Un drammatico incidente al Fürstenhof cambierà per sempre la vita di Alexandra Schwarzbach e di chi le sta intorno. Durante una lite con Greta Bergmann, un pentolino d’olio bollente colpisce Alexandra al collo, causandole gravi ustioni. Da quel momento si innesca una serie di eventi a catena: Greta è sopraffatta dai sensi di colpa e teme conseguenze sul lavoro, Christoph Saalfeld invoca provvedimenti severi e Alexandra affronta un doloroso calvario fatto di paura, depressione e perfino un sequestro. Ecco tutte le anticipazioni, in vista dell’arrivo di queste puntate in Italia.
L’incidente: olio bollente sul collo di Alexandra
Tutto accade durante il ricevimento di nozze di Eleni e Leander. Greta, la cuoca, è stremata dopo aver preparato un pranzo importante e rifiuta di fare straordinari. Alexandra, che da tempo non vede di buon occhio la relazione tra Greta e suo figlio Noah, insiste con tono sprezzante finché la situazione degenera. Le due litigano furiosamente in cucina, finché Greta urta accidentalmente una pentola di olio bollente: il liquido rovente investe il collo di Alexandra.
La donna viene portata d’urgenza in ospedale in condizioni critiche, con un’ustione grave sulla zona del collo. Per fortuna Alexandra viene dichiarata presto fuori pericolo ma le lesioni sono serie. I medici intervengono subito: la Schwarzbach viene sottoposta a un delicato trapianto di pelle per limitare i danni. Nonostante l’operazione riesca dal punto di vista clinico, l’ustione lascia sul collo di Alexandra una cicatrice profonda che la segnerà a vita.
Greta disperata, Christoph in cerca di colpevoli
Mentre Alexandra lotta in ospedale, Greta è sconvolta e tormentata dai sensi di colpa. Teme fin da subito di essere licenziata in tronco per l’accaduto. In effetti l’incidente ha testimoni e circostanze drammatiche: Alexandra e Greta erano ai ferri corti già da giorni e il loro “odio reciproco” era noto a molti. Ciononostante, appena si riprende, Alexandra sorprende tutti mostrando comprensione verso Greta. Ancora stordita ma viva, Alexandra dichiara di non ritenerla responsabile: la perdona, ammettendo che si è trattato di una tragica fatalità.
Ma non tutti al Fürstenhof sono disposti a chiudere un occhio. Christoph Saalfeld, legato ad Alexandra da profondo affetto, si mostra subito molto più scettico. Conoscendo i precedenti screzi tra le due donne, Christoph fatica a credere all’incidente casuale e sospetta che Greta possa aver agito con colpa. Deciso a “fare giustizia” per la sua amata, Saalfeld pretende provvedimenti severi e avvia un’indagine interna sull’accaduto.
Le paure di Greta purtroppo si avverano presto: di fronte alla gravità dell’infortunio di Alexandra, Christoph sfoga la propria rabbia e convinto della malafede della cuoca, la licenzia in tronco. Approfittando dei concitati momenti successivi all’incidente, l’albergatore ottiene anche il supporto di Markus Schwarzbach (marito di Alexandra) e di Werner Saalfeld nella decisione di allontanare Greta. Per Greta, già distrutta per aver ferito Alexandra, arriva così anche il dramma professionale.
Noah e Alexandra difendono Greta
La linea dura di Christoph però non trova tutti d’accordo. Noah Schwarzbach, figlio di Alexandra e fidanzato di Greta, si schiera dalla parte della ragazza. Nonostante Greta gli chieda di non inimicarsi la madre, Noah affronta Alexandra a muso duro: le rimprovera di aver trattato Greta ingiustamente e di aver contribuito a rovinarle la vita. Questo confronto colpisce Alexandra, che inizia a riconsiderare la vicenda dal punto di vista di Greta.
Nel frattempo Alexandra ha modo di parlare con la stessa Greta, che le porge sincere scuse in lacrime. Colpite dal reciproco dolore, le due donne si riconciliano: Alexandra accetta le scuse della cuoca e conferma di non serbare rancore. A questo punto la Schwarzbach decide di intervenire in prima persona contro la decisione di Christoph. Ancora convalescente ma determinata, Alexandra si schiera apertamente a favore del reintegro di Greta al lavoro. Di fronte a Christoph, la donna difende Greta a viso aperto, ribadendo che l’incidente in cucina non è stato un gesto volontario.
La tensione tra Alexandra e Christoph è palpabile: i due partner si trovano su fronti opposti. Werner Saalfeld, storico proprietario dell’hotel, condivide i dubbi di Alexandra e non approva l’espulsione di Greta. Sotto pressione, Christoph è costretto a riconsiderare la sua posizione. Per il momento, però, la frattura è aperta: Greta ha perso il lavoro e la fiducia di Saalfeld, mentre Alexandra si sente in colpa per le conseguenze sulla giovane cuoca.
La lunga convalescenza di Alexandra: paura e depressione
Le condizioni di Alexandra intanto evolvono inaspettatamente. Quando le viene cambiata la medicazione, la donna si specchia e rimane sconvolta nel vedere l’estensione dell’ustione. Quello che inizialmente sembrava un recupero rapido si complica: l’area ferita si infetta e, nonostante le cure, le lascia addosso un segno indelebile. Alexandra realizza con orrore che potrebbe restare sfigurata a vita. I medici la informano che sarà necessario un ulteriore intervento e innesto di pelle per limitare i danni. La notizia getta la Schwarzbach nello sconforto totale.
Sebbene Christoph la rassicuri amorevolmente – le ripete che la ama e che una cicatrice, per quanto evidente, non cambierà i suoi sentimenti – Alexandra non riesce a superare il trauma. Appena dimessa dopo una lunga degenza, la donna precipita in una spirale depressiva. Convinta di aver perso per sempre la sua bellezza e la sua sicurezza, Alexandra si chiude in se stessa. Giorno dopo giorno, si isola sempre di più: arriva a restare rintanata nella sua stanza, rifiutando contatti con chiunque. Né l’amore di Christoph né l’affetto dei familiari sembrano riuscire a scuoterla. Alexandra è terrorizzata all’idea di essere guardata con pietà o disgusto e, soprattutto, teme nel profondo che Christoph possa abbandonarla a causa di quella cicatrice deturpante. Questa paura pian piano mina anche la fiducia tra i due: Alexandra comincia a tenere Christoph a distanza, quasi a volersi allontanare prima di poter essere lei rifiutata. La relazione entra in crisi silenziosa.
Ad aggravare il fragile equilibrio emotivo di Alexandra interviene un’ulteriore delusione: la donna scopre che, durante un momento di debolezza, Christoph ha avuto un’inattesa scappatella con la sua amica Yvonne Klee. Alexandra, già insicura, vive la cosa come una conferma ai suoi timori. Ferita nell’orgoglio e nell’animo, tronca l’amicizia con Yvonne e si convince definitivamente di non poter più essere amata come prima. È il colpo di grazia: Alexandra decide di chiudere la sua storia con Christoph, convinta di non essere più all’altezza di stargli accanto. I due si separano, lasciando Christoph affranto ma impotente di fronte alla determinazione autodistruttiva di lei.
Un nuovo uomo nella vita di Alexandra
Proprio nel periodo più buio, per Alexandra arriva un’inaspettata ventata d’aria fresca. Al Fürstenhof inizia a lavorare Tom Dammann, un affascinante giovane autista, gentile e premuroso. Tom incrocia Alexandra per caso e ne rimane subito colpito. La sua presenza riporta un sorriso sul volto di Alexandra dopo tanto tempo: con lui la donna si sente di nuovo apprezzata e desiderata. Ben presto tra i due nasce qualcosa.
Nella stagione successiva della soap vedremo che la coppia Alexandra–Tom diventa realtà: lei, ormai ex di Christoph, si lascia coinvolgere da questo ragazzo molto più giovane. Ciò che poteva sembrare un semplice flirt di consolazione si trasforma invece in una relazione sempre più seria. Alexandra ritrova un po’ di felicità e decide persino di presentare ufficialmente Tom come suo nuovo compagno. Per la prima volta dopo l’incidente, la Schwarzbach appare serena accanto a un uomo che la fa sentire amata senza riserve.
Ma questa parentesi positiva nasconde ombre inquietanti. Christoph, ancora innamorato di Alexandra, soffre nel vederla con un altro e fatica a rassegnarsi. Dall’altra parte Tom comincia a mostrare un lato possessivo. Col passare delle settimane, l’innamoramento del giovane Dammann degenera in un’ossessione vera e propria. Tom è terrorizzato all’idea di perdere Alexandra e percepisce Christoph come una minaccia costante. La gelosia e l’insicurezza lo consumano, facendolo sprofondare in una pericolosa spirale di follia.
La follia di Tom: complotto e rapimento
Accecato dall’ossessione, Tom arriva a pianificare gesti estremi. Determinato a eliminare Christoph dalla loro vita, architetta un piano diabolico: inscenare la propria scomparsa per far ricadere la colpa sul rivale. Dammann si nasconde nel nulla e lascia false tracce che fanno credere a un possibile crimine. Il suo intento è far accusare Christoph di avergli fatto del male, così da liberarsi di lui una volta per tutte. Inizialmente il piano sembra seminare sospetti: Christoph viene persino arrestato con l’ipotesi di aver assassinato il giovane amante della sua ex. Alexandra e l’intero hotel restano col fiato sospeso davanti a quella che sembra una tragedia.
Ma l’intuizione di Werner e dei Sonnbichler porta a dubitare della colpevolezza di Saalfeld e ben presto emergono incongruenze. L’accusa contro Christoph fallisce su tutta la linea: la polizia non trova prove concrete, Saalfeld viene scagionato e rimesso in libertà. Non solo: paradossalmente questa vicenda riavvicina Alexandra e Christoph. Nel pericolo Alexandra si era resa conto di provare ancora sentimenti profondi per l’ex marito, e una volta libero Christoph riesce a riconquistare la fiducia e il cuore di Alexandra.
A quel punto, però, Tom perde completamente la ragione. Sentendosi tradito e all’angolo, il giovane compie l’atto più estremo: rapisce Alexandra. La donna scompare improvvisamente nel nulla, gettando familiari e amici nella disperazione. In realtà è Tom ad averla sequestrata con l’inganno, approfittando di un momento in cui Alexandra era sola. Egli la conduce in un luogo isolato – un casolare sperduto – e la tiene segregata lì, lontana da tutto e tutti. Alexandra è terrorizzata. In quei giorni di prigionia tenta prima di far leva sui sentimenti di Tom, cercando di calmarlo e farlo ragionare, poi prova a scappare, ma ogni tentativo è vano.
Tom è ormai fuori controllo: decide che se non potrà avere Alexandra, nessuno dovrà averla. Il suo folle “amore” lo spinge a una soluzione definitiva: uccidere Alexandra e poi sé stesso, così da restare uniti per sempre in morte. Prepara quindi un piano suicida, intenzionato a portarlo a termine senza ripensamenti.
Il salvataggio in extremis e le conseguenze finali
Mentre Tom è sul punto di commettere l’irreparabile, i soccorsi – guidati da Christoph – arrivano appena in tempo. Proprio quando nulla sembra poter impedire il peggio, Christoph riesce a mandare all’aria il diabolico piano del rivale e a salvare la sua amata. Grazie a un’indagine frenetica e a un piccolo indizio lasciato da Alexandra durante la prigionia, Christoph e alcuni alleati (tra cui Werner Saalfeld e Valentina) rintracciano il nascondiglio di Tom e fanno irruzione prima che sia troppo tardi. Alexandra viene liberata, stremata ma viva, mentre il suo sequestratore viene immediatamente fermato. Tom Dammann, ormai in preda al delirio, viene affidato alla giustizia: per lui si aprono le porte della clinica psichiatrica, dove sarà sottoposto a cure adeguate lontano dalla sua vittima.
La terribile esperienza si conclude dunque senza ulteriori tragedie. Alexandra, provata nel corpo e nell’animo, può finalmente riabbracciare i suoi cari e tirare un sospiro di sollievo. La vicenda ha segnato profondamente sia lei che Christoph, ma paradossalmente ha anche riunito i due ex amanti: dopo aver affrontato insieme questo incubo, Christoph e Alexandra si ritrovano più uniti che mai. La paura di perdere Alexandra ha fatto capire a Christoph quanto sia forte il suo amore per lei, mentre Alexandra ha visto con i propri occhi fino a che punto l’uomo è disposto a spingersi pur di proteggerla. Le ferite – fisiche ed emotive – richiederanno tempo per guarire, ma al Fürstenhof si può finalmente voltare pagina.
Intanto Greta è stata scagionata da ogni ombra di responsabilità riguardo all’incidente in cucina. La sua buona fede è apparsa chiara a tutti e con Alexandra stessa a perorare la sua causa, la cuoca ha riottenuto il suo posto al Fürstenhof. Anche il rapporto tra Greta e Noah è uscito rafforzato da queste difficili prove: i due giovani hanno superato insieme sensi di colpa e ostacoli esterni, dimostrando la solidità del loro legame.
Si chiude così uno dei capitoli più drammatici di Tempesta d’amore già andati in onda in Germania. Tra gravissime ustioni, vendette trasversali e colpi di scena da thriller, la famiglia Schwarzbach ha affrontato sofferenze indicibili. Ora il pubblico italiano si prepara a vedere queste emozionanti puntate: saranno episodi carichi di pathos, in cui niente sarà come sembra e ogni personaggio coinvolto dovrà mostrare il suo vero coraggio. La tempesta al Fürstenhof, iniziata con quell’olio bollente in cucina, è pronta ad abbattersi sugli schermi italiani. Prepariamoci a forti emozioni.