Nel corso della giornata odierna, sabato 26 aprile 2025, il sagrato della Basilica di San Pietro sarà teatro delle solenni esequie di Papa Francesco. L’inizio della cerimonia, che rappresenta l’estremo omaggio al Pontefice proveniente dalla “fine del mondo”, è fissato per le ore 10:00. L’evento potrà essere seguito in tempo reale anche da remoto, grazie alle numerose possibilità offerte dalla televisione e dalle piattaforme digitali.
La copertura televisiva dell’evento
Le principali emittenti nazionali hanno predisposto una programmazione speciale per consentire a tutti di partecipare, seppur a distanza, al commiato di Bergoglio. Le trasmissioni dedicate prenderanno avvio ben prima dell’inizio ufficiale del rito, con approfondimenti in studio e collegamenti in diretta da Piazza San Pietro. Rai 1 avvierà la propria diretta alle 8:25, affidandone la conduzione a Laura Chimenti, mentre su Rai 2 lo speciale inizierà alle 9:45 con Adele Ammendola. Su Canale 5, Cesara Buonamici guiderà la trasmissione a partire dalle 8:45. La7 proporrà uno speciale dalle 9:40, condotto da Enrico Mentana. Le reti all-news, RaiNews24 e Tgcom24, garantiranno la copertura rispettivamente dalle 10:00, mentre SkyTG24 anticiperà la diretta alle 8:00. Anche TV2000 offrirà la trasmissione dell’evento a partire dalle 8:20.
Le alternative digitali per la diretta
Per coloro che non avranno accesso a un apparecchio televisivo, sarà comunque possibile assistere al rito funebre attraverso le principali piattaforme streaming. RaiPlay e Mediaset Infinity trasmetteranno integralmente le dirette già disponibili sui rispettivi canali tradizionali. Ulteriori opzioni sono rappresentate dai siti ufficiali di La7, SkyTG24 e SkyGo, che garantiranno la copertura in tempo reale dell’intera cerimonia.
Un’attenzione particolare è stata riservata all’accessibilità: la celebrazione sarà trasmessa anche sul canale YouTube di Vatican News, con la presenza della traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per garantire la partecipazione delle persone non udenti. Tale servizio sarà disponibile anche sulle dirette di RaiPlay e RaiNews24, assicurando così la massima inclusività nella fruizione dell’evento.