L’evento benefico “Sinfonia d’Autunno”, ideato e organizzato da Maridi’ Communication, torna a Napoli martedì 28 ottobre alle ore 20:00 presso Villa Mazzarella, con l’obiettivo di sostenere la comunicazione di A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Odv – e promuovere la sensibilizzazione su un tema sociale di grande delicatezza attraverso una raccolta fondi dedicata.
Protagonisti e missione solidale
La nuova edizione della rassegna accoglie come special guest tre personalità di assoluto rilievo: Lina Sastri, icona della cultura partenopea nel mondo; Gino Rivieccio, attore e showman; Jamal Taslaq, couturier italo-palestinese definito ambasciatore di pace. La loro presenza conferisce valore simbolico e contenuto artistico a una serata concepita per unire intrattenimento e impegno civile, mettendo al centro la causa della donazione di organi, tessuti e cellule e il sostegno alla comunicazione sociale di A.I.D.O..
Accanto alla dimensione culturale, il progetto ribadisce la propria finalità filantropica: coinvolgere opinione pubblica, professionisti e mondo produttivo in un’azione condivisa di responsabilità. La manifestazione, alla sua seconda edizione, intende consolidare un percorso di consapevolezza collettiva, invitando i partecipanti a riflettere sul valore delle scelte che possono salvare vite e sulla necessità di diffondere informazioni corrette e strumenti concreti per sostenere l’attività di A.I.D.O. su tutto il territorio nazionale.
I referenti istituzionali e il contesto
La serata vede in prima linea la presenza della signora Flavia Petrin, Presidente A.I.D.O. nazionale, affiancata dalla Dott.ssa Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento della Prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute. La loro partecipazione sottolinea la rilevanza istituzionale dell’iniziativa, che pone al centro il dialogo tra cittadinanza, sanità e mondo associativo per promuovere una cultura della donazione informata, trasparente e rispettosa delle sensibilità individuali.
Il luogo prescelto, Villa Mazzarella a Napoli, offre un contesto coerente con lo spirito dell’evento: accoglienza, senso della comunità e attenzione al dettaglio. L’ambientazione, oltre a valorizzare il profilo artistico e culturale dei protagonisti, favorisce un confronto costruttivo fra realtà diverse – istituzioni, imprese, professioni – che condividono l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi e amplificare il messaggio di A.I.D.O. presso un pubblico ampio e trasversale.
Struttura della serata: scienza, impresa e spettacolo
La conduzione è affidata alla giornalista Maridi Vicedomini, che guiderà un percorso scandito da momenti dedicati alla scienza e alla medicina, sessioni di approfondimento sull’impresa e sulle professioni, nonché segmenti di intrattenimento musicale. Questa alternanza di linguaggi intende offrire un’esperienza completa, capace di informare e coinvolgere, con un’attenzione particolare alla divulgazione responsabile e al dialogo tra tutti gli attori chiamati a contribuire alla causa.
Il disegno editoriale della serata valorizza la pluralità degli interventi, predisponendo un itinerario tematico che unisce testimonianze, competenze e performance artistiche. L’obiettivo è creare una narrazione armonica in cui le istanze della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie trovino spazio accanto ai racconti di chi opera quotidianamente nell’eccellenza produttiva, restituendo un quadro corale che rafforza il messaggio solidale dell’iniziativa.
Moda e alta creatività
Un ampio capitolo è dedicato alla moda, con il tributo dell’High Fashion Designer Jamal Taslaq, già protagonista in passerella al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York nel 2014, in occasione dell’anno di solidarietà con il popolo palestinese. La sua visione stilistica, improntata a un dialogo culturale di respiro internazionale, si inserisce nel programma come testimonianza di come l’alta moda possa farsi vettore di messaggi di pace e di inclusione, in sintonia con le finalità sociali della serata.
A seguire, spazio alla capsule “Country Chic”, nuova collezione Autunno-Inverno 2025/26 di Eles by Ester Gatta, imprenditrice poliedrica che coniuga passione e professionalità anche nell’ambito dello show business. Il percorso creativo prosegue con il defilè della new collection 2025/26 del maestro pellicciaio Umberto Antonelli, da sempre attento alle tendenze emergenti e alla qualità dei materiali: capi pregiati, tagli rigorosi e brillanti nuances delineano un’estetica raffinata, coerente con l’identità di “Sinfonia d’Autunno”.
Il mondo produttivo e professionale
La platea annovera esponenti di primo piano dell’imprenditoria e delle professioni, uniti da un comune intento solidale. Tra i presenti: Vito Grassi, AD Graded Spa (progettazione e realizzazione di soluzioni energetiche integrate per il settore pubblico e privato); Giovanna Incarnato Bartolumucci, AD Otofarma Spa (produzione, distribuzione e assistenza post-vendita di apparecchi acustici personalizzati); Ciro Lombardo e Danilo Gallo, Founding Members LO.GA.MED srl (forniture protesiche e traumatologiche, dispositivi medici), presenti anche con il brand “SILO” (cosmeceutica).
Completano il parterre figure di spicco di ambiti differenti: il Chirurgo generale, Medico estetico e Chirurgo plastico Marco Ferretti; Eduardo Angeloni, Amministratore unico di AN.TRA.CINE srl (produzione cinematografica); Lello Fusco, Amministratore unico della “LELLO FUSCO” srl (settore preziosi); Rossella Bentivoglio, imprenditrice nel segmento turismo, qui nella veste inusuale di scrittrice. La loro adesione conferma la capacità dell’iniziativa di attrarre competenze eterogenee, orientandole verso un obiettivo comune di solidarietà.
Accoglienza e conclusioni gastronomiche
La chiusura della serata è affidata a un dinner buffet curato da Laboratorio Bennato, FruttaRè, Dolce e Caffè, in qualità di sponsor tecnici dell’appuntamento. Le prelibatezze firmate dallo Chef della Casa di Villa Mazzarella intendono suggellare il percorso culturale e solidale con un momento conviviale, concepito per favorire l’incontro tra ospiti, protagonisti e sostenitori, in un clima di condivisione attenta e misurata.
Attraverso il connubio tra arte, scienza, impresa e alta creatività, “Sinfonia d’Autunno” riafferma la propria identità di piattaforma di sensibilizzazione al servizio di A.I.D.O.. La struttura dell’evento, così come la qualità degli intervenuti, riflette una visione di lungo periodo: promuovere una cultura della donazione fondata su informazione corretta, responsabilità civile e partecipazione attiva, trasformando l’esperienza di una serata in un impegno concreto a favore della collettività.
