Connect with us
11:02 Lorenzo Cantarini si mette a nudo con il nuovo singolo da solista 11:01 Steve McCurry e l’Umbria, un nuovo viaggio per immagini 10:55 Dalla Parte degli Animali: il caso dell’orso M90 e le storie di Alissa, Minerva, Peppa e... 10:43 Crucifere e Sulforafano: le indicazioni del Dottor Rosario Porzio su prevenzione tumorale... 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 11:02 Lorenzo Cantarini si mette a nudo con il nuovo singolo da solista 11:01 Steve McCurry e l’Umbria, un nuovo viaggio per immagini 10:55 Dalla Parte degli Animali: il caso dell’orso M90 e le storie di Alissa, Minerva, Peppa e... 10:43 Crucifere e Sulforafano: le indicazioni del Dottor Rosario Porzio su prevenzione tumorale... 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile

Stop agli spot politici online in UE: contano fiducia e reputazione

Luca De Martis
Luca De Martis

Meta e Google hanno spento gli interruttori degli annunci politici nell’Unione Europea, ridisegnando il campo di gioco digitale: chi ha investito cifre importanti ha spesso raccolto poco nelle urne. Da qui si riparte, con strategie che dovranno poggiare su reputazione, contenuti autentici e relazioni.

Un cambio di passo imposto dalle regole europee

La stretta è entrata in vigore da inizio ottobre 2025: sulle piattaforme di Meta (Facebook, Instagram, Threads) e su Google non circolano più annunci a pagamento di natura politica, elettorale o “social issue” rivolti agli utenti dell’Unione Europea. Le due big tech hanno scelto lo stop preventivo davanti all’arrivo del nuovo quadro normativo comunitario sulla trasparenza e sul targeting della comunicazione politica. La decisione, preannunciata da mesi, è ora realtà e costringe partiti, movimenti, candidati e consulenti a ripensare l’intero ecosistema della loro presenza digitale, dall’impostazione delle campagne fino alle metriche di successo.

Il riferimento normativo è il regolamento europeo sulla trasparenza e il targeting della pubblicità politica, che completa il perimetro già tracciato dal Digital Services Act. Le nuove regole richiedono etichette di trasparenza visibili, l’indicazione del soggetto che finanzia gli annunci, dei costi sostenuti e delle tecniche di targeting impiegate; limitano inoltre l’uso dei dati personali a fini di profilazione, prevedendo sanzioni pesanti in caso di violazioni. La maggior parte delle disposizioni è pienamente applicabile dal 10 ottobre 2025, data che ha accelerato le scelte dei colossi del web.

La battuta d’arresto per gli spin doctor digitali

Per i professionisti che hanno costruito le campagne attorno alla profilazione spinta, l’impatto è netto. L’epoca dei segmenti basati su residenza, età, genere e interessi specifici si interrompe, con un effetto domino che obbliga a rivedere la cassetta degli attrezzi: meno budget per sponsorizzazioni chirurgiche, più attenzione alla qualità dei contenuti, alla progettazione editoriale e alla cura delle community. È una transizione che separa la retorica del “target perfetto” dalla sostanza di messaggi capaci di muovere consenso oltre l’algoritmo, riportando in primo piano la continuità del rapporto con gli elettori e la credibilità di chi parla.

In questo scenario, ai leader viene chiesto di riscrivere la narrazione: meno performance e più coerenza, meno spinta tattica e più costruzione strategica del capitale reputazionale. La conversazione organica torna ad avere peso, perché senza il “turbo” della sponsorizzazione la fiducia non si compra: si semina con anticipo, si coltiva con costanza, si difende con trasparenza. È un passaggio culturale oltre che tecnico, che investe tanto i partiti strutturati quanto i movimenti personali nati e cresciuti sul ritmo dei social.

I numeri: chi ha investito di più e con quali risultati

Guardando alle attività svolte dal 2018, l’analisi del consulente Domenico Giordano (agenzia Arcadia) evidenzia una forte propensione alla sponsorizzazione da parte di Matteo Renzi e Carlo Calenda, con circa 3.200 e 1.100 post promossi rispettivamente. Matteo Salvini risulta aver spinto 810 contenuti, mentre Giuseppe Conte, dalla campagna per le Politiche 2022, ha promosso 190 contenuti a pagamento. Sotto questa soglia compare Giorgia Meloni, che negli ultimi tre anni non avrebbe investito di tasca propria in sponsorizzazioni e avrebbe spinto circa 170 post. Sono dati che raccontano approcci molto diversi all’advertising.

La stessa ricognizione richiama anche le scelte dell’ultima tornata per le Europee 2024: tra i leader con maggiori esborsi compaiono Renzi (circa 92 mila euro nel trimestre marzo-giugno), seguito da Conte (poco oltre 50 mila) e Salvini (intorno a 48 mila). Nel complesso, secondo questa lettura, in due anni Google avrebbe registrato in Europa ricavi pubblicitari politici superiori ai 43 milioni di euro. Numeri che, a fronte dei risultati elettorali, non sempre si traducono in consenso: la relazione tra investimenti e voti resta, infatti, tutt’altro che lineare.

Il laboratorio Calabria e il caso Tajani

Le regionali in Calabria del 5-6 ottobre 2025 offrono un banco di prova concreto. La coalizione di centrodestra ha confermato Roberto Occhiuto alla guida della Regione, con Forza Italia in evidenza nel quadro complessivo della maggioranza. In parallelo, spicca l’osservazione che Antonio Tajani non ha fatto ricorso in modo significativo a post sponsorizzati personali, a riprova che la visibilità pagata non è l’unico motore del consenso, specie quando il marchio politico e l’azione amministrativa hanno sedimentato fiducia sul territorio.

È un segnale che invita a prudenza: la campagna pubblicitaria può amplificare, ma non sostituire la reputazione. E quando l’investimento economico supera la sostanza della proposta, il rischio è di alimentare più commenti divisivi che adesione. La fotografia calabrese, letta accanto ai trend nazionali, suggerisce che la capacità di presidiare i temi chiave, le reti civiche e i luoghi fisici dell’ascolto incide più della cadenza delle sponsorizzazioni, soprattutto in un contesto dove la leva a pagamento è stata disinnescata dalle nuove regole.

Cosa cambia per associazioni e società civile

Il bando non riguarda solo i partiti: a essere coinvolti sono anche associazioni, fondazioni e non profit impegnati su temi sociali. Meta ha spiegato che le limitazioni al targeting e gli oneri di conformità introdotti dal regolamento rendono il servizio difficilmente praticabile e rischiano di comprimere la capacità degli inserzionisti di sensibilizzare il pubblico su questioni rilevanti. In altri termini, la visibilità pagata per campagne informative rischia di ridursi, con un impatto sul pluralismo del discorso pubblico digitale.

In assenza di sponsorizzazioni, chi opera nel sociale dovrà riscoprire la forza dell’organico: programmazione editoriale accurata, linguaggi nativi per piattaforma, testimonianze credibili, reti territoriali e alleanze con media locali. Torna utile anche il patrimonio proprietario – newsletter, eventi, banche dati nel pieno rispetto della privacy – per intercettare e fidelizzare pubblici che non si possono più comprare a colpi di segmenti. È una sfida che premia la qualità e punisce la superficialità, in linea con l’obiettivo europeo di maggiore trasparenza.

Strategie per la nuova stagione digitale

Per le forze politiche, la rotta passa da messaggi meno effimeri e più riconoscibili, capaci di vivere anche fuori dall’ecosistema social. Significa lavorare su formati lunghi, approfondimenti tematici, presenze costanti sul territorio, contenuti verificabili e una regia narrativa che attraversi canali diversi. L’analisi dei dati resta centrale, ma si sposta dal microtargeting a una lettura di trend e bisogni, per modulare risposte coerenti con i vincoli della normativa e con le attese – crescenti – di un pubblico maturo e informato.

Anche le redazioni digitali, i comitati e gli staff dovranno professionalizzare i processi: workflow chiari, checklist di conformità, trasparenza su finanziamenti e messaggi, presidio delle conversazioni a due vie. In gioco non c’è solo l’efficacia di una campagna, ma la tenuta di un ecosistema dell’informazione che l’Europa ha scelto di rendere più trasparente e responsabile. La fiducia torna a essere l’indicatore principe, quello che nessun budget può garantire se la proposta politica non regge alla prova della realtà.

Domande lampo, risposte chiare

Che cosa è stato vietato esattamente e dove si applica? Sono stati sospesi tutti gli annunci a pagamento di natura politica, elettorale e di “temi sociali” sulle piattaforme di Meta e Google rivolti agli utenti che si trovano nell’Unione Europea. La scelta è stata motivata con l’arrivo del regolamento europeo sulla trasparenza e sul targeting della pubblicità politica, che introduce obblighi gravosi e incertezze applicative. Restano consentiti i post organici e il dibattito politico non sponsorizzato.

Quando scattano le nuove regole europee e perché incidono così tanto? Le disposizioni principali diventano applicabili dal 10 ottobre 2025. Impongono etichette di trasparenza, l’indicazione di chi paga l’annuncio e dei costi, nonché restrizioni stringenti sul ricorso ai dati personali per il targeting, con sanzioni elevate in caso di violazioni. Per le piattaforme, l’insieme di obblighi e incertezze operative rende complessa la gestione degli annunci politici nel rispetto puntuale della norma.

Che cosa resta possibile per partiti, candidati e organizzazioni? Resta possibile comunicare, discutere, fare campagna e informare in modo organico: niente impedisce di pubblicare contenuti politici non sponsorizzati, aprire dibattiti o rispondere agli utenti. Diventa però centrale investire su contenuti verificabili, relazioni stabili e strumenti proprietari – come newsletter ed eventi – per raggiungere le persone con continuità, senza affidarsi a segmentazioni pagate che oggi non sono più praticabili in ambito UE.

Gli investimenti passati hanno portato voti? I dati non offrono una correlazione automatica tra spesa pubblicitaria e risultati nelle urne: esistono casi di leader molto attivi nelle sponsorizzazioni con ritorni modesti, e casi opposti di buone performance elettorali senza spinta a pagamento. L’esperienza recente in Calabria e l’osservazione sui profili dei principali leader italiani confermano che reputazione, proposta e radicamento contano più del budget investito in piattaforma.

Uno sguardo oltre l’emergenza: il senso di questa transizione

La stagione che si apre mette alla prova tutti: politica, società civile, piattaforme e media. Per noi conta tornare a misurare le campagne sulla qualità dell’ascolto e sull’onestà del messaggio, non sulla capacità di indirizzare il cursore della profilazione. L’Europa chiede trasparenza e responsabilità; chi farà informazione e politica dovrà rispondere con contenuti solidi, verificabili, capaci di stare in piedi senza stampelle artificiali. È un passo avanti che può rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni.

Se a qualcuno mancherà la scorciatoia delle sponsorizzazioni, a molti tornerà la voglia di raccontare e di capire. È qui che il nostro lavoro giornalistico trova il suo baricentro: vigilare con rigore, spiegare con chiarezza, rimettere al centro le persone. La vera innovazione non è l’ennesimo format, ma la responsabilità di dire la verità con precisione, contesto e rispetto. Anche nel digitale, soprattutto adesso che la scorciatoia non c’è più.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Luca De Martis
Scritto da

Luca De Martis

180 articoli

Osservo come cambiano le cose attorno a noi: prezzi, lavoro, innovazione, sport, costume. Traduco numeri e tendenze in esempi concreti, con pezzi rapidi quando serve e approfondimenti quando il tema lo merita. Cerco sempre il “cosa cambia per me” e distinguo fatti, opinioni e scenari. Quando una notizia è complessa, la smonto in passaggi semplici.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti