Connect with us
22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 12:59 Farnesina convoca Mosca: le offese rafforzano il sostegno a Kiev 11:51 Gaza, forza internazionale in arrivo: mandato duro e veti incrociati 11:47 Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale 11:25 Humassistant, l’IA che unisce velocità e umanità nell’assistenza 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 12:59 Farnesina convoca Mosca: le offese rafforzano il sostegno a Kiev 11:51 Gaza, forza internazionale in arrivo: mandato duro e veti incrociati 11:47 Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale 11:25 Humassistant, l’IA che unisce velocità e umanità nell’assistenza

Irama, Antologia tra luce e ombra: rotta su San Siro 2026

Junior Cristarella
Junior Cristarella

Un disco che abbraccia la contraddizione e la trasforma in bellezza: con Antologia della vita e della morte, in uscita il 17 ottobre per Warner Music Italy, Irama apre un varco emotivo nuovo. Tra intimità e impatto, lo sguardo corre già al 2026, quando il suo nome illuminerà San Siro. Fragilità, forza, memoria: qui ogni canzone è una confessione che respira.

Un titolo che abbraccia gli opposti

Chiamarla “antologia” non è un vezzo: è un manifesto. Nelle pagine musicali che compongono il nuovo lavoro, Filippo Maria Fanti intreccia vita e morte come categorie emotive e simboliche, unendo eros e malinconia, rabbia e disincanto. L’idea del doppio, che attraversa culture e secoli, diventa qui grammatica narrativa. È una raccolta di storie che si guardano allo specchio e non hanno paura di dirsi la verità, anche quando brucia, anche quando consola.

Il dialogo tra luce e ombra scorre nelle tracce come una corrente sotterranea. Brani come “Circo” o “Mi mancherai moltissimo” incarnano la vertigine della perdita, mentre “Il giorno” affiora come promessa di chiarore dopo la notte. Nel vocabolario dell’album convivono dimensioni personali e archetipi antichi: dal yin e yang alla poesia che attraversa De André e l’eco di Spoon River. È un atlante emotivo che non teme di nominare le cose con il loro nome.

La materia sonora: tre anni di scrittura, un unico respiro

Il tempo di gestazione è stato lungo, quasi un romanzo: tre anni di scrittura e riscrittura per cercare un equilibrio tra istinto e misura. L’insicurezza, raccontata senza maschere in un recente video, diventa carburante creativo: la “perfezione” smette di essere alibi e si trasforma in onestà. In questa traiettoria s’inserisce “Lentamente”, presentata al Festival di Sanremo 2025 (75ª edizione), dove ha chiuso al nono posto, tassello dichiarato di un percorso che oggi trova sintesi nel disco. Non un punto d’arrivo, ma un atto di fede nella propria voce.

Il suono, più suonato che programmato, tiene insieme sfumature e contrasti. L’album si presenta come un organismo coerente, con un fil rouge timbrico che attraversa il racconto dall’inizio alla fine. Irama sceglie arrangiamenti che respirano, privilegia la dinamica e lascia spazio ai silenzi che pesano quanto le parole. Questa volta non cerca cornici dorate: cerca pelle, legno, corde, fiato, una vibrazione viva che sostenga il peso delle storie.

Le collaborazioni come specchi

Le porte dell’“antologia” si aprono anche a incontri che amplificano le sfumature del racconto. “Ex” con Elodie, pubblicata il 29 agosto 2025, è il confronto a cuore aperto di due voci che si riconoscono nelle ferite: un dialogo in bianco e nero anche nel videoclip diretto da Attilio Cusani. In radio, il brano ha scalato l’airplay fino al primo posto nella settimana 40, a ridosso del concerto di Verona. Una confessione in due atti, sospesa tra orgoglio e resa.

Dentro il disco brillano poi “Arizona” con Achille Lauro, brano di carne e desiderio, e “Buio” con Giorgia, una ballad che affida alla sua voce un’increspatura di luce nelle tenebre. Queste presenze non sono semplici cameo: sono contrappunti emotivi che dilatano la prospettiva dell’autore, restituendo tridimensionalità al racconto. Ogni duetto è una stanza diversa della stessa casa, con fotografie e ombre appese alle pareti.

Brani-chiave: dall’abisso alla carezza

C’è un centro di gravità che attrae tutto: “Mi mancherai moltissimo”. È un varco doloroso, trattato con rispetto, dove la lingua si fa sottile per non oltrepassare la soglia dell’intimità altrui. Gli archi guidati insieme a Davide Rossi disegnano un finale che scuce e ricuce, lasciando addosso un bruciore buono. Sul palco dell’Arena di Verona, il 2 ottobre, quel brano è arrivato per ultimo: un saluto in punta di piedi, lo stesso con cui si chiude una lettera importante.

Intorno, altre traiettorie: “Circo” come metafora di un equilibrio precario, “Il giorno” come invocazione di una rinascita che porta con sé l’idea di Cesare Pavese, il dolore che scava e scolpisce. In questa mappa ogni traccia trova posto, dal sussurro alla vertigine. La tracklist, resa pubblica nelle scorse settimane, conferma un impianto narrativo che alterna carne viva e contemplazione, fino a un congedo che sa di aria aperta. È un diario che non pretende risposte, ma pretende sincerità.

Il live come rito: Verona e la rotta verso San Siro

La prova del nove è stata a Verona: una serata dal respiro domestico, con il palcoscenico dell’Arena trasformato in una casa, stanza dopo stanza, per far entrare il pubblico dentro il racconto. Tra i brani inediti presentati, oltre a “Mi mancherai moltissimo”, anche “48 ore”, “Circo” e “Tutto tranne questo”. Niente orpelli, solo il lusso dell’essenziale, per ribadire che l’impatto nasce dall’ascolto prima ancora che dallo sfarzo.

La bussola ora punta verso Milano: l’11 giugno 2026 il debutto allo Stadio San Siro promette uno spettacolo totale, costruito con cura artigianale e ambizione scenica. Dopo l’anteprima di Verona e un’annata segnata da concerti esauriti, l’annuncio dello stadio è arrivato come naturale approdo di un percorso che non confonde la musica con il mero business. Sarà una festa, ma prima di tutto sarà un’opera.

Autenticità, mestiere e scena

Nel grande dibattito sull’autenticità, l’artista rovescia la prospettiva: ciò che conta è che qualcosa arrivi. La storia delle arti lo insegna: la verità dell’interpretazione non coincide per forza con la biografia. La semplicità è la conquista più difficile, e la professionalità il grimaldello per aprirle la porta. In questa visione, ogni canzone è un atto responsabilmente artigianale, dove il mestiere affila l’istinto senza addomesticarlo.

È un’idea che attraversa tutto il progetto: togliere, cesellare, lasciare che un dettaglio ben messo dica più di mille effetti. La credibilità non è posa, è l’esito di una disciplina che non teme il tempo lungo, la riscrittura, la pausa. Così l’“antologia” non è una collezione di trofei, ma un cantiere aperto dove ogni stanza ha l’odore di vernice fresca e il rumore degli strumenti appoggiati al muro.

Domande rapide, risposte vere

Quando esce l’album e in quali formati si potrà acquistare? La pubblicazione è fissata per venerdì 17 ottobre 2025 sotto etichetta Warner Music Italy. Oltre allo streaming, sono previste edizioni fisiche: CD, versioni autografate e vinile in più varianti. La pagina ufficiale dello shop dell’etichetta ne ha anticipato disponibilità e descrizione editoriale, confermando l’impianto concettuale del progetto tra memoria, assenza e slanci di luce.

Quali sono i featuring e che ruolo hanno nel racconto? Tre gli incontri chiave: Elodie in “Ex”, Achille Lauro in “Arizona” e Giorgia in “Buio”. Non sono comparse, ma sguardi che incrociano quello dell’autore, ampliandone il respiro emotivo. Le anticipazioni pubblicate da testate come la radio ufficiale della musica italiana e i canali d’informazione hanno presentato la tracklist completa e il senso di questi innesti.

Cosa aspettarsi dal prossimo grande concerto? Una produzione generosa, pensata per San Siro l’11 giugno 2026, con una drammaturgia capace di far convivere energia, intimità e immagini. Dopo Verona, dove la scena è diventata casa, l’approdo milanese è stato raccontato come un passaggio naturale, annunciato dalle principali testate musicali e generaliste. L’obiettivo dichiarato è un’esperienza dal vivo che resti, che si possa ricordare anche a occhi chiusi.

Che legame c’è tra questo progetto e Sanremo 2025? “Lentamente” ha segnato l’ultima apparizione al Festival di Sanremo, nell’edizione numero 75, con un nono posto in classifica. Quell’esperienza ha lasciato una scia nella scrittura dell’album, senza trasformarsi in ossessione di vittoria. La cronaca della serata finale, raccontata da diverse agenzie e canali pubblici, ha restituito il contesto: competizione serrata e un podio che si è giocato fino all’ultimo giro di voti.

Un congedo che resta addosso

Questo lavoro ci è arrivato addosso come pioggia d’estate: improvviso e necessario. Nel suo lessico, Irama mette ordine al caos con la sola autorità delle emozioni. Antologia della vita e della morte non indulge nella retorica del dolore, lo attraversa. Ne esce un album che non si limita a raccontare: crea un luogo dove riconoscersi senza paura, dove la fragilità smette di essere difetto e diventa linguaggio condiviso.

Guardando al 2026, il viaggio dal salotto dell’Arena di Verona alle gradinate di San Siro racconta una crescita che non ha fretta, costruita su rispetto, cura e ambizione. È questa la rotta che scegliamo di seguire e raccontare: quella in cui la musica, prima di tutto, rimane umana. E quando l’ultima nota si spegne, rimane la sensazione più preziosa: essere stati, per un’ora, dentro una storia che ci riguarda.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Junior Cristarella
Scritto da

Junior Cristarella

1483 articoli

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti