Connect with us
10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 12:59 Farnesina convoca Mosca: le offese rafforzano il sostegno a Kiev 11:51 Gaza, forza internazionale in arrivo: mandato duro e veti incrociati 11:47 Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale 11:25 Humassistant, l’IA che unisce velocità e umanità nell’assistenza 10:51 Manovra 2026, pressing di sindacati e imprese: servono correttivi 10:18 Lambretta all’EICMA 2025: Elettra S debutta, la J va in serie 10:04 Un posto al sole, anticipazioni UPAS della puntata del 6 novembre 2025 09:50 Astensione e salute: il maxi studio finlandese che fa discutere 07:55 Ospitalità su misura: gadget e abbigliamento personalizzato per hotel e b&b 04:55 Milano-Cortina 2026, la fiamma corre con i volti dell’inclusione 03:36 Gravidanza: i vaccini essenziali e quelli da rimandare 02:22 Rottamazione: se salti la rata, sconti persi e riscossione al via 01:20 Usa al voto locale: segnali per il 2026 dopo il primo anno di Trump 00:18 Usa spingono per una forza a Gaza: prime unità già a gennaio 23:27 New York al voto: sfida a tre per la guida della città 22:29 Milano, aggredita a Gae Aulenti: fermato un 59enne, indagini in corso 22:04 Italia 2025, corsa al digitale: AI, cloud e cybersecurity trainano le assunzioni 21:21 Nigeria, ultimatum di Trump: stop agli aiuti e opzione militare 20:23 Affitti, aiuti ai neoassunti 2025: 5.000 euro l’anno esentasse per due anni 20:13 Italia accelera nell’estetica rigenerativa: staminali e percorsi su misura 20:13 Feste 2025-26: viaggi pet-friendly in crescita e polizze su misura 20:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 10 al 14 novembre 2025 20:06 La Promessa, anticipazioni dal 9 al 15 novembre 2025 20:01 Un posto al sole, anticipazioni UPAS dal 10 al 14 novembre 2025 19:57 Beautiful, anticipazioni dal 10 al 15 novembre 2025 19:53 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 10 al 14 novembre 2025 19:27 Pokrovsk decide il fronte: Mosca spinge, Kiev tiene 19:25 Dammacco/Balivo in tournée: tre storie di vita, amore e addii 18:50 Tomás Díaz Cedeño, tra terra e bronzo: prima personale da Ribot 18:49 Milano, una boutique che restituisce luce tra creatività e solidarietà 18:49 Una serata per Livio Macchia, tra musica e solidarietà 18:30 A tavola si cresce: scelte semplici per figli più sani 17:29 Bergamo, case +0,5% nel 1° semestre: qualità e rendita guidano la domanda 17:29 Milano, 8-9 novembre: Cascina Cuccagna tra orto, cinema e tavolata 17:18 Shame a Milano: furia lucida e carezze nel vortice di Santeria 16:20 Una notte per Paparelli: la Curva Nord abbraccia la memoria 15:30 I gioielli prendono voce: Gallavotti a Milano per BookCity 2025 15:04 Merano WineFestival, Loison fa il bis: doppio Oro WineHunter ai suoi dolci 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 12:59 Farnesina convoca Mosca: le offese rafforzano il sostegno a Kiev 11:51 Gaza, forza internazionale in arrivo: mandato duro e veti incrociati 11:47 Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale 11:25 Humassistant, l’IA che unisce velocità e umanità nell’assistenza 10:51 Manovra 2026, pressing di sindacati e imprese: servono correttivi 10:18 Lambretta all’EICMA 2025: Elettra S debutta, la J va in serie 10:04 Un posto al sole, anticipazioni UPAS della puntata del 6 novembre 2025 09:50 Astensione e salute: il maxi studio finlandese che fa discutere 07:55 Ospitalità su misura: gadget e abbigliamento personalizzato per hotel e b&b 04:55 Milano-Cortina 2026, la fiamma corre con i volti dell’inclusione 03:36 Gravidanza: i vaccini essenziali e quelli da rimandare 02:22 Rottamazione: se salti la rata, sconti persi e riscossione al via 01:20 Usa al voto locale: segnali per il 2026 dopo il primo anno di Trump 00:18 Usa spingono per una forza a Gaza: prime unità già a gennaio 23:27 New York al voto: sfida a tre per la guida della città 22:29 Milano, aggredita a Gae Aulenti: fermato un 59enne, indagini in corso 22:04 Italia 2025, corsa al digitale: AI, cloud e cybersecurity trainano le assunzioni 21:21 Nigeria, ultimatum di Trump: stop agli aiuti e opzione militare 20:23 Affitti, aiuti ai neoassunti 2025: 5.000 euro l’anno esentasse per due anni 20:13 Italia accelera nell’estetica rigenerativa: staminali e percorsi su misura 20:13 Feste 2025-26: viaggi pet-friendly in crescita e polizze su misura 20:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 10 al 14 novembre 2025 20:06 La Promessa, anticipazioni dal 9 al 15 novembre 2025 20:01 Un posto al sole, anticipazioni UPAS dal 10 al 14 novembre 2025 19:57 Beautiful, anticipazioni dal 10 al 15 novembre 2025 19:53 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 10 al 14 novembre 2025 19:27 Pokrovsk decide il fronte: Mosca spinge, Kiev tiene 19:25 Dammacco/Balivo in tournée: tre storie di vita, amore e addii 18:50 Tomás Díaz Cedeño, tra terra e bronzo: prima personale da Ribot 18:49 Milano, una boutique che restituisce luce tra creatività e solidarietà 18:49 Una serata per Livio Macchia, tra musica e solidarietà 18:30 A tavola si cresce: scelte semplici per figli più sani 17:29 Bergamo, case +0,5% nel 1° semestre: qualità e rendita guidano la domanda 17:29 Milano, 8-9 novembre: Cascina Cuccagna tra orto, cinema e tavolata 17:18 Shame a Milano: furia lucida e carezze nel vortice di Santeria 16:20 Una notte per Paparelli: la Curva Nord abbraccia la memoria 15:30 I gioielli prendono voce: Gallavotti a Milano per BookCity 2025 15:04 Merano WineFestival, Loison fa il bis: doppio Oro WineHunter ai suoi dolci
7 min di lettura

Tangenziale nord Cesano–Seveso, lavori avanti: traguardo ad aprile 2026

Marta Galiano
Marta Galiano

Cesano Maderno e Seveso stanno vivendo settimane decisive: il cantiere della nuova tangenziale nord avanza, con un calendario aggiornato che tiene insieme ambizione e prudenza. L’obiettivo è semplice e cruciale: fluidificare il traffico, mettere in sicurezza gli attraversamenti e cucire quartieri oggi separati dalla ferrovia.

Un tracciato che ridisegna gli spostamenti quotidiani

La nuova infrastruttura corre lungo un asse nord est–sud ovest, pensata per alleggerire la pressione sulla viabilità urbana e garantire collegamenti più rapidi tra Cesano Maderno e Seveso. Il progetto include la chiusura, a lavori conclusi, del passaggio a livello di via Como e l’inserimento di opere complementari per la mobilità dolce. A illustrare lo scenario è stata FERROVIENORD, che promuove e coordina l’intervento, delineando le scelte tecniche e l’impianto generale dell’opera in comunicazioni e note dedicate diffuse nel corso del 2024 e del 2025.

Oltre al collegamento principale, il piano prevede rotatorie di innesto e la riqualificazione delle strade limitrofe per rendere più semplice l’accesso alle aree collocate tra i corsi d’acqua e la linea ferroviaria. La logica è quella di una “ricucitura” urbana graduale, che passa dalla separazione dei flussi di traffico più pesanti rispetto alla vita dei quartieri, e che accompagna la trasformazione con percorsi protetti per ciclisti e pedoni. Queste finalità sono state ribadite nei documenti informativi del gestore dell’infrastruttura e nelle comunicazioni dei Comuni interessati.

Stato dell’arte: galleria artificiale, sottopassi e ponte sul Seveso

Con la rimozione delle interferenze sulla fognatura lungo via della Repubblica, il cantiere ha accelerato sulla posa dei conci della nuova galleria artificiale e sulle strutture delle rampe d’accesso sia a est sia a ovest. È stato intanto completato il manufatto scatolare in cemento armato che consente l’attraversamento della linea ferroviaria, mentre nel mese di ottobre è pianificato lo smontaggio del ponte ferroviario provvisorio e la successiva riapertura al traffico di via della Repubblica. Passi avanti concreti, attesi dai residenti per restituire continuità ai percorsi di ogni giorno.

Per il sottopasso ciclopedonale all’altezza di via Liberazione, risultano concluse le strutture, il manufatto di attraversamento della ferrovia e le rampe; sono invece in corso le attività impiantistiche e le opere per lo smaltimento delle acque meteoriche. Il ponte sul fiume Seveso è stato portato a termine. Queste informazioni sono coerenti con gli avanzamenti descritti nel corso del 2025, quando sono state completate impermeabilizzazioni e lavorazioni connesse alle rampe e alle scale del sottopasso ciclopedonale, confermando il progressivo consolidarsi dell’opera.

Viabilità durante i lavori: chiusure, deviazioni e tempi di cantiere

La gestione della circolazione resta un capitolo sensibile. La chiusura del tratto compreso tra via Liberazione a Cesano Maderno e via della Repubblica a Seveso è stata impostata per garantire la sicurezza delle lavorazioni del sottopasso veicolare, con accessi consentiti ai residenti e alle attività produttive. Le ordinanze diffuse dal Comune di Seveso e dal Comune di Cesano Maderno hanno scandito le tappe delle interdizioni e delle proroghe necessarie per proseguire in un contesto ricco di sottoservizi interferenti.

Nelle comunicazioni ufficiali del gestore, all’inizio del 2025 veniva indicata una conferma del traguardo entro fine anno, seguita da un aggiornamento nella pagina “Interventi in corso” che ha prorogato la chiusura tra via Liberazione e via della Repubblica fino al 30 settembre 2025, proprio per consentire la conclusione delle lavorazioni più complesse sulle rampe del sottovia. Segnali di un cantiere che si adatta a un terreno tecnico impegnativo, in cui la priorità resta l’esecuzione in sicurezza e a regola d’arte.

Le criticità tecniche che hanno imposto una nuova scansione del tempo

La presenza di molteplici sottoservizi lungo via della Repubblica e via Como — in particolare il sistema fognario e i cavi con relativi tralicci Terna in prossimità del tracciato — ha condizionato la messa in opera dei pali, imponendo una rimodulazione attenta delle fasi di cantiere. A queste interferenze si sono aggiunte difficoltà legate alla stratigrafia del terreno, che hanno ostacolato la posa dei pali delle rampe del sottopasso veicolare. Un mosaico di ostacoli che, sommati, ha chiesto tempo, metodo e prudenza.

Alla luce di tali fattori, il cronoprogramma è stato aggiornato: la conclusione dell’intervento, inizialmente indicata per fine dicembre 2025, viene riposizionata a fine aprile 2026. Una scelta che tutela la qualità dell’opera e la sicurezza delle fasi realizzative, assumendo come priorità l’affidabilità delle strutture nel lungo periodo e l’integrazione ordinata con le reti esistenti. Le motivazioni e gli adeguamenti temporali trovano riscontro nelle note tecniche di cantiere e nelle comunicazioni progressivamente diffuse dagli enti coinvolti.

I numeri dell’opera: funzionalità e impatto urbano

La tangenziale nord sviluppa 483 metri complessivi: l’asse principale, innestato su via Nazionale dei Giovi (SP44bis), supera il Seveso con un nuovo ponte e prosegue in discesa tra scatolari aperti per 70 metri prima di entrare nella galleria artificiale lunga 101,55 metri (larga 9 e alta 5 dalla sede stradale), quindi riemerge in scatolari per altri 86 metri fino alla nuova rotatoria in corrispondenza di via Cadore e via Sabotino a Seveso. Dimensioni e funzioni che spiegano l’impatto positivo atteso sulla circolazione locale.

Il sottopasso ciclopedonale sotto via Liberazione, lungo 12 metri e largo 4, è collocato a circa 50–60 metri dall’attuale passaggio a livello e dotato di rampe accessibili per le persone con disabilità. L’intervento si innesta in un più ampio disegno di riconnessione dei percorsi e messa in sicurezza degli assi vicini all’itinerario principale. Il quadro tecnico e le finalità dell’opera sono stati illustrati da FERROVIENORD e ripresi nelle comunicazioni istituzionali locali e nella stampa territoriale, che ha seguito da vicino l’evoluzione del cantiere.

Domande lampo per orientarsi meglio

Che cosa cambia, in concreto, per chi guida tra Cesano Maderno e Seveso? Con l’apertura della nuova tangenziale, il traffico di attraversamento avrà un percorso dedicato e più scorrevole, separato dai flussi di quartiere. La chiusura del passaggio a livello di via Como eliminerà attese e criticità tipiche degli incroci ferrovia–strada, favorendo tempi di percorrenza più certi e una sicurezza complessiva superiore per automobilisti e pedoni lungo l’asse principale e la viabilità riqualificata.

Perché sono stati necessari così tanti aggiustamenti lungo il percorso? L’area è fitta di sottoservizi — acquedotti, fognature, cavidotti e linee elettriche — e il tracciato costringe a operare con tolleranze minime. Inoltre, la stratigrafia ha posto sfide inattese nella posa dei pali delle rampe del sottopasso veicolare. Questi elementi, sommati, impongono sequenze operative più caute e verifiche aggiuntive, a tutela della solidità dell’opera e della compatibilità con i servizi esistenti.

Quali garanzie ci sono sulla qualità finale dell’infrastruttura? Il cronoprogramma rimodulato privilegia standard esecutivi e controlli puntuali: prove di collaudo sui manufatti, impermeabilizzazioni delle solette e completamento degli impianti per lo smaltimento delle acque meteoriche sono passaggi chiave. La filosofia è quella di consegnare un’infrastruttura capace di durare nel tempo, integrata in modo coerente con il territorio, minimizzando le manutenzioni straordinarie e rendendo più prevedibile la circolazione quotidiana.

Durante i lavori come vengono gestite le chiusure e gli accessi? Le ordinanze comunali regolano interdizioni, sensi di marcia e percorsi alternativi, con deroghe mirate per residenti e attività essenziali. Nel tempo, alcune chiusure sono state prorogate per garantire la sicurezza delle lavorazioni più delicate sulle rampe e in adiacenza alla ferrovia. Le amministrazioni aggiornano periodicamente i cittadini, in coordinamento con FERROVIENORD, per ridurre disagi e mantenere chiara la segnaletica di cantiere.

Uno sguardo lungo la linea: responsabilità e pazienza operosa

In questo cantiere c’è molto più di un nuovo nastro d’asfalto: c’è l’idea di una città che si muove meglio, con più ordine e meno rischi. Ogni avanzamento racconta la fatica e la precisione di chi lavora sottoterra per restituire tempo e sicurezza in superficie. La nostra lettura resta la stessa: pretendere trasparenza, tempi chiari e lavori ben fatti. È l’unico modo per trasformare un’opera necessaria in un investimento che migliori davvero la vita di tutti, ogni giorno.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Marta Galiano
Scritto da

Marta Galiano

182 articoli

Mi occupo di raccontare i fatti in modo chiaro e verificabile. Lavoro con documenti, dati e fonti ufficiali, trasformandoli in spiegazioni semplici: attualità, istituzioni, economia personale, tecnologia, salute, cultura. Ho un approccio ordinato e metodico: prima controllo, poi scrivo. Mi piace aggiungere contesto, timeline e domande/risposte per aiutare chi legge a farsi un’idea propria.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti