Raid statunitensi contro gli Houthi, Trump: Iran interrompa il supporto
Gli Stati Uniti hanno eseguito oggi, sabato 15 marzo, una serie di attacchi su larga scala contro le forze Houthi nello Yemen. Sono stati colpiti numerosi obiettivi strategici. “Sono stato io a dare l’ordine”, ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, sottolineando di aver richiesto all’esercito statunitense di intraprendere un’azione militare decisa contro questi gruppi definiti terroristi. Trump, inoltre, ha approfittato per criticare il suo predecessore, affermando su Truth che “la reazione di Joe Biden è stata così debole da permettere agli Houthi di proseguire indisturbati”.
Gli attacchi hanno preso di mira infrastrutture come radar, difese aeree, sistemi missilistici e droni, con l’intento di ripristinare la sicurezza nelle rotte di navigazione del Mar Rosso. “È passato più di un anno – ha aggiunto Trump – da quando una nave commerciale con bandiera americana ha potuto attraversare in sicurezza il Canale di Suez, il Mar Rosso o il Golfo di Aden.”
Trump ha poi ricordato che l’ultima nave da guerra americana a transitare nel Mar Rosso, circa quattro mesi fa, è stata attaccata dagli Houthi oltre dieci volte. “Questi criminali, finanziati dall’Iran, hanno lanciato missili contro i nostri aerei, preso di mira le nostre truppe e attaccato i nostri alleati. Le loro azioni hanno causato ingenti perdite economiche globali e hanno messo a rischio vite innocenti”, ha affermato il presidente.
Trump ha ribadito che eventuali futuri attacchi degli Houthi contro le navi americane non saranno tollerati. “Questi terroristi hanno paralizzato una delle rotte marittime più cruciali del mondo, ostacolando il commercio globale e minacciando il principio fondamentale della libertà di navigazione. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi americane, sia commerciali che militari, di navigare liberamente negli oceani”, ha dichiarato con fermezza.
Il presidente ha poi lanciato un monito all’Iran, esigendo che il suo supporto agli Houthi termini immediatamente. “Non sfidate il popolo americano. Se lo farete, ne pagherete le conseguenze, perché gli Stati Uniti vi riterranno interamente responsabili e non saranno indulgenti”, ha avvertito. Infine, Trump ha fissato una scadenza per gli Houthi: “Il vostro tempo è finito e i vostri attacchi devono cessare da oggi. Se ciò non accadrà, vi travolgeremo con una forza mai vista prima”, ha concluso con tono deciso.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!