Una serata speciale, pensata con cura e con il cuore, accenderà il palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio venerdì 17 ottobre. Eventi in Jazz dedica un ricordo appassionato a Franco Cerri, quattro anni dopo la sua scomparsa, chiamando a raccolta musicisti che ne hanno condiviso la strada e l’ispirazione. Inizio alle 21, un appuntamento da vivere fino all’ultimo applauso.
Un tributo che unisce generazioni
La rassegna Eventi in Jazz, curata dall’associazione VCO con la direzione artistica di Mario Caccia, propone a Busto Arsizio un omaggio dal valore simbolico e umano altissimo: il Franco Cerri Memorial. Organizzato in accordo con la famiglia del grande chitarrista, l’evento del 17 ottobre al Teatro Sociale celebra la figura del musicista milanese con un concerto collettivo, costruito sulle relazioni, le affinità e le storie condivise sul palco e fuori scena. È un gesto di riconoscenza, una festa della memoria che torna musica, con ingresso compreso tra 10 e 12 euro e inizio alle 21.
Una formazione stellare renderà omaggio a Cerri: il batterista Gianni Cazzola, il contrabbassista Riccardo Fioravanti, i chitarristi Sandro Gibellini, Luciano Zadro, Alessandro Usai, Lorenzo Cominoli e Davide Facchini, il maestro di organo Hammond e tastiere Alberto Gurrisi, il batterista Roberto Paglieri e la voce di Anita Camarella. Special guest della serata sarà Frank Gambale, australiano di origini italiane, talento mondiale della chitarra: un vincitore di Grammy con due ulteriori nomination in collaborazione con Chick Corea e la sua Elektric Band, innovatore di una tecnica che ha influenzato intere generazioni di chitarristi.
L’eredità di Franco Cerri e il suo percorso
Elegante, ironico, creativo: Franco Cerri ha segnato la storia della musica italiana e ha guidato, nel nostro Paese, la modernità della chitarra jazz, intrecciando melodia, swing e grande raffinatezza armonica. Il pubblico e i colleghi lo chiamavano “il gentleman”, riconoscendogli classe e misura. Autodidatta, ripeteva con modestia di aver imparato suonando, richiamando con affetto la prima chitarra donatagli dal padre Mario durante gli anni della seconda guerra mondiale. La forma sinuosa dello strumento e il suo suono lo avevano rapito fin da bambino, una passione che non lo ha mai abbandonato.
La sua notorietà ha oltrepassato il perimetro del jazz grazie alla televisione, dove è stato pioniere assoluto: più di 750 apparizioni e la conduzione di programmi Rai rimasti nella memoria, come Fine serata da Franco Cerri, Jazz in Italia, Jazz in Europa, di Jazz in Jazz e Jazz primo amore. Scoperto da Gorni Kramer, ha collaborato con Nicola Arigliano, il Quartetto Cetra, Mina, oltre a incrociare sul palco giganti internazionali quali Billie Holiday, Django Reinhardt, Lee Konitz, Jim Hall, Chet Baker e Dizzy Gillespie. Nel 1987, insieme a Enrico Intra, fondò i Civici Corsi di Jazz di Milano, diventando per lungo tempo un docente amatissimo.
Il cartellone autunnale tra Busto Arsizio e Castellanza
Dopo Busto Arsizio, Eventi in Jazz si sposta a Castellanza con due appuntamenti di novembre al Cinema Teatro Dante di via Dante 5. Venerdì 14 novembre, il Luigi Martinale Quartet con Stefano “Cocco” Cantini e la partecipazione dell’Orchestra da Camera del Conservatorio Ghedini di Cuneo propone un viaggio nell’album Invisible cities, edito da Abeat Records con il sostegno del MiC e della SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea. Un dialogo tra jazz e scrittura orchestrale che promette colori e prospettive inedite.
Come in studio, sul palco il pianista e compositore Luigi Martinale sarà affiancato da una sezione ritmica formidabile: il brasiliano Zaza Desiderio alla batteria e il russo Yuri Goloubev al contrabbasso. Solista d’eccezione Stefano “Cocco” Cantini ai sassofoni tenore e soprano, con l’Orchestra da Camera del Conservatorio Ghedini di Cuneo diretta da Bruno Mosso. L’album Invisible cities si distingue per inventiva, equilibrio melodico e raffinata eleganza negli arrangiamenti, con una vena compositiva riconoscibile e momenti solistici di forte impatto.
La chiusura a novembre e lo spin-off d’inizio 2026
Sabato 22 novembre, sempre al Cinema Teatro Dante di Castellanza, tocca al quartetto di Patrizia Conte con Fabrizio Bernasconi al pianoforte, Alessio Pacifico alla batteria e Lele Garro al contrabbasso. Originaria di Taranto e milanese d’adozione, Patrizia Conte ha inciso molto e condiviso il palco con artisti come Lee Konitz, Cedar Walton, Billy Higgins, Mark Murphy, Jimmy Owens, Bobby Durham, Bobby Watson, Tullio De Piscopo, Gianni Basso, Dado Moroni, Mario Rusca, Andrea Pozza, Luciano Milanese e Massimo Moriconi. La sua cifra interpretativa, spesso elogiata dagli addetti ai lavori, vive di tensione vitale e si accende al massimo nelle esibizioni dal vivo; ad aprile si è aggiudicata The Voice Senior su Rai Uno.
All’inizio del 2026 è previsto uno spin-off della rassegna: sabato 9 gennaio, al Teatro Sociale di Busto Arsizio, si esibirà il quintetto di Rossana Casale, artista capace di attraversare con naturalezza pop e jazz, insieme a Carlo Atti (sax tenore), Luigi Bonafede (pianoforte), Alessandro Maiorino (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria). Aprirà la serata il trio del trombettista Fabio Buonarota con Max Tempia all’Hammond e Massimo Serra alla batteria. Per questa data è previsto ingresso libero con libera donazione.
Informazioni pratiche e calendario degli appuntamenti
Il percorso di Eventi in Jazz a Busto Arsizio si era aperto sabato 4 ottobre 2025 al Teatro Sociale di via D. Alighieri 20 con “Sud” (evento rinviato a data da destinarsi), progetto con Sergio Rubini (voce recitante), Michele Fazio (pianoforte), Mimmo Campanale (batteria) e Carlos Buschini (basso acustico). Venerdì 10 ottobre 2025, sempre al Teatro Sociale, doppio appuntamento: Ian Shaw Quartet con Ian Shaw (voce), Alessandro Di Liberto (pianoforte), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Enzo Zirilli (batteria e percussioni) e, a seguire, il duo di Sarah Jane Morris con Elia Garutti alla chitarra. Venerdì 17 ottobre 2025 il Franco Cerri Memorial illumina il Teatro Sociale.
A Castellanza, il 14 novembre 2025 il Cinema Teatro Dante di via Dante 5 ospita il Luigi Martinale Quartet con Stefano “Cocco” Cantini e l’Orchestra da Camera del Conservatorio Ghedini di Cuneo; sabato 22 novembre 2025 è la volta del Patrizia Conte Quartet. Inizio concerti alle 21. Per il Memorial di Busto l’ingresso è tra 10 e 12 euro; per gli altri appuntamenti i biglietti sono a 12 euro, ridotto a 10 euro per la fascia 20–26 anni, gratuiti per gli Under 20. Disponibile un abbonamento a cinque concerti a 48 euro. Sabato 9 gennaio 2026, lo spin-off con Rossana Casale a Busto Arsizio prevede ingresso libero con libera donazione.
