Connect with us
16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 14:15 Vienna, spari in un ristorante di Ottakring: un uomo ucciso, un altro in terapia intensiva 13:29 Milano, due investimenti a poche ore di distanza: dodicenne in coma dopo l’impatto in via... 13:27 Vinacria raddoppia a Ortigia: due giorni tra calici, oli e comunità 13:27 Alessandro Br1 tra club e studio: Mami in arrivo e album in cantiere 13:26 Liviae si svela con Confusional (Amore), tra enigma e neo soul 13:26 Refrigera e Applitech 2025: Bologna da record, rotta al 2027 13:26 Ilario Alicante accende il Bolgia: la notte Groove Factory a Bergamo 13:26 Sei su dieci: Acetone e TIKTONE guidano la Funky House di Beatport 13:26 Concerto solidale a Milano: Baldan Bembo con i City Angels 12:19 Superluna d’autunno: la Luna del Castoro regala la notte più luminosa del 2025 12:11 A Padova ricercatori e imprese si incontrano per il post PNRR 12:11 A Roma il festival del cinema messicano: 16 film a ingresso libero 12:11 Luiss, fronte comune contro abusi digitali e violenza di genere 12:10 Negozi e uffici corrono, capannoni in frenata: mercato più selettivo 11:20 Strage di Paderno Dugnano, Chiarioni non farà ricorso: niente appello, accetta i 20 anni 10:04 Fori, crollo alla Torre dei Conti: allarmi scritti, limiti sui solai e un morto 09:35 La Fatina dei Fiori fa da madrina al nuovo disco di Marcello Romeo 09:34 Ciro Rigione conquista il Teatro Troisi: quattro serate già esaurite 09:08 Belgio, via libera all’abbattimento dei droni ostili: cosa cambia tra aeroporti, basi e... 08:25 Bagaglio smarrito? Sì, vi spetta il rimborso: ecco quanto, quando e come ottenerlo davvero 07:43 GranTurismo e GranCabrio tornano a casa: Modena riaccende il Tridente 06:47 Trenta milioni di pellegrini a un passo: Roma guarda al 2033 05:27 Milano Cortina 2026, gran finale storico nell’Arena di Verona 04:08 Abiti storici, un giorno per cucire memoria e futuro 02:56 Vetro blu, olio più stabile: la svolta dai test di Perugia 01:56 B10 arriva in Italia: l’elettrica Leapmotor a prezzo d’assalto 00:47 Da Malo a New York: governare oltre la fede 23:46 GeForce NOW accelera: novembre tra nuovi giochi e upgrade Blackwell 22:53 Cacciari alla Biennale: la guerra travolge le regole del diritto 22:22 Fisco, cosa pagare tra il 17 novembre e il 1° dicembre 21:46 Miss Trans Europa 2025, Napoli incorona Zayoha Ferrer Florez 21:46 Supermercati, freddo naturale al 50%: Italia guida la transizione 21:46 NCC in Campania, Conte: regole uguali per tutti 21:03 Sinner, Cahill da convincere e sfida Alcaraz: Finals senza pronostici 19:51 La Niña riaccende l’inverno: Italia tra piogge e colpi di freddo 18:51 Test e avvertimenti: Washington e Mosca al limite atomico 17:37 Piani aziendali: mobilità sostenibile e benessere entrano in agenda 16:43 Casa calda, spesa leggera: come tagliare i consumi senza rinunce 15:31 Cura spezzata a 18 anni: metà dei ragazzi fuori dai percorsi 14:26 Il Mediterraneo di Vacchi accende Capodimonte 14:20 Washington-Mosca, l’ombra dell’atomo allontana l’incontro su Kiev 14:02 Arbitrato, bussola per le imprese: incontro online gratuito il 19 novembre 14:00 Simona Varì lancia Righe di pelle: la bellezza torna dialogo 13:30 La vetrina che parla in luce: Fabrizio Cicero accende Piano Terra 13:02 Uova in frigo sì, ma non in porta: le regole da Usa e Regno Unito 12:45 Bologna ospita IVIRMA: PMA e salute maschile in primo piano 11:54 Almasri, giurisdizione contesa: Tripoli chiede di processarlo in patria 10:52 Notte a Pokrovsk: il municipio torna ucraino, Mosca cambia schema 09:32 Radio Kiss Kiss alza il volume: TV, outdoor a Milano e ilmeteo.it 09:31 A Ciminna il Gattopardo si riscopre camminando 09:30 7 novembre a Rosolini: Lo Cascio racconta il 1943 da Casablanca alla Sicilia 09:30 Arrital porta gusto e progetto a Milano con Perlage & Design 22:22 Alla Camera, l’omaggio a Petrolini premia Venturiello 20:32 Un posto al sole, anticipazioni UPAS di venerdì 7 novembre 2025 19:05 A Verona il vino incontra le arti: debutta un viaggio sensoriale 19:05 Freddo ed elettrodomestici: la sostenibilità che conviene all’industria 19:04 SiGMA premia DT9 Group a Roma: eccellenza italiana delle affiliazioni 18:31 Giustizia al voto: guida rapida tra regole, tempi e scelte 17:27 Rimini, la transizione si fa pratica: Ecomondo unisce acqua e città 16:41 Napoli, quattro anni per gli adolescenti: al via due progetti di rete 16:41 Case, vince la qualità: i materiali pesano più di prezzo e posizione 16:41 Radius Italia premiata: crescita e mobilità sempre più smart 16:41 Da Napoli il premio A.M.I.R.A. Progress si apre all’Italia 16:41 Euphoria Bio, gran finale a Roma tra golf e ortofrutta biologica 16:41 Un laser italiano potenzia l’urologia al Preah Kossamak di Phnom Penh 16:41 Affitti nelle grandi città: più mobilità e contratti più flessibili 16:40 Autunno d’arte e relax tra Roma, Firenze e Milano con AC Hotels 16:40 DJ Rivera accende Gardacqua: il 7 novembre notte Latina a Garda 16:40 TK Elevator alla GEE di Milano: EOX e servizi per città più accessibili 16:40 Franciacorta in festa: tre notti per i 19 anni di Hotel Costez 16:40 Novembre 2025 balla: il tour notturno di Circo Nero Italia 16:40 Adelfia, luce e quiete ridisegnano la casa 16:40 APMARR incontra Velletri e Potenza: vaccini e fragilità al centro 16:40 Viareggio, tre giorni per desiderare: Mèlosmente 2025 16:15 Ecomondo, la sanità imbocca la via del riuso 15:21 Prostata, dal tabù alla cura: parlarne cambia la giornata 14:13 Luna del Castoro al perigeo: spettacolo all’orizzonte

Kojima annuncia OD: Knock, un incubo interattivo nato con Xbox

Adnkronos
Adnkronos

Con OD: Knock, Hideo Kojima spalanca di nuovo le porte dell’ignoto, promettendo un orrore che si annuncia più intimo e disturbante che mai. Il progetto, nato dall’incontro fra la sua creatività e l’ecosistema Xbox, prende forma in Unreal Engine e intreccia recitazione d’autore, linguaggio cinematografico e interattività estrema.

Un’alleanza tecnologica che spinge i confini del terrore digitale

Per la prima volta, Kojima Productions lavora fianco a fianco con Xbox Game Studios, una sinergia che, secondo Phil Spencer, ha permesso di sperimentare soluzioni invisibili all’occhio ma decisive per il coinvolgimento emotivo. Alimentato dall’Unreal Engine, OD: Knock punta non soltanto a stupire con la nitidezza delle luci o con la matericità delle ombre, ma a ridisegnare le regole stesse della fruizione dell’horror interattivo. L’infrastruttura Xbox garantisce calcoli complessi in tempo reale, lasciando che la regia di Kojima resti libera di orchestrare un incubo dal ritmo cinematografico e, al tempo stesso, imprevedibilmente giocabile.

La potenza dell’ecosistema Xbox non si misura soltanto in definizione dell’immagine o fluidità del movimento: dietro le quinte operano tecnologie proprietarie che hanno consentito a Kojima Productions di inseguire idee altrimenti impraticabili. L’Unreal Engine, sostenuto dall’infrastruttura cloud di Microsoft, diventa così il laboratorio in cui si fondono interattività e narrazione. Spencer lo definisce “qualcosa di unico, audace e immediatamente riconoscibile”; un giudizio che si accorda con l’intento di Kojima di innalzare il livello del terrore videoludico, mirando a un’esperienza che, parole sue, potrebbe far «fare la pipì nei pantaloni» anche al giocatore più coraggioso.

Quando la paura prende la forma di un semplice colpo alla porta

La scena sonora scelta per il teaser non è un trucco qualunque: un bussare ossessivo, scandito da un’eco metallica, si impossessa dello spazio auditivo fin dal primo fotogramma, trasformando l’attesa in disagio. Hideo Kojima ha confessato che proprio quell’urto improvviso contro il legno di una porta incarna la sostanza stessa del suo spavento primordiale. “Il mio timore più grande è il colpo inatteso,” ha rivelato al pubblico, chiarendo che l’intero progetto ruoterà attorno alla nevrosi generata da ciò che arriva senza preavviso. In OD, il suono diventa il primo nemico: non si limita a introdurre la minaccia, ma la materializza, bussando direttamente nella mente del giocatore.

Questo concetto di terrore uditivo si intreccia con un’altra idea cara all’autore: il confine fragile tra ciò che è dentro e ciò che resta fuori. Il bussare, quindi, non rappresenta soltanto l’arrivo di qualcosa di sconosciuto, bensì la rottura di un equilibrio, la violazione di uno spazio considerato sicuro. Kojima sfrutta la meccanica per mettere in discussione le certezze del giocatore, costringendolo a chiedersi se valga davvero la pena aprire quella soglia immaginaria. Il rumore, ritmato quasi come un contatore Geiger, diventa progressivamente più vicino, più urgente, più inevitabile, trasformando il gesto di premere un semplice tasto in un atto di coraggio estremo.

Una casa maledetta e una carta rossa

Nel filmato, la presenza scenica di Sophia Lillis è immediatamente magnetica: la giovane attrice avanza lungo corridoi coperti di polvere, avvolta da luci intermittenti che lasciano intravedere pareti rigonfie d’umidità e fotografie sbiadite. Tra le dita stringe una enigmatica carta rossa, apparentemente l’unica chiave in grado di rivelare la verità sepolta in quella dimora. L’atmosfera richiama memorie scomode di rituali dimenticati: candele consumate dal tempo disegnano un percorso che confluisce in una stanza segreta, dove un altare inquietante sembra pulsare di vita propria. Chi ha amato l’estetica disturbante dei “bambini” di Death Stranding riconoscerà in quegli oggetti un richiamo sottile, mai citato esplicitamente ma percepibile, a un universo di simboli oscuri.

L’escalation visiva culmina quando un’ombra gracile e allo stesso tempo minacciosa emerge alle spalle della protagonista. In quell’istante, il bussare si confonde con il ticchettio di un contatore Geiger, suggerendo la presenza di un male forse radioattivo, forse sovrannaturale, comunque impossibile da confinare nelle categorie consuete. La figura afferra Lillis con brutalità, e la telecamera — complice di un linguaggio a metà fra cinema d’autore e interazione — stringe sui suoi occhi dilatati, offrendo allo spettatore la sensazione scomoda di vivere un trauma in tempo reale. La sequenza si interrompe di colpo: non si capisce se per pietà o per crudeltà, lasciando quel vuoto narrativo che riflette la frattura subita dalla protagonista.

Dal Tokyo Game Show alla nostra poltrona: l’horror interattivo secondo Kojima

La prima apparizione pubblica di OD: Knock è arrivata durante lo streaming “Kojima Productions: Beyond the Strand”, organizzato in occasione del Tokyo Game Show 2025. Kojima ha offerto soltanto un assaggio controllatissimo del suo nuovo lavoro, preferendo che fosse il linguaggio visivo a parlare anziché dati di vendita o milestone tecniche. Sul palco ha condiviso la filosofia alla base del progetto, illustrando come l’idea di fondere cinema e videogioco non sia un vezzo, bensì un modo per liberare il giocatore dall’abitudine di distinguere fra passivo e attivo. In quel contesto, il trailer è stato accolto da un silenzio teso, tanto che si poteva quasi avvertire il brivido collettivo attraversare la platea virtuale.

Nella stessa presentazione è arrivata la conferma del cast, capace di coniugare talento emergente e icone del grande schermo: oltre a Sophia Lillis, sono coinvolti Hunter Schafer e il veterano Udo Kier. Un ensemble scelto con cura per incarnare personaggi che, nelle parole del creatore, “non devono interpretare la paura, ma farci sentire fragili”. Quasi con leggerezza, Kojima ha regalato al pubblico una delle sue frecciate beffarde: “È un gioco davvero spaventoso; potrebbe farvi pentire di aver lasciato la luce spenta”. Eppure dietro quell’ironia si intravede l’ambizione di superare i confini del terrore videoludico, scandendo nuovi parametri per ciò che definiamo esperienza narrativa.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Adnkronos
Scritto da

Adnkronos

4112 articoli

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti