Tensione nella penisola coreana: Kim Jong-un supervisiona test missilistico
Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha recentemente presieduto un nuovo test relativo a un avanzato sistema di missili antiaerei, in un contesto di crescenti tensioni nella penisola coreana. Queste pressioni, secondo quanto riportato da Pyongyang, sarebbero intensificate dal ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
Un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa nordcoreana KCNA ha sottolineato che la prova ha messo in evidenza la rapidità operativa e la affidabilità tecnica del nuovo sistema d’arma, evidenziando i progressi tecnologici compiuti nel settore della difesa.
Kim Jong-un, accompagnato da esponenti della Commissione Militare Centrale del Partito dei Lavoratori, ha dichiarato che le forze armate nordcoreane saranno presto equipaggiate con un innovativo sistema difensivo dotato di capacità operative superiori. Il leader ha inoltre espresso riconoscenza verso il team di ricerca e l’industria delle munizioni, lodandone il contributo al potenziamento della sicurezza nazionale.
Parallelamente, nella stessa giornata, si sono concluse le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, denominate “Scudo della Libertà”. Queste operazioni hanno suscitato forti critiche da parte del Ministero degli Esteri nordcoreano, che le ha definite un “atto aggressivo” mirato a una possibile invasione della Corea del Nord.
In un comunicato ufficiale, il Ministero degli Esteri della Corea del Nord ha evidenziato che le provocazioni militari da parte delle forze ostili hanno raggiunto un livello tale da non poter essere ignorato o tollerato. Di conseguenza, la posizione delle forze armate della Repubblica Popolare Democratica di Corea è chiaramente orientata al contrasto diretto di tali minacce.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!