Connect with us
22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti

Urso spinge per correttivi: ETS e FuelEU non penalizzino il mare

Junior Cristarella
Junior Cristarella

Adolfo Urso richiama il mare al centro dell’agenda industriale: la transizione deve correre, ma senza gabbie ideologiche. Nel suo messaggio all’assemblea di Confitarma, il ministro promette un’azione rapida per correggere le distorsioni del Green Deal che, tra ETS e FuelEU Maritime, stanno alterando la competitività dello shipping.

Un passaggio politico che chiama l’industria alla rotta giusta

Nell’intervento in videocollegamento all’assemblea degli armatori, il titolare del Mimit ha rivendicato che l’Italia è tornata a essere un Paese “centrale, affidabile, attrattivo” nei tavoli europei, con la forza negoziale per difendere gli interessi del comparto marittimo senza rinunciare agli obiettivi ambientali. La posizione è netta: occorre rimuovere quelle architetture regolatorie che, nate con intenzioni virtuose, stanno generando effetti collaterali non previsti. In primo piano, ETS e FuelEU, ritenuti responsabili di uno spostamento dei traffici verso la gomma, con ricadute che non premiano né il sistema produttivo né l’ambiente. Un concetto che da mesi ricorre anche negli interventi pubblici del ministro, dove la priorità è riformare le regole per conciliare sostenibilità e competitività, come ribadito in più occasioni nel 2025.

Il cuore della critica riguarda il cosiddetto “modal backshift”: quando il quadro regolatorio spinge una parte del cargo a tornare su strada, invece di favorire il mare. Le associazioni armatoriali hanno segnalato questo rischio con toni sempre più allarmati, chiedendo correzioni che evitino squilibri e penalizzazioni unilaterali a danno delle flotte europee. Nelle stime circolate nel dibattito, il peso economico delle nuove norme potrebbe piegare i conti delle compagnie, drenando risorse dagli investimenti industriali davvero utili alla decarbonizzazione, come il rinnovo delle flotte e i carburanti alternativi. È un allarme che il mondo dello shipping ha portato sui media nazionali, insistendo sulla necessità di destinare i proventi degli oneri ambientali a progetti di transizione nel settore.

ETS e FuelEU: dove nascono gli squilibri e come rimetterli in asse

Nel mirino c’è l’estensione del Sistema europeo di scambio delle emissioni (ETS) alle navi e il regolamento FuelEU Maritime. Il Consiglio dell’Unione europea ha definito obiettivi crescenti: per FuelEU l’applicazione scatta dal 1° gennaio 2025, con un percorso che impone la riduzione dell’intensità di gas serra dell’energia usata a bordo a partire dal 2% nel 2025 e fino all’80% entro il 2050. Le entrate derivanti dalle sanzioni FuelEU, nelle intenzioni europee, dovrebbero alimentare progetti per la decarbonizzazione del settore, con meccanismi di trasparenza rafforzati. Una cornice ambiziosa, che tuttavia – sostengono gli operatori – va allineata alla realtà industriale dei porti e delle flotte.

In parallelo, l’ETS marittimo innalza gradualmente il prezzo delle emissioni e, dal 2026, include anche metano e protossido di azoto, con un impatto che le imprese giudicano significativo sugli oneri operativi. L’architettura europea distingue gli strumenti: l’ETS rende più costoso l’uso di combustibili fossili, mentre FuelEU spinge la domanda di carburanti a basso tenore di carbonio. Ma il combinato disposto delle due norme, se non calibrato, può produrre il risultato opposto a quello voluto: meno navi e più camion, più costi in Europa e, paradossalmente, più emissioni globali. Da qui la chiamata del governo a intervenire per “rimuovere le distorsioni” senza abbandonare la rotta verde.

Il conto economico per gli armatori: numeri, scenari, urgenze

Il ministro ha richiamato stime che, a regime nel 2026, vedono l’ETS gravare per oltre 8 miliardi l’anno a livello europeo, con circa 600 milioni sulle flotte italiane: un fardello ritenuto insostenibile per un comparto che sta già finanziando la transizione con investimenti propri. Per FuelEU Maritime il quadro è giudicato ancor più gravoso: 1,5 miliardi già da quest’anno e prospettive di crescita nel tempo. Nel dibattito pubblico, oltre ai numeri ricordati dagli armatori, circolano valutazioni più ampie sull’impatto complessivo del sistema ETS nel 2026, con forchette che arrivano fino a 15-18 miliardi su scala europea: segno di un’incertezza che impone decisioni rapide e coordinate.

Su FuelEU le stime in campo variano sensibilmente a seconda delle ipotesi su prezzi dei carburanti, disponibilità di combustibili sostenibili e tempistiche infrastrutturali. In alcune analisi di categoria, i possibili oneri a lungo termine vengono proiettati in crescita fino a fine periodo regolatorio; una dinamica che, senza un meccanismo di ritorno degli introiti al settore, rischia di comprimere margini e investimenti proprio quando servirebbero flotte più giovani e tecnologie pulite. Gli operatori ribadiscono perciò la necessità che le risorse raccolte attraverso oneri e sanzioni ritornino alla filiera con strumenti certi, dedicati alla transizione energetica e alla sicurezza competitiva dei porti europei.

Agenda di governo e orizzonte 2030: dal Libro Verde al Libro Bianco

Accanto al dossier regolatorio, il Mimit sta completando il Libro Bianco “Made in Italy 2030”, evoluzione del Libro Verde presentato nell’ottobre 2024 per avviare la consultazione pubblica con imprese e corpi intermedi. Nelle comunicazioni istituzionali è stato chiarito che il Libro Bianco rappresenta il piano industriale della legislatura, con l’obiettivo di armonizzare la doppia transizione – ambientale e digitale – con la dimensione geopolitica, dando stabilità settoriale e visione ultradecennale. La timeline indicata nel 2025 ha collocato la presentazione tra primavera ed estate, a valle del confronto europeo e del lavoro con le filiere.

In questo disegno strategico, il dominio del mare non è periferico: viene riconosciuto come asset strutturale accanto ai pilastri tradizionali del Made in Italy. La cantieristica, la logistica portuale, la nautica e le attività connesse compongono una Blue Economy che già oggi muove valore, occupazione e innovazione. L’impegno politico è di tradurre il riconoscimento in politiche industriali “continuative e durature”, capaci di accompagnare la transizione energetica evitando shock normativi e consentendo programmazione degli investimenti. Le dichiarazioni pubbliche del ministro, dalla primavera 2025 in avanti, hanno più volte rimarcato questo passaggio: fare della blue economy uno dei nuovi comparti di “Serie A” dell’economia nazionale.

Blue Economy, competitività e sostenibilità: il baricentro che unisce

Il confronto sul Green Deal non è un rifiuto della transizione, bensì la richiesta di un approccio industriale che non scarichi sulle imprese europee oneri sproporzionati rispetto ai competitor globali. Nel mare del commercio internazionale, dove le rotte seguono il costo totale del servizio, basta una distorsione per deviare i flussi. La vera sfida è allineare obiettivi climatici e convenienza economica, costruendo filiere del carburante sostenibile, infrastrutture di bunkeraggio e incentivi mirati. In questo senso, la previsione europea di convogliare le sanzioni FuelEU su progetti di decarbonizzazione è un punto di partenza, che il settore chiede di rendere tangibile e misurabile, con ritorni chiari per flotte e porti.

Se l’ETS intende correggere i prezzi ambientali e FuelEU orientare la domanda, allora lo spazio di manovra nazionale si gioca sulla qualità della rappresentanza a Bruxelles e sulla capacità di progettare politiche di accompagnamento: credito d’imposta per retrofitting, bandi per carburanti a basse emissioni, sostegno a hub portuali per la fornitura di RFNBO e biocarburanti avanzati. È questa la traiettoria indicata nelle sedi istituzionali e nel dibattito pubblico, che chiede meno burocrazia e più investimenti utili, perché la rotta verde non sia una zavorra, ma un acceleratore di competitività con benefici ambientali misurabili lungo l’intera filiera.

Domande rapide, risposte chiare

Qual è l’obiettivo del governo quando parla di “rimuovere le distorsioni” di ETS e FuelEU? Correggere gli effetti inattesi che stanno spingendo parte dei traffici dalla nave alla strada e che aggravano i costi delle flotte europee. L’idea non è smontare la transizione, ma rendere le regole sostenibili per le imprese, anticipando contromisure su investimenti e tempistiche. È una linea ribadita più volte nel 2025, con la richiesta di riforme che salvaguardino obiettivi ambientali e competitività industriale.

Gli oneri stimati per il settore sono davvero così elevati? Le cifre richiamate dagli armatori parlano, per il 2026, di oltre 8 miliardi l’anno a livello europeo per l’ETS e circa 600 milioni per l’Italia; per FuelEU si indicano 1,5 miliardi già nel 2025 con incrementi progressivi. Altre analisi sul solo ETS al 2026 arrivano a 15-18 miliardi. Differenze che dipendono da prezzi della CO2, mix di carburanti e ritmi di adeguamento.

Che cosa prevede esattamente FuelEU Maritime nei prossimi anni? Dal 1° gennaio 2025 le navi che scalano porti europei devono ridurre l’intensità di gas serra dell’energia a bordo, con un percorso che parte dal 2% e arriva fino all’80% al 2050. Le entrate delle sanzioni dovrebbero finanziare progetti per la decarbonizzazione del settore, con un monitoraggio trasparente dell’attuazione e possibili correttivi lungo il cammino.

Come si inserisce il Libro Bianco “Made in Italy 2030” in questo quadro? È il perno della politica industriale nazionale: nasce dal Libro Verde avviato nell’ottobre 2024 e, secondo le indicazioni istituzionali del 2025, è destinato a diventare il piano con cui coordinare transizione verde e digitale, filiere strategiche e competitività. La Blue Economy vi trova spazio come comparto chiave, con impegni a lungo termine per sostenerne crescita e innovazione.

Un approdo che vale: perché questa battaglia riguarda tutti

Nel racconto di queste settimane c’è una consapevolezza che tocca il lettore prima ancora che l’addetto ai lavori: il mare non è un capitolo di nicchia, ma uno snodo vitale della nostra vita economica. Quando le regole inciampano nella realtà, non servono slogan: servono coraggio, tecnica e una diplomazia che sappia incidere. L’impegno promesso da Urso davanti a Confitarma misura la responsabilità di un Paese che torna protagonista in Europa: rendere la transizione un’alleata della crescita, e non un vincolo che spinge altrove traffici, lavoro e investimenti. È una rotta che giudicheremo dai fatti, dal primo correttivo utile fino agli equilibri di lungo periodo.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Junior Cristarella
Scritto da

Junior Cristarella

1509 articoli

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti