Una carriera che corre come un treno. Ruoli che s’infilano uno dietro l’altro e un talento che brilla, quasi ipnotico. Parliamo di Jenna Ortega, attrice esplosa grazie a “Mercoledì” su Netflix, che ha regalato nuova linfa a un personaggio amatissimo. Eppure, il suo curriculum nasconde una tappa inattesa: una comparsata nel Marvel Cinematic Universe che pochi conoscono.
Un cameo dimenticato
Sembra passato un secolo, eppure il suo primissimo passo dentro la grande famiglia Marvel risale a “Iron Man 3” del 2013. Interpretava la figlia del Vicepresidente, ma tutto è durato un battito di ciglia: niente battute, scena quasi evaporata al montaggio, e crediti scomparsi come neve al sole. Immaginate un set gigante, Robert Downey Jr. che domina l’attenzione, l’emozione di esserci. Poi, in sala, ti ritrovi ridotta a uno scorcio e nemmeno menzionata nei titoli di coda. Ortega ne ha riso, facendo spallucce: “Mi hanno tagliato le battute, non fa niente, avanti tutta.” Un colpo di fortuna mancato? Oppure una piccola scintilla che potrebbe ancora accendersi?
L’ipotesi di un ritorno Marvel
Questo interrogativo risuona in questi mesi, soprattutto da quando lei stessa ha affiancato Paul Rudd (alias Ant-Man) nel film “Death of a Unicorn”. Rudd, ridendo, ha scherzato dicendo che magari la Marvel aveva già “piantato un seme” in “Iron Man 3”, insinuando che un ritorno di Ortega nell’MCU non sarebbe poi così impensabile. Certo, sappiamo bene quanto i Marvel Studios amino tessere trame a lunghissimo termine, inserendo minuscoli dettagli che poi sbocciano a distanza di anni. Sarà tutto casuale? Oppure c’è un disegno che noi non possiamo ancora scorgere?
Un futuro incerto (ma pieno di possibilità)
Se ci guardiamo intorno, vediamo una Ortega lanciatissima: dopo il successo di “Scream” e il sequel di “Beetlejuice” uscito lo scorso anno, la sua agenda scoppia di impegni. Però lei sembra prendere tutto con serenità, senza bruciare tappe. Tornare a lavorare con la Marvel non è una certezza: potrebbe essere una scelta che richiede tempo e volontà, o forse un capitolo chiuso. Nessuna dichiarazione ufficiale, nessun rifiuto categorico. Un “chissà” sospeso nell’aria.
Da parte nostra, continua la curiosità: davvero la Marvel si lascerà sfuggire la chance di dare finalmente spazio a quella voce che, in “Iron Man 3”, è stata zittita? Chissà che un giorno non ci ritroveremo al cinema, sorpresi da Jenna Ortega in un ruolo capace di conquistare quella ribalta che, all’epoca, le fu negata. Fino ad allora, aspettiamo e osserviamo. Con un pizzico di speranza.