Energia, con progetto Western CO-Western Engineering dati tracciabili grazie a Blockchain
La comunità energetica nazionale si estende su tutto il territorio italiano, sfruttando l’innovativa trasparenza offerta dalla blockchain. Dal 2018 ad oggi, è stato effettuato un investimento di un milione di euro che ha portato alla nascita di Rete Verde Italia. Questo progetto, ideato da Western CO e Western Engineering, si distingue non solo per le dimensioni delle comunità energetiche che saranno collegate attraverso cabine primarie di Enel, ma anche per la garanzia di dati tracciabili e accessibili.
Grazie a un sistema altamente innovativo, sarà possibile monitorare in tempo reale l’energia prodotta, consumata e scambiata dagli impianti. Questi dati verranno registrati su blockchain e resi disponibili tramite la piattaforma Westernchain. La comunità energetica, una volta a regime, potrà raggiungere un risparmio energetico fino al 40%.
Per operare nel terzo settore, Rete Verde Italia E.T.S. si è strutturata come Fondazione di partecipazione, con iscrizione al Runts, consolidando così il suo ruolo e la sua missione all’interno del panorama energetico nazionale.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!