L’Italia Under 21 fa il suo debutto agli Europei di categoria, affrontando la Romania in una sfida del Girone A, insieme a Spagna e Slovacchia, quest’ultima paese ospitante del torneo. Il match, in programma oggi, mercoledì 11 giugno, inizierà alle ore 21:00 allo Štadión Antona Malatinského di Trnava, a circa 50 km da Bratislava.
Il cammino degli Azzurrini
Dopo una fase iniziale complicata per la nazionale maggiore alle qualificazioni ai Mondiali 2026, l’appuntamento con il calcio d’inizio rappresenta una boccata d’aria per i tifosi. L’obiettivo è partire bene per affrontare le sfide contro le padroni di casa, la Slovacchia, e la favorita Spagna. Pur con l’assenza del centravanti Pio Esposito, autore di 19 reti con lo Spezia, il gruppo di giocatori, tra cui spiccano nomi come Gnonto, Baldanzi, Casadei, Fazzini e Pisilli, si presenta solido e determinato a progredire nel torneo.
Dove seguire la partita
La sfida sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 a partire dalle ore 21:00, con la possibilità di vederla anche in live streaming tramite RaiPlay su diverse piattaforme digitali, inclusi smartphone, tablet e smart TV. Inoltre, la Rai offrirà la diretta di ulteriori incontri della fase a gironi su Rai Sport e seguirà con trasmissioni dedicate anche i quarti di finale, le semifinali e la finale.
In termini di precedenti, l’Italia Under 21 ha sempre ottenuto risultati positivi nei confronti della Romania nei tornei ufficiali, vantando tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro occasioni. L’ultimo incontro amichevole tenutosi nel 2021 a Frosinone vide gli Azzurrini trionfare per 4-2.