Connect with us
16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte

Ryanair Pisa-Glasgow, mayday carburante: dirottato su Manchester

Enrico Valenti
Enrico Valenti

È finito bene un viaggio che, per chi era seduto in cabina, è sembrato interminabile. Un volo Ryanair decollato da Pisa e diretto a Glasgow Prestwick ha dovuto ripiegare su Manchester dopo una serie di avvicinamenti falliti in Scozia e un’emergenza carburante dichiarata in volo.

Atterraggio fuori programma e attimi sospesi

La rotta sembrava routine, ma la sera del 3 ottobre la traiettoria del Boeing 737-800 operato da Malta Air per Ryanair si è trasformata in un percorso a ostacoli. Dopo due avvicinamenti non riusciti a Prestwick e un ulteriore tentativo abortito a Edimburgo, l’equipaggio ha trasmesso il codice d’emergenza 7700 e ha dichiarato un “fuel Mayday”, la procedura che comunica una criticità immediata di carburante. Il dirottamento su Manchester è stato l’unico sbocco possibile. Secondo i resoconti ripresi da testate britanniche e statunitensi, all’arrivo erano rimasti circa 220 chilogrammi di carburante, una stima equivalente a cinque o sei minuti di volo effettivo: un margine minimo che ha reso palpabile la tensione a bordo, pur con un esito sicuro in pista.

L’episodio, raccontato e dettagliato da più organi d’informazione, è ora al vaglio degli investigatori della sicurezza del Regno Unito. L’AAIB ha avviato accertamenti per ricostruire la sequenza di decisioni, i vincoli imposti dal meteo e l’evoluzione del consumo di carburante in una fase in cui ogni go-around incide in modo significativo sulle riserve. La compagnia ha fatto sapere di aver notificato l’accaduto alle autorità competenti e di collaborare con gli inquirenti. È il passaggio necessario per distinguere la pressione degli eventi dalla piena aderenza alle procedure.

Il cielo contro: la cornice meteo che ha piegato i piani

Quel venerdì sera, la Scozia era investita da Storm Amy, la prima tempesta nominata della stagione 2025/26. Il Met Office aveva emanato allerte amber per vento forte su ampie aree del Nord e delle Isole, con raffiche prossime a 100 miglia orarie e precipitazioni intense capaci di disarticolare i trasporti. In simili condizioni, le finestre di atterraggio si comprimono e l’operatività aeroportuale si fa estrema, soprattutto su scali esposti all’Atlantico come Prestwick. La meteorologia, in serate così, non è semplice sfondo: diventa protagonista.

Le ore successive hanno consolidato il quadro: tra la sera del 3 e il 4 ottobre, i dati ufficiali hanno registrato raffiche fino a 96 mph a Tiree nelle Ebridi Interne, con potenziali record di ottobre in diverse stazioni del Nord. La traiettoria della tempesta, influenzata da interazioni in Atlantico, ha reso particolarmente insidiose le fasi di finale con vento al traverso e improvvisi wind shear. Quando atmosfera e pista lottano, il margine di manovra si misura in secondi e litri.

La cronologia tecnica: tre go-around, un’emergenza e una scelta obbligata

Ripercorrere i minuti chiave aiuta a leggere l’evento. In avvicinamento a Prestwick, il primo tentativo è stato interrotto per condizioni sfavorevoli; un secondo approccio, preceduto da attesa in circuito, ha avuto identico esito. Il volo è quindi passato a Edimburgo, dove anche il terzo tentativo è stato abortito. Dopo circa 110 minuti dal primo go-around, i piloti hanno impostato la rotta su Manchester, atterrando in sicurezza ma con una quantità residua di carburante indicata in 220 kg. Dati e tempi sono stati ricostruiti da fonti specializzate che hanno analizzato anche i messaggi trasmessi e le condizioni meteo riportate nei METAR degli scali coinvolti.

Nell’arco di pochi circuiti, il profilo energetico dell’aeromobile è cambiato radicalmente: ogni riattaccata richiede spinta, configurazioni variabili e nuova salita, con consumi elevati. La dichiarazione di “fuel Mayday” ha immediatamente garantito priorità operativa e la sequenza di assistenza prevista per le emergenze, riducendo al minimo attese e conflitti di traffico. Quando la riserva scende verso soglie critiche, la catena decisionale si restringe: l’unico obiettivo diventa toccare terra presto e bene.

Regole e riserve: cosa prevede la normativa sul carburante

Nel trasporto aereo commerciale, la riserva “final” per aeroplani con motori a turbina equivale a 30 minuti a 1.500 piedi alla velocità di attesa. È il cuscinetto minimo, previsto dai regolamenti europei e recepito dalle autorità britanniche, che si aggiunge a taxi, trip, alternate, contingency ed eventuale extra fuel. Quando la stima di atterraggio scende sotto la final reserve, la fraseologia standard impone la chiamata “Mayday fuel”, che attiva priorità assoluta. È la linea rossa che separa l’operatività ridotta dall’emergenza conclamata.

Le stesse disposizioni distinguono tra “minimum fuel” – che segnala l’impossibilità di ulteriori ritardi pur senza emergenza immediata – ed “emergency fuel/Mayday”, che indica l’attesa di atterraggio con carburante inferiore alla final reserve. Nel caso in esame, la trasmissione del 7700 e la dichiarazione di “fuel Mayday” hanno consentito di comprimere la sequenza d’arrivo a Manchester, in coerenza con la dottrina internazionale e i protocolli su cui gli equipaggi si addestrano regolarmente.

Voci dall’aereo e una partenza segnata dalle proteste

Tra i passeggeri, Alexander Marchi ha descritto ai media locali la sensazione di sollievo mista a spavento che ha attraversato la cabina al contatto con la pista di Manchester. Il suo racconto, ripreso dalla stampa, colloca le prime apprensioni già in discesa verso la Scozia, con bruschi riassetti e riattaccate che hanno amplificato l’ansia. Le testimonianze, pur filtrate dall’emozione, restituiscono fedelmente lo stress di una fase in cui ogni rumore e ogni virata si caricano di significato.

La giornata, però, era cominciata complessa già in Toscana. Nel pomeriggio del 3 ottobre, manifestanti pro-Flotilla e pro-Palestina hanno invaso pista e piazzali del Galileo Galilei, costringendo a sospendere temporaneamente le operazioni. Lo hanno riportato in tempo reale l’agenzia ANSA e testate locali, mentre a livello nazionale uno sciopero generale indetto da CGIL e altre sigle ha inciso sui trasporti. Ritardi a catena e condizioni meteo estreme: la combinazione ha reso più fragile l’equilibrio operativo dell’intera rotazione.

Indagine e responsabilità: il perimetro delle verifiche

Gli ispettori dell’Air Accidents Investigation Branch hanno aperto una “serious investigation”, raccogliendo evidenze su pianificazione del carburante, scelte in tempo reale, lettura dei bollettini meteo e gestione del rischio nelle fasi terminali. La compagnia ha confermato di aver informato immediatamente le autorità e di attenersi al riserbo necessario finché le valutazioni sono in corso. Non si tratta di cercare colpe a freddo, ma di isolare fattori, correlazioni e insegnamenti per l’intero sistema.

Le domande sul tavolo sono quelle tipiche di ogni evento con riserva scesa sotto i livelli minimi: il carburante pianificato era adeguato alle previsioni? La scelta degli alternati e la gestione dei tempi d’attesa erano ottimali nel quadro di Storm Amy? C’erano margini per un dirottamento anticipato? Le risposte arriveranno da dati oggettivi – registratori di bordo, tracciati radar, messaggi ATC, METAR e TAF – e contribuiranno a calibrare procedure e formazioni future.

Domande rapide per capire meglio

Quanto sono insolite raffiche come quelle registrate durante Storm Amy? Gli avvisi del Met Office indicavano una tempesta autunnale di rilievo, con punte vicino a 100 mph e potenziali record di ottobre in alcune stazioni. Eventi così intensi non sono la norma, ma rientrano nella climatologia delle perturbazioni atlantiche che colpiscono il Nord del Regno Unito. Per l’aviazione, questi scenari comprimono le finestre d’avvicinamento e impongono margini prudenziali più ampi, specie su aeroporti esposti e coste ventose.

Perché ogni go-around “pesa” così tanto sulle riserve? Una riattaccata implica potenza elevata, riconfigurazione aerodinamica, salita e un nuovo profilo d’ingresso: tutte fasi energivore. Se si sommano più tentativi in uno scenario di vento forte e turbolenza, la curva dei consumi accelera. È per questo che la normativa prevede final reserve, contingency ed extra fuel: cuscinetti che però, in condizioni estreme e ripetute, possono erodersi rapidamente fino a imporre la dichiarazione di “Mayday fuel”.

Che differenza c’è tra “minimum fuel” e “Mayday fuel”? Con “minimum fuel” il comandante avverte che non può accettare ulteriori ritardi senza compromettere la riserva prevista, ma non chiede priorità assoluta. “Mayday fuel” segnala invece che all’atterraggio la quantità stimata sarà inferiore alla final reserve: è un’emergenza a tutti gli effetti, che assegna immediatamente la priorità in sequenza e snellisce la gestione ATC, fino alla pista più favorevole e libera nel minor tempo possibile.

L’indagine dell’AAIB quanto potrà essere approfondita? Le inchieste su eventi classificati come “serious” attingono a un ventaglio ampio di fonti: registrazioni CVR e FDR, comunicazioni con il controllo del traffico, dati meteo certificati, pianificazioni originarie e aggiornate. In parallelo, i soggetti coinvolti forniscono memorie e procedure operative. È un processo meticoloso, pensato per estrarre lezioni utili e replicabili, più che per puntare il dito: l’obiettivo è consolidare sicurezza e prassi future.

Oltre la cronaca: cosa resta di una notte di scelte difficili

La rotta verso Manchester ha chiuso una storia che avrebbe potuto prendere strade ben più dolorose. Resta l’efficacia di procedure che, quando applicate con rigore, tengono insieme priorità, coordinamento e lucidità in momenti di forte pressione. La sicurezza aerea vive di prevenzione, addestramento e decisioni tempestive: tre elementi che, mescolati con la trasparenza delle indagini, trasformano un rischio in una lezione per tutti.

In un fine settimana segnato da Storm Amy e da proteste che hanno rallentato il Paese, questo volo ci ricorda quanto fragile possa essere l’equilibrio operativo quando i tasselli – meteo, traffico, tempi – si muovono all’unisono. Il compito del buon giornalismo è restare addosso ai fatti, dare contesto, pretendere risposte verificate: solo così la cronaca diventa patrimonio comune e strumento di fiducia per chi domani salirà di nuovo a bordo.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Enrico Valenti
Scritto da

Enrico Valenti

202 articoli

Amo le storie che nascono per strada, scrivo in modo diretto e pratico, con attenzione alle regole, alle tempistiche e alla verifica dei dati. Quando seguo un tema in evoluzione, uso timeline e punti-chiave per tenere il lettore orientato e aggiornato.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti