Connect with us
15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 13:17 Gardacqua: spa, piscine e relax sulle rive del Garda 13:17 Salerno accoglie 40 Secondi: una prima per ricordare Willy Monteiro 13:16 Notte Galactica al Bolgia: techno fino all’alba a Bergamo 13:16 Padel e colpi di fulmine: il campo diventa primo appuntamento 12:24 Mèlosmente accende Viareggio: tre giorni di dialogo, arte e desiderio 12:24 Welfare che unisce: imprese e territorio alla Reggia di Portici 12:24 Il gusto in scena: antiche ricette che parlano al presente 12:24 Stay Mine, il nuovo battito dei Cappella 11:07 Cambia ora i tuoi infissi, prima che i bonus si riducano! 11:03 Madre e figlia, stesso passo: i coordinati di Deichmann 11:02 Tra palco e pagina: Denei e Nocchi accendono il MOC di Lucca 10:28 Il mare al cinema: l’Ocean Film Festival World Tour arriva in Italia 10:28 Abitzai a Roma: lo spazio di Claudia Mazohl con Plinio il Giovane 10:28 Napoli celebra il caffè: al via l’International Coffee Forum 10:28 Monte Castello di Vibio apre lo sportello di psicologia gratuito per tutti 22:27 Suoni dal mondo: tre giorni di sax tra Fiumicino e Ostia Antica 22:20 Roma celebra l’extravergine: torna Evoluzione 2026 21:59 Miss Beauty and Stars 2025, debutto scintillante a La Saliera 21:51 Antonio «Mele» Nani: l’officina-accademia del motore che ha formato generazioni nel Sud 18:32 Macaulay Culkin torna Kevin McCallister: lo spot natalizio di Home Instead trasforma la... 17:35 Olimpiadi d’inverno, dialogo oltre le piste a BookCity Milano 2025 17:25 Beautiful, anticipazioni dal 17 al 22 novembre 2025 17:19 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:03 La Promessa, anticipazioni dal 17 al 23 novembre 2025 16:56 Un posto al sole, anticipazioni UPAS dal 17 al 21 novembre 2025 16:33 Campania, Ditto si sfila: basta modelli importati, serve un piano 14:04 Lisebatys fra D:Side e Discolove: visioni pop e rigore critico 13:27 Li Ficareddi si fa Betlemme: l’XI Presepe Vivente di Calatafimi Segesta 13:06 Eleganza a Chiaia: Legora firma A/I 2025-2026 tra giorno e cerimonia 13:06 Calcio balilla paralimpico, Rovigo incorona i campioni d’Italia 13:05 Marlino al Bright Talents 2025: strategie per le asimmetrie mammarie 12:28 Dal feed alle edicole: la nuova mania Mini Cuties Skifidol 12:28 Michele Cordani firma L’Influencer, ritratto ironico dei social 12:28 Novembre vibra a River House Cremona: Jr Stit, PlayTime e Fritu 12:27 Weekend ibiziano al Circus beatclub di Brescia: Andrea Oliva e Crush in console 10:56 Nella tua t-shirt, il pop luminoso di Emma e Giulia 09:52 Il Rinascimento suona jazz: il Madrigal Trio a Milano 21:54 Reati contro gli animali: riforma Brambilla, tutela penale diretta, pene rafforzate e... 21:35 A Milano i Digital Noises Awards accendono il futuro della musica 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa... 15:57 Movie Talk dal vivo a Roma: Zerocalcare e Viaro su The Smashing Machine 15:57 Nino e Toni D’Angelo salutano il pubblico per ‘Nino. 18 Giorni’ a Napoli 15:57 Esce “Nonostante che tu sia”: nuova tappa per Claudia Gervasi 15:51 Circo Rolando Orfei in Campania: KRASSYM e Valerio Nobili guidano lo show, tappa a... 15:47 Roma, la pista continua: “Disco Playlist Italia 1975‑1995” all’Auditorium fa rivivere... 14:39 Casa in Puglia: slancio green e artigianato, Bari-Lecce-Taranto guidano 14:32 Da oggi siamo anche su Threads, segui il nostro profilo ufficiale! 13:44 A Napoli la seconda edizione dello Spaccam Award: 12 categorie in gara 13:44 Julie McKnight fa vibrare la Hype di Castel Volturno 13:18 Uno Sguardo Raro compie 10 anni: il cinema dell’inclusione 13:18 Più sicurezza e fluidità in falesia con Climbing Technology 13:18 Affitti universitari in crescita, rincari rallentano: Milano si ferma 11:51 Asti balla con ABBADream: il tributo agli ABBA al Teatro Alfieri 11:50 Luci e suoni d’inverno: Mare d’Arte illumina Milano Marittima 11:09 Da Rebibbia all’atelier Ilario: la rinascita di Manuel Zumpano e il progetto che cuce... 10:42 Scusa Mamma, la carezza di Seltsam per Sanremo Giovani 10:42 PariDiritti: città e hub insieme per i diritti dell’infanzia 10:22 Fertilità e PMA: due incontri gratuiti a Bologna, anche online 09:10 Sulle Dolomiti, il nuovo video di Manuel Dang: Sogni sgretolati 09:10 Bpco, il salto che serviva: dati aggiornati indicano come il territorio può cambiare la... 09:09 Intervista esclusiva a Shizarina: «Il pop non è una gabbia: i sentimenti meritano serietà» 23:45 Il filo invisibile tra amore e morte: De Summa al TeatroBasilica 23:00 Roma celebra Flos Olei 2026: Italia protagonista con 5 firme d’élite 22:11 Al Tesoro di San Gennaro le porte della speranza di Oculus-Spei 22:10 Montagne in città: a Castellanza tre serate CAI tra libri e musica 21:30 Beautiful, anticipazioni USA | Deke mette Remy con le spalle al muro: ultimatum, “pausa”... 21:14 Manovra e neurologia: perché una quota dei nuovi fondi per le cure palliative deve... 21:11 Bacoli trasforma la Villa Comunale in una piazza del gioco con UNICEF 21:11 Napoli, pianificazione urbana e protezione civile si alleano 19:26 Simone Tartarini racconta Musetti: dal primo campo a Carrara ai riflettori di Torino 16:55 Valle dei Templi, il treno storico diventa palcoscenico 16:36 Pioggia di 5 stelle per PlusWatch: oltre 9mila, nessuna critica 15:52 A Roma l’alleanza tra scuole e famiglie contro l’obesità infantile 15:51 A Milano l’arte dei bambini racconta la biodiversità del cibo 15:24 Med Soul debutta a Marina Genova: il Mediterraneo del saper fare 15:20 Adelfia, 280 mq di quiete luminosa e design essenziale 14:24 Multe a rate su app IO: la nuova opzione Klarna che rende più leggeri i pagamenti 13:17 Gardacqua: spa, piscine e relax sulle rive del Garda 13:17 Salerno accoglie 40 Secondi: una prima per ricordare Willy Monteiro 13:16 Notte Galactica al Bolgia: techno fino all’alba a Bergamo 13:16 Padel e colpi di fulmine: il campo diventa primo appuntamento 12:24 Mèlosmente accende Viareggio: tre giorni di dialogo, arte e desiderio 12:24 Welfare che unisce: imprese e territorio alla Reggia di Portici 12:24 Il gusto in scena: antiche ricette che parlano al presente 12:24 Stay Mine, il nuovo battito dei Cappella 11:07 Cambia ora i tuoi infissi, prima che i bonus si riducano! 11:03 Madre e figlia, stesso passo: i coordinati di Deichmann 11:02 Tra palco e pagina: Denei e Nocchi accendono il MOC di Lucca 10:28 Il mare al cinema: l’Ocean Film Festival World Tour arriva in Italia 10:28 Abitzai a Roma: lo spazio di Claudia Mazohl con Plinio il Giovane 10:28 Napoli celebra il caffè: al via l’International Coffee Forum 10:28 Monte Castello di Vibio apre lo sportello di psicologia gratuito per tutti 22:27 Suoni dal mondo: tre giorni di sax tra Fiumicino e Ostia Antica 22:20 Roma celebra l’extravergine: torna Evoluzione 2026 21:59 Miss Beauty and Stars 2025, debutto scintillante a La Saliera 21:51 Antonio «Mele» Nani: l’officina-accademia del motore che ha formato generazioni nel Sud 18:32 Macaulay Culkin torna Kevin McCallister: lo spot natalizio di Home Instead trasforma la... 17:35 Olimpiadi d’inverno, dialogo oltre le piste a BookCity Milano 2025 17:25 Beautiful, anticipazioni dal 17 al 22 novembre 2025 17:19 Tempesta d’amore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:11 Il Paradiso delle Signore, anticipazioni dal 17 al 21 novembre 2025 17:03 La Promessa, anticipazioni dal 17 al 23 novembre 2025 16:56 Un posto al sole, anticipazioni UPAS dal 17 al 21 novembre 2025 16:33 Campania, Ditto si sfila: basta modelli importati, serve un piano 14:04 Lisebatys fra D:Side e Discolove: visioni pop e rigore critico 13:27 Li Ficareddi si fa Betlemme: l’XI Presepe Vivente di Calatafimi Segesta 13:06 Eleganza a Chiaia: Legora firma A/I 2025-2026 tra giorno e cerimonia 13:06 Calcio balilla paralimpico, Rovigo incorona i campioni d’Italia 13:05 Marlino al Bright Talents 2025: strategie per le asimmetrie mammarie 12:28 Dal feed alle edicole: la nuova mania Mini Cuties Skifidol 12:28 Michele Cordani firma L’Influencer, ritratto ironico dei social 12:28 Novembre vibra a River House Cremona: Jr Stit, PlayTime e Fritu 12:27 Weekend ibiziano al Circus beatclub di Brescia: Andrea Oliva e Crush in console 10:56 Nella tua t-shirt, il pop luminoso di Emma e Giulia 09:52 Il Rinascimento suona jazz: il Madrigal Trio a Milano 21:54 Reati contro gli animali: riforma Brambilla, tutela penale diretta, pene rafforzate e... 21:35 A Milano i Digital Noises Awards accendono il futuro della musica 16:09 Cecina pedala per le donne e la luce di Lodola diventa di tutti 15:03 Addio a Peppe Vessicchio, la musica perde la sua anima più gentile 13:53 Casaluce, terza edizione del Premio Bianca Messina: pace al centro 10:40 Siamo Free, il nuovo respiro di Ave Rico 22:58 Nel weekend alla Fondazione Isabella Scelsi: Idini con Realtà apparente 22:57 RHA Hydra Mask: il nuovo gel Teoxane che fa il pieno d’idratazione 21:04 Raspa, intervista esclusiva: «Ho trasformato le mie ferite in musica, il rap è il mio... 10:33 A Napoli il gran finale: Micrologus porta in scena Robin e Marion 10:33 Calici e memorie: a Napoli rivive il viaggio europeo di Goethe 22:01 L’eredità di Don Mimì Dragone guida Marcianise 19:13 Valeria Marini a Vitulazio per degustare le pizze d’autore di Giacomo Garau da Olio... 18:41 Manovra 2026, “conti in ordine” come bussola: cosa cambia davvero tra Irpef, sanità e... 17:59 Napoli, schermi di diritti: terre promesse e rubate 17:59 Dalle testate all’energia: alla Camera si discute di nucleare civile 17:58 Note per Calvino: Martinale apre, Conte chiude a Castellanza 17:53 New York, Mamdani parte dalle donne: cinque leader al timone della transizione 17:08 Camini, stufe e caldaie: la domanda corre prima del freddo 16:30 “Da cosa nasce cosa”, esordio alla regia di Gino Rivieccio: presentazione al Senato il 10... 16:28 Celiachia, il congresso AIC punta su chiarezza, sicurezza e aderenza 16:28 Magic Christmas ridisegna MagicLand: tra show, parate e aurora boreale 16:27 A Milano la metrologia trova casa: mostra permanente 16:17 Il tesoro degli Asburgo, cento anni di segreti: il “Florentiner” riemerge da un caveau in... 15:32 Cuneo, «video aberranti» dal centro per disabili: 21 indagati, due arresti e cooperativa...
5 min di lettura

Memoria in tela: l’infanzia dipinta di Walter Davanzo a Venezia

Redazione
Redazione

La pittura di Walter Davanzo ci accompagna in un itinerario interiore che attraversa epoche, ricordi e sensazioni condivise. Dal 18 settembre al 15 ottobre 2025, negli spazi di Spazio Thetis, la personale “Sulle tracce dell’infanzia”, curata da Saverio Simi De Burgis, invita il pubblico a un confronto vivo con il proprio passato, trasformato in materia visiva vibrante.

L’essenza di un ritorno

Il cuore di questo progetto non è la semplice rievocazione di un tempo andato, bensì la scoperta di un linguaggio capace di parlare a ogni visitatore. In ciascuna tela, Davanzo intreccia memorie personali e archetipi collettivi, costruendo un ponte che supera le biografie individuali. Le figure infantili, spesso colte in istanti di gioco o di attesa, emergono da pennellate che oscillano tra precisione e fluidità, ritmando uno spazio in cui si mescolano malinconia e slancio vitale. Più che un diario privato, la mostra si configura come un territorio emotivo condiviso, in cui le esperienze di ciascuno trovano un’eco inattesa e potente.

Non c’è traccia di nostalgia fine a se stessa; al contrario, la memoria viene investita di una funzione terapeutica. Il curatore sottolinea come ogni dipinto rappresenti un segno vivo, capace di richiamare un mondo lontano ma mai perduto. Questo processo di restituzione apre a una dimensione di dialogo che mette in contatto passato, presente e un futuro possibile, invitando a riflettere su ciò che continuiamo a custodire, magari inconsapevolmente, nell’angolo più intimo della coscienza. È proprio in tale zona di condivisione che la pittura di Davanzo trova una ragione profonda, oltre le convenzioni e gli stilemi di genere.

Un percorso pittorico tra ricordo e sguardo contemporaneo

Sul piano stilistico, le opere rivelano un equilibrio sottile tra realismo fotografico e libertà espressiva. Il passato dell’artista come appassionato di fotografia affiora nella compostezza delle inquadrature, nella cura dei dettagli e nella nitidezza degli sguardi. Tuttavia, a questa base si sovrappongono tensioni cromatiche, deformazioni controllate e stratificazioni di materia che richiamano suggestioni espressioniste e surrealiste. Francis Bacon, Gerhard Richter, Marlene Dumas risuonano come riferimenti, ma non sono mai citazioni pedisseque: piuttosto, rimandi che ampliano il respiro del racconto, conferendo alla memoria individuale una risonanza universale.

Molte tele prendono avvio da vecchie fotografie scolastiche, trasformate in immagini di forte impatto emotivo: bambini in fila, grembiuli immacolati, sguardi curiosi o imbarazzati. In mano a Davanzo, questi frammenti diventano un “album collettivo” in cui chiunque può riconoscere un proprio gesto, un dettaglio, un’emozione. Il realismo si fa lirico, l’ironia stempera la malinconia, mentre la composizione rigorosa convive con improvvisi lampi gestuali. Il risultato è una tessitura visiva in cui il confine tra vissuto personale e immaginario condiviso si fa sottile, quasi impalpabile, generando un’esperienza immersiva capace di sorprendere e commuovere.

Le radici di un viaggio artistico

Autodidatta tenace, Davanzo ha trovato nella pittura la propria vocazione grazie all’incontro decisivo con Carmelo Zotti, che lo ha incoraggiato a dedicarsi con assoluta serietà alla ricerca artistica. Da quel momento, la sua traiettoria si è nutrita di viaggi in Sud America, Africa e in varie regioni d’Europa, con una lunga permanenza a Berlino negli anni Novanta. Ogni esperienza ha lasciato tracce nel suo immaginario: cromie assolate, contrasti urbani, ritmi di culture diverse, tutti elementi che riaffiorano in un linguaggio pittorico sempre più consapevole e stratificato.

Pur attraversando luoghi e influenze eterogenee, l’artista non ha mai smarrito il filo che lo lega alle origini. La memoria dell’infanzia rimane la sorgente primaria di ispirazione, non come mero ricordo, ma come nucleo creativo da cui scaturiscono domande sul senso di appartenenza e sulla continuità dell’esistenza. La tela diventa così strumento di scavo e di racconto, capace di accogliere segni di culture diverse senza tradire l’intimo legame con la propria terra. In questa tensione tra radici e orizzonti, Davanzo ha costruito un corpus di opere che trova oggi una tappa significativa nella rassegna veneziana.

Dialogo aperto con lo spettatore

La forza comunicativa di “Sulle tracce dell’infanzia” risiede anche nel modo in cui l’allestimento accoglie il pubblico. Le tele sono disposte secondo un percorso che alterna pause meditative a improvvise accelerazioni visive, innescando una dinamica di coinvolgimento emotivo. Lo spettatore non è semplice osservatore, ma interlocutore attivo: chiamato a colmare vuoti narrativi, a completare sguardi interrotti, a riconoscere in quelle figure l’eco della propria storia. Davanzo sembra suggerire che solo attraverso questo scambio la memoria si fa veramente viva e capace di rigenerarsi.

Guardare queste opere è un atto di ascolto. Ogni cromia o sovrapposizione materica non chiede spiegazioni accademiche, bensì disponibilità a lasciarsi attraversare da emozioni forse sopite. È in questa disponibilità che l’artista intravede la possibilità di un riscatto del ricordo: non un peso, ma una risorsa in grado di illuminare il presente e di offrire nuove prospettive sul futuro. Il valore terapeutico di cui parla il curatore si concretizza, dunque, in un’esperienza estetica che diventa anche esperienza esistenziale condivisa.

Dettagli della mostra

La rassegna si apre il 18 settembre alle 17.30 negli spazi di Spazio Thetis, all’interno dell’Arsenale di Venezia, sede espositiva che coniuga atmosfera industriale e suggestione storica. La sezione artistica di Thetis S.p.A. ospita la mostra all’interno dei suoi ambienti storici del Cinquecento, dove convivono esposizioni temporanee e una collezione permanente di grandi maestri contemporanei.

In concomitanza con la mostra, sono previsti momenti di approfondimento e visite guidate curate dallo staff della sede espositiva, con l’intento di fornire strumenti di lettura ulteriore e di ampliare la riflessione sul tema della memoria condivisa. Non si tratta di un’antologica, ma di una tappa significativa: un’occasione per verificare come Walter Davanzo sappia trasformare frammenti autobiografici, raccolti nel corso di decenni, in materia pittorica pulsante di vita. Un invito a tornare bambini, non per fuggire dal presente, ma per recuperare quello sguardo fresco e autentico capace di dare senso al tempo che stiamo vivendo.

Hai riscontrato un'inesattezza? In conformità con la normativa vigente, garantiamo il diritto di rettifica.

📝 Richiedi rettifica
Redazione
Scritto da

Redazione

1496 articoli

Sei un'agenzia, un ufficio stampa o un artista indipendente e desideri inviarci un Comunicato Stampa? Contattaci a info@sbircialanotizia.it per maggiori informazioni!

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti