È inutile negarlo: c’è sempre un fremito speciale quando si parla di Pechino Express. Non sono solo chilometri, sfide e sorrisi. È quella voglia di scoperta che ci fa pensare: “E se fossimo noi, laggiù, con uno zaino in spalla e un euro al giorno in tasca?”. Ecco, è esattamente questo che ci piace: quel mix di meraviglia e fatica che trasforma un semplice programma TV in un viaggio tutto da vivere.
Stasera, alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, tocca alla seconda tappa di questa edizione 2025. Da San Vicente a Sabang, passando per San Rafael, c’è un tragitto di 187 chilometri da coprire con mezzi di fortuna, inventiva e un pizzico di fortuna. Sarà un’impresa? A noi sembra quasi un salto in un universo parallelo, dove si fa a gara di astuzia e resistenza più che di lusso. Eppure, il fascino sta proprio lì: nell’incontrare persone lungo la strada e nel doversi arrangiare con quel budget risicato che, ogni anno, colpisce l’immaginario di chi segue l’avventura.
Nove coppie in gara, tutte sul filo del rasoio
Costantino Della Gherardesca, affiancato dall’inviato speciale Fru, guiderà i concorrenti in questa nuova sfida. Dopo la prima tappa – rivelatasi non eliminatoria – troviamo ancora tutte le nove coppie in gara: i Medagliati (Juri Chechi e Antonio Rossi), i Complici (Dolcenera e Gigi Campanile), i Cineasti (Nathalie Guetta e Vito Bucci), gli Estetici (Giulio Berruti e Nicolò Maltese), le Sorelle (Samanta e Debora Togni), i Primi Ballerini (Virna Toppi e Nicola Del Freo), gli Spettacolari (Gianluca Fubelli in arte Scintilla e Federica Camba), i Magici (Jey e Checco Lillo) e le Atlantiche (Ivana Mrazova e Giale De Donà).
I fratelli Lillo, vincitori della prima tappa, ricevono in apertura la temuta busta nera da Costantino. Sì, proprio lei, quella che svelerà se oggi assisteremo a un’eliminazione oppure no. Prima del traguardo finale a Sabang, le coppie dovranno raggiungere il villaggio di San Rafael, dove li attende il libro rosso. E pare che stavolta quel libro possa davvero ribaltare ogni previsione. Con i panorami rigogliosi dell’isola di Palawan a far da cornice, ci immaginiamo scene di corsa affannata, trattative per un passaggio e sorrisi verso chiunque offra sostegno.
Verso il traguardo, con un po’ di ansia e tanta speranza
Al termine di questa seconda tappa, scopriremo se la gara avrà il suo primo addio. I Magici consegneranno la busta nera, e in quel preciso istante si scoprirà il destino di una delle coppie. Noi siamo qui, con il fiato sospeso e forse anche voi avvertite un pizzico di curiosità mista a brivido. Qualcuno riuscirà a conquistare la tappa con astuzia e determinazione, mentre qualcun altro temerà il peggio. Succederà tutto, in diretta, questa sera. Prepariamoci: Pechino Express 2025 non dà tregua a nessuno. E forse, in fondo, è proprio questo che ci tiene incollati allo schermo.