Connect with us
15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 13:17 Gardacqua: spa, piscine e relax sulle rive del Garda 13:17 Salerno accoglie 40 Secondi: una prima per ricordare Willy Monteiro 13:16 Notte Galactica al Bolgia: techno fino all’alba a Bergamo 13:16 Padel e colpi di fulmine: il campo diventa primo appuntamento 12:24 Mèlosmente accende Viareggio: tre giorni di dialogo, arte e desiderio 12:24 Welfare che unisce: imprese e territorio alla Reggia di Portici 12:24 Il gusto in scena: antiche ricette che parlano al presente 12:24 Stay Mine, il nuovo battito dei Cappella 11:07 Cambia ora i tuoi infissi, prima che i bonus si riducano! 11:03 Madre e figlia, stesso passo: i coordinati di Deichmann 11:02 Tra palco e pagina: Denei e Nocchi accendono il MOC di Lucca 10:28 Il mare al cinema: l’Ocean Film Festival World Tour arriva in Italia 10:28 Abitzai a Roma: lo spazio di Claudia Mazohl con Plinio il Giovane 10:28 Napoli celebra il caffè: al via l’International Coffee Forum 10:28 Monte Castello di Vibio apre lo sportello di psicologia gratuito per tutti 22:27 Suoni dal mondo: tre giorni di sax tra Fiumicino e Ostia Antica 22:20 Roma celebra l’extravergine: torna Evoluzione 2026 21:59 Miss Beauty and Stars 2025, debutto scintillante a La Saliera 21:51 Antonio «Mele» Nani: l’officina-accademia del motore che ha formato generazioni nel Sud 18:32 Macaulay Culkin torna Kevin McCallister: lo spot natalizio di Home Instead trasforma la... 17:35 Olimpiadi d’inverno, dialogo oltre le piste a BookCity Milano 2025 17:25 Beautiful, anticipazioni dal 17 al 22 novembre 2025 17:19 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:03 La Promessa, anticipazioni dal 17 al 23 novembre 2025 16:56 Un posto al sole, anticipazioni UPAS dal 17 al 21 novembre 2025 16:33 Campania, Ditto si sfila: basta modelli importati, serve un piano 14:04 Lisebatys fra D:Side e Discolove: visioni pop e rigore critico 13:27 Li Ficareddi si fa Betlemme: l’XI Presepe Vivente di Calatafimi Segesta 13:06 Eleganza a Chiaia: Legora firma A/I 2025-2026 tra giorno e cerimonia 13:06 Calcio balilla paralimpico, Rovigo incorona i campioni d’Italia 13:05 Marlino al Bright Talents 2025: strategie per le asimmetrie mammarie 12:28 Dal feed alle edicole: la nuova mania Mini Cuties Skifidol 12:28 Michele Cordani firma L’Influencer, ritratto ironico dei social 12:28 Novembre vibra a River House Cremona: Jr Stit, PlayTime e Fritu 12:27 Weekend ibiziano al Circus beatclub di Brescia: Andrea Oliva e Crush in console 10:56 Nella tua t-shirt, il pop luminoso di Emma e Giulia 09:52 Il Rinascimento suona jazz: il Madrigal Trio a Milano 21:54 Reati contro gli animali: riforma Brambilla, tutela penale diretta, pene rafforzate e... 21:35 A Milano i Digital Noises Awards accendono il futuro della musica 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 13:17 Gardacqua: spa, piscine e relax sulle rive del Garda 13:17 Salerno accoglie 40 Secondi: una prima per ricordare Willy Monteiro 13:16 Notte Galactica al Bolgia: techno fino all’alba a Bergamo 13:16 Padel e colpi di fulmine: il campo diventa primo appuntamento 12:24 Mèlosmente accende Viareggio: tre giorni di dialogo, arte e desiderio 12:24 Welfare che unisce: imprese e territorio alla Reggia di Portici 12:24 Il gusto in scena: antiche ricette che parlano al presente 12:24 Stay Mine, il nuovo battito dei Cappella 11:07 Cambia ora i tuoi infissi, prima che i bonus si riducano! 11:03 Madre e figlia, stesso passo: i coordinati di Deichmann 11:02 Tra palco e pagina: Denei e Nocchi accendono il MOC di Lucca 10:28 Il mare al cinema: l’Ocean Film Festival World Tour arriva in Italia 10:28 Abitzai a Roma: lo spazio di Claudia Mazohl con Plinio il Giovane 10:28 Napoli celebra il caffè: al via l’International Coffee Forum 10:28 Monte Castello di Vibio apre lo sportello di psicologia gratuito per tutti 22:27 Suoni dal mondo: tre giorni di sax tra Fiumicino e Ostia Antica 22:20 Roma celebra l’extravergine: torna Evoluzione 2026 21:59 Miss Beauty and Stars 2025, debutto scintillante a La Saliera 21:51 Antonio «Mele» Nani: l’officina-accademia del motore che ha formato generazioni nel Sud 18:32 Macaulay Culkin torna Kevin McCallister: lo spot natalizio di Home Instead trasforma la... 17:35 Olimpiadi d’inverno, dialogo oltre le piste a BookCity Milano 2025 17:25 Beautiful, anticipazioni dal 17 al 22 novembre 2025 17:19 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:03 La Promessa, anticipazioni dal 17 al 23 novembre 2025 16:56 Un posto al sole, anticipazioni UPAS dal 17 al 21 novembre 2025 16:33 Campania, Ditto si sfila: basta modelli importati, serve un piano 14:04 Lisebatys fra D:Side e Discolove: visioni pop e rigore critico 13:27 Li Ficareddi si fa Betlemme: l’XI Presepe Vivente di Calatafimi Segesta 13:06 Eleganza a Chiaia: Legora firma A/I 2025-2026 tra giorno e cerimonia 13:06 Calcio balilla paralimpico, Rovigo incorona i campioni d’Italia 13:05 Marlino al Bright Talents 2025: strategie per le asimmetrie mammarie 12:28 Dal feed alle edicole: la nuova mania Mini Cuties Skifidol 12:28 Michele Cordani firma L’Influencer, ritratto ironico dei social 12:28 Novembre vibra a River House Cremona: Jr Stit, PlayTime e Fritu 12:27 Weekend ibiziano al Circus beatclub di Brescia: Andrea Oliva e Crush in console 10:56 Nella tua t-shirt, il pop luminoso di Emma e Giulia 09:52 Il Rinascimento suona jazz: il Madrigal Trio a Milano 21:54 Reati contro gli animali: riforma Brambilla, tutela penale diretta, pene rafforzate e... 21:35 A Milano i Digital Noises Awards accendono il futuro della musica 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa...

La Pennicanza su Rai Radio2 parte senza Fiorello: debutto al telefono

Luca De Martis
Luca De Martis

Il ritorno in diretta più atteso ha preso una piega imprevista: la prima di La Pennicanza su Rai Radio2 si è aperta senza Fiorello in studio. A tenere il microfono è rimasto Fabrizio Biggio, mentre lo showman si è affacciato solo al telefono, trasformando l’assenza in notizia e l’esordio in un saluto lampo carico di ironia e scaramanzia.

Un avvio senza il suo mattatore

Nella storica sede di via Asiago, il primo pomeriggio ha sorpreso tutti con uno studio essenziale, più teso del solito, e un’unica voce in consolle: Fabrizio Biggio. Tra un sorriso e una battuta, ha governato l’inizio del programma, impostando il tono della “non-idea” che i due avevano promesso di riportare in onda nella fascia 13.45-14.30, la stessa scelta in primavera e confermata in autunno. La dinamica del debutto “a singhiozzo”, con collegamento telefonico dell’amico rimasto a casa, è stata raccontata con precisione dalle cronache specializzate e dall’agenzia nazionale, che hanno parlato di un esordio in modalità “smart working” dettato da un malessere stagionale. ANSA ha ricostruito i retroscena tecnici e l’impreparazione forzata della regia, costretta a riorganizzarsi in corsa, a prova dell’imprevedibilità del format.

Dal telefono, Fiorello ha alleggerito l’aria con l’autoironia che lo contraddistingue: molto rumore per nulla, l’idea di saltare la “prima” perché spesso è la più ansiosa, la promessa di riposare e rientrare il prima possibile. Le ricostruzioni convergono: indisposizione lieve, accenni a un fastidio intestinale, nessun allarme, ma prudenza. Adnkronos ha riportato la battuta destinata a diventare tormentone – il monito sul “prendere il posto” di Bruno Vespa – mentre la cronaca di Repubblica ha aggiunto dettagli sul clima in studio e sulla scelta di rimandare il pubblico, a testimonianza che non si trattava di una gag architettata ma di una banalissima giornata storta.

La vigilia che ha scaldato l’attesa

La sera prima, l’aspettativa era salita vertiginosamente. Nel prezioso spazio tra Tg1 e “I pacchi”, Fiorello e Biggio hanno messo in scena un mini-varietà in televisione, occupando per cinque minuti la casella di Cinque Minuti di Bruno Vespa. Una passerella che ha unito ritmo, corpo di ballo, autocelebrazione e sarcasmo, ribadendo il ritorno in radio il giorno successivo. RaiNews ha mostrato il blitz e le battute che hanno colorato la “promozione” più chiacchierata di stagione, mentre Repubblica ha sottolineato l’abilità del duo nel trasformare un lancio in show compiuto.

Quell’irruzione televisiva è diventata, suo malgrado, la premessa della battuta del giorno dopo. Fiorello ha usato la scaramanzia come chiave narrativa: ecco cosa succede quando si prova a prendere il posto di Vespa, ha ironizzato al telefono, quasi a esorcizzare un esordio che non ne voleva sapere di allinearsi ai piani. Il gioco meta-televisivo e radiofonico – prima la ribalta del prime time, poi l’assenza alla prima – ha catalizzato l’attenzione ben oltre il pubblico abituale del programma, come hanno raccontato le agenzie di stampa.

Biggio tiene la rotta

Con l’amico a casa, Fabrizio Biggio ha difeso il ritmo: pungoli bonari al telefono, una provocazione culinaria – quelle “crocchette” della sera prima – e un perimetro chiaro per ciò che La Pennicanza vuole essere in questa nuova stagione: velocità, nonsense sorvegliato, improvvisazione con il metronomo. È una grammatica già rodata, pronta a misurarsi con la fascia più competitiva del palinsesto di Rai Radio2. La cronaca di TvBlog ha fotografato l’atmosfera e la gestione del timone, con Biggio a fare da cerniera tra autori, regia e pubblico, evitando che la delusione per l’assenza si trasformasse in resa.

Nell’ossatura del format si inseriscono tasselli riconoscibili: la sigla firmata da Jovanotti, la produzione musicale del Maestro Enrico Cremonesi e di Danti, la scrittura corale con un team di autori che lavora per dare forma alla “non-idea” rivendicata dallo showman. La scheda ufficiale su RaiPlay Sound ribadisce giorni e orario e tratteggia la squadra dietro le quinte, mentre la guida di Sky TG24 ricorda l’appendice del giorno dopo, La Sveglianza, una finestra “best of” alle 7.00 pensata per riportare al mattino i momenti clou.

Da giugno a oggi: il percorso di una “non-idea”

Prima dell’autunno, La Pennicanza aveva già scaldato i microfoni tra fine maggio e i primi di giugno. L’ultima puntata del primo ciclo era arrivata il 6 giugno, con la promessa sospesa di un ritorno nella stagione fredda. ANSA ha raccontato quel finale di partita, tra gag e telefonate a sorpresa, mentre la pagina di RaiPlay archivia gli episodi di inizio estate, utile bussola per capire la cifra del progetto e la sua elasticità narrativa. Il filo rosso è rimasto lo stesso: libertà di cadenza, gioco con l’attualità, improvvisazione.

A settembre, in una diretta social dal tono scanzonato, Fiorello e Biggio hanno confermato l’intenzione di rimettersi in marcia a ottobre, lasciando fluttuare i dettagli e l’agenda fino all’ultimo, com’è nel loro stile. Le note d’agenzia hanno registrato desideri, allusioni e il gusto di rilanciare con leggerezza: la voglia di tornare, magari incrociando grandi eventi autunnali, senza perdere il piacere dell’improvvisazione serale sui social. Un prologo che ha preparato il terreno alla settimana del debutto.

Cosa aspettarsi ora

La promessa, scandita con il sorriso al telefono, è di rimettere piede in studio “già domani”, martedì 21 ottobre, se le condizioni lo consentiranno. Riposo, cautela, niente eroismi: così è stato descritto l’approccio nelle ricostruzioni della giornata, dove il “male di stagione” è l’unico protagonista extra. Repubblica ha sottolineato l’ipotesi del rientro immediato e l’umanità delle scuse al pubblico; ANSA ha cucito la cronaca del debutto al telefono, tra sguardi smarriti e una regia che ha reagito in tempo reale. Adnkronos ha fissato la battuta sul “monito” a chi ambisce alla poltrona di Vespa.

Il resto lo farà la radio, che vive di immagini evocate e non di scene costruite. Tra le idee che bollono in pentola – un collegamento dal Louvre, una sezione “crime” spinta nella parodia – emerge la volontà di giocare con i generi come solo la coppia sa fare. Indizi circolati nelle cronache del settore, che confermano la natura di contenitore elastico, capace di mischiare varietà, satira pop e improvvisazione. L’attesa di sentire di nuovo la voce di Fiorello in studio, accanto a Biggio, ora è un patto silenzioso con chi ascolta.

Domande veloci, risposte oneste

Quando va in onda La Pennicanza e come si può seguirla? La domanda arriva da chi, tra pausa pranzo e spostamenti, cerca un’abitudine quotidiana affidabile. In un panorama dove i formati cambiano spesso cadenza, sapere con precisione quando sintonizzarsi è cruciale per organizzare il tempo e non perdersi l’energia di una diretta pensata per tenere compagnia senza appesantire. È una curiosità naturale, specie dopo un esordio così particolare, e il bisogno pratico di orientarsi tra radio, streaming e radiovisione.

Il programma è previsto dal lunedì al venerdì, dalle 13.45 alle 14.30, su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound; la mattina successiva, alle 7.00, arriva la selezione “La Sveglianza” con il meglio della puntata. La scheda ufficiale e le guide TV ribadiscono orari e piattaforme, includendo la visual radio. È la scansione scelta per accompagnare l’ascoltatore tra pranzo e rientri, con un recap al risveglio.

Perché ieri c’era Fiorello in TV nello spazio di Cinque Minuti e oggi non è entrato in studio? È il filo che molti hanno seguito, perché l’irruzione serale ha fatto sorridere e ha fissato un appuntamento che, poche ore dopo, è saltato. La percezione di un contrasto netto – tutto e subito, poi quasi niente – accende domande legittime. Serve rimettere in ordine i tasselli: promozione in grande stile, quindi un banale contrattempo fisico che, per rispetto di chi ascolta, ha imposto una pausa.

Il blitz televisivo di domenica 19 ottobre su Rai 1 era un lancio spettacolare del ritorno in radio; il giorno dopo, lunedì 20, lo showman ha spiegato di non stare bene e ha preferito collegarsi al telefono, indicando come “male di stagione” l’origine del disturbo. Il monito ironico su Bruno Vespa ha fatto il resto, diventando la battuta del giorno. Lo raccontano le cronache di RaiNews, Adnkronos e Repubblica.

Cosa c’è di diverso rispetto alla scorsa stagione? L’interrogativo nasce spontaneo, perché chi ha seguito il primo ciclo di inizio estate ha colto la cifra ludica e si chiede in quale direzione si muoverà ora la coppia. Il pubblico vuole sapere se troverà lo stesso gioco o variazioni sul tema: rubriche nuove, telefonate inaspettate, stacchi musicali più marcati. È il patto non scritto tra chi crea e chi ascolta: riconoscibilità, sì, ma sempre con un passo avanti.

Tra gli spunti citati in queste ore compaiono un possibile collegamento dal Louvre e una sezione “crime” virata al surreale, mentre resta il marchio della sigla firmata Jovanotti e la direzione musicale del Maestro Enrico Cremonesi con Danti. La scheda ufficiale conferma squadra e palinsesto; le cronache specializzate aggiungono le idee in cantiere. È un’evoluzione per continuità, più che una rivoluzione improvvisa.

Una partenza storta che racconta molto

Un esordio mancato può dire più di un trionfo. La radio vive anche di fragilità, di corse improvvise e di frenate brusche, e proprio lì si misura la tenuta di una squadra. Fiorello e Biggio hanno scelto di non “forzare” la prima, di chiedere scusa e prendersi un giorno. È un gesto di rispetto che, a nostro avviso, costruisce fiducia: l’appuntamento c’è, il patto con chi ascolta pure. La seconda puntata saprà raccontare il resto.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Luca De Martis
Scritto da

Luca De Martis

179 articoli

Osservo come cambiano le cose attorno a noi: prezzi, lavoro, innovazione, sport, costume. Traduco numeri e tendenze in esempi concreti, con pezzi rapidi quando serve e approfondimenti quando il tema lo merita. Cerco sempre il “cosa cambia per me” e distinguo fatti, opinioni e scenari. Quando una notizia è complessa, la smonto in passaggi semplici.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti