Siamo davanti all’ultimo atto di Miss Fallaci, miniserie in costume che – diciamocelo senza troppi giri di parole – ha saputo toccare corde delicate. È un ritratto viscerale di Oriana Fallaci, l’iconica giornalista italiana del XX secolo, interpretata con trasporto da Miriam Leone. In questi episodi, prodotti da Paramount Television International Studios e Minerva Pictures in coproduzione con Redstring, si respira l’energia di chi ha conosciuto il successo, ma anche il peso di scelte personali difficili.
Un racconto in otto episodi
Nel corso di quattro prime serate, abbiamo seguito un viaggio che non si è fermato alle luci della ribalta. Sotto gli abiti raffinati, abbiamo scorto una donna fragile, una combattente che non temeva di mettersi a nudo, anche quando il mondo sembrava pronto a giudicare. Il talento narrativo degli autori – Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella – ha regalato momenti intensi, colmi di esitazioni e ostinazioni.
L’ultimo episodio, intitolato Fallaci, va in onda in prima serata martedì 11 marzo 2025 su Rai 1. Oriana fa ritorno all’Europeo, ma si scontra con la direzione di Carlo, che pare deciso a ostacolarla. Conquista un’intervista con Yves Saint-Laurent, poi perde l’incarico quando riaffiorano questioni di clinica tenute nascoste. Eppure, c’è un lampo di speranza: l’incontro con Alfredo la sprona a impegnarsi in un reportage globale sulla condizione femminile. Un finale che ci trascina in un turbinio di emozioni, quasi a dirci che la verità non si arresta mai, neppure di fronte agli ostacoli più duri.