Rifiuti, Omnisyst e Assoambiente organizzano evento digitale su Rentri
Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (Rentri) è in vigore da un mese e il settore sta facendo il punto sui risultati iniziali, le sfide ancora aperte e le migliori pratiche individuate. Per approfondire gli effetti della normativa, Omnisyst e Assoambiente, con il patrocinio di Aias, organizzano un webinar dal titolo ‘Rentri un mese dopo…’, che si terrà il 18 marzo dalle 16:30 alle 18. L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Chicco Testa, presidente di Assoambiente, Fabio Santomauro, Chief Marketing & Corporate Development Officer di Omnisyst, Chiara Leboffe, funzionario di Assoambiente, e Alberto Scotti, Technical & Compliance Manager di Omnisyst.
Fino ad oggi, ben 865 persone hanno già confermato la loro iscrizione al webinar, con un continuo incremento delle adesioni. Questo dimostra quanto il tema sia cruciale per aziende e operatori del settore. In generale, il riferimento per l’iscrizione al Rentri non riguarda direttamente gli operatori, ma le unità locali (UL), ossia i soggetti che presentano la dichiarazione Mud. Si stima che le unità locali coinvolte siano circa 420mila, ma l’adesione segue criteri distinti e non copre completamente il panorama di riferimento in questa fase iniziale.
Le prime analisi sulle registrazioni rivelano una discrepanza tra l’universo di riferimento e il livello di adesione, con numerose iscrizioni volontarie da parte di aziende non obbligate. Al contempo, alcune categorie rimangono in attesa di istruzioni operative per garantire la piena conformità al sistema. Nonostante i progressi generali, permangono criticità che richiedono interventi istituzionali. Durante il webinar del 18 marzo verranno anche presentati i dati preliminari raccolti tramite una survey condotta da Omnisyst, con l’obiettivo di monitorare l’adozione del sistema e individuare le aree principali di miglioramento.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!