovendo condivisione e responsabilità. Dopo aver sostenuto nella prima edizione la campagna internazionale “End Polio Now!” del Rotary International, il progetto ha rinnovato quell’impegno, affiancando quest’anno Save the Children con l’iniziativa “Punti Luce”, dedicata a bambini e adolescenti in difficoltà: un doppio movimento che mette l’arte al servizio delle urgenze del presente.
L’ispirazione è passata anche dalle parole degli artisti. Paolo Ruffini ha richiamato un pensiero di Papa Francesco, ricordando che si può persino scherzare su Dio e che, a teatro, le peculiarità di ciascuno risplendono come unicità. Stefano Fresi ha sottolineato che un gesto minimo può innescare un miracolo, mentre Leo Gassmann ha invitato a non cedere all’indifferenza di fronte a rabbia e odio sociali, scegliendo di promuovere messaggi di speranza. L’ideatrice Annamaria Alaimo ha ringraziato la prima sostenitrice On. Erminia Mazzoni, la Fondazione Roma Lazio Film Commission, e le realtà che hanno aderito: Save the Children, Rotary International, CNU – Comitato Nazionale Utenti, Unica Sport Benefit Arl, Almas Produzioni, L’Altra Napoli. Un grazie speciale è andato alla financial manager Sonia Giacometti, alla Dott.ssa Francesca Guidi e alla regista Sabina Pariante, al media partner Coming Soon, per il secondo anno al fianco di By Your Side, e a Radio Bruno 100.5, che ha accompagnato l’iniziativa anche grazie alla speaker Sara Brestolli, presente e sostenitrice sin dalla precedente edizione: ha consegnato il BYS Radio Partner Award a Leo Gassmann ricordando come la musica parli la lingua dell’empatia. Tra gli sponsor tecnici, Marco Carpineti, per la seconda volta con By Your Side, e Podere Casella Muzighin, con una selezione vinicola marchigiana. Il team — Nicolò Ernesto Alaimo, Dylan De Minico, Giovanni Paterni, Massimiliano Cimato — ha curato l’edizione e lavora già alla prossima, prevista per il 2026: un ponte di condivisione ed empatia sempre più solido.
