Connect with us
11:02 Lorenzo Cantarini si mette a nudo con il nuovo singolo da solista 11:01 Steve McCurry e l’Umbria, un nuovo viaggio per immagini 10:55 Dalla Parte degli Animali: il caso dell’orso M90 e le storie di Alissa, Minerva, Peppa e... 10:43 Crucifere e Sulforafano: le indicazioni del Dottor Rosario Porzio su prevenzione tumorale... 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 11:02 Lorenzo Cantarini si mette a nudo con il nuovo singolo da solista 11:01 Steve McCurry e l’Umbria, un nuovo viaggio per immagini 10:55 Dalla Parte degli Animali: il caso dell’orso M90 e le storie di Alissa, Minerva, Peppa e... 10:43 Crucifere e Sulforafano: le indicazioni del Dottor Rosario Porzio su prevenzione tumorale... 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile

Roma, ai Fiorentini i Coen riaccendono la rassegna del CIDIM

Enrico Valenti
Enrico Valenti

Una sera d’autunno, una chiesa affacciata sul Tevere, due artisti che intrecciano racconto e suono. Torna la rassegna “Il sacro in musica”, un invito ad ascoltare con attenzione nuova ciò che la tradizione custodisce e rinnova, con un appuntamento che parla alla città e alla sua memoria più profonda.

Un ritorno che parla alla città

La rassegna promossa dal CIDIM rientra nel perimetro del Festival di Musica Sacra sostenuto dalla Regione Lazio, un contenitore che nel 2025 ha riunito decine di progetti in un unico disegno culturale, intrecciando territori, luoghi di culto e competenze artistiche. L’annuncio del nuovo appuntamento romano è arrivato il 7 ottobre 2025, con una comunicazione che sottolinea la continuità di un percorso già apprezzato dal pubblico per qualità e partecipazione, elementi che la nostra redazione ha visto crescere concerto dopo concerto.

In questa cornice, la formula rimane chiara: portare la musica laddove l’architettura e la storia amplificano l’ascolto, scegliendo spazi che chiedono rispetto e restituiscono senso. Non un evento isolato, ma l’ennesimo tassello di un mosaico che ha già toccato luoghi simbolo, mettendo in dialogo interpreti colti con platee attente. La conferma di questa direzione, e dei risultati ottenuti, arriva dalle parole del presidente Francescantonio Pollice, che ha rimarcato come l’affluenza costante sia la misura di una scommessa vinta sul legame tra arte e comunità.

Il luogo e l’ora: la musica entra nel respiro del Tevere

L’appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre, alle 19:00, nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, a ridosso del fiume. Uno spazio costruito per esaltare la parola e il suono, capace di accogliere un recital che promette intensità e misura, lontano dagli eccessi, vicino alla sostanza. La scelta del luogo non è casuale: rientra nell’idea di portare la musica sacra nel suo alveo naturale, là dove l’eco delle navate aiuta a leggere ogni dettaglio timbrico e ogni inflessione espressiva.

Questo orientamento ha già legato la rassegna a chiese di grande valore nel cuore della Capitale, come la Basilica di Santa Maria Maggiore, creando un ponte tra la bellezza dei siti e la profondità dei repertori. È una visione che riconsegna ai luoghi la funzione di presidio culturale, oltre che spirituale, invitando a un ascolto che non si esaurisce nell’applauso ma sedimenta in riflessione condivisa. La risposta del pubblico, richiamata dagli organizzatori come costante e convinta, conferma la bontà del percorso intrapreso.

Il programma: devozione e maestri antichi

La serata vedrà un itinerario che affianca l’Ave Maria a pagine di Girolamo Frescobaldi, Girolamo Cavazzoni, G. Salvatore e Giovanni Battista. Un tracciato pensato per misurare l’ampiezza di uno stile che attraversa epoche e linguaggi, restituendo alla pratica dell’ascolto la sua componente più intima. La scelta dei brani riflette un’idea di repertorio che non indulge all’effetto, ma cerca il significato, affidando all’organo e alla parola il compito di modulare intensità e silenzio con la stessa cura.

Non è un collage, ma una drammaturgia che respira. Nel gesto dell’organista la trama polifonica prende corpo; nella voce recitante il testo si fa luce che guida, senza sovrastare. Il risultato, quando funziona, è una prossimità rara: la sensazione che la musica sappia dire ciò che spesso non troviamo in noi, e che la parola completi il disegno ponendo domande più che offrendo risposte. È questo equilibrio, fragile e prezioso, a rendere ogni ascolto unico.

Voci e tastiere: il dialogo dei Coen

Protagonisti saranno Andrea Coen, all’organo, ed Edoardo Coen, attore e voce recitante: due artisti romani, formazione solida e percorsi distinti che qui si incontrano con naturalezza. Andrea Coen porta un’esperienza riconosciuta nella prassi storicamente informata, dalle tastiere antiche alla divulgazione musicologica; un bagaglio maturato tra palcoscenici, incisioni ed edizioni critiche che hanno contribuito a rileggere pagine chiave del Settecento italiano. Non è virtuosismo fine a se stesso, ma artigianato del suono, paziente e consapevole.

Accanto a lui, la parola di Edoardo Coen, che dalla scuola dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” ha proseguito tra teatro, cinema e televisione, affinando una dizione che cerca sostanza e chiarezza più che enfasi. La sua presenza in scena non “spiega” la musica: la accompagna, la incornicia, la sospende quando serve. È un’arte di misura, quella della voce recitante: saper dire senza occupare, dare ritmo senza imporre, restare al servizio dell’insieme.

Le istituzioni e il sostegno

Il cartellone rientra nel Festival di Musica Sacra voluto dalla Regione Lazio, avviato con un bando pubblico che ha strutturato una rete di oltre cento cinquanta concerti sull’arco dell’anno giubilare. È un investimento che ha messo in relazione soggetti diversi sotto un’unica direzione artistica, favorendo un racconto corale della musica sacra sul territorio. Le comunicazioni istituzionali regionali hanno ribadito obiettivi, calendario e filosofia del progetto con chiarezza e trasparenza.

La rassegna è inoltre parte del progetto “Cidim a Roma”, iniziativa del Comitato Nazionale Italiano Musica, sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Il rapporto tra CIDIM e la Direzione Generale emerge in più azioni recenti, dai programmi di internazionalizzazione alle rassegne condivise con istituzioni nazionali: un sistema di collaborazioni che dà continuità e struttura all’attività, come documentato da comunicazioni ministeriali e da iniziative CIDIM realizzate con il contributo della stessa Direzione.

Parole che impegnano, fatti che tornano

Nelle dichiarazioni diffuse alla vigilia dell’evento, Francescantonio Pollice ha messo l’accento sul merito degli interpreti e sulla bontà della formula: un repertorio rigoroso, affidato a musicisti capaci, dentro luoghi che amplificano senso e ascolto. Ha ricordato l’attenzione del pubblico come misura concreta della qualità e ha ringraziato la Regione Lazio per un sostegno che rende possibile dare stabilità a un progetto destinato a crescere. È un’assunzione di responsabilità: trasformare il successo di una rassegna in impegno duraturo.

In controluce, scorgiamo un metodo: creare relazioni, renderle visibili, farne un patrimonio comune. È così che una rassegna esce dalla contingenza dell’appuntamento singolo e diventa politica culturale, capace di lasciare tracce nella città e nei suoi riti. Quando l’arte incontra un’istituzione che ascolta, e un pubblico che risponde, la continuità non è un premio ma un dovere. È lo spirito con cui leggiamo questo nuovo capitolo, a partire dalla serata del 9 ottobre nella Basilica dei Fiorentini.

Domande rapide per orientarsi

Che cos’è “Il sacro in musica” e perché se ne parla adesso? È una rassegna promossa dal CIDIM che torna a Roma nell’ambito del Festival di Musica Sacra sostenuto dalla Regione Lazio. Se ne parla ora perché il nuovo appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre alle 19, nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini. L’iniziativa punta a unire repertorio, interpreti e luoghi di culto, favorendo un ascolto consapevole e una partecipazione ampia, confermata nelle edizioni precedenti.

Chi sono gli interpreti e quale impostazione danno alla serata? All’organo suona Andrea Coen, musicista e studioso con lunga esperienza nella prassi esecutiva storica; la voce recitante è affidata all’attore Edoardo Coen, formazione teatrale solida e attenzione alla parola come sostanza scenica. Insieme propongono un percorso che intreccia testi e musica, lasciando che il timbro dell’organo e l’articolazione della voce costruiscano una narrazione unitária, senza sovrapporsi né spiegarsi a vicenda.

Quali brani sono previsti e quale atmosfera ci si può attendere? Il programma include l’Ave Maria e pagine di Frescobaldi, Cavazzoni, G. Salvatore e Giovanni Battista. È lecito aspettarsi un clima di raccoglimento, con momenti di intensa polifonia e passaggi meditativi. La struttura alterna l’impatto timbrico dell’organo a interventi di parola, per un itinerario che guarda all’essenziale e affida al silenzio un ruolo attivo nell’ascolto.

Quali istituzioni sostengono concretamente il progetto? La rassegna è collocata nel Festival di Musica Sacra della Regione Lazio, nato da un bando pubblico che ha definito un calendario diffuso; il progetto “Cidim a Roma” è sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Questo asse tra livello regionale e nazionale ha già trovato espressione in iniziative e collaborazioni documentate, che danno struttura e continuità alla programmazione del CIDIM.

Una traiettoria di senso che chiede ascolto

Questo concerto non è un semplice ritorno in calendario; è la conferma di un modo di intendere il rapporto tra arte, luoghi e comunità. Portare la musica sacra in spazi dove l’acustica non è un dettaglio ma una responsabilità significa scegliere l’esattezza: ogni nota ha un peso, ogni silenzio una durata. Ci riconosciamo in questa etica del lavoro ben fatto, dove la qualità non si proclama ma si dimostra. È lì che si misura la tenuta di una rassegna che non cerca scorciatoie.

Guardiamo a giovedì 9 ottobre come a un impegno condiviso: degli artisti che offrono competenza e misura; delle istituzioni che mettono in campo visione e risorse; del pubblico che sceglie di esserci, senza distrazioni, per lasciarsi toccare da una bellezza esigente. Se ogni concerto saprà generare domande e non solo consensi, allora il percorso intrapreso avrà davvero senso. È l’augurio con cui entriamo nella Basilica dei Fiorentini, certi che l’ascolto attento sia, ancora, la nostra forma migliore di partecipazione.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Enrico Valenti
Scritto da

Enrico Valenti

203 articoli

Amo le storie che nascono per strada, scrivo in modo diretto e pratico, con attenzione alle regole, alle tempistiche e alla verifica dei dati. Quando seguo un tema in evoluzione, uso timeline e punti-chiave per tenere il lettore orientato e aggiornato.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti