Quale tappeto comprare per il salotto di casa?
Il tappeto è uno degli accessori che si possono prendere in considerazione quando arriva il momento di arredare il soggiorno della propria abitazione. La scelta del prodotto giusto è un compito che richiede la massima attenzione e un piccolo investimento in termini di tempo: il salotto, d’altro canto, è il luogo della casa nel quale in genere si trascorrono parecchie ore al giorno, e pertanto deve poter garantire il massimo comfort, anche per gli ospiti che giungono in visita. Inoltre, la zona living in molte abitazioni è il primo spazio che si vede in casa: per questo motivo fornisce un’idea dell’atmosfera che caratterizza tutto l’ambiente.
Perché acquistare un tappeto per il soggiorno
Quando arriva il momento di arredare un salotto, che sia un open space o di altro tipo, occorre pensare non solo al tavolo da pranzo e al divano, ma anche ad altri complementi di arredo. Se è vero che i mobili sono indispensabili per poter ricreare un ambiente funzionale e al tempo stesso confortevole, è altrettanto vero che non si può fare a meno di decorazioni e arredi con uno scopo prettamente estetico per rendere gli spazi più piacevoli. Il tappeto, così come il copridivano, i cuscini o le tende, serve proprio a questo: contribuisce a dar vita a un soggiorno originale e con una sua personalità. Certo, è importante sceglierlo in maniera oculata.
A che cosa serve un tappeto nella zona living
In un soggiorno di grandi dimensioni, il tappeto può essere impiegato al fine di delimitare gli spazi, contribuendo a dar vita a un ambiente accogliente e caloroso, soprattutto se il locale è caratterizzato da uno stile minimal. Non solo: tale accessorio serve a proteggere il pavimento, non solo dallo sporco ma anche dal calpestio di persone e animali. A seconda delle abitudini personali, poi, si potrebbe utilizzare il tappeto per creare un angolo destinato allo yoga o alla meditazione.
Guida alla scelta
A questo punto è utile domandarsi quali siano gli aspetti su cui ci si deve concentrare per la scelta e l’acquisto del tappeto. È bene pensare non solo alle caratteristiche della casa dal punto di vista stilistico, ma anche al modo in cui si pensa di utilizzare tale accessorio. Pensando ai colori, al formato e alle fantasie, è utile chiedersi come si intende abbinare il tappeto al pavimento o al divano: tutte valutazioni che richiedono tempo, e che eventualmente possono essere compiute con l’aiuto di un designer di interni professionista.
Quale colore dovrebbe avere il tappeto
Una regola che viene seguita nella maggior parte dei casi, in materia di accostamenti cromatici, è quella che prevede di creare un contrasto quando si abbina il tappeto al pavimento: ciò vuol dire che un tessuto chiaro è ideale con un pavimento scuro e un tessuto scuro si adatta a un pavimento chiaro. Attenzione, però: se si ha a che fare con un soggiorno dalla metratura limitata con poca luce naturale, conviene comunque prediligere le tinte chiare, in quanto i colori scuri danno la sensazione di ridurre gli spazi a disposizione. Nel caso in cui si abbia intenzione di rendere il tappeto il vero protagonista dell’ambiente, si può azzardare una scelta cromatica appariscente. Infine, per gli abbinamenti con gli altri arredi, si può ipotizzare di realizzare un contrasto cromatico con le pareti e un tono su tono con la mobilia.
Come trovare tappeti per il soggiorno di qualità
Dove comprare tappeti per il soggiorno belli e capaci di durare a lungo nel tempo? Per esempio da Saniflor, un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che desiderano arredare con accessori sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Chi acquista da Saniflor, fra l’altro, contribuisce a supportare la piantumazione in Madagascar di alberi di mangrovia, nel contesto di un progetto di riforestazione mirato a contrastare le conseguenze del cambiamento climatico. Un aspetto da non sottovalutare per un acquisto utile per la propria casa e al tempo stesso etico.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!