Connect with us
11:02 Lorenzo Cantarini si mette a nudo con il nuovo singolo da solista 11:01 Steve McCurry e l’Umbria, un nuovo viaggio per immagini 10:55 Dalla Parte degli Animali: il caso dell’orso M90 e le storie di Alissa, Minerva, Peppa e... 10:43 Crucifere e Sulforafano: le indicazioni del Dottor Rosario Porzio su prevenzione tumorale... 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 11:02 Lorenzo Cantarini si mette a nudo con il nuovo singolo da solista 11:01 Steve McCurry e l’Umbria, un nuovo viaggio per immagini 10:55 Dalla Parte degli Animali: il caso dell’orso M90 e le storie di Alissa, Minerva, Peppa e... 10:43 Crucifere e Sulforafano: le indicazioni del Dottor Rosario Porzio su prevenzione tumorale... 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile
8 min di lettura

Sotto la pelle dei capolavori: Art from Inside illumina Palazzo Reale

Enrico Valenti
Enrico Valenti

Un viaggio nel cuore della pittura dal Quattrocento al Settecento prende forma a Palazzo Reale di Milano: “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” apre il 9 ottobre e accompagna i visitatori fino al 6 gennaio, mettendo in dialogo indagini scientifiche e sguardo del pubblico. Un’esperienza gratuita, pensata per tutti, che invita a tornare alla materia viva dell’opera.

Un viaggio dentro le opere

Questa esposizione multimediale nasce con un’idea semplice e potente: mostrare ciò che non si vede. Attraverso tecnologie di imaging diagnostico, lo sguardo oltrepassa la superficie delle tele e delle tavole, rivelando disegni preparatori, modifiche in corso d’opera e la grammatica segreta dei pigmenti. L’allestimento consente di leggere il processo creativo come un racconto a puntate, dove l’artista prova, cambia, ripensa. L’effetto, per chi osserva, è quello di una porta che si apre sul laboratorio mentale dei maestri, restituito con rigore e con una forte componente emozionale.

Il percorso si concentra sui secoli in cui la pittura italiana ha definito canoni e rivoluzioni, dal Quattrocento al Settecento, e offre riproduzioni in scala 1:1 di otto capolavori per evidenziare con chiarezza risultati e scoperte. Tra i nomi evocati, Beato Angelico, Piero della Francesca, Antonio del Pollaiolo e Caravaggio, figure che qui ritroviamo nella concretezza dei materiali e nella precisione del gesto tecnico. Questa scelta consente di stare davvero a contatto con l’opera, non come icona distante, ma come oggetto vivo, stratificato, segnato dal tempo e dall’intelligenza della mano. Secondo segnalazioni di guide ed eventi culturali cittadini, la selezione si compone di otto opere-chiave presentate in copie a grandezza naturale per un’osservazione ravvicinata unica nel suo genere.

Tra ricerca scientifica, restauro e divulgazione: come funziona il percorso

L’itinerario è costruito per far dialogare competenze diverse: ricerca scientifica, storia dell’arte, restauro e museografia. Le tecnologie non invasive – radiografie, riflettografie, indagini sui pigmenti – mostrano pentimenti, variazioni compositive e scelte cromatiche che guidano il racconto. L’impianto multimediale, curato da un team di progettazione dedicato, traduce i dati tecnici in immagini e suoni comprensibili, facendo emergere il cuore narrativo delle scoperte. La regia espositiva non chiede di credere sulla parola: accompagna passo passo, rendendo visibile il perché delle conclusioni e invitando a un’osservazione attiva e consapevole. Sul piano curatoriale e scientifico, il progetto si avvale della consulenza della fisica applicata Isabella Castiglioni e dello storico dell’arte Stefano Zuffi, con art direction e multimedia affidati a Dotdotdot.

L’elemento che colpisce, al di là dell’apparato tecnologico, è l’attenzione pedagogica: ogni tappa del percorso mette in relazione contenuto e metodo, mostrando come la conoscenza emerga dall’incontro tra saperi. È un invito a rallentare, a guardare con metodo, a distinguere un blu da un altro, un rosso da mille varianti, a riconoscere come una scelta cromatica possa cambiare il respiro di una scena. Ritrovare la fisicità dell’opera significa anche restituirle la sua storia concreta: supporti, strati, vernici, ritocchi. Tutti elementi che, una volta compresi, trasformano il modo in cui guardiamo i capolavori, riportandoli alla loro dimensione di oggetti reali, nati in un tempo preciso e attraverso mani e strumenti reali.

Date, orari e accesso

L’apertura al pubblico è fissata da giovedì 9 ottobre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, con ingresso gratuito. L’esposizione è promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Fondazione Bracco, in collaborazione con 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. Le sale di Piazza del Duomo 12 accolgono i visitatori da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:30, con prolungamento il giovedì fino alle 22:30; lunedì chiuso e ultimo ingresso 30 minuti prima. Questi dettagli sono confermati dalla comunicazione ufficiale del museo.

Per chi desidera approfondire anche oltre le sale, il progetto è accompagnato da un catalogo edito da 24 ORE Cultura, che raccoglie risultati, testi e materiali utili a fissare quanto visto in mostra. L’opera editoriale, bilingue e pensata per il grande pubblico, estende la portata divulgativa del percorso e offre strumenti per collegare tra loro i dati delle indagini e la lettura storico-artistica. È un’aggiunta preziosa per studenti, famiglie e appassionati che intendano consolidare quanto appreso davanti alle riproduzioni e ai pannelli multimediali.

La voce del direttore e il senso educativo dell’esperienza

Nelle dichiarazioni alla vigilia dell’apertura, il direttore Domenico Piraina ha sintetizzato lo spirito dell’iniziativa come un esercizio di educazione civica ed estetica: non solo osservare il risultato finito, ma comprendere le scelte, i tentativi, le correzioni che innescano la magia di un capolavoro. L’idea è scardinare la passività con cui spesso consumiamo immagini, riportando l’attenzione alla concretezza dell’opera: dimensioni reali, supporti, pigmenti, trame. In questo senso, il percorso non parla soltanto agli addetti ai lavori; stimola chiunque a recuperare il piacere del dettaglio e la curiosità per il “come” oltre al “cosa”.

Il richiamo alla pluralità dei blu e dei rossi non è un vezzo tecnico: è il modo più diretto per raccontare come un colore, nelle sue molteplici nature, cambi l’energia di un volto, la profondità di un cielo, la temperatura di un interno. Entrare nella testa degli artisti significa proprio questo: risalire dal risultato a una catena di decisioni che introduce al mestiere dell’arte. Il carattere gratuito dell’iniziativa e la vocazione inclusiva verso famiglie, studenti e adulti desiderosi di approfondire trasformano la visita in un incontro accessibile e, al tempo stesso, rigoroso. Un equilibrio raro, perseguito con coerenza in ogni passaggio del percorso.

Strumenti per chi vuole saperne di più

Il progetto si inserisce in una strategia culturale ampia che unisce istituzioni, ricerca e impresa, favorendo la condivisione pubblica dei risultati. Accanto alla mostra, iniziative didattiche gratuite – pensate per scuole, famiglie e adulti – traducono il linguaggio tecnico in pratiche partecipative, offrendo laboratori e attività mirate a riconoscere materiali, tecniche e processi creativi. Questi percorsi, promossi dalla Fondazione Bracco in sinergia con partner culturali, estendono l’impatto della mostra nel tessuto cittadino e costruiscono una comunità consapevole attorno al patrimonio.

Sul versante informativo, la rete cittadina degli eventi culturali ha già segnalato la portata dell’iniziativa, sottolineandone la natura multidisciplinare e il carattere gratuito. Le anticipazioni di testate e agende culturali milanesi ribadiscono che l’uso delle tecnologie diagnostiche non invasive, applicate a una selezione di otto opere simbolo e presentate in scala reale, offrirà una chiave di lettura chiara anche ai visitatori meno esperti. Questa convergenza di voci rafforza l’idea di un progetto che parla a pubblici diversi, senza rinunciare alla precisione dei contenuti.

Prima di entrare: domande lampo per orientarsi

Quando visitarla? Dal 9 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026. L’accesso è scandito dagli orari di Palazzo Reale: da martedì a domenica 10:00–19:30, con estensione il giovedì fino alle 22:30; lunedì chiuso e ultimo ingresso 30 minuti prima. Suggeriamo di programmare la visita nei giorni feriali o nelle prime ore del mattino per godere al meglio di installazioni e pannelli interattivi, che richiedono tempo e concentrazione per essere apprezzati appieno.

Dove si trova e come si accede? Nel cuore di Milano, in Piazza del Duomo 12, con ingresso libero. La posizione centrale facilita l’arrivo con i mezzi pubblici; chi arriva da fuori città può pianificare il percorso tenendo conto dei tempi di attesa all’ingresso nelle giornate più affollate. L’accessibilità è pensata per pubblici diversi, incluse famiglie con bambini e gruppi scolastici, che trovano un’offerta didattica strutturata e gratuita a supporto della visita.

Cosa rende questa mostra diversa? L’approccio integrato: la scienza entra nel museo non come esercizio spettacolare, ma come strumento per comprendere il lavoro dell’artista. Le riproduzioni in scala 1:1 di otto capolavori, unite a indagini su pigmenti e disegni sottostanti, rendono tangibili concetti spesso astratti. Si esce con occhi allenati a distinguere materiali e scelte compositive, capaci di leggere un’opera oltre l’immagine immediata, dentro la sua costruzione concreta.

Ci sono strumenti per approfondire dopo la visita? Sì. Oltre alle attività educative gratuite promosse dalla Fondazione Bracco, è disponibile un catalogo edito da 24 ORE Cultura che raccoglie il cuore del progetto, con testi e apparati pensati per un pubblico ampio. È un modo per continuare lo studio a casa, nelle scuole, nei gruppi di lettura, fissando dati e immagini che in sala scorrono rapidi.

Guardare oltre la superficie, oggi

In un’epoca che consuma immagini con velocità, questo progetto sposta l’asse sull’attenzione, sull’ascolto lungo della materia e del tempo. È un invito a riprendersi la lentezza necessaria a capire come nascono i capolavori, a riconoscere l’intelligenza tecnica che li sostiene e a considerare il patrimonio come bene comune. La nostra prospettiva editoriale nasce da qui: condividere percorsi che, senza retorica, allargano lo sguardo e mettono al centro la responsabilità di chi guarda, perché conoscere significa prendersi cura.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Enrico Valenti
Scritto da

Enrico Valenti

203 articoli

Amo le storie che nascono per strada, scrivo in modo diretto e pratico, con attenzione alle regole, alle tempistiche e alla verifica dei dati. Quando seguo un tema in evoluzione, uso timeline e punti-chiave per tenere il lettore orientato e aggiornato.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti