Nomine Rai, c’è accordo in maggioranza: Zurzolo a RaiNews, Petrecca a Rai Sport e Rao al Gr
Il fine settimana appena trascorso si è rivelato cruciale per le nuove nomine Rai. La maggioranza ha finalmente raggiunto un accordo, e le nomine, dopo una lunga elaborazione, dovrebbero essere approvate durante il prossimo Consiglio di Amministrazione, previsto per giovedì 20 marzo.
Paolo Petrecca, attualmente a RaiNews24 e considerato vicino a Fratelli d’Italia, verrà trasferito alla direzione di Rai Sport. Al suo posto, alla guida di RaiNews24, subentrerà Federico Zurzolo, esponente legato a Forza Italia. Per altre due testate, saranno confermati gli attuali responsabili ad interim: Roberto Pacchetti per la Tgr (quota Lega) e Pierluca Terzulli al Tg3 (vicino al Partito Democratico). Inoltre, a luglio, con il pensionamento di Francesco Pionati, la direzione del Giornale Radio sarà affidata a Nicola Rao, esponente vicino a Fratelli d’Italia, attualmente direttore della Comunicazione ed ex direttore del Tg2.
Le novità non si fermeranno alle redazioni giornalistiche. Alla guida di Rai Italia, Maria Rita Grieco, esponente di Forza Italia e attualmente vicedirettrice del Tg1, dovrebbe prendere il posto di Fabrizio Ferragni, andato in pensione alla fine di febbraio. Andrea Sassano, attuale direttore di Rai Teche, dovrebbe passare alla direzione della Radiofonia, attualmente gestita in via provvisoria da Flavio Mucciante. Inoltre, Stefano Coletta, direttore della Distribuzione e responsabile ad interim della Direzione Offerta Estero, dovrebbe assumere la guida della nuova Direzione Coordinamento Generi. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa direzione sarà creata contestualmente alla nomina o in due fasi separate.
Questi nuovi incarichi, una volta resi ufficiali, lasceranno vacanti alcune posizioni, come quelle alla guida di Teche e Distribuzione. Pertanto, è probabile che ulteriori nomine vengano effettuate nelle prossime settimane per coprire i ruoli scoperti.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!