Questa sera, Donald Trump raggiungerà la capitale italiana per prendere parte alle esequie di Papa Francesco. L’Air Force One, con a bordo l’ex presidente degli Stati Uniti, è partito dalla base di Andrews alle 15:31 ora italiana, registrando un ritardo di circa quaranta minuti rispetto all’orario previsto. L’atterraggio all’aeroporto di Fiumicino è previsto intorno alle 23:30.
Il viaggio e le dichiarazioni di Trump
Prima dell’imbarco verso l’Italia, Trump ha espresso: “Siamo in partenza per Roma, dove andremo a rendere omaggio a Papa Francesco”. Ha inoltre annunciato che durante la cerimonia funebre, fissata per sabato 26 aprile nella Basilica di San Pietro, avrà modo di incontrare numerosi leader mondiali. Riferendosi al Pontefice defunto, l’ex presidente ha ricordato i due incontri avuti con lui, sottolineando la profonda ammirazione internazionale per la sua figura e definendolo una persona di straordinaria statura morale.
Incontri istituzionali e sistemazione nella capitale
Durante la sua permanenza, Trump sarà ricevuto dalla Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, che ha confermato la presenza di molteplici capi di Stato e di governo per onorare il Pontefice. Dopo l’atterraggio a Roma, il corteo presidenziale, accompagnato dalla consorte e dal seguito, si dirigerà verso Villa Taverna, la residenza ufficiale dell’ambasciatore statunitense, dove trascorreranno la notte.
Partecipazione alla cerimonia funebre e ritorno negli Stati Uniti
Il programma prevede l’arrivo di Trump e della moglie a San Pietro intorno alle 9:30 del mattino seguente, per prendere parte alla funzione che avrà inizio alle 10. Al termine della cerimonia, il corteo lascerà il Vaticano alle 12:50 per dirigersi nuovamente verso l’aeroporto di Fiumicino. L’Air Force One decollerà alle 13:30 con destinazione Newark.
È previsto che Trump e Melania, che domani celebrerà il suo 55° compleanno, rientrino al Trump National Golf Club Bedminster alle 17:40 ora locale.