Ucraina-Russia, Mosca accusa Kiev: “Agisce contro la pace”
La Russia accusa l’Ucraina di agire contro gli sforzi per la pace. Dopo un colloquio telefonico tra Vladimir Putin e Donald Trump, Mosca, attraverso le dichiarazioni di Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, denuncia attacchi alle proprie infrastrutture energetiche, in particolare nella regione di Kuban. Questi attacchi, secondo il Cremlino, sono avvenuti nonostante l’accordo tra i due leader per sospendere tali operazioni.
“Fino a ora, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna reciprocità dal governo di Kiev. Ci sono stati tentativi di danneggiare le nostre infrastrutture energetiche“, ha dichiarato Peskov. “Questi atti vanno contro gli sforzi congiunti che stiamo portando avanti con gli Stati Uniti“. Tuttavia, ha precisato il portavoce, Putin ha mantenuto l’ordine di non colpire le infrastrutture energetiche ucraine. “Il cessate il fuoco si applica esclusivamente al settore energetico, non a tutte le infrastrutture”, ha aggiunto.
Inoltre, il Cremlino ha sottolineato che tra Putin e Trump esiste una forte intesa e fiducia reciproca. Secondo Peskov, entrambi i leader sono determinati a lavorare verso una graduale normalizzazione delle relazioni bilaterali.
Durante la telefonata, ha spiegato Peskov, è stato discusso anche lo stop agli aiuti militari americani a Kiev. Trump avrebbe affermato che non vi è stata alcuna richiesta in tal senso da parte di Putin. Nel corso del colloquio, non sono stati affrontati temi come un possibile cambio di regime a Kiev, il coinvolgimento dell’Unione Europea nei negoziati o questioni legate al gasdotto Nord Stream.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!