Amici 24, esordio tra sorprese clamorose e sfide a colpi di share
Abbiamo seguito la prima serata di Amici 24 con l’aria friccicarella di chi non vedeva l’ora di scoprire come sarebbe iniziato il nuovo viaggio. Voi, davanti allo schermo, forse speravate in un debutto più tranquillo? Niente da fare. Già all’inizio, qualcuno aveva sussurrato che ci sarebbero state due eliminazioni. E così è stato. Ma andiamo con ordine, o quasi.
L’energia in studio e il testa a testa con Rai 1
Non ci aspettavamo certo una partenza sottotono, però i numeri hanno comunque sorpreso parecchi di noi: più di 4 milioni di telespettatori, un 27,9% di share che ha scavalcato Ne vedremo delle belle di Carlo Conti su Rai 1, fermo a 3 milioni circa. Interessante, vero? Come se il pubblico avesse scelto un sabato sera all’insegna del canto e del ballo, lasciando poco spazio alla concorrenza. E se pensiamo all’access prime time, Affari Tuoi ha superato i 5,9 milioni di spettatori, aumentando ancora il divario. Sì, un dominio netto, che molti ritenevano quasi scontato ma che continua a fare notizia.
Il monologo di Siani e le reazioni di Amadeus
Nel bel mezzo della diretta, ecco la parentesi comica di Alessandro Siani. Ha lanciato frecciatine leggere a chiunque: Stefano De Martino? Gli ha ricordato i “pacchi” di Affari Tuoi. Carlo Conti? Qualche allusione al Festival di Sanremo. E poi una bella stoccata ironica a Maria De Filippi, definendola una sorta di “macchina” in grado di far diventare un ballerino cantante (o viceversa?). In quel momento, era divertente vedere l’espressione di Amadeus, anche lui presente in studio: un sorriso di circostanza, qualche sguardo d’intesa, ma nessun cenno di stizza. Tutto molto composto, forse fin troppo.
Il momento più amaro: due eliminazioni
Spostiamoci sull’aspetto più tosto: i tagli, le lacrime e la tensione. Fra i sedici talenti in gara, ci aspettavamo qualche faccia stravolta. Asia, ballerina nella squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, si è ritrovata a competere con Luk3. Dopo la sfida, l’hanno salutata con la promessa di un’esibizione futura accanto ai professionisti. Un colpo duro, eppure ha ricevuto l’incoraggiamento di Maria De Filippi: “Non mollare”.
Poi, nel ballottaggio finale, Francesca contro Vybes, un rapper seguito da Rudy Zerbi. Ecco l’altra eliminazione: Vybes ringrazia tutti, svela l’orgoglio di aver calcato quel palco, quindi pubblica sui social un pensiero dedicato ai suoi “concerti nel salotto di casa” e alla canzone “Chiedere aiuto”. C’è chi l’ha visto come un tributo alla sensibilità su temi delicati, specie la salute mentale. “È solo una partenza”, ha detto, quasi volesse ricordarci che la vera sfida inizia adesso.
Uno spettacolo che continua
Non sappiamo voi, ma noi sentiamo la voglia di scoprire come proseguirà questa edizione. Abbiamo assistito a eliminazioni repentine, ascolti esorbitanti e momenti di puro intrattenimento. Con giudici come Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D’Amario, di certo non mancheranno altri colpi di scena. Amici 24 promette un cammino fatto di musica e coreografie che, tra una sfida e l’altra, potrebbe riservare ulteriori sorprese. E a questo punto la domanda sorge spontanea: chi arriverà fino in fondo? Restiamo qui, pronti a raccontarvelo passo dopo passo.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!