La Nazionale Italia torna in campo in vista della qualificazione ai Mondiali del 2026, affrontando la Moldavia nella seconda giornata del girone I. La partita si disputerà oggi, lunedì 9 giugno, e vedrà la squadra allenata da Luciano Spalletti in un momento di transizione, dopo che il ct ha annunciato il proprio esonero dal presidente della Figc, Gravina.
Situazione attuale della Nazionale
Recentemente, la squadra ha subito una pesante sconfitta contro la Norvegia nel gruppo di Oslo, dove il risultato è stato di 3-0, con reti firmate da Sorloth, Nusa e Haaland. Questo insuccesso ha spinto i vertici della federazione a prendere una decisione drastica, che segna la fine del percorso di Spalletti come ct. Oggi, contro la Moldavia, l’obiettivo resta quello di evitare ulteriori peggioramenti in un cammino già difficile, in cui il secondo posto del girone garantirebbe un accesso ai playoff, mentre la guida in classifica consentirebbe un ingaggio diretto per la fase a gironi programmata negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.
Dettagli della sfida
L’incontro si terrà alle ore 20.45 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. La formazione presunta per l’Italia schiererà il modulo 3-4-2-1 con Donnarumma in porta, difesa formata da Di Lorenzo, Rugani e Ranieri, centrocampo composto da Cambiaso, Ricci, Tonali e Dimarco, e un attacco a due punte rappresentato da Frattesi e Raspadori, con Retegui in punta. Il commissario tecnico Spalletti punta a dare il massimo in quella che sarà la sua ultima partita in veste di ct.
La Moldavia, allenata da Clescenco, opterà per il modulo 5-4-1. La squadra schiererà Avram in porta, una linea difensiva composta da Cojocaru, Posmac, Baboglo, Mudrak e Reabciuk. Il centrocampo vedrà in campo Caimacov, Motpan, Rata e Ionita, mentre l’unica punta sarà Nicolaescu.
Modalità di visione
Il match sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai 1 e, per chi preferisse la modalità online, sarà disponibile in streaming su RaiPlay.