Pino Daniele, fino al 6 luglio a Napoli la mostra a Palazzo Reale
“Questo titolo è un invito a non fermarsi alla superficie delle cose esposte in questo percorso: oggetti, libri, e materiale inedito che raccontano l’uomo e l’artista. Invitiamo tutti ad andare oltre, a soffermarsi, leggere con attenzione ciò che abbiamo scritto, inclusi i dettagli sotto le fotografie che contestualizzano gli scatti di mio padre con la famiglia, offrendo uno sguardo profondo sul percorso umano di questo genio della musica e sulle vicissitudini della sua vita riflesse nelle sue canzoni.” Queste sono le parole di Alessandro Daniele, figlio di Pino Daniele e presidente della Fondazione Pino Daniele, rivolte alla stampa durante l’anteprima della mostra intitolata “Spiritual”, aperta al pubblico dal 20 marzo al 6 luglio presso Palazzo Reale di Napoli.
La mostra si articola in due sale, con un punto di riferimento essenziale: l’album capolavoro “Terra mia” del 1977. L’esposizione include migliaia di pezzi di materiale inedito, dalle chitarre e altri strumenti utilizzati dal celebre cantautore napoletano, agli spartiti, ai testi scritti a mano, fino alle fotografie che ritraggono l’artista con altri musicisti. Non mancano immagini private e inedite della famiglia, contributi audiovisivi sia pubblici che privati, materiali d’autore e amatoriali, oltre a oggetti personali come i suoi amati giubbotti di jeans e pelle, abiti di scena e altre fotografie.
La mostra offre anche una raccolta di pensieri, che spaziano dai suoi scritti personali alle riflessioni contenute in interviste di varia notorietà. Alessandro Daniele ha condiviso un momento personale: “Stamattina, appena vista la luce della mia camera da letto, ho pensato: aiutami papà, oggi stammi vicino.” Ha poi aggiunto: “Questo progetto è stato una vera e propria ricerca, mi sono sentito libero. Ringrazio il produttore Nicosia: questa mostra rappresenta un impegno economico significativo e mi ha permesso di inserire tutti gli elementi che desideravo, raccontando sia il Pino uomo che il Pino artista.”
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!