Connect with us
21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 12:59 Farnesina convoca Mosca: le offese rafforzano il sostegno a Kiev 11:51 Gaza, forza internazionale in arrivo: mandato duro e veti incrociati 11:47 Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale 11:25 Humassistant, l’IA che unisce velocità e umanità nell’assistenza 10:51 Manovra 2026, pressing di sindacati e imprese: servono correttivi 10:18 Lambretta all’EICMA 2025: Elettra S debutta, la J va in serie 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 12:59 Farnesina convoca Mosca: le offese rafforzano il sostegno a Kiev 11:51 Gaza, forza internazionale in arrivo: mandato duro e veti incrociati 11:47 Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale 11:25 Humassistant, l’IA che unisce velocità e umanità nell’assistenza 10:51 Manovra 2026, pressing di sindacati e imprese: servono correttivi 10:18 Lambretta all’EICMA 2025: Elettra S debutta, la J va in serie

Roma, Alfieri accende ’40 secondi’: il coraggio di Willy contro l’inerzia

Junior Cristarella
Junior Cristarella

Vincenzo Alfieri porta alla Festa del Cinema di Roma un racconto che rifiuta l’indifferenza: in 40 secondi la memoria di Willy Monteiro Duarte si fa cinema e coscienza civile, tra sguardi che si incrociano e un tempo collettivo, spesso anestetizzato, che il film prova a risvegliare.

Un concorso che interroga il presente

Nel cuore competitivo della ventesima edizione, il Progressive Cinema, il titolo di Alfieri si misura con una domanda semplice e radicale: come si racconta un atto di coraggio in un’epoca che scorre dal racconto di una strage alla foto di un red carpet con la stessa distratta velocità? L’opera, presentata all’Auditorium Parco della Musica, affida a una messa in scena essenziale la ricostruzione delle ventiquattro ore che precedono l’omicidio del ventunenne di Colleferro, evitando la retorica e cercando la verità delle persone. La selezione in concorso e il posizionamento del film sono stati sottolineati dagli annunci ufficiali diffusi a settembre, che hanno rimarcato la centralità del progetto nel dialogo tra cinema e società.

Il calendario, denso di anteprime, ha visto il film emergere tra i titoli italiani più attesi, in un’edizione che ha riunito sguardi diversi ma accomunati dall’urgenza del racconto. Un quadro corale che ha dato al lavoro di Alfieri una cornice di senso: intercettare i giovani, parlare agli adulti, trasformare una pagina di cronaca in occasione di responsabilità condivisa. Le anticipazioni sull’ingresso in concorso, rese note da testate come l’agenzia nazionale di stampa e i quotidiani romani, hanno fissato date e contesto, sancendo l’incontro tra il film e il pubblico del festival.

Origini del progetto e la scelta di uno sguardo

L’idea nasce dal libro d’inchiesta di Federica Angeli, “40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza”, che ha restituito, con rigore di fonti e testimonianze, la dinamica, i silenzi e le responsabilità che hanno preceduto e seguito quella notte. Alfieri, insieme allo sceneggiatore Giuseppe Stasi, ha scelto di non ridurre la storia a un copione “classico”: la macchina da presa osserva una giornata qualunque, nel tempo sospeso del post-pandemia, quando la rabbia sociale e il bisogno di ripartire convivevano in tensione permanente. L’approccio rifiuta l’eroizzazione e persegue un’umanità concreta, fatta di gesti minimi e scelte improvvise, di ciò che accade prima dell’irreparabile.

Questa opzione estetica porta il racconto fuori dalla semplificazione e dentro la fatica del reale: nessun compiacimento, nessun compito a casa sugli stereotipi. La macchina da presa non cerca il colpo di scena, ma l’attimo in cui una comunità potrebbe scegliere di guardare invece che voltarsi altrove. È qui che il film trova la sua vibrazione, nella tensione tra l’inerzia collettiva e l’azione singola che interrompe la catena dell’indifferenza.

Il volto di Willy e la verità degli attori

Per restituire autenticità, la produzione ha affiancato interpreti affermati a volti nuovi selezionati con street casting. Il debutto di Justin De Vivo nel ruolo di Willy è una scelta che risuona con l’intento dell’opera: cercare la verità, non l’imitazione. Insieme a lui, Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Giordano Giansanti, Luca Petrini, con la presenza di Sergio Rubini e Maurizio Lombardi. Gli attori si muovono come corpi nel tempo, segnati da una incomunicabilità generazionale che il film tematizza, mostrando frammenti di dialoghi mancati e di parole mai dette che spesso precedono i fatti. L’intenzione è chiara: far arrivare al pubblico la verità emotiva di quella notte, senza sovrapporre una morale alla storia.

Nel lavoro sulle interpretazioni, Alfieri chiede di sottrarre più che aggiungere. Gli sguardi, i silenzi, la fisicità dei gesti diventano racconto, perché la violenza non ha bisogno di essere urlata per essere percepita. In questo equilibrio di misure, il coraggio diventa un atto quasi naturale, il contrario dell’eroismo spettacolare: l’istinto di proteggere un amico, lo scarto minimo che separa la vita dal suo contrario. È il punto dove il cinema, se onesto, può ancora generare riconoscimento e cambiamento intimo.

Dal festival alle sale: una traiettoria necessaria

La proiezione capitolina rappresenta l’avvio di un percorso pensato per arrivare al grande pubblico, con Eagle Pictures impegnata a portare il film nelle sale a fine novembre, subito dopo il battesimo festivaliero. La strategia distributiva punta a dialogare con platee diverse e a favorire la circolazione dell’opera anche in contesti educativi. L’attenzione suscitata alla vigilia e la collocazione in competizione hanno confermato come il titolo sia percepito non soltanto come un evento cinematografico, ma come un invito a rimettere in discussione l’assuefazione a immagini e notizie che scorrono troppo in fretta per lasciare traccia.

Nei giorni della Festa, l’eco del film è risuonata accanto ad altre opere italiane selezionate nello stesso concorso, a testimonianza di una stagione che prova a fare del cinema un laboratorio di consapevolezza. La scelta di posizionare “40 secondi” in un dialogo serrato con il pubblico romano non è casuale: è la città che ha vissuto il lutto di Colleferro e che ospita i luoghi della memoria; ma è anche la città che, grazie al festival, può trasformare la visione in confronto civile. Le informazioni su programma, date e sezione competitiva sono state confermate dagli annunci ufficiali diffusi a metà settembre e ripresi dalle principali testate nazionali.

Il fatto giudiziario e la memoria che resta

Il cammino del film incrocia una verità giudiziaria ormai definita. Nel marzo 2025, la Corte d’Assise d’Appello di Roma ha confermato l’ergastolo per Marco Bianchi e disposto 28 anni per Gabriele Bianchi nell’ambito dell’appello-bis, circoscritto alla valutazione delle attenuanti generiche dopo il passaggio in giudicato della responsabilità per omicidio volontario. Le cronache di quei giorni hanno riportato le parole della madre di Willy, Lucia Monteiro Duarte, nitide nel richiamo alla realtà: nessuna pena potrà restituire un figlio, ma il rispetto degli altri può impedire che accada ancora. Le testate nazionali hanno ricostruito con puntualità le tappe processuali e l’esito delle decisioni.

Inserire questa cornice non significa sovrapporre la sentenza alla narrazione filmica, ma ricordare che il cinema, quando attinge al reale, deve misurarsi con i fatti. La pellicola, però, non indaga il dibattimento: interroga il prima, il tessuto sociale di relazioni e omissioni in cui maturano gli esiti più bui. In questo senso, la scelta di concentrarsi sulle ventiquattro ore antecedenti l’omicidio restituisce al pubblico la responsabilità dello sguardo: riconoscere i segnali, ascoltare le crepe, non passare oltre. Una responsabilità che riguarda tutti, senza eccezioni.

Scuole, comunità, pubblico: perché questo film deve circolare

La produzione e la distribuzione hanno indicato con chiarezza l’orizzonte: portare il film nelle scuole, favorire proiezioni e incontri che aiutino a nominare la violenza e a riconoscerne i dispositivi quotidiani. È un gesto che non risolve la realtà, come ricordato con lucidità dagli stessi produttori, ma che può incidere sulle coscienze, aprendo spazi di confronto dove spesso prevalgono paura o rimozione. L’impatto sociale di un’opera non si misura in proclami, bensì nella capacità di generare discussione informata, all’interno di famiglie, classi e comunità locali. Se una platea esce dalla sala con una domanda in più, il cinema ha fatto il suo mestiere.

In questa prospettiva, la circolazione del film oltre il circuito festivaliero diventa fondamentale. Le storie come quella di Willy vanno raccontate senza compiacimenti, ma anche senza timori: l’educazione allo sguardo critico si costruisce mostrando le conseguenze concrete dei gesti, ma anche la forza di chi, come il giovane di Colleferro, ha scelto di non rimanere indifferente. È un’eredità morale che chiama per nome gli adulti tanto quanto i ragazzi, perché la responsabilità è generazionale e condivisa.

Domande rapide

Il film è tratto da un’inchiesta giornalistica? Sì, si ispira al libro di Federica Angeli “40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza”, che ha ricostruito con fonti e testimonianze le dinamiche della vicenda.

Dove è stato presentato in anteprima? Nella sezione competitiva Progressive Cinema della ventesima Festa del Cinema di Roma, cornice scelta per aprire il dialogo con pubblico e stampa.

Quando arriva in sala? La distribuzione nazionale è programmata a fine novembre, subito dopo il passaggio romano, con l’obiettivo di raggiungere platee ampie e contesti educativi.

Qual è il fulcro narrativo dell’opera? Le ventiquattro ore che precedono l’omicidio, osservate per far emergere relazioni, segnali trascurati e scelte improvvise che definiscono la responsabilità individuale e collettiva.

Questo film chiede di essere guardato senza filtri: Willy non è un simbolo astratto, ma il volto concreto di un ragazzo che ha scelto il bene nel momento in cui farlo costava di più. Raccontarlo oggi significa opporsi alla distrazione, rimettere al centro la responsabilità delle nostre comunità e chiamare ciascuno a un gesto minimo ma decisivo: non passare oltre. È la misura di un giornalismo e di un cinema che, insieme, provano a tenere viva l’umanità quando la cronaca tenta di spegnerla.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Junior Cristarella
Scritto da

Junior Cristarella

1483 articoli

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti