Connect with us
22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 22:54 Casalnuovo, un Trofeo Sud Italia di BJJ per ricordare Simone 21:40 Perché contrassegniamo sempre gli articoli sponsorizzati? Ecco cosa c’è dietro la nostra... 20:58 Lorix01 trasforma il lutto in poesia nel singolo Ricordi (Angeli Custodi) 20:19 A Napoli il cinema dei diritti premia l’esilio di “Little Syria” 19:23 Pelle sana, corpo protetto: la prevenzione inizia ogni giorno 19:23 A Napoli Respiro piano svuota una casa e riempie il palcoscenico 18:08 Roncofreddo in festa: la piccola fiera che accende l’autunno romagnolo 18:04 Quando l’amicizia diventa musica: esce Per sempre notte 17:51 Isabelle Adriani tra “Due famiglie e un funerale”, il film sul bullismo “Io Sono Stelle”... 17:46 The Great Lock In, la sfida di TikTok che promette il “reset” di fine anno 17:35 Un webinar per capire davvero la cosmesi naturale certificata 17:31 X Factor diventa Hell Factor: scintille tra Lauro e Paola Iezzi e fuori Michelle e Layana 16:59 Padova, boom di mutui e compravendite: il mattone torna a correre 15:36 Etica e responsabilità d’impresa, un incontro online per fare cultura 15:35 MagicLand si accende di luci: un Natale da favola per tutta la famiglia 15:34 A Napoli il mare che unisce: Porti d’Italia tra sviluppo e coesione 15:34 Milano, due giorni di confronto europeo sui carburanti per i trasporti 15:34 PC con chip AI, Acer punta su scuole e PMI per la svolta digitale 15:04 Caffè del Business, a Napoli il 16 novembre l’appuntamento che unisce networking,... 14:38 L’ascesa delle risorse di potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale:... 13:30 Al CAM una notte di birra, arte pop e musica per Kbirr 13:23 Sapori e paesaggi: a Napoli un convegno sul cibo come patrimonio 12:59 Circo Nero accende l’apertura di LVRN alla Rotonda 31 di Livorno 12:50 Campania, un laboratorio di idee alla vigilia del voto 12:49 Roma ritrova i De Filippo: una famiglia in scena al Teatro Prati 12:08 Davide Bonavita lancia Heartbeat: Oriente e Occidente danzano 12:08 Al MAXXI, alleanze contro la violenza di genere sul lavoro 12:08 Totem su due ruote: la moto-scultura di Mattia Biagi a EICMA 2025 12:07 Matera accoglie Terry Gilliam: masterclass e Monty Python in sala 12:07 Raccontare la Repubblica: nasce un premio tra memoria e futuro 11:57 Un posto al sole, e se Raffaele di UPAS andasse davvero in pensione? L’ipotesi che fa... 09:00 Black Friday 2025, calendario italiano e offerte già live: cosa conviene adesso 22:13 Animali, solidarietà e musica: il Maurizio Ganzaroli Show che unisce 22:09 Planisium Roma, inaugurazione del nuovo bistrot che unisce cucina pugliese e tradizione... 21:46 Il 6 dicembre a Salerno, La squadra segreta di Leo illumina l’Augusteo 21:46 In Vaticano l’IA si fa comunità con il modello CBAID 21:45 Shanghai celebra il gusto italiano: al PAC il festival di novembre 2025 21:45 Salvatore Palermo debutta con Un’esplosione di te 19:34 Stop ai nomi di carne per i prodotti vegetali, l’Europarlamento dice basta al “veggie... 17:16 Meteo, caldo anomalo ora ma cambia tutto tra 15 e 17 novembre: che cosa aspettarsi 16:33 Threads per i media, svolta doppia: nuovi controlli sui commenti e DM anche in UE 15:23 Sanremo 2026, cast più largo e countdown ai Big: intanto Sanremo Giovani accende i motori 15:21 Dal 18 novembre 2025 incentivi per elettrodomestici UE a basso consumo 13:49 TikTok, esplode la “Bird Theory”: il test che misura quanto ti ascolta il partner 13:21 Michelle C, dalla Sardegna all’ADE: la dj che fa ballare l’Europa 13:20 Ben Dj firma la notte di The Cal 2026 a Praga 12:43 Natale in acqua: Acquaworld brilla tra luci, scivoli e benessere 12:42 Hold On, debutto house di CrazyLele con SoloCeci su Jaywork 12:16 Guida Michelin 2026, i 24 nuovi Bib Gourmand: la mappa d’Italia e le specialità da provare 10:32 Il silenzio che parla: il viaggio europeo del corto La bambina di carta 10:31 Kiss Kiss Bau Bau 2026: al via iscrizioni e voto sul sito 10:30 Milano-Napoli, Natale solidale: Le Zirre Napoli per La Mano del Bambino 10:00 Il robot russo AIdol entra con Rocky e cade, il video virale spiegato 08:38 ZZOLA lancia “Bugiardo”, tra angeli e demoni al Castello di Puivert 22:04 Napoli, il Landolfo 2025 premia le migliori storie di ambiente e territorio 21:17 A Perugia la sfida: 28 cuoche per l’oro verde d’Italia 21:17 Ferrara, terza tappa di “Mille storie”: nel nuovo episodio la sclerosi multipla diventa... 21:17 Fagri Digital mette l’agricoltore al centro 20:25 Verifica dell’età obbligatoria per i siti hard, ecco cosa cambia davvero per gli... 19:47 Paura del clima, fiducia nel Non Profit: l’Italia che pensa al domani e continua a donare 18:42 Panettone e Mail Art: Milano celebra i 30 anni di Arte da mangiare 18:42 Ponti tra ricerca e scuola: LSi al convegno Erickson 2025 17:47 Educazione sessuale a scuola, tra regole e realtà 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti

Gio Evan torna con un doppio disco: poesia al sapore di mango

Chiara Montorsi
Chiara Montorsi

Il nuovo doppio ellepì di Gio Evan arriva come un invito a guardare oltre la superficie e a recuperare uno sguardo autentico sul mondo, spingendo chi ascolta a lasciarsi attraversare da poesia, musica e pensiero critico in un unico flusso narrativo.

Un frutto come maestro

Nel suo racconto, l’artista pugliese evoca l’immagine del mango per denunciare la proliferazione di sedicenti maestri travestiti da agnelli, pronti a imporsi con corsi spirituali esosi quanto effimeri. Un parallelismo potente che, pur partendo da toni lievi, svela la necessità di riconoscere la vera guida nella semplicità della natura piuttosto che nella spettacolarizzazione della saggezza. «Stiamo vivendo l’epoca dei lupi mascherati», riflette, ricordando come anche le Scritture mettessero in guardia dal pericolo di chi millanta santità. In un contesto tanto confuso, il mango diventa simbolo di genuinità e, al tempo stesso, di resistenza culturale, offrendo una lezione silenziosa a chi sappia soffermarsi ad ascoltare.

Il frutto tropicale, infatti, si comporta con un’intelligenza che rasenta la memoria collettiva: fornisce ombra, trattiene umidità e persino decide di spogliarsi delle foglie per proteggere le piante vicine. «Mi sono chiesto se non ci convenga diventare un po’ tutti dei manghi», spiega Evan, ribaltando con ironia la consapevolezza che l’essere umano, spesso, fallisce proprio dove la natura riesce a instaurare connessioni efficaci. Questa riflessione offre la bussola tematica dell’intero progetto discografico, ricordandoci come la protezione reciproca e la condivisione delle risorse restino strategie vincenti per qualsiasi comunità, artistica o meno.

La libertà sonora di un doppio ellepì narrativo

L’eleganza del mango’ non è un album ordinario, ma un romanzo in musica che alterna ballate intime a passaggi più luminosi, orchestrando un percorso esperienziale che non teme di risultare scomodo. La lavorazione, condivisa con Tommaso Sgarbi e Bruce Labbruzzo, ha generato quella che lo stesso autore definisce una sinergia alchemica, capace di garantire ai brani una libertà formale rara nell’attuale panorama pop. Ogni traccia si incastra come tessera autonoma all’interno di un mosaico sonoro che mette al centro l’urgenza di farsi ascoltare senza preconcetti, spingendo l’ascoltatore a partecipare, più che a fruire passivamente.

Fra i passaggi più emblematici spicca ‘Sarai giudicata’, brano in cui Evan gioca con l’idea del giudizio, concedendo a chiunque la patente di critico per poi scegliere soltanto chi, in quel giudizio, sa astenersi. Un esercizio critico che trasforma il veto in spunto narrativo e fa emergere la forza disarmante dell’autoironia. Prosegue su questa linea anche ‘Ricetta di pace’, vero e proprio esperimento culinario-politico che prescrive ottocento grammi di empatia per commensale e abbondanti dosi di ascolto, a sottolineare l’urgenza di rinegoziare il peso specifico delle emozioni nelle relazioni sociali e artistiche.

Empatia in ottocento grammi

La visione di Gio Evan si radica in un percorso spirituale internazionale che lo ha portato a incontrare culture e tradizioni distanti, maturando due insegnamenti cruciali. Il primo demolisce la retorica del «credi solo in te stesso»: l’artista ricorda come dentro ciascuno di noi convivano voci plurime e intelligenze che mutano costantemente, rendendo impossibile fissare l’identità in un’unica cornice. Il secondo mette sotto accusa la felicità come feticcio occidentale: un prodotto promesso, comprato o venduto, lontano dalla ricerca di autenticità che per Evan coincide con il messaggio evangelico, cioè l’invito a essere veri, non necessariamente felici.

Sul piano umano, questa filosofia trova conferma nel ricordo ancora vivo di sua madre, scomparsa nel 2024 dopo un decennio di malattia. Lungo quel percorso di congedo lento, racconta, ha potuto esercitarsi nell’ascolto profondo e nella capacità di stare accanto senza riserve, scoprendo come il lutto possa trasformarsi in collante familiare. «Le madri hanno la forza di unire persino oltre la vita», osserva, rivelando la radice emotiva che impregna il disco. Il lutto, dunque, non viene narrato come tragedia conclamata, ma come spazio interiore in cui l’artista ha potuto osservare, con occhi aperti, la potenza rigenerativa dell’affetto.

La presenza della madre nell’eleganza del mango

Ogni verso del nuovo album, a ben guardare, risuona di una tenerezza che sgorga proprio da quella perdita, una tenerezza colta nella cura delle piccole cose che sua madre incarnava. L’artista ammette di aver avuto il privilegio di elaborare il distacco in tempi dilatati, sedendosi accanto a lei, lasciando che il silenzio colmasse ciò che le parole non riuscivano più a dire. Da questa dimensione sospesa nasce la qualità contemplativa delle ballate più intime, dove la memoria non si limita a rimpiangere ma diventa trampolino di evoluzione narrativa e personale.

Mentre la scomparsa della figura materna marchia il disco di una patina emotiva intensa, Evan sottolinea come la musica, unita alla poesia, si trasformi in rito di passaggio capace di riconnetterlo con un pubblico pronto a condividere fragilità simili. È qui che il mango, simbolo di protezione e di ciclicità, ricalca la modalità con cui l’autore attraversa il dolore: accogliendolo, custodendolo e, infine, offrendolo in dono sotto forma di canzone. Una scelta poetica che punta a convertire la perdita in carburante creativo, dimostrando che la vulnerabilità non è un punto di rottura, bensì una porta spalancata verso l’empatia collettiva.

L’Affine del Mondo e altri palchi

Parallelamente all’uscita del disco, Gio Evan si prepara a varcare i sipari con ‘L’Affine del Mondo’, tour teatrale che debutta il 28 ottobre al Teatro San Domenico di Crema, con tappe già esaurite a Torino e Bologna. Lo spettacolo mescola poesia, fisica quantistica, stand-up e musica, in un formato che l’artista definisce di «buffoneria sacra». La definizione riflette la sua paura di essere preso troppo sul serio e rivendica la libertà di affrontare temi impegnativi senza imbalsamare l’energia del palcoscenico. Il risultato è uno storytelling multidisciplinare che chiama il pubblico all’interazione costante, ribaltando la dinamica classica dello spettatore passivo.

Il calendario prosegue in estate con due appuntamenti all’aperto: il 2 luglio al Sequoia Musica Park di Bologna e il 5 luglio al Flowers Festival di Collegno. Occasioni pensate per riproporre l’album in chiave estiva, ma anche per valorizzare l’oralità tipica dei reading dell’autore. Tra versi e ritornelli, Evan rivendica la licenza di salire sui banchi, proprio come in una celebre scena dell’‘Attimo Fuggente’, perché la poesia – insiste – deve rimanere un gioco serissimo, capace di far respirare le idee anziché inchiodarle alla cattedra dell’interpretazione univoca.

Silenzio, città e campagna

Nel tessuto frenetico degli impegni promozionali, l’artista confessa di custodire un rifugio in campagna per rigenerarsi lontano dal rumore urbano. Roma, ammette, lo affascina e insieme lo prosciuga; per questo, appena possibile, fa ritorno alla quiete rurale dove prende forma la sua ritualità quotidiana. «Quando la città diventa eccessiva, canto molti “nam myoho renge kyo”», scherza, svelando come la pratica del mantra gli offra un presidio di centratura. In quell’angolo di verde, le pause di silenzio acquistano spessore e la scrittura si rinnova, libera dalla pressione dei tempi mediatici.

Per Evan, infatti, l’affinità si misura proprio nello spazio vuoto tra due parole: un varco fragile ma rivelatore che, a suo dire, mostra chi siamo davvero. Le parole, ricorda, si alterano e si rubano, mentre il silenzio resta un testimone incontestabile. «L’essenziale è visibile agli occhi, basta aprirli», ribadisce, ribaltando la nota massima di Antoine de Saint-Exupéry per dimostrare che, talvolta, occorre disinnescare il paradosso: non è il cuore, ma lo sguardo lucido a restituirci la verità, purché non si tema la nudità dei non-detti.

Domande in un lampo

Che cosa rende ‘L’eleganza del mango’ diverso dai tuoi lavori precedenti?
La complicità assoluta con i miei collaboratori e la scelta di non limare nessuna scomodità: ho lasciato che ogni brano urlasse o sussurrasse come voleva.

Quale traccia consiglieresti a chi non ti ha mai ascoltato?
‘Sarai giudicata’, perché mostra come gioco con i pregiudizi e invita a sospendere ogni etichetta, compresa quella che potremmo appiccicare a me.

Perché definisci la felicità una “truffa occidentale”?
Perché ci vendono l’idea che sia uno stato permanente e monetizzabile, mentre l’autenticità è un processo vitale, fatto di picchi e fenditure.

Sguardo di Sbircia la Notizia Magazine

Come redazione, abbiamo seguito la genesi di ‘L’eleganza del mango’ fianco a fianco con l’agenzia stampa Adnkronos, verificando ogni dettaglio con cura e riportando fedelmente le parole dell’autore. La traiettoria di Gio Evan dimostra che la poesia, per funzionare, deve restare un atto di coraggio condiviso: discendere nei piani bassi dell’emozione, per poi risalire e offrirsi al pubblico con la stessa, contagiosa spontaneità di un frutto che nutre chi gli sta accanto.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Chiara Montorsi
Scritto da

Chiara Montorsi

140 articoli

Racconto persone, luoghi e idee con uno stile caldo e preciso. Mi muovo tra cultura, società, benessere, attualità e storie di impresa, curando il tono e l’equilibrio dei contenuti, soprattutto quando i temi sono sensibili. Mi piace dare voce a esperti e testimoni, valorizzare i dettagli che aiutano a capire e segnalare sempre le fonti in modo trasparente.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti