Connect with us
12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 13:17 Gardacqua: spa, piscine e relax sulle rive del Garda 13:17 Salerno accoglie 40 Secondi: una prima per ricordare Willy Monteiro 13:16 Notte Galactica al Bolgia: techno fino all’alba a Bergamo 13:16 Padel e colpi di fulmine: il campo diventa primo appuntamento 12:24 Mèlosmente accende Viareggio: tre giorni di dialogo, arte e desiderio 12:24 Welfare che unisce: imprese e territorio alla Reggia di Portici 12:24 Il gusto in scena: antiche ricette che parlano al presente 12:24 Stay Mine, il nuovo battito dei Cappella 11:07 Cambia ora i tuoi infissi, prima che i bonus si riducano! 11:03 Madre e figlia, stesso passo: i coordinati di Deichmann 11:02 Tra palco e pagina: Denei e Nocchi accendono il MOC di Lucca 10:28 Il mare al cinema: l’Ocean Film Festival World Tour arriva in Italia 10:28 Abitzai a Roma: lo spazio di Claudia Mazohl con Plinio il Giovane 10:28 Napoli celebra il caffè: al via l’International Coffee Forum 10:28 Monte Castello di Vibio apre lo sportello di psicologia gratuito per tutti 22:27 Suoni dal mondo: tre giorni di sax tra Fiumicino e Ostia Antica 22:20 Roma celebra l’extravergine: torna Evoluzione 2026 21:59 Miss Beauty and Stars 2025, debutto scintillante a La Saliera 21:51 Antonio «Mele» Nani: l’officina-accademia del motore che ha formato generazioni nel Sud 18:32 Macaulay Culkin torna Kevin McCallister: lo spot natalizio di Home Instead trasforma la... 17:35 Olimpiadi d’inverno, dialogo oltre le piste a BookCity Milano 2025 17:25 Beautiful, anticipazioni dal 17 al 22 novembre 2025 17:19 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:03 La Promessa, anticipazioni dal 17 al 23 novembre 2025 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 13:17 Gardacqua: spa, piscine e relax sulle rive del Garda 13:17 Salerno accoglie 40 Secondi: una prima per ricordare Willy Monteiro 13:16 Notte Galactica al Bolgia: techno fino all’alba a Bergamo 13:16 Padel e colpi di fulmine: il campo diventa primo appuntamento 12:24 Mèlosmente accende Viareggio: tre giorni di dialogo, arte e desiderio 12:24 Welfare che unisce: imprese e territorio alla Reggia di Portici 12:24 Il gusto in scena: antiche ricette che parlano al presente 12:24 Stay Mine, il nuovo battito dei Cappella 11:07 Cambia ora i tuoi infissi, prima che i bonus si riducano! 11:03 Madre e figlia, stesso passo: i coordinati di Deichmann 11:02 Tra palco e pagina: Denei e Nocchi accendono il MOC di Lucca 10:28 Il mare al cinema: l’Ocean Film Festival World Tour arriva in Italia 10:28 Abitzai a Roma: lo spazio di Claudia Mazohl con Plinio il Giovane 10:28 Napoli celebra il caffè: al via l’International Coffee Forum 10:28 Monte Castello di Vibio apre lo sportello di psicologia gratuito per tutti 22:27 Suoni dal mondo: tre giorni di sax tra Fiumicino e Ostia Antica 22:20 Roma celebra l’extravergine: torna Evoluzione 2026 21:59 Miss Beauty and Stars 2025, debutto scintillante a La Saliera 21:51 Antonio «Mele» Nani: l’officina-accademia del motore che ha formato generazioni nel Sud 18:32 Macaulay Culkin torna Kevin McCallister: lo spot natalizio di Home Instead trasforma la... 17:35 Olimpiadi d’inverno, dialogo oltre le piste a BookCity Milano 2025 17:25 Beautiful, anticipazioni dal 17 al 22 novembre 2025 17:19 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:03 La Promessa, anticipazioni dal 17 al 23 novembre 2025

Marcella Bella a Domenica In: a Ballando giudizi oltre la danza

Luca De Martis
Luca De Martis

Nel salotto di Domenica In, la voce di Marcella Bella ha trovato un varco per raccontare cosa sta accadendo a Ballando con le stelle: un entusiasmo messo alla prova, giudizi che bruciano, il desiderio di ballare senza etichette. Un pomeriggio televisivo che ha acceso più di una discussione, e non solo sul passo a tempo di musica.

Un pomeriggio che riaccende il dibattito

Il pomeriggio del 19 ottobre, dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, la cantautrice è tornata davanti alle telecamere di Rai 1 per una chiacchierata intensa con Mara Venier. L’attesa era alta: la sua presenza era stata annunciata fra gli ospiti della quinta puntata e legata proprio al percorso nel sabato sera di Milly Carlucci, con tanto di performance live del brano sanremese “Pelle diamante”, come indicato dalle anticipazioni circolate in mattinata.

In studio, la cantante ha riletto i giorni passati a preparare coreografie e a superare fatica e perplessità, ammettendo quanto certi commenti della giuria le abbiano tolto slancio. Ha parlato di provocazioni ripetute, di un’energia che si incrina quando sente addosso un giudizio non sul passo, ma sull’immagine. Il messaggio che arriva da uno schermo, ha detto in sostanza, pesa: soprattutto per chi guarda da casa e si riconosce in un’età, in un corpo, in una storia. Eppure il suo obiettivo resta semplice: ballare, e basta, senza recitare un ruolo che non sente.

Le scintille nate in pista: parole e reazioni che hanno lasciato il segno

Per capire l’onda lunga di quel confronto bisogna tornare alle prime puntate. Dall’esordio stagionale di Ballando con le stelle, alcune frasi dei giurati hanno scatenato discussioni, con Selvaggia Lucarelli che ha usato immagini forti per commentare l’abito di scena e Guillermo Mariotto che ha rincarato la dose con un’altra battuta colorita. Sono stati passaggi che hanno fatto il giro dei social e dei siti, diventando l’innesco di un caso televisivo a puntate.

Alla terza serata, mentre Marcella Bella e il maestro Chiquito spingevano sull’energia di un merengue, la giuria è tornata a sottolineare più il quadro d’insieme che il dettaglio tecnico. In particolare, un’osservazione di Lucarelli – quel paragone con la “mamma alla festa” – ha aggiunto altra benzina al confronto, mentre Alberto Matano ha parlato di valutazioni “ingenerose”, segnando un cambio di registro nel tavolo dei giudizi.

Rappresentazione e età: un tema che attraversa lo schermo

Nel racconto del pomeriggio domenicale, la questione non è apparsa solo coreografica. Marcella Bella ha messo a fuoco un punto cruciale: sentirsi definita attraverso l’età e non attraverso ciò che porta in pista. Che cosa pensa chi ha i miei anni quando sente certe parole?, è stato il senso della sua riflessione. L’idea che una donna “grande” debba abbassare il volume, essere sobria per definizione, ha trovato in lei una contronarrazione: il diritto di essere forti, toste, belle e – se capita – anche audaci, senza che questo diventi un marchio giudicante.

È l’eterna frizione tra spettacolo e sguardo: la tv che amplifica e ingigantisce, i social che riprendono e moltiplicano. Nel mezzo, una concorrente che rivendica la propria traiettoria di artista: la voglia di ballare per davvero, di misurarsi con un linguaggio diverso dalla canzone, di stare al gioco senza però accettare l’idea di essere una caricatura. Non è una battaglia contro l’ironia, ha lasciato intendere, ma contro i luoghi comuni che trasformano un giudizio tecnico in etichetta personale.

Sale prove, palcoscenico e quell’entusiasmo che vacilla

Dalla conversazione è emersa anche la routine di lavoro: prove quotidiane, disciplina, il tentativo di vincere la stanchezza. Marcella Bella ha raccontato di andare in sala ogni giorno, di arrivare in puntata con la voglia di spingere, poi di incassare battute che spostano l’attenzione su altro e di uscire con la coda dell’occhio più pesante del previsto. Capita che l’umore crolli, poi passi: un’altalena emotiva che ogni atleta di palcoscenico conosce, resa più evidente dalla diretta e dalla lente dell’audience.

Il nodo, per lei, non sta nel voto in sé. Sta nella sensazione di un “bersaglio” ricorrente, di una provocazione attesa prima ancora che cada l’ultimo accordo dell’orchestra. È qui che si riconosce la linea narrativa del suo percorso: ballare per dimostrare qualcosa a se stessa, chiedendo che a fine esibizione contino i passi, la musicalità, il miglioramento. Il resto – trucco, outfit, percezioni – non dovrebbe mai diventare un processo, soprattutto in un programma che porta in prima serata la festa della danza.

La cornice della stagione 2025

Questa edizione di Ballando con le stelle è partita il 27 settembre, la ventesima nella storia del format di Rai 1, con l’annuncio dell’estate che aveva già acceso i riflettori su Marcella Bella concorrente. Un cast articolato, il ritorno di volti noti e nuovi innesti hanno dato il tono a una stagione costruita su ritmo e personalità, tra clip di preparazione e giudizi che inseguono l’equilibrio tra tecnica e spettacolo.

Nelle prime settimane, la gara ha vissuto su contrasti gustosi: una classifica ballerina, standing ovation che dividono la giuria e tesoretti in grado di riscrivere gli esiti di serata. L’esordio di Bella con Chiquito ha messo insieme energia e consenso del pubblico, con una valutazione complessiva che ha fotografato entusiasmo e margini di crescita, come hanno raccontato i resoconti di puntata.

Gli incroci con i giudici: quando la tv diventa ring di opinioni

Settimana dopo settimana il confronto si è acceso. A cavallo tra terza e quarta puntata, il botta e risposta con Selvaggia Lucarelli è entrato nel vivo: prima l’annuncio, in diretta, di “colpi” dialettici promessi, poi il giudizio che ha definito “moscia” un’esibizione, quindi la chiosa inattesa che riconosceva imprevedibilità e personalità alla concorrente, con la promessa di un pizzico di generosità nel voto. Passaggi che hanno dato la misura di un rapporto ruvido ma teatrale.

Intorno, il sabato sera ha continuato a macinare storie. Dalla seconda puntata in avanti, ospiti speciali e accenti di show hanno alzato il volume della cronaca, mentre le clip dalle sale prove hanno mostrato la fatica dietro ogni sorriso. In questo clima, la conversazione di Domenica In è diventata lo spazio per rimettere ordine, almeno nelle intenzioni: dire che la danza merita rispetto, che la critica può essere affilata senza scivolare nel personale, che a casa arrivino messaggi capaci di includere invece che escludere.

Quel primo innesco: la miccia delle frasi più discusse

Il racconto dei giorni scorsi resta legato a poche parole che hanno girato a lungo. L’esordio ha consegnato una sequenza di commenti che il pubblico ha percepito come oltre la linea dell’ironia, con riferimenti all’abito e alla fisicità di Marcella Bella capaci di catalizzare le discussioni. La stessa artista ha replicato con piglio, senza arretrare sull’autostima e provando a riportare il giudizio sulla pista. È in quel punto che la narrazione ha cambiato marcia.

Aggiungiamo un dato tecnico: il debutto della coppia ha raccolto consensi e perplessità in misura quasi simmetrica, fra applausi e voti che hanno costruito una fotografia d’insieme non banale. È anche per questo che, arrivati alla terza puntata, alcune frasi sono suonate come déjà-vu a chi segue con attenzione, tra richieste di maggiore ordine coreografico e lodi al coraggio di buttarsi. Il sabato seguente, la temperatura si è alzata di nuovo.

Domande che ci siamo fatti guardando la tv

Il nodo vero è il voto o il modo in cui si arriva al voto? Il punteggio fa parte del gioco e può piacere o meno; ma ciò che resta, nella percezione di chi guarda, è il percorso che porta a quel numero. Se le parole spostano l’attenzione dal passo al corpo o all’anagrafe, il voto diventa il dettaglio di un discorso incompiuto. Per questo, il peso del linguaggio televisivo – soprattutto in prima serata – vale quanto la paletta alzata sul finale.

Dove finisce l’ironia della tv e dove comincia l’offesa? La linea è sottile e corre sul filo del contesto. Una battuta può strappare un sorriso quando serve a sciogliere la tensione; cambia natura se viene percepita come etichetta. Qui sta la responsabilità di chi parla: essere pungenti senza essere personali. Nella dialettica di questa stagione, l’equilibrio si gioca esattamente lì, tra la libertà di giudizio e il rispetto di chi si mette in gioco.

Perché il tema dell’età pesa così tanto in questa storia? Perché non riguarda solo una concorrente. Riguarda lo sguardo con cui la tv racconta le donne che hanno vissuto molte vite professionali. Sentirsi dire “sei grande, dunque devi contenerti” è un messaggio che viaggia veloce e arriva a chi, da casa, cerca nel prime time uno spazio in cui riconoscersi. Rivendicare forza e audacia, qui, non è provocazione: è normalità da difendere.

Uno sguardo che resta addosso

Al termine di un pomeriggio così, la sensazione è che la gara conti anche fuori dalla pista. Marcella Bella ha portato nel talk domenicale il pezzo di racconto che mancava: la fragilità del dopo-prova e la decisione di continuare. È una scena viva, fatta di passi riusciti e inciampi emotivi, di smorfie trattenute e sorrisi che tornano. Nell’alternanza, c’è un’idea semplice e potente: la danza come spazio in cui ciò che sei merita di essere visto per quello che è, non per ciò che gli altri proiettano su di te.

Da cronisti con molti sabati sera alle spalle, abbiamo imparato che il valore di questi show sta nella loro capacità di spalancare conversazioni che restano. Qui la conversazione è chiara: il linguaggio televisivo costruisce immaginario; scegliere parole giuste è un atto di responsabilità. Il pubblico sa distinguere, e la gara – tra scosse e abbracci – va avanti. Le cronache di stagione e le anticipazioni lo confermano, tra ospiti, scambi in giuria e una sfida che, di settimana in settimana, cambia pelle senza perdere ritmo.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Luca De Martis
Scritto da

Luca De Martis

180 articoli

Osservo come cambiano le cose attorno a noi: prezzi, lavoro, innovazione, sport, costume. Traduco numeri e tendenze in esempi concreti, con pezzi rapidi quando serve e approfondimenti quando il tema lo merita. Cerco sempre il “cosa cambia per me” e distinguo fatti, opinioni e scenari. Quando una notizia è complessa, la smonto in passaggi semplici.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti