Connect with us
15:57 Treccani mette il bollino rosso agli insulti sul corpo 15:56 Fognini lascia il tennis: «Ora comincia un’altra partita» 15:56 Sei bambini uccisi in fila per l’acqua a Gaza: Israele parla di errore tecnico 15:56 New York incorona il Mondiale per club: Infantino brinda a un successo record 15:56 Chelsea-PSG, Mondiale per Club 2025: tutto in una notte al MetLife 15:56 Ruota della Fortuna: Gerry Scotti sfida l’access prime time su Canale 5 15:56 Amori & Incantesimi 2: Bullock e Kidman tornano nella casa Owens 15:56 Per Zelensky lo scudo antidrone apre la strada al dialogo 15:56 Superman di Gunn spicca il volo: incasso record al debutto USA 15:56 Dopo Knives Out 3, Rian Johnson saluta Netflix e prepara un film sci-fi 15:56 Fulmini e frane: la Alemagna cede, Cortina resta isolata 15:55 Teheran guarda a Washington: timidi segnali per rilanciare l’intesa atomica 13:47 Tariffe Usa al 30%: 35 miliardi di export italiano in bilico, Sud esposto 13:41 Luigi Zeno, 18 anni, dalla scuola al set Netflix: la nuova promessa italiana 11:38 Dal 14 al 20 luglio note in viaggio tra Brianza, Milano e Ticino 10:44 Godzilla e Evangelion, una t-shirt accende la voglia di un anime crossover 10:44 Wind Breaker frena bruscamente: accuse di plagio spengono l’anime 10:43 Eleceed corre verso l’anime: super velocità, humor e un gatto fuori taglia 10:43 Salvo dopo 40 ore il piccolo Allen, trovato sulle colline di Ventimiglia 10:28 La forza di una donna: tutto quello che dovete sapere sulla serie turca che ha... 09:55 Forbidden Fruit, anticipazioni turche: il matrimonio fra Yildiz e Halit sconvolge la soap 09:47 La Promessa, anticipazioni: il discorso di nozze di Manuel che ha incendiato il web 09:24 Milano, 16enne arrestato: online giurava all’Isis e inneggiava al martirio 09:24 Temporali flash, poi fiammata d’Africa 09:24 The Boys, l’addio di Karl Urban: l’ultima corsa è pura epica 08:33 Finale Wimbledon: Sinner e Alcaraz, la sfida che ridisegna il tennis 07:59 Max Pezzali infiamma Imola: 85mila fan trasformano l’autodromo in palco pop 07:58 Pezzali fa il pieno a Imola: 85mila fan per una corsa nei ricordi 07:58 Doha, negoziati faticosi: tregua lontana mentre Gaza subisce nuovi raid 07:58 Peste in Arizona, prima vittima dal 2007 22:12 La forza di una donna, Bahar scopre che Şirin è la presunta amante di Sarp 22:02 La Promessa, la luna di miele di Manuel e Jana: imprevisti, nuovi incontri e l’ira di Cruz 21:58 Ops UniCredit-Banco BPM, il Tar alleggerisce i paletti del golden power 21:57 Municipio VIII, Talli lascia il Pd e passa con Fratelli d’Italia 21:57 Tar sgonfia il Golden Power su Unicredit-Banco Bpm: parola al governo 21:57 Fiamme lungo la Salaria fermano per ore l’alta velocità a Roma 21:41 Assolo Swiatek: doppio 6-0 e primo Wimbledon in 57 minuti 21:41 Cantieri estivi, l’alta velocità rallenta: Roma-Milano sfiora le 5 ore 21:41 Giani spinge per ricandidarsi in Toscana, nuovo strappo nel PD 21:41 Napoli, due circoli già in rotta per la Coppa America 2027 21:41 Rios, Wesley e André animano il mercato: Roma e Juve all’assalto 21:40 Gaza, 59 morti durante distribuzione aiuti: stallo nei colloqui di pace 21:40 Wimbledon, Sinner-Alcaraz in chiaro: la finale domani alle 17 su TV8 21:40 Schindler’s List, Embeth Davidtz debutta alla regia guidata da Spielberg 19:57 Da Como al set: i coniugi Markoff-Cozumel portano il loro amore in un film 19:57 Aslak Nore blocca l’edizione russa: no ai tagli chiesti da Putin 19:48 Innocence, puntata del 13 luglio: l’intimità tradita tra Ela e Ilker 19:48 Bombe su Kiev, Putin cerca un accordo con l’Iran sull’uranio 19:47 Le antiche domus de janas sarde entrano nel Patrimonio Mondiale Unesco 19:47 Laurie Anderson svela a Roma la sua ‘Republic of Love’ 18:27 A Roma il premio che accende i riflettori sugli artigiani del grande schermo 18:15 Fantastici 4, 30 minuti di stupore: poster vintage e scontro col Mostro Talpa 18:14 Cranston ferma Lone Wolf: niente ciak finché la troupe non incassa 17:41 Golden power, il Tar taglia la durata dei vincoli su UniCredit e Banco Bpm 17:41 Meno vaccini, morbillo più mutevole e tenace: l’allerta di uno studio italiano 17:41 Il son cubano del Grupo Compay Segundo accende l’estate italiana 17:41 Grillo jr, arringhe finali: lunedì le repliche prima del verdetto 17:41 Alberto Matano, tra il debutto da scrittore e la sua ‘Vita in diretta’ 17:40 Amori & Incantesimi 2, le zie Owens rimettono il cappello a punta 16:55 Schlein sfida Meloni: l’Ue risponda ai dazi di Trump colpendo le big tech 16:54 Roma invoca negoziati: allarme per i dazi Usa al 30% sui prodotti europei 16:54 Narnia Festival, 14ª edizione: note, candele e un viaggio nell’armonia 16:54 Terminator, quella voce misteriosa era proprio di James Cameron 16:54 Il giorno in cui Live Aid fece vibrare due miliardi di cuori 16:54 Superman: il murale segreto prepara il debutto di Jay Garrick nel DCU 16:21 Marotta, lite sulla musica: 71enne spara e uccide la cognata 16:20 Stasera su Rai 2 brividi con Gli occhi blu dell’ossessione 16:20 Schlein a Meloni: serve ora un fronte Ue per fermare i dazi di Trump 16:20 Gran finale sul Lago Maggiore: Pappano dirige la London Symphony a Stresa 16:20 Trump minaccia partner: dazi fino al 35% dal 1° agosto 16:20 Gala di stelle maschili saluta il Ravenna Festival 2025 16:20 Meduse e specie in fuga: come godersi il mare senza paura 16:20 Trump annuncia dazi fino al 35% da agosto contro Ue, Canada e Messico 15:18 Report, la sfida di Ranucci: tra tagli e querele restiamo liberi 15:18 Pioggia di droni e missili sulla notte ucraina, quattro civili uccisi 15:18 Tar Lazio alleggerisce due condizioni golden power per UniCredit 15:17 Sinner vola in finale a Wimbledon, sfida Alcaraz dopo il ko a Djokovic 15:15 Capua Film Fest: dal 14 luglio cinema gratuito e grandi ospiti ai Giardini 14:14 Il Ftse Mib mantiene i 40mila punti: sprint di manifattura e risparmio 14:13 Ibiza, 31 candeline per Soleil Sorge tra festa e nostalgia per la mamma 13:32 Folla affamata bersaglio a Rafah: 30 civili uccisi in coda per il cibo 13:21 L’isola di Pietro, le repliche dal 14 al 18 luglio 2025: tutti i segreti di una... 13:15 La forza di una donna, anticipazioni shock: Doruk e Nisan rapiti, Bahar lotta contro il... 13:15 Weekend Fuoriporta accende i riflettori su 25 secoli di Napoli 13:11 La forza di una donna, anticipazioni dal 21 al 25 luglio: ascolti record e ragioni di un... 12:57 Raid russi uccidono 13 civili, Trump valuta nuove armi per Kiev 12:57 L’ossessione dei muscoli: 60mila uomini italiani vittime di vigoressia 12:56 Monica Ricci: ‘La volta giusta’ per accogliere l’amore senza inseguirlo 12:55 Lanterns si tinge di noir: le rivelazioni di Nathan Fillion 12:55 Passioni e segreti di Innocence riscaldano il weekend di Canale 5 12:54 Missili e droni su mezza Ucraina, Zelensky invoca più scudi e sanzioni 12:54 Jamie xx accende Milano con un set che unisce club e indie 12:54 Sapori e solidarietà accendono Villa Tony, un racconto di autenticità e sapori 12:54 Sinner-Alcaraz, Wimbledon per il trono del tennis mondiale 12:35 Temptation Island, Salvatore accende i dubbi di Sarah e i timori di Valerio 12:34 Dopo La Chimera, Alice Rohrwacher torna al cinema con un nuovo, audace silenzio 11:25 Artificial, Guadagnino ritrae Elon Musk da despota della Silicon Valley 11:24 Ghost Eaters: Scott Derrickson guida l’horror che sfida i confini del lutto 11:24 The Terminator: James Cameron, il cameo in un sussurro dietro il bancone 11:24 One Piece e My Hero Academia sbarcano in prime time su Italia 2 15:57 Treccani mette il bollino rosso agli insulti sul corpo 15:56 Fognini lascia il tennis: «Ora comincia un’altra partita» 15:56 Sei bambini uccisi in fila per l’acqua a Gaza: Israele parla di errore tecnico 15:56 New York incorona il Mondiale per club: Infantino brinda a un successo record 15:56 Chelsea-PSG, Mondiale per Club 2025: tutto in una notte al MetLife 15:56 Ruota della Fortuna: Gerry Scotti sfida l’access prime time su Canale 5 15:56 Amori & Incantesimi 2: Bullock e Kidman tornano nella casa Owens 15:56 Per Zelensky lo scudo antidrone apre la strada al dialogo 15:56 Superman di Gunn spicca il volo: incasso record al debutto USA 15:56 Dopo Knives Out 3, Rian Johnson saluta Netflix e prepara un film sci-fi 15:56 Fulmini e frane: la Alemagna cede, Cortina resta isolata 15:55 Teheran guarda a Washington: timidi segnali per rilanciare l’intesa atomica 13:47 Tariffe Usa al 30%: 35 miliardi di export italiano in bilico, Sud esposto 13:41 Luigi Zeno, 18 anni, dalla scuola al set Netflix: la nuova promessa italiana 11:38 Dal 14 al 20 luglio note in viaggio tra Brianza, Milano e Ticino 10:44 Godzilla e Evangelion, una t-shirt accende la voglia di un anime crossover 10:44 Wind Breaker frena bruscamente: accuse di plagio spengono l’anime 10:43 Eleceed corre verso l’anime: super velocità, humor e un gatto fuori taglia 10:43 Salvo dopo 40 ore il piccolo Allen, trovato sulle colline di Ventimiglia 10:28 La forza di una donna: tutto quello che dovete sapere sulla serie turca che ha... 09:55 Forbidden Fruit, anticipazioni turche: il matrimonio fra Yildiz e Halit sconvolge la soap 09:47 La Promessa, anticipazioni: il discorso di nozze di Manuel che ha incendiato il web 09:24 Milano, 16enne arrestato: online giurava all’Isis e inneggiava al martirio 09:24 Temporali flash, poi fiammata d’Africa 09:24 The Boys, l’addio di Karl Urban: l’ultima corsa è pura epica 08:33 Finale Wimbledon: Sinner e Alcaraz, la sfida che ridisegna il tennis 07:59 Max Pezzali infiamma Imola: 85mila fan trasformano l’autodromo in palco pop 07:58 Pezzali fa il pieno a Imola: 85mila fan per una corsa nei ricordi 07:58 Doha, negoziati faticosi: tregua lontana mentre Gaza subisce nuovi raid 07:58 Peste in Arizona, prima vittima dal 2007 22:12 La forza di una donna, Bahar scopre che Şirin è la presunta amante di Sarp 22:02 La Promessa, la luna di miele di Manuel e Jana: imprevisti, nuovi incontri e l’ira di Cruz 21:58 Ops UniCredit-Banco BPM, il Tar alleggerisce i paletti del golden power 21:57 Municipio VIII, Talli lascia il Pd e passa con Fratelli d’Italia 21:57 Tar sgonfia il Golden Power su Unicredit-Banco Bpm: parola al governo 21:57 Fiamme lungo la Salaria fermano per ore l’alta velocità a Roma 21:41 Assolo Swiatek: doppio 6-0 e primo Wimbledon in 57 minuti 21:41 Cantieri estivi, l’alta velocità rallenta: Roma-Milano sfiora le 5 ore 21:41 Giani spinge per ricandidarsi in Toscana, nuovo strappo nel PD 21:41 Napoli, due circoli già in rotta per la Coppa America 2027 21:41 Rios, Wesley e André animano il mercato: Roma e Juve all’assalto 21:40 Gaza, 59 morti durante distribuzione aiuti: stallo nei colloqui di pace 21:40 Wimbledon, Sinner-Alcaraz in chiaro: la finale domani alle 17 su TV8 21:40 Schindler’s List, Embeth Davidtz debutta alla regia guidata da Spielberg 19:57 Da Como al set: i coniugi Markoff-Cozumel portano il loro amore in un film 19:57 Aslak Nore blocca l’edizione russa: no ai tagli chiesti da Putin 19:48 Innocence, puntata del 13 luglio: l’intimità tradita tra Ela e Ilker 19:48 Bombe su Kiev, Putin cerca un accordo con l’Iran sull’uranio 19:47 Le antiche domus de janas sarde entrano nel Patrimonio Mondiale Unesco 19:47 Laurie Anderson svela a Roma la sua ‘Republic of Love’ 18:27 A Roma il premio che accende i riflettori sugli artigiani del grande schermo 18:15 Fantastici 4, 30 minuti di stupore: poster vintage e scontro col Mostro Talpa 18:14 Cranston ferma Lone Wolf: niente ciak finché la troupe non incassa 17:41 Golden power, il Tar taglia la durata dei vincoli su UniCredit e Banco Bpm 17:41 Meno vaccini, morbillo più mutevole e tenace: l’allerta di uno studio italiano 17:41 Il son cubano del Grupo Compay Segundo accende l’estate italiana 17:41 Grillo jr, arringhe finali: lunedì le repliche prima del verdetto 17:41 Alberto Matano, tra il debutto da scrittore e la sua ‘Vita in diretta’ 17:40 Amori & Incantesimi 2, le zie Owens rimettono il cappello a punta 16:55 Schlein sfida Meloni: l’Ue risponda ai dazi di Trump colpendo le big tech 16:54 Roma invoca negoziati: allarme per i dazi Usa al 30% sui prodotti europei 16:54 Narnia Festival, 14ª edizione: note, candele e un viaggio nell’armonia 16:54 Terminator, quella voce misteriosa era proprio di James Cameron 16:54 Il giorno in cui Live Aid fece vibrare due miliardi di cuori 16:54 Superman: il murale segreto prepara il debutto di Jay Garrick nel DCU 16:21 Marotta, lite sulla musica: 71enne spara e uccide la cognata 16:20 Stasera su Rai 2 brividi con Gli occhi blu dell’ossessione 16:20 Schlein a Meloni: serve ora un fronte Ue per fermare i dazi di Trump 16:20 Gran finale sul Lago Maggiore: Pappano dirige la London Symphony a Stresa 16:20 Trump minaccia partner: dazi fino al 35% dal 1° agosto 16:20 Gala di stelle maschili saluta il Ravenna Festival 2025 16:20 Meduse e specie in fuga: come godersi il mare senza paura 16:20 Trump annuncia dazi fino al 35% da agosto contro Ue, Canada e Messico 15:18 Report, la sfida di Ranucci: tra tagli e querele restiamo liberi 15:18 Pioggia di droni e missili sulla notte ucraina, quattro civili uccisi 15:18 Tar Lazio alleggerisce due condizioni golden power per UniCredit 15:17 Sinner vola in finale a Wimbledon, sfida Alcaraz dopo il ko a Djokovic 15:15 Capua Film Fest: dal 14 luglio cinema gratuito e grandi ospiti ai Giardini 14:14 Il Ftse Mib mantiene i 40mila punti: sprint di manifattura e risparmio 14:13 Ibiza, 31 candeline per Soleil Sorge tra festa e nostalgia per la mamma 13:32 Folla affamata bersaglio a Rafah: 30 civili uccisi in coda per il cibo 13:21 L’isola di Pietro, le repliche dal 14 al 18 luglio 2025: tutti i segreti di una... 13:15 La forza di una donna, anticipazioni shock: Doruk e Nisan rapiti, Bahar lotta contro il... 13:15 Weekend Fuoriporta accende i riflettori su 25 secoli di Napoli 13:11 La forza di una donna, anticipazioni dal 21 al 25 luglio: ascolti record e ragioni di un... 12:57 Raid russi uccidono 13 civili, Trump valuta nuove armi per Kiev 12:57 L’ossessione dei muscoli: 60mila uomini italiani vittime di vigoressia 12:56 Monica Ricci: ‘La volta giusta’ per accogliere l’amore senza inseguirlo 12:55 Lanterns si tinge di noir: le rivelazioni di Nathan Fillion 12:55 Passioni e segreti di Innocence riscaldano il weekend di Canale 5 12:54 Missili e droni su mezza Ucraina, Zelensky invoca più scudi e sanzioni 12:54 Jamie xx accende Milano con un set che unisce club e indie 12:54 Sapori e solidarietà accendono Villa Tony, un racconto di autenticità e sapori 12:54 Sinner-Alcaraz, Wimbledon per il trono del tennis mondiale 12:35 Temptation Island, Salvatore accende i dubbi di Sarah e i timori di Valerio 12:34 Dopo La Chimera, Alice Rohrwacher torna al cinema con un nuovo, audace silenzio 11:25 Artificial, Guadagnino ritrae Elon Musk da despota della Silicon Valley 11:24 Ghost Eaters: Scott Derrickson guida l’horror che sfida i confini del lutto 11:24 The Terminator: James Cameron, il cameo in un sussurro dietro il bancone 11:24 One Piece e My Hero Academia sbarcano in prime time su Italia 2
6 min di lettura

Primaluce firma il concept strumentale “Gone Are the Days”

Redazione
Redazione

La nuova opera strumentale di Primaluce riaccende il dibattito sul rock progressivo contemporaneo, offrendo un mosaico sonoro di grande ambizione e finezza formale. “Gone Are the Days” presenta ventuno composizioni che, senza parole, narrano un percorso emotivo tanto intimo quanto visionario, confermando l’autore fra i protagonisti più eclettici della scena indipendente.

Un viaggio strumentale fra tradizione e modernità

Con “Gone Are the Days”, l’ascoltatore viene introdotto in un paesaggio sonoro che si estende per oltre venti tappe, ognuna con una propria identità ben definita ma parte di un itinerario coerente. L’album si costruisce su trame progressive che rinviano alle origini del genere, eppure la scrittura di Primaluce evita qualsiasi esercizio di sterile nostalgia. Arpeggi cristallini si intrecciano a sintetizzatori pulsanti, sezioni ritmiche mutevoli sostengono modulazioni armoniche sofisticate, mentre l’assenza di parti vocali accentua la dimensione cinematica dell’ascolto. Il risultato è un dialogo continuo fra passato e presente, dove rigore compositivo e libertà espressiva convivono senza mai sopraffarsi.

Questo equilibrio è reso possibile dalla scelta di un linguaggio volutamente onirico: progressioni armoniche inattese aprono portali immaginifici, fraseggi chitarristici si librano sopra tappezzerie elettroniche, e le dinamiche si dilatano o si comprimono con precisione quasi scenografica. La struttura episodica delle ventuno tracce permette di viaggiare fra stati d’animo diversi senza interrompere la continuità narrativa. Ogni frammento completa il successivo in maniera organica, creando un flusso che invita a un ascolto integrale, lontano dalla fruizione frettolosa della playlist. In questo senso la nuova fatica di Primaluce si presenta come un concept implicito: non servono parole per raccontare una storia quando la musica ne custodisce già la trama.

L’identità di Primaluce: un italiano a Parigi

Nato e formato in Italia ma da tempo residente a Parigi, l’autore coltiva una prospettiva cosmopolita che si riflette nell’ampiezza del suo lessico musicale. Multi-strumentista di provata esperienza, egli affronta le registrazioni suonando personalmente ogni parte, dal contrappunto chitarristico alle distese di tastiere, sino alle percussioni programmate con cura maniacale. Una tale autonomia operativa richiede disciplina e visione d’insieme: entrambe qualità acquisite attraverso un percorso artistico che, negli anni, lo ha portato a dialogare con scenari culturali differenti, assorbendone gli stimoli senza rinunciare alla propria identità mediterranea.

Il trasferimento nella capitale francese ha influito anche sul metodo di lavoro. In un ambiente ricco di fermento sperimentale, Primaluce ha potuto affinare la sintesi fra rigore accademico e spontaneità improvvisativa, elementi che oggi caratterizzano i passaggi più intensi di “Gone Are the Days”. L’uso di timbriche rarefatte accanto a toni decisamente rock testimonia un artista ormai maturo, consapevole del proprio vocabolario e libero dal bisogno di compiacere. La città, con la sua stratificazione culturale, funge quindi da cassa di risonanza per un progetto che parla molte lingue senza perdere coesione.

Fonti d’ispirazione e orizzonti sonori

Fra le coordinate dichiarate spiccano i paesaggi nordici dei Kaipa, la geometria acustica del California Guitar Trio, la forza melodica di Neal Schon e le visioni elettroniche di Jean-Michel Jarre. Tuttavia, nel tessuto dell’album, queste influenze non vengono imitate bensì rielaborate attraverso un filtro personale. L’artista ricompone frammenti stilistici distanti con una logica di continuità narrativa: un passaggio di chitarra classica può aprire la strada a un crescendo di sintetizzatori analogici, mentre una sezione ritmica in pari misura funk e sinfonica si trasforma, in pochi secondi, in un ostinato minimalista.

Ciò che sorprende è la naturalezza con cui le citazioni si dissolvono nella stoffa originale del brano. L’orecchio coglie echi familiari, eppure la forma generale rimane imprevedibile, come un paesaggio colto dal finestrino di un treno in corsa. La lezione appresa dai maestri del prog non consiste tanto nell’esibire virtuosismo, quanto nel plasmare micro-universi sonori capaci di evocare immagini concrete. In questo senso, “Gone Are the Days” si fa ponte fra epoche: alla venerazione della tradizione si affianca una voglia di rinnovamento che rende il disco pienamente ancorato al presente.

La copertina: un tributo alla visione di Storm Thorgerson

Lo sguardo è catturato, prima ancora dell’ascolto, da una copertina che dialoga idealmente con l’eredità di Storm Thorgerson, storico artefice di iconografie intramontabili. Figure enigmatiche, cromie sospese e prospettive inconsuete compongono un’immagine dal forte valore simbolico, capace di anticipare la tensione narrativa dell’album. Non si tratta di un omaggio superficiale, bensì di una chiave di lettura: l’immagine guida l’orecchio verso un territorio dove tutto è possibile, proprio come accadeva nei lavori più visionari del celebre fotografo.

Questa scelta estetica conferma la cura quasi artigianale con cui Primaluce affronta ogni dettaglio del progetto, ponendo la dimensione visiva sullo stesso piano di quella sonora. La copertina diviene quindi estensione concettuale delle ventuno tracce: il senso di spaesamento e meraviglia evocato dallo scatto trova eco nelle modulazioni armoniche, mentre le ombre e le luci che scolpiscono l’immagine risuonano nelle dinamiche della partitura. Il packaging non serve più soltanto a contenere il disco, ma a innescare un dialogo silenzioso con chi ascolta, segno di una visione artistica compiuta e coraggiosa.

Un ascolto accessibile, una sfida per l’esecutore

Sebbene la complessità strutturale delle composizioni possa intimorire l’esecutore, l’esperienza dell’ascoltatore risulta sorprendentemente fluida. Sequenze metriche irregolari e mutamenti di tonalità vengono mascherati da linee melodiche immediate che fungono da bussola emotiva. Primaluce dimostra che il rock progressivo può parlare a un pubblico ampio senza cedere al compromesso. La profondità è nascosta in bella vista: chi desidera analizzare troverà materiale sterminato, chi preferisce abbandonarsi alla suggestione potrà farlo senza inciampi.

L’impressione complessiva è quella di un equilibrio raggiunto dopo anni di ricerca. La scrittura rimane impegnativa per chi la deve tradurre in gesto strumentale, ma l’architettura interna è concepita per toccare la sensibilità di chiunque. Questa duplice natura – ardua per l’interprete, generosa con l’udito – rivela la maturità di un autore che padroneggia i codici del genere e ne scorge i limiti, superandoli con naturalezza. La musica, qui, diventa strumento di armonizzazione interiore, riequilibrando tanto chi la crea quanto chi la riceve.

La scelta di pubblicazione indipendente

Coerentemente con un percorso votato alla libertà artistica, “Gone Are the Days” è stato reso disponibile su Bandcamp, piattaforma che garantisce agli autori indipendenti un controllo pressoché totale sulle proprie opere e un rapporto diretto con gli ascoltatori. Questo canale, privo di intermediazioni invasive, permette di integrare la distribuzione digitale con un sostegno economico immediato, favorendo la sostenibilità di progetti complessi come quello di Primaluce.

L’accessibilità immediata del disco rafforza la dimensione di comunità che circonda il prog contemporaneo. Chi sceglie di acquistare o semplicemente di ascoltare può farlo senza ostacoli, sostenendo in modo tangibile la ricerca di un artista che ha optato per la via più impegnativa ma anche più autentica. L’atto di premere play diventa, così, consapevole partecipazione a una visione condivisa, nella quale indipendenza produttiva e qualità musicale convergono per offrire un’esperienza ad alta densità emotiva.

Redazione
Scritto da

Redazione

217 articoli

Sei un'agenzia, un ufficio stampa o un artista indipendente e desideri inviarci un Comunicato Stampa? Contattaci a info@sbircialanotizia.it per maggiori informazioni!

Vedi tutti gli articoli

Ultime Notizie

Resta aggiornato con le nostre storie più recenti