La Promessa, epilogo sconvolgente: L’addio a Jana
Noi che seguiamo La Promessa abbiamo condiviso tante emozioni con voi, ma questa volta è come se ci fosse caduto un macigno addosso. Abbiamo visto la protagonista Jana Exposito (interpretata da Ana Garcés) illuminare ogni scena, regalandoci momenti di speranza e un pizzico di romanticismo. Eppure, all’improvviso, la sua storia si è spezzata. Abbiamo assistito a un evento che non avremmo mai voluto raccontare: Jana non c’è più. Sì, parliamo proprio di una svolta drammatica, che ha travolto tutti i personaggi del palazzo dei Lujan e ha lasciato noi spettatori sbigottiti.
C’è un sapore amaro nell’aria, come se l’intero cast non avesse fatto in tempo a salutare un personaggio così centrale. Da dove vogliamo iniziare? Forse da quel momento in cui Jana ha confidato a tutti di non essere la persona che credevano. Ha pronunciato la verità su chi fosse davvero: si chiama Mariana, figlia di Dolores, scomparsa anni fa in circostanze mai chiarite. Noi speravamo che questa rivelazione l’avrebbe condotta a una sorta di riscatto o di riconciliazione con chi l’aveva sottovalutata. Ma la realtà è stata ben diversa.
Un’identità svelata e la tempesta che ne segue
La situazione si è complicata quando Jana ha puntato il dito contro Cruz Ezquerdo (Eva Martín). L’ha accusata di aver tolto la vita a Dolores. In un battito di ciglia, l’atmosfera nella tenuta è diventata pesante e abbiamo iniziato a chiederci se Jana non avesse calpestato un terreno troppo scivoloso. Nel frattempo, lei era incinta di qualche mese, frutto del suo matrimonio con Manuel de Lujan (Arturo Sancho). Avete presente quei momenti in cui si incrocia la felicità di una gravidanza con la tensione di segreti mai risolti? Noi ci siamo sentiti quasi in apnea, desiderosi di vedere Jana costruirsi una famiglia serena.
Manuel ha dovuto allontanarsi brevemente da La Promessa, lasciando Jana vulnerabile. Ed ecco il colpo di pistola che ha cambiato ogni cosa. Non c’è stato il tempo di metabolizzare l’accaduto: Jana era ferita, il bambino che portava in grembo era in pericolo. Ci abbiamo sperato tutti, fino all’ultimo. Abbiamo visto la giovane donna lottare con le unghie e con i denti, aggrappandosi alla vita. Ma la ripresa è durata poco: Jana non è riuscita a fare neppure il nome di chi l’ha colpita. E quando Manuel è ritornato, ha dovuto affrontare l’irreparabile. Di fronte a lui, Jana ha esalato l’ultimo respiro. Ha lasciato la vita in un modo devastante, portandosi via anche il loro bambino.
L’arresto di Cruz e i dubbi che ci assillano
Nel giro di poche ore, alla tragedia si è aggiunto un arresto: Cruz Ezquerdo. Sembrerebbe lei la colpevole, perché Jana aveva stretto in mano un bottone di una camicia da notte che, a detta degli inquirenti, appartiene proprio alla dark lady. Il Sergente Burdina non ha avuto scelta: ha messo in manette Cruz, tra lo sconcerto generale. Noi, però, non riusciamo a toglierci dalla testa un tarlo: e se non fosse stata lei?
A guardar bene, Petra Arcos (Marga Martínez) aveva parecchi motivi di rancore. Anzi, ci verrebbe da dire che lei e Cruz si sono sempre studiate con sospetto, in un groviglio di menzogne reciproche. Petra non ha voluto assumersi la colpa dell’omicidio, nonostante la Ezquerdo le avesse chiesto apertamente di coprirla. Eppure, la tensione tra loro due non si è di certo placata. C’è perfino chi crede che Petra si stia godendo la vendetta, come risarcimento per la perdita di suo figlio Feliciano (Marcos Orengo).
Vi sembra già abbastanza intricato? Eppure non è finita. Alcuni spettatori in Spagna stanno puntando il dito anche contro Lorenzo (Guillermo Serrano) oppure ipotizzano che dietro il delitto ci siano Leocadia de Figueroa (Isabel Serrano) o Jacobo (Gonzalo Ramos), personaggi inediti qui da noi. La prima pare essere legata alla morte di Dolores (la madre di Jana), e il secondo è la nuova fiamma di Martina (Amparo Piñero). A noi, onestamente, sembra un rompicapo pieno di incastri, in cui ogni tassello si muove in modo poco limpido. L’unica certezza è che la vita di Jana si è conclusa troppo presto.
Nuovi protagonisti e fili da raccogliere
Ora ci domandiamo come possa andare avanti La Promessa senza la sua eroina indiscussa. Ana Garcés era presente sin dall’inizio, e con oltre 550 puntate all’attivo, sembrava intoccabile. C’è già chi sussurra che il testimone potrebbe passare a Curro de la Mata (Xavi Lock), che in Spagna tutti conoscono come figlio illegittimo di Alonso (Manuel Regueiro). Avendo scoperto di essere imparentato con Jana, ha deciso di muoversi in prima persona per dare la caccia al colpevole. E questa sete di verità, forse, farà di lui il nuovo volto simbolo della soap.
Nel frattempo, Curro ha iniziato ad avvicinarsi ad Ángela (Marta Costa), la figlia di Leocadia. E la madre di quest’ultima non ci convince per niente. Potrebbe addirittura prendere il posto di Cruz in termini di malvagità, qualora la Ezquerdo dovesse rimanere dietro le sbarre. Sarà un altro elemento di caos per noi spettatori, perché La Promessa non sembra volerci dare tregua, soprattutto ora che Jana non c’è più a tenere insieme le fila della storia.
Il dolore di Manuel e l’ombra di un finale ingiusto
Manuel, rimasto solo dopo il funerale di Jana, ha preso la parola con freddezza, dicendo a Cruz che per lui non esiste più. Immaginate la scena: un figlio che rinnega sua madre in un momento di dolore disperato, per di più convinto che lei abbia fatto fuori la donna che amava. Noi siamo sconvolti quanto voi. In tantissimi abbiamo sperato che la coppia Jana-Manuel, soprannominata “Januel” dai fan, riuscisse a trovare il proprio lieto fine. Sembrava quasi che potessero trasferirsi in Italia, lontano dagli intrighi di palazzo. Ma ci sbagliavamo. L’autore Josep Cister, che aveva già sperimentato tragedie in un’altra soap (Una Vita), ha preferito scegliere un destino tragico per la nostra Jana.
Non possiamo fare a meno di chiederci se, da qualche parte, ci sia ancora un indizio capace di risolvere il mistero dell’assassinio di Dolores. L’omicidio resta impunito, e intanto ci troviamo di fronte a un’altra morte ingiusta. Verrebbe voglia di gridare che stavolta è troppo, e forse lo faremo: è troppo. Però, si sa, nelle soap niente è mai davvero definitivo, e talvolta gli autori escogitano colpi di scena insospettabili. Faremo bene a rimanere con gli occhi puntati su La Promessa per capire come si intrecceranno le storie di Curro, Manuel, Cruz e chiunque verrà coinvolto in questa oscura vicenda.
Un vuoto difficile da colmare
In tutta sincerità, ci sembra di vivere una sorta di vuoto narrativo. Senza Jana, La Promessa dovrà ridisegnare i propri equilibri. Eppure, noi continuiamo a credere che la curiosità di scoprire la verità possa tenerci incollati allo schermo. La morte di Jana segna un punto di svolta, e adesso ci affideremo agli altri personaggi per capire chi abbia davvero premuto il grilletto. Voi che idea vi siete fatti? C’è chi indica Petra, chi Lorenzo, chi Jacobo, chi ancora Leocadia, e chi invece, con un sussurro, ribadisce la colpevolezza di Cruz.
La Promessa va avanti con o senza la sua eroina. Tuttavia, il vuoto che ha lasciato Jana è immenso, e noi sentiamo una fitta al cuore ogni volta che pensiamo a lei e al bambino che non è mai nato. Stiamo entrando in una fase oscura della trama, e sappiamo che niente sarà più lo stesso. Però, come spesso accade, dalle ceneri di un personaggio centrale possono nascere nuovi intrecci. Fateci sapere se avete già individuato il prossimo protagonista destinato a risolvere l’enigma della morte di Dolores. Nel frattempo, noi resteremo in attesa di ulteriori anticipazioni dalla Spagna, sperando che si faccia un po’ di luce su questa tragedia.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS E ANTICIPAZIONI SU LA PROMESSA
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!