Damiano tenta un appello a Grillo per far lasciare in pace Eduardo, mentre tra Rosa e Pino la situazione precipita. Gianluca scivola sempre più nell’alcol ma riceve una chance: lavorare al Vulcano durante l’assenza di Silvia. Sul fronte Ferri, in carcere Roberto valuta mosse drastiche; Marina intanto pensa a come liberare i Cantieri dall’ombra di Gennaro Gagliotti. In casa Del Bue, il possibile riavvicinamento Guido–Mariella è minato da una visita inattesa e da una richiesta d’aiuto che cambia le carte. Le puntate vanno in onda nei giorni feriali alle 20:50 su Rai 3, e sono disponibili in streaming su RaiPlay.
Il cuore della settimana in 7 punti
- Damiano & Eduardo – Damiano lancia un appello accorato a Grillo perché lasci in pace Eduardo; la paura avvicina Rosa e Damiano.
- Rosa & Pino – Il rapporto arriva al capolinea: tensioni e decisioni difficili per il futuro.
- Gianluca & il Vulcano – La dipendenza dall’alcol è ormai evidente; Diego propone a Nunzio di inserirlo in prova per coprire l’assenza di Silvia.
- Guido & Mariella – Riavvicinamento… finché una visita inattesa e una richiesta d’aiuto fanno deragliare i piani.
- Alfredo & Cotugno – Guido e Mariella corrono in aiuto di Alfredo, vessato da Cotugno; la riconoscenza stupirà Guido.
- Roberto Ferri (carcere) – Dopo un’aggressione di Rosario, Roberto sembra deciso a regolare i conti in modo drastico, mettendosi in pericolo.
- Marina & i Cantieri – Marina elabora un piano per liberare i Cantieri dall’influenza di Gagliotti; intanto Renato soffre l’assenza di Raffaele.
Le storie della settimana
Eduardo nel mirino, Damiano alza la voce. La strategia di Damiano è semplice: tentare l’unico spiraglio possibile con Grillo per tenere Eduardo fuori dal fuoco incrociato. Ma la pressione cresce e Rosa si ritrova a fare i conti con scelte pesanti anche sul fronte personale con Pino.
Gianluca, l’occasione e lo sguardo dei padri. Il problema dell’alcol non si può più nascondere: Diego propone a Nunzio di prendere Gianluca al Vulcano per dargli un appiglio concreto. Alberto storce il naso, ma sarà Luca a spiegare cosa significhi davvero “fare il genitore”, spostando il baricentro emotivo della vicenda.
Guido–Mariella: passi avanti e scosse. L’aria sembra finalmente più serena: i due aiutano Alfredo contro le angherie di Cotugno e la gratitudine del maggiordomo sorprende Guido. Ma quando Mariella incrocia Guido con Claudia, lo sconforto torna a galla e il fragile equilibrio va in frantumi.
Ferri tra paura e calcolo, Marina al contrattacco. Dopo l’aggressione di Rosario, Roberto medita una mossa drastica pur di farsi rispettare in cella; Marina, lontana dal carcere, elabora un piano per riprendersi i Cantieri dalle mani dei Gagliotti. Nel mezzo, Filippo prova a fare la sua parte per aiutare il padre.
Le altre tessere. Castrese sprofonda tra dubbi e solitudine pensando a Sasà; Renato sente la mancanza di Raffaele, ma trova un modo per “averlo vicino” nonostante tutto. Rossella, con le migliori intenzioni, capisce che con Riccardo un’amicizia vera non è possibile.
Orari, palinsesto e dove vederla
- Rai 3: dal lunedì al venerdì alle 20:50.
- Streaming / Replay: episodi disponibili su RaiPlay nella pagina ufficiale di Un posto al sole dopo la messa in onda.
Domande aperte della settimana
- L’appello di Damiano basterà a tenere Grillo lontano da Eduardo?
- L’occasione al Vulcano sarà lo scatto giusto per Gianluca? E Alberto come la prenderà?
- Guido riuscirà a riconquistare la fiducia di Mariella dopo l’incontro con Claudia?
- La scelta di Roberto in carcere terrà… o scatenerà un effetto domino fuori controllo?
Tra appelli inascoltati, seconde chance e mosse da giocare al millimetro, Napoli torna a battere forte a Palazzo Palladini. C’è chi prova a cambiare rotta, chi deve proteggere chi ama e chi – per sopravvivere – è pronto a varcare il limite. La settimana si chiude con più di una crepa e almeno una porta socchiusa: il resto lo decideranno coraggio, tempo e verità.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS E ANTICIPAZIONI SU UN POSTO AL SOLE
