Connect with us
16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte

Fenhyce, la locomotiva a idrogeno che ripensa le manovre nei terminal merci

Marta Galiano
Marta Galiano

Una locomotiva a idrogeno pensata per i terminal merci segna il passo di un cambiamento che promette di riscrivere il trasporto ferroviario. Alla kermesse milanese Expo Ferroviaria, Sitav ha svelato Fenhyce, prototipo spinto da celle a combustibile che vuole coniugare sostenibilità, efficienza e facilità di rifornimento.

Un nuovo orizzonte per la trazione merci

Il palcoscenico di Expo Ferroviaria ha offerto a Antonio Ghiglia, presidente Sitav, l’occasione di descrivere in modo articolato Fenhyce, acronimo di Fuel cell energy hydrogen converted engine. La sua spiegazione non si è limitata al dato tecnico: ha individuato nella crescente domanda di treni cargo più puliti un segnale inequivocabile che arriva da porti, scali intermodali e magazzini retro-portuali. L’industria logistica, secondo la sua analisi, non chiede solo minor inquinamento, ma anche macchine capaci di ridurre i costi e di integrarsi in reti già esistenti.

Da qui la scelta di inaugurare il percorso industriale proprio con una locomotiva da manovra orientata all’ultimo miglio, segmento spesso dimenticato nelle strategie di decarbonizzazione. Sitav, impresa storicamente legata alla manutenzione ferroviaria, compie così un balzo strategico verso la produzione di veicoli completi. Fenhyce rappresenta il nodo di partenza di una possibile famiglia di modelli: a idrogeno in primo luogo, ma con la predisposizione a ospitare power-train più tradizionali qualora il mercato lo richieda. Una flessibilità progettuale che punta a contenere tempi e costi di omologazione.

Dalla visione al prototipo: come nasce Fenhyce

La genesi del progetto ha visto convergere competenze trasversali: ingegneria ferroviaria, chimica dell’idrogeno e design industriale. Ghiglia ha sottolineato che la locomotiva sperimentale monta un pacco di celle a combustibile alimentate da serbatoi a bassa pressione da 30 bar, soluzione rara nel panorama ferroviario internazionale. Questo limite di pressione è stato giudicato il miglior compromesso tra autonomia e protezione, riducendo drasticamente le barriere d’ingresso per gli operatori che non dispongono di stazioni di rifornimento ad alta compressione.

Il prototipo, attualmente in fase di test dinamici, funge anche da banco prova per la catena di trazione elettrica, progettata per garantire un rendimento superiore a quello di diesel e ibridi convenzionali. Non si tratta di un semplice dimostratore: i tecnici Sitav stanno già raccogliendo i dati necessari all’ottenimento delle certificazioni europee, passo preliminare alla produzione in serie. La collaborazione con l’agenzia stampa Adnkronos, che ha supportato la verifica puntuale delle informazioni tecniche, garantisce ulteriore solidità al percorso comunicativo e industriale.

Sicurezza e semplicità di rifornimento

Una delle carte vincenti di Fenhyce riguarda la gestione del carburante. Operare a 30 bar significa poter immagazzinare l’idrogeno in bombole leggere, sicure e meno costose rispetto a quelle utilizzate nei sistemi da 350 o 700 bar tipici dell’automotive. Per gli scali, ciò si traduce in infrastrutture di rifornimento molto più snelle: non sono necessari compressori di grande potenza né lunghi fermi macchina, fattori che, nella logistica, si trasformano rapidamente in risparmi economici tangibili.

In un ciclo operativo standard, la locomotiva può essere rabboccata con idrogeno prodotto on site da elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili oppure consegnato in bombole modulari. La procedura richiede tempi sovrapponibili a quelli di un normale rifornimento diesel, ma senza emissioni e con rischi minimizzati grazie a protocolli di sicurezza più snelli. Ghiglia ha rimarcato che la facilità di rifornimento è un prerequisito per convincere gli operatori a sostituire la flotta esistente: l’innovazione, se vuole essere adottata, deve presentarsi come un vantaggio pratico prima ancora che ambientale.

Impatto ambientale e requisiti del mercato logistico

Con emissioni pari a zero allo scarico, Fenhyce risponde alle normative europee che puntano a ridurre drasticamente la CO2 dei trasporti entro il 2030. Ma l’effetto reale si misura nei nodi di scambio dove le locomotive diesel, ancora onnipresenti, generano rumore e particolato. La soluzione proposta da Sitav abbassa la soglia di inquinanti in aree spesso a ridosso di centri abitati, contribuendo al benessere di lavoratori e residenti, un vantaggio che va oltre la mera contabilità ambientale.

Porti, interporti e scali secondari dispongono di binari corti, curve strette e un’intensa sequenza di avviamenti e arresti: condizioni ideali per mettere alla prova l’efficienza della trazione elettrica alimentata a idrogeno. Qui la locomotiva può dimostrare un consumo inferiore rispetto ai motori diesel, riducendo i costi operativi su distanze limitate ma con cicli di lavoro continui. L’interesse manifestato da diversi gestori infrastrutturali rafforza la convinzione che la finestra di mercato esista già, e che il passaggio dal prototipo alla serie industriale possa essere relativamente rapido.

Uno scatto avanti che non lascia indietro nessuno

La cronaca di oggi, vagliata con la consueta attenzione da Sbircia la Notizia Magazine insieme a Adnkronos, ci consegna l’immagine di un settore in transizione che non chiude la porta alle tecnologie esistenti, ma le mette in competizione su un terreno nuovo: la sostenibilità economica prima ancora che ambientale. Fenhyce è un tassello di un puzzle più ampio, in cui innovazione, sicurezza e praticità convergono. E se sarà il mercato a decretarne il successo, il prototipo di Sitav dimostra che il futuro può essere costruito con scelte concrete, non con slogan.

La vicenda della locomotiva a idrogeno dimostra, inoltre, l’importanza della doppia verifica delle informazioni: da un lato il dato industriale fornito da Sitav, dall’altro il riscontro indipendente garantito dal nostro partner Adnkronos. L’equilibrio tra entusiasmo e rigore tecnico è la bussola che guida la nostra redazione. E sarà la stessa bussola a orientare le prossime tappe di questo percorso, dal test su binari reali fino alla possibile adozione nei corridoi europei dedicati alle merci.

Risposte lampo

Che cos’è Fenhyce?
Un prototipo di locomotiva merci a celle a combustibile ideato da Sitav per ridurre emissioni e costi operativi nelle manovre di ultimo miglio.

Perché utilizzare idrogeno a 30 bar?
La bassa pressione rende il rifornimento più sicuro, economico e rapido, eliminando la necessità di infrastrutture di compressione complesse.

Qual è il principale beneficio per i porti?
Riduzione immediata di rumore, CO2 e particolato, con un taglio dei consumi che rende la catena logistica più competitiva.

Quando potrebbe arrivare la produzione in serie?
Dopo la fase di certificazione europea già avviata, Sitav prevede un passaggio alla costruzione di una serie industriale se la domanda di mercato confermerà le aspettative.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Marta Galiano
Scritto da

Marta Galiano

182 articoli

Mi occupo di raccontare i fatti in modo chiaro e verificabile. Lavoro con documenti, dati e fonti ufficiali, trasformandoli in spiegazioni semplici: attualità, istituzioni, economia personale, tecnologia, salute, cultura. Ho un approccio ordinato e metodico: prima controllo, poi scrivo. Mi piace aggiungere contesto, timeline e domande/risposte per aiutare chi legge a farsi un’idea propria.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti