Non si immagina quanto possa diventare esplosiva l’atmosfera quando qualcuno riappare all’improvviso. Proprio alla tenuta de La Promessa, c’è un vento di tensione che mette a dura prova i nervi di tutti. Alcuni di voi, probabilmente, seguono da tempo il percorso di Teresa Villamil (Andrea del Rio), la donna che ha servito con dedizione la Duchessa di Abrontes negli Stati Uniti e che adesso sceglie di tornare qui.
E così, quasi senza preavviso, la vediamo ricomparire nella residenza per riprendersi il ruolo di damigella di Cruz Ezquerdo (Eva Martin). Ma la domanda è: perché mai la governante avrebbe acconsentito, se Petra Arcos (Marga Martinez) pare la prima a soffrire di questa decisione?
Un ritorno che crea scompiglio
Ricostruire il filo degli eventi non è semplice: da un lato, Romulo Baeza (Joaquin Climent) e Ricardo Pellicer (Carlos de Austria) sembrano genuinamente disponibili ad accogliere Teresa, dall’altro troviamo Petra, incapace di mascherare un disagio profondo. Siamo onesti, il passato non è qualcosa che si cancella con un colpo di spugna, e qui il nome di Feliciano (Marcos Orengo) – figlio defunto di Petra – aleggia come un fantasma ingombrante. Teresa assicura di ricordarlo con affetto, ma i suoi gesti e la sua rapidità di sposare Marcelo (Jorge Casat) appaiono a dir poco sospetti.
Petra e Teresa: scintille pronte a divampare
Osservando Petra, si percepisce che cova un rancore che rischia di esplodere in qualunque momento. È convinta che Teresa non abbia mai davvero amato Feliciano e non perde occasione per enfatizzare il presunto disinteresse della donna. È un’accusa pesante, quella di essersi lasciata tutto alle spalle con troppa fretta. E la presenza di Marcelo, all’interno di questa storia, dà il colpo di grazia. Perché introdurlo nella tenuta come marito, se nello stesso istante si afferma di essere ancora legati a un lutto così recente? Non è una domanda da poco.
Marcelo: un valletto che sfugge agli sguardi
In molti si aspettavano, forse, qualche forma di timore o di protesta da parte di Marcelo, ex valletto arrivato proprio mentre Salvador Romea (Mario Garcia) veniva trasferito altrove. E invece lui accetta di non dormire con Teresa, quasi come se fosse la cosa più naturale del mondo. Un comportamento così disciplinato non può che accendere altri dubbi. Pare che la coppia voglia passare inosservata, come se ci fosse un tacito accordo a evitare gossip. Che cosa stanno cercando di proteggere?
Tanti interrogativi, pochi indizi
In ogni angolo de La Promessa, si sente mormorare. Persino Maria Fernandez (Sara Molina) si interroga sul tempismo di questo matrimonio, fin troppo vicino alla tragedia di Feliciano. Noi stiamo tenendo gli occhi bene aperti, perché dietro l’ostilità di Petra e il silenzio di Teresa potrebbe celarsi qualcosa di più grande, un segreto che rischia di ribaltare tutto. Certo, a volte i conflitti nascono da incomprensioni… ma non sempre. E in questo caso, la voglia di scoprire la verità è davvero fortissima.
L’impressione è che siamo soltanto all’inizio di un racconto fatto di retroscena e verità a metà. Resteremo qui, attenti, pronti a raccontarvi ogni svolta. Perché qualcosa non torna e in questa tenuta la quiete sembra destinata a rimanere un miraggio.