Trump: “Ottima telefonata con Zelensky, siamo su buona strada”
Donald Trump ha annunciato di aver avuto un’ottima conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’ex presidente degli Stati Uniti, dopo un lungo colloquio con Vladimir Putin avvenuto il 18 marzo, ha parlato con Zelensky il 19 marzo per discutere delle relazioni tra Russia e Ucraina.
Secondo quanto riferito, la chiamata, che è durata circa un’ora, si è focalizzata principalmente sulle tematiche affrontate nella precedente conversazione con Putin. Trump ha spiegato su Truth che l’obiettivo era quello di coordinare le richieste e le necessità di entrambi i paesi. Ha inoltre dichiarato che il Segretario di Stato Marco Rubio e il Consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz forniranno una sintesi dettagliata dei punti discussi.
Durante il colloquio tra Trump e Putin, avvenuto il giorno precedente, è stato concordato un parziale cessate il fuoco mirato a prevenire attacchi alle infrastrutture energetiche. Tuttavia, nelle ore successive, entrambe le nazioni hanno riportato violazioni dell’accordo.
Steve Witkoff, inviato speciale di Trump per le relazioni con la Russia, ha espresso fiducia che il cessate il fuoco possa diventare effettivo entro un paio di settimane. Ha inoltre confermato che i negoziati tecnici tra Stati Uniti e Russia inizieranno lunedì in Arabia Saudita. “Sono fiducioso che i team tecnici si incontreranno in Arabia Saudita”, ha dichiarato Witkoff a Bloomberg Television. Ha poi aggiunto che la telefonata tra Trump e Putin ha delineato un percorso per stabilire un cessate il fuoco completo, che dovrebbe essere negoziato nei prossimi giorni.
L’Arabia Saudita potrebbe anche ospitare un incontro diretto tra Trump e Putin. Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, non si esclude che il summit possa svolgersi nel Regno saudita, anche se al momento non ci sono dettagli precisi sulla possibile sede. “Questa ipotesi non può essere esclusa”, ha ribadito Peskov, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un confronto in presenza tra i due leader.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!