Ritrovarsi improvvisamente catapultati in un ambiente del tutto inaspettato può far tremare i polsi, soprattutto quando si passa dalle pareti serene di un convento a una casa famiglia nel cuore di Roma. È quello che succede a Suor Azzurra (interpretata da Francesca Chillemi), protagonista dell’ottava stagione di “Che Dio ci aiuti”, la serie prodotta da Lux Vide e pronta a tornare per dieci prime serate su Rai1 a partire da giovedì 27 febbraio.
Nuova esperienza, nuove sfide
Dopo aver preso i voti, Azzurra lascia Assisi per affrontare una sfida completamente diversa: gestire la Casa del Sorriso, realtà ben più complessa di un tranquillo monastero. A convocarla, fra mille emozioni contrastanti, è Suor Angela (Elena Sofia Ricci), che chiede il suo aiuto per sostenere Lorenzo Riva (Giovanni Scifoni), psichiatra e direttore della struttura. Lui, a dire il vero, non sembra entusiasta di dividere responsabilità e spazi con una suora dall’indole istintiva. Eppure, dietro le sue resistenze, si nascondono ferite ancora aperte per la scomparsa di Serena, moglie venuta a mancare in un incidente.
Personaggi e legami profondi
Noi sappiamo che Lorenzo non è solo: deve occuparsi dei figli Pietro e Giulia e delle ragazze ospiti della Casa, tra cui Olly e Cristina. Suor Azzurra ci mette passione, tenta di imporre regole e ordine, ma spesso il suo approccio schietto si scontra con la razionalità di Lorenzo. E quante volte ci si domanda se l’intuito vince sulla logica o viceversa?
Le prime due puntate
La prima puntata, “Un nuovo inizio”, mostra l’arrivo di Azzurra a Roma. Qui s’incontrano destini, si intrecciano speranze e nasce un rapporto burrascoso tra la suora e il direttore. Nella seconda, “Libero arbitrio”, emerge il caso di Alisia, vittima di un fidanzato violento. Azzurra non vuole lasciarla sola e, di riflesso, cerca (forse un po’ goffamente) di coinvolgere Lorenzo.
Per chiunque ami storie intense e personaggi forti, “Che Dio ci aiuti 8” regala un viaggio emotivo tra fede, ironia, e quotidiane difficoltà. E la domanda, quasi inevitabile, è una sola: saremo pronti a farci sorprendere?
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS E ANTICIPAZIONI SULLE SOAP E SERIE TV PIÙ AMATE