Grande Fratello 2024-2025: Il punto all’8 febbraio
Nelle ultime settimane la Casa di Grande Fratello 2024/2025 è stata teatro di colpi di scena tra romantici avvicinamenti, nuovi ingressi e sorprese emozionanti. È nata ufficialmente una nuova coppia: Helena Prestes e Javier Martinez hanno consolidato il loro legame, complice una notte di passione trascorsa in suite. Dopo aver vinto una sfida in piscina contro Shaila Gatta, Helena ha ottenuto una cena romantica nel Tugurio con Javier, dove i due si sono lasciati andare a effusioni sotto le coperte. La mattina seguente, gli spettatori più attenti hanno notato un dettaglio piccante: nelle immagini all’alba sul letto a baldacchino campeggiava un preservativo, segno che i due potrebbero aver consumato un rapporto intimo durante la notte. Questo episodio, con tanto di “prova” in diretta, ha infiammato i social ed è subito diventato gossip virale. Javier stesso ha ammesso di essersi sentito vulnerabile e imbarazzato per le telecamere ma al tempo stesso felice di aver abbattuto le sue difese con Helena.
Non sono mancati altri momenti teneri: prima di Helena e Javier, infatti, si era formata un’altra coppia sotto i riflettori, quella composta dalla ballerina Shaila Gatta e dall’imprenditore Lorenzo Spolverato. I due, dopo alti e bassi iniziali, hanno ufficializzato la loro relazione e condividono momenti di complicità nella Casa. Tuttavia, alcuni coinquilini e opinionisti hanno sollevato dubbi sulla genuinità del loro rapporto, definendo certi baci “un po’ volgarotti” e ipotizzando che la loro unione sia strategica per il gioco. Nonostante le malelingue, Shaila e Lorenzo proseguono per la loro strada, affiatati e incuranti dei sospetti esterni.
Nel frattempo, il reality ha visto l’ingresso di nuovi concorrenti che hanno portato aria fresca e dinamiche inedite. Nella puntata del 27 gennaio Alfonso Signorini ha aperto la Porta Rossa a tre nuovi inquilini. Il ritorno più applaudito è stato quello di Maria Teresa Ruta, volto storico del GF Vip 2020, che ha deciso di rimettersi in gioco dichiarando: “Sono qui perché amo questa Casa, che in passato mi ha dato tanto”. Insieme a lei sono entrati Mattia Fumagalli, maestro di sci, e Federico Chimirri, chef di origini argentine. I due giovani si sono uniti al gruppo portando entusiasmo e curiosità; dopo una calorosa accoglienza in salotto, sono stati condotti nel Tugurio dove hanno incontrato Maria Teresa, pronti ad affrontare insieme le sfide della convivenza. L’arrivo di Ruta ha rinvigorito in particolare l’amica di sempre Stefania Orlando: le due, compagne di avventura in una precedente edizione, si sono abbracciate forte, pronte a sostenersi a vicenda anche stavolta.
Non sono mancate nemmeno le sorprese commoventi. Nella puntata del 6 febbraio il modello franco-ivoriano Maxime ha potuto riabbracciare a sorpresa suo padre dopo mesi di lontananza, regalando un momento di profonda emozione a tutti gli inquilini. Allo stesso modo, qualche giorno prima, Amanda Lecciso (sorella di Loredana Lecciso) ha ricevuto una visita nel cuore: sua nipote Jasmine Carrisi è entrata in Casa per incoraggiarla, ricordandole quanto sia amata dalla famiglia. Jasmine non ha risparmiato parole dure verso chi attaccava Amanda, affrontando in particolare Mariavittoria (detta “Mavi”) per averla “pugnalata alle spalle” dopo un’amicizia iniziale. Questi ingressi ed eventi hanno reso la convivenza più movimentata e imprevedibile che mai, tenendo pubblico e concorrenti con il fiato sospeso.
Eliminazioni recenti e nomination in corso
Sul fronte delle eliminazioni, il Grande Fratello non ha lesinato sorprese e colpi di scena. A inizio gennaio c’è stato un addio inaspettato: la cantante Jessica Morlacchi ha abbandonato volontariamente il gioco, in disaccordo con una decisione della produzione. Jessica non aveva digerito un provvedimento disciplinare (la nomination d’ufficio inflitta a lei, Helena e Ilaria Galassi per aver infranto il regolamento) e ha preferito lasciare la Casa anziché proseguire in quelle condizioni. La sua uscita anticipata ha scosso i coinquilini, segnando di fatto il primo abbandono del 2025.
La prima vera eliminazione via televoto dell’anno ha avuto luogo nella puntata di lunedì 13 gennaio 2025: a pagarne le spese è stata proprio Helena Prestes. La modella brasiliana, all’epoca molto amata dal pubblico, è risultata la meno votata nel confronto con Luca Calvani, Tommaso Franchi, Shaila Gatta e Ilaria Galassi. Helena ha perso al televoto con il 50,96% dei voti contrari, contro il 43,12% ottenuto da Shaila Gatta (sua diretta rivale nella sfida finale). Sotto shock, Helena ha dovuto abbandonare la casa di Cinecittà fra le lacrime dei suoi amici, salutando quello che sembrava un percorso ormai concluso. Al termine di quella serata, quattro concorrenti finirono in nomination per l’episodio successivo: Amanda, Bernardo, Lorenzo e Maxime.
Tuttavia, la vicenda di Helena ha riservato un inatteso secondo atto. L’eliminazione della Prestes ha sollevato un polverone mediatico: molti fan hanno gridato al televoto truccato, evidenziando un’anomalia nel sistema di voto (la domanda ufficiale pare fosse “Chi vuoi eliminare?” invece di “Chi vuoi salvare?”) e accusando un errore tecnico di aver falsato il risultato. In risposta alle polemiche – e forse consapevole della popolarità della concorrente – il Grande Fratello ha lanciato un televoto flash per far rientrare alcuni ex eliminati. Il pubblico si è espresso positivamente, e pochi giorni dopo Helena Prestes è potuta tornare in gioco a tutti gli effetti, accolta trionfalmente dai suoi compagni. Il suo rientro ufficiale in Casa (insieme a un’altra concorrente molto forte, Zeudi Di Palma) è avvenuto dopo un faccia a faccia in studio: le due hanno varcato nuovamente la Porta Rossa, pronte a rimescolare le dinamiche interne. Si è trattato di un evento storico per questa edizione, che ha restituito ai concorrenti una protagonista assoluta e amatissima, cambiando nuovamente gli equilibri.
Nel frattempo, altre eliminazioni si sono susseguite. Eva Grimaldi, entrata in gioco sin dall’autunno, è stata eliminata nella puntata del 20 gennaio. In un televoto affollatissimo (ben 9 concorrenti in nomination), Eva è risultata la meno votata dal pubblico – appena il 3% di preferenze a suo favore – ed è stata costretta a lasciare la Casa. L’attrice aveva avuto alcune divergenze proprio con l’amica Stefania Orlando nei giorni precedenti e ironia della sorte, poco prima del verdetto le due avevano fatto pace dopo un litigio. Non è stata però l’ultima volta che l’abbiamo vista: grazie al televoto di ripescaggio, Eva ha ottenuto la possibilità di rivedere i compagni e rientrare in gara. Infatti, dopo essere uscita e aver partecipato alla puntata in studio, Signorini ha rivelato che anche Eva – su cui pendeva il giudizio del pubblico per il ripescaggio – avrebbe potuto rimettere piede nella Casa, essendo una dei sei ex gieffini “graziati” dal televoto lampo.
Un’altra uscita di rilievo è avvenuta lunedì 27 gennaio, quando il televoto settimanale ha decretato l’eliminazione di Luca Calvani. L’attore toscano, vincitore di L’Isola dei Famosi nel 2016 e figura di spicco di questa edizione, è stato battuto proprio da Shaila Gatta in una sfida all’ultimo voto: il conduttore ha annunciato in diretta che “a dover abbandonare definitivamente la casa del Grande Fratello è Luca”. Shaila, con cui Luca aveva avuto più di uno scontro nel corso del gioco, ha dunque avuto la meglio, proseguendo la sua corsa in Casa, mentre Luca ha salutato i compagni commosso ma con fair play.
L’eliminazione di Luca ha aperto le porte, nella stessa puntata, all’ingresso dei nuovi concorrenti di cui parlavamo (Ruta, Fumagalli e Chimirri). Questa strategia di turnover da parte della produzione ha tenuto alto l’interesse, mescolando veterani e nuove leve. Va ricordato che ancora prima, nella puntata del 20 gennaio, il Grande Fratello aveva annunciato un’accelerazione del gioco: eliminazioni più frequenti e nuovi ingressi in arrivo, proprio per vivacizzare l’edizione. In quell’occasione fu offerta anche la chance di far rientrare sei ex concorrenti eliminati o usciti, cosa poi effettivamente avvenuta in parte (come visto con Helena ed Eva).
Per quanto riguarda le nomination attuali, la ventinovesima puntata andata in onda giovedì 6 febbraio si è conclusa con cinque concorrenti a rischio eliminazione. Al televoto questa settimana ci sono Amanda Lecciso, Stefania Orlando, Zeudi Di Palma, Pamela Petrarolo e Iago García. Si prospetta un’eliminazione “di fuoco”, perché in ballo ci sono personalità di spicco e amatissime dal pubblico. Zeudi, in particolare, è reduce da settimane al centro dell’attenzione (tra flirt e polemiche), mentre Amanda e Stefania rappresentano due “prime donne” con numerosi sostenitori e detrattori. Anche Pamela e Iago non sono figure secondarie: Pamela Petrarolo ha saputo farsi notare per il carattere verace, e Iago (l’attore spagnolo Iago García) è entrato solo di recente ma ha già animato diverse discussioni. Sarà il pubblico, come sempre sovrano, a decidere chi dovrà abbandonare definitivamente la Casa nel prossimo appuntamento serale.
Scontri, litigi e alleanze tra i concorrenti
L’atmosfera nella Casa non è fatta solo di amori e feste: nelle ultime settimane si sono accesi numerosi scontri e litigi, che hanno svelato fratture e alleanze tra i “vipponi”. In prima linea c’è la vicenda che coinvolge Helena Prestes e Zeudi Di Palma, un tempo amiche per la pelle e ora ai ferri corti. Zeudi, ex Miss Italia, aveva confessato di provare un’infatuazione per Helena durante la prima fase del gioco, mostrando interesse anche verso le donne. Tuttavia, subito dopo l’eliminazione di Helena a metà gennaio, Zeudi si è pericolosamente avvicinata proprio a Javier Martinez – il ragazzo di Helena – con cui ha condiviso coccole e perfino un bacio sotto le lenzuola. Questo triangolo sentimentale ha creato tensioni palpabili. Quando Helena è rientrata in Casa a fine gennaio, si è trovata di fronte a un’amara sorpresa: la sua amica dichiarata Zeudi si era consolata tra le braccia di Javier.
Ne è nato un confronto infuocato in diretta, durante il quale Helena non ha nascosto la propria delusione e rabbia. Pressata dai commenti di Zeudi – che metteva in dubbio la sincerità della neonata storia d’amore tra Helena e Javier – la modella brasiliana ha perso la calma e ha pronunciato una frase infelice: “Tu e tante donne con la vostra scelta sessuale dovete comportarvi meglio”. Questa uscita, percepita come un attacco gratuito alla bisessualità di Zeudi, ha gelato lo studio e scatenato immediate polemiche online (come vedremo più avanti). Zeudi è rimasta ferita e senza parole, e tra le due ex alleate ora sembra essersi rotto qualcosa di difficilmente riparabile. Paradossalmente, proprio il conteso Javier è intervenuto per chiarire la situazione: durante un faccia a faccia in salone con Helena, ha spiegato di aver avuto dei tentennamenti dovuti a sue insicurezze personali e di aver capito i propri errori, cercando di rassicurare Helena sui suoi sentimenti.
Resta il fatto che il triangolo Helena-Javier-Zeudi ha spaccato la Casa: da una parte chi accusa Zeudi di opportunismo e strategia, dall’altra chi critica Helena per il suo scivolone lessicale e caratteriale. La tensione tra le due ragazze è tutt’altro che risolta e promette ulteriori sviluppi.
Un altro litigio clamoroso ha visto protagoniste Jessica Morlacchi e Amanda Lecciso. Prima di uscire, Jessica ha infatti avuto uno scontro durissimo con Amanda, culminato in un insulto diventato virale: le ha dato della “mantenuta”. Tutto è nato da un raffreddamento dei rapporti tra le due; Jessica, sentendosi delusa, ha detto in diretta di aver chiesto alla produzione di farsi restituire i regali destinati alla famiglia Lecciso, dato che “non vado a chiederle favori a persone con cui non ho più rapporto”. Poi l’affondo: con tono pungente, Jessica ha esclamato “Vi prego, preparate un kit di sopravvivenza per Amanda”, insinuando che Amanda dipendesse economicamente dagli altri e sigillando il concetto con il termine “mantenuta”. L’attacco ha lasciato Amanda di stucco ma la Lecciso non è rimasta in silenzio. Pur colpita nell’orgoglio, ha replicato con eleganza pungente che “le parole che si usano definiscono di più la bocca da cui escono”, respingendo l’etichetta al mittente e guadagnandosi qualche applauso in studio.
Lo scontro Jessica-Amanda ha tenuto banco per giorni, dividendo i fan (alcuni dalla parte di Jessica, ritenuta però eccessiva, altri in difesa di Amanda). Ormai Jessica ha lasciato il gioco, ma gli strascichi di quella lite si fanno ancora sentire: Amanda è rimasta nel mirino di alcuni coinquilini, che la accusano di essere poco attiva e troppo “privilegiata” in Casa. In particolare Pamela Petrarolo e Shaila Gatta continuano a criticarla apertamente, creando un fronte di “dissidenti” contro la Lecciso. Dal canto suo, Amanda ha incassato e risposto a tono: essere attaccata le ha dato paradossalmente nuova forza e non ha esitato a definire le sue rivali “donne frustrate che vedono il marcio ovunque”, cercando comunque di mantenere la calma e la signorilità.
Tra le liti più accese figura anche quella che ha coinvolto Shaila Gatta e Federico Chimirri. Federico, uno degli ultimi arrivati, non ha impiegato molto a farsi un’idea dei rapporti di forza nella Casa e notando il forte legame tra Shaila e Lorenzo, ha criticato apertamente la ballerina accusandola di essere diventata “succube” del fidanzato e di aver perso la sua spensieratezza iniziale. La reazione di Shaila è stata immediata e veemente: si è “sbotta” – come titolano i giornali – contro lo chef, difendendo la propria autonomia. “Grazie per aver offeso la mia intelligenza dicendo che sono succube di Lorenzo,” ha ribattuto Shaila con sarcasmo, “ho un cervello pensante e le scelte che faccio sono mie”.
Ne è nato un battibecco acceso: Federico insisteva nel dire che dall’esterno Shaila appariva cambiata e meno leggera, mentre Shaila rifiutava l’analisi rispedendo al mittente ogni insinuazione. Questo diverbio ha messo in luce una spaccatura generazionale in Casa: i nuovi ingressi, come Federico, non temono di punzecchiare i “veterani” e di far emergere verità scomode, creando inevitabilmente attriti. Alla fine Lorenzo è intervenuto in difesa della compagna, ma l’impressione è che Federico abbia toccato un nervo scoperto. Da allora Shaila guarda il nuovo entrato con sospetto, mentre altri coinquilini cercano di smorzare i toni per evitare che la convivenza degeneri.
Nonostante i conflitti, si sono formati anche gruppi e alleanze inedite. La Casa appare spesso divisa in fazioni, a volte create ad arte dal gioco stesso. In una recente puntata, ad esempio, Signorini ha messo i concorrenti di fronte a un ultimatum curioso: schierarsi con “Team Lorenzo” o “Team Javier”. Questo bivio improvviso ha obbligato ciascuno a dichiarare da che parte stava, rivelando amicizie e diffidenze sotterranee. Persino Bernardo Cherubini (fratello di Jovanotti), considerato vicino a Lorenzo, ha scelto inaspettatamente di appoggiare Javier in questa “divisione” simbolica della Casa, cosa che ha sorpreso lo stesso Spolverato. In quell’occasione, Emanuele Giglio è stato l’unico a non volersi schierare, sostenendo che “non è un gioco a squadre”, ma il conduttore lo ha pungolato costringendolo infine a prendere posizione. Queste dinamiche di gruppo mostrano chiaramente chi sono i leader carismatici – Javier e Lorenzo su tutti – e come gli equilibri siano in continua evoluzione.
Un’alleanza positiva emersa di recente è quella, già accennata, tra Stefania Orlando e Maria Teresa Ruta. Le due, forti di una vecchia amicizia e di un percorso condiviso in passato, hanno subito ricostituito un tandem affiatato. Maria Teresa, con la sua esperienza, si è posta come figura materna e consigliera per molti: “se qualcuno ha bisogno di sclerare, può venire da me” ha detto scherzando al suo ingresso. La Ruta sta cercando di fare da mediatrice nei conflitti (ad esempio provando a far ragionare Shaila dopo le liti, o spronando i più giovani a chiarirsi) e allo stesso tempo rafforza la posizione di Stefania, che sa di poter contare su un’alleata leale. Questa alleanza “senior” bilancia il peso delle più giovani (Helena, Zeudi, Shaila) e promette interessanti sviluppi tattici man mano che ci si avvicina alle fasi finali.
Da notare, infine, il curioso rapporto di amicizia/ostilità tra alcuni concorrenti. Ad esempio, nonostante i ripetuti attriti, Pamela Petrarolo e Luca Calvani avevano sviluppato una bizzarra complicità litigiosa: come ha ammesso ironicamente Luca, “Io voglio litigare con te tutti i giorni, si vede che ci vogliamo bene anche se ci siamo scornati”. Dopo l’uscita di Luca, Pamela ha spostato la sua verve polemica su altri bersagli (Amanda e le “Monsé”, con cui c’è stata un’altra discussione colorita), ma resta uno dei personaggi che maggiormente alimentano dibattiti. Mariavittoria “Mavi” Cozzolino, altra giovane concorrente, si è trovata isolata dopo essere stata accusata di slealtà verso Amanda; la sua posizione neutrale le ha attirato critiche e pochi amici, e dovrà probabilmente scegliere presto con chi schierarsi per non soccombere nelle dinamiche di gruppo.
In sintesi, la Casa di GF VIP appare come un microcosmo incandescente, diviso tra amori, amicizie e rivalità feroci. Ogni giorno riserva un nuovo confronto o un chiarimento sofferto, e le alleanze si stringono o si spezzano in un attimo, complice anche l’ingresso di volti nuovi che rimescolano continuamente le carte. Con l’avvicinarsi della finale (prevista per fine marzo, probabilmente lunedì 24 o 31 marzo), i nervi sono sempre più tesi e ciascun concorrente cerca di consolidare la propria posizione all’interno del gruppo.
Gossip e rumors dentro e fuori la Casa
Attorno al Grande Fratello VIP gravitano non solo le vicende trasmesse in TV ma anche un universo di gossip e rumors che rimbalzano sui social e sui media, riguardando sia ciò che accade dentro la Casa sia quello che succede fuori. Una delle voci più chiacchierate in questi giorni riguarda Yulia Bruschi, ex concorrente di questa edizione. Yulia, di origini cubane, aveva iniziato il gioco in autunno salvo poi ritirarsi anticipatamente (si dice a seguito di una denuncia da parte di un suo ex partner). Durante la permanenza in Casa, Yulia aveva intrecciato un legame speciale con Emanuele “Giglio” (soprannome di Emanuele, altro inquilino): i due si erano avvicinati molto, tanto che il pubblico li considerava quasi una coppia in formazione. Ebbene, a Capodanno, mentre Giglio era ancora recluso, Yulia è stata paparazzata in discoteca in atteggiamenti molto confidenziali con un ex tentatore di Temptation Island, tale Edoardo Gullino.
Un video circolato in rete la mostra mentre balla e abbraccia l’uomo da dietro, e tanto è bastato perché sul web si diffondesse il pettegolezzo di un suo tradimento ai danni di Emanuele. I fan del GF si sono scatenati con commenti e supposizioni: Yulia ha davvero dimenticato Giglio così in fretta? C’è stato qualcosa di più di un ballo? La diretta interessata è intervenuta sui social con decisione per smentire tutte le insinuazioni. In una Instagram story, Yulia ha dichiarato di aver semplicemente passato una serata in allegria con amici, senza malizia: “Divertirsi in maniera sana e genuina con degli amici non è un reato. La malizia sta negli occhi di chi guarda” ha scritto, definendo assurde le illazioni sul suo conto. L’ex gieffina ha sottolineato di aver festeggiato il Capodanno in compagnia di un gruppo di amici fidati (citando anche i nomi di alcuni presenti) e di non aver avuto alcun comportamento intimo o compromettente.
Nonostante la sua smentita, il gossip di Yulia ha tenuto banco su diversi siti e account dedicati al GF, creando un interessante intreccio tra vita reale e reality: sarà curioso vedere se la produzione metterà al corrente Emanuele Giglio di queste voci e come lui reagirà qualora scoprisse il video incriminato. Questo tipo di rumor extra-Casa dimostra come i concorrenti del GF siano sorvegliati speciali anche quando escono: la loro vita privata continua a intrecciarsi con lo show, alimentando il dibattito tra fan.
All’interno della Casa, intanto, il gossip principale resta il già citato triangolo amoroso. Il rapporto turbolento tra Helena, Javier e Zeudi genera continuamente materiale da talk show e da “chiacchiera” social. Prima ancora del rientro di Helena, il bacio notturno scattato tra Zeudi Di Palma e Javier Martinez (avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 gennaio) aveva fatto infuriare i sostenitori di Helena. I due ragazzi, che fino al giorno prima assicuravano ad Helena di essere solo buoni amici e di non provare attrazione reciproca, si sono lasciati andare a effusioni nel letto di lui pochi giorni dopo l’uscita della modella. Le telecamere hanno immortalato il loro bacio e i fan di Helena sono insorti sul web gridando alla “vergogna” e chiedendo l’immediata eliminazione di quello che consideravano un duo di traditori. Frasi come “Vergogna, fuori subito” sono rimbalzate da un profilo all’altro, espressione della rivolta social degli #HelenaFans delusi.
Questo scandalo interno ha generato a sua volta rumor: c’è chi insinua che Zeudi in realtà avesse mire strategiche, avvicinandosi a Javier solo per ottenere visibilità e screditare Helena e chi specula su un possibile chiarimento a tre orchestrato dagli autori per fare share. Di certo, la vicenda ha monopolizzato l’attenzione: come riportato da Blasting News, il triangolo Javier-Zeudi-Helena è diventato il fulcro delle dinamiche recenti e tutti e tre i protagonisti risultano ora tra i più favoriti e chiacchierati dell’edizione.
Un altro rumor interno riguarda la presunta falsità di alcune concorrenti nelle questioni di cuore. Helena, ad esempio, dopo aver saputo dei comportamenti altalenanti di Zeudi, ha avanzato una teoria maliziosa: secondo lei, Zeudi potrebbe aver “sfruttato” il loro rapporto di amicizia-attrazione per conquistare consenso, per poi gettarsi su Javier appena vista l’opportunità, cavalcando l’onda mediatica dei fandom (il riferimento è ai sostenitori di coppia, con hashtag come #Zelena per Zeudi+Helena). Questa “teoria del complotto” sulle strategie amorose è diventata argomento di discussione tra gli spettatori: c’è davvero calcolo dietro certi flirt, o si tratta solo di sentimenti genuini in evoluzione? Il confine tra strategia di gioco e verità emotiva, si sa, al GF è sempre labile e ciò alimenta costantemente rumor e congetture.
Fuori dalla Casa, non mancano poi i gossip riguardanti i personaggi collegati al mondo GF. Ha fatto discutere, per esempio, la recente notizia di una rissa in discoteca che ha coinvolto un ex concorrente di GF Vip (edizione passata): Alessandro Basciano sarebbe finito nei guai per una lite con un amico di Francesco Facchinetti, addirittura con accuse di stalking e un fermo momentaneo. Pur trattandosi di eventi esterni all’attuale edizione, episodi come questo tornano a gettare luce sui protagonisti del reality e sul loro stile di vita turbolento anche a telecamere spente. Un gossip più lieto riguarda invece due ex gieffini molto amati: Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi (che si conobbero e innamorarono al GF Vip 5) hanno annunciato il loro matrimonio, notizia che ha fatto il giro dei siti di spettacolo tra l’entusiasmo dei fan nostalgici. Queste storie parallele dimostrano come il brand Grande Fratello estenda la sua ombra mediatica ben oltre la singola edizione in corso.
Infine, persino la produzione e il format stesso del programma sono oggetto di rumors. Si mormora, ad esempio, che il ritorno di Helena Prestes sia stato deciso non solo per accontentare il pubblico ma anche per risollevare gli ascolti in calo: alcune testate ipotizzavano che Helena potesse rientrare come ospite temporanea “acchiappa-share”, giusto il tempo di ravvivare le dinamiche. In realtà la modella è poi rientrata come concorrente a pieno titolo grazie al ripescaggio, ma il solo fatto che circolassero queste voci indica la forte attenzione sugli stratagemmi adottati dagli autori per mantenere alta l’audience. A tal proposito, già si parla del futuro del reality: Signorini ha annunciato che dopo il GF, a primavera, Mediaset lancerà un nuovo show intitolato “The Couple” condotto da Ilary Blasi, dove coppie di “nemici” saranno costrette a convivere e collaborare. L’indiscrezione è stata confermata durante una puntata e ha subito alimentato discussioni: c’è chi vede in questo format l’erede spirituale del GF Vip e chi invece teme che l’attenzione possa distogliersi dall’attuale edizione, quasi a decretarne anticipatamente la fine. In ogni caso, il Grande Fratello rimane sulla cresta dell’onda del gossip: ogni giorno nascono nuove voci, dentro e fuori la Casa e il pubblico sembra non saziarsene mai.
Reazioni del pubblico e dei social media
L’eco di quanto accade al Grande Fratello VIP rimbomba immediatamente sui social network e tra il pubblico, generando reazioni a volte persino più appassionate delle vicende stesse. In questa edizione, Twitter (ora X) e Instagram sono diventati una sorta di “secondo schermo” dove i fan commentano in diretta, tifano, si indignano e lanciano hashtag che spesso finiscono in tendenza.
Uno dei casi più eclatanti di reazione del pubblico riguarda le parole di Helena su Zeudi e la bisessualità. La frase infelice di Prestes – percepita come bifobica – ha sollevato un’ondata di indignazione online. Su X è esplosa la polemica: in tanti hanno condannato Helena definendola “ignorante” e accusandola di confondere la bisessualità con la promiscuità. Commenti durissimi hanno invaso la rete: “La sua uscita bifobica è imperdonabile”, “Helena si è finta lesbica per vincere… le maschere cadono!”. Alcuni hanno addirittura invocato provvedimenti, chiedendo la squalifica per l’offesa arrecata alla comunità LGBTQ+. D’altra parte, c’è anche chi ha preso le difese della modella, interpretando le sue parole come uno sfogo dettato dalla delusione verso Zeudi e non come un attacco deliberato a una categoria.
Questo dibattito ha messo in luce come il pubblico del GF Vip sia attentissimo ai temi sociali e pronto a intervenire quando percepisce messaggi negativi: la sensibilità su argomenti come l’orientamento sessuale è alta, e il reality – volente o nolente – diventa anche terreno di confronto culturale. La produzione, percependo la portata della polemica, ha probabilmente richiamato Helena all’ordine (si attendono chiarimenti ufficiali nella prossima puntata). Nel frattempo l’hashtag #Helena è schizzato in cima alle tendenze, affiancato da #bifobia e #GFVip, a testimonianza di quanto il momento sia stato discusso.
Il popolo dei social si è infiammato anche di fronte ai vari flirt e tradimenti reali o presunti. Il bacio tra Zeudi e Javier, come accennato, ha scatenato una vera e propria sommossa virtuale da parte dei fan di Helena: su tutti i social si leggeva un coro di “Che schifo, fuori!” rivolto ai due giovani, accusati di aver mancato di rispetto all’amica appena uscita. Meme e gif ironiche hanno invaso Twitter per giorni, sminuendo la passione tra Javier e Zeudi e parteggiando per il ritorno di Helena come una sorta di “giustizia” servita. Quando Helena è effettivamente rientrata, i social sono esplosi di gioia: l’hashtag #BentornataHelena ha raccolto migliaia di tweet entusiasti (fanpage e blog del settore hanno riportato l’enorme gradimento della scelta di ridarle una chance).
Nello stesso tempo, però, la “fandom war” tra squadre di sostenitori è entrata nel vivo: da un lato i team pro-Helena, dall’altro chi tifa Zeudi e apprezza la sua trasparenza. Si sono formati veri schieramenti di pubblico, con nomi e hashtag dedicati alle coppie o alle amicizie (come #Zelena per Zeudi-Helena, #Jelena per Javier-Helena, #Jaeudi per Javier-Zeudi, tanto per citarne alcuni). Questa partecipazione attiva degli spettatori, che creano anche sondaggi e pronostici online, è diventata parte integrante dello spettacolo.
A tal riguardo, proprio i sondaggi social forniscono un termometro interessante del gradimento dei concorrenti. Ad oggi, stando a un sondaggio lanciato su X dalla pagina fan “GFvip_11” e ripreso dai media, i quattro gieffini più amati risultano Zeudi, Helena, Javier e Lorenzo, ossia i protagonisti dei principali intrecci narrativi. In particolare, Zeudi Di Palma sarebbe in netto vantaggio nelle preferenze del pubblico per la vittoria finale, superando Helena Prestes e Lorenzo Spolverato secondo migliaia di votanti online. Se il sentimento dei social dovesse rispecchiare quello del televoto ufficiale, l’ex Miss Italia avrebbe ottime chance di arrivare in finale e trionfare. È interessante notare come i favoriti dei fan coincidano con coloro che hanno avuto più spazio in puntata e sulle riviste: segno che visibilità mediatica e gradimento del pubblico vanno di pari passo. Va detto però che il pubblico televisivo tradizionale a volte differisce dal pubblico social, più giovane e rumoroso: non sono escluse sorprese, soprattutto man mano che si avvicina la finale e che il bacino di votanti si allarga.
Le reazioni del pubblico si misurano anche in termini di dati auditel e impatto mediatico (argomenti strettamente collegati). Sebbene questa edizione stia facendo molto parlare di sé online, in TV gli ascolti hanno conosciuto alti e bassi, con qualche preoccupazione per Mediaset. La puntata di giovedì 6 febbraio, ad esempio, è stata sconfitta nettamente dalla concorrenza di Rai1: la fiction “Un Passo dal Cielo” ha ottenuto oltre 4 milioni di telespettatori e il 22% di share, mentre Grande Fratello 18 si è fermato attorno ai 1,98 milioni di spettatori, pari solo al 14,9% di share in prima serata. Si tratta di un risultato sottotono per Canale5, che ha visto il reality soccombere nella “gara degli ascolti” di quella serata. Anche il lunedì precedente (3 febbraio) il GF ha sofferto: su Rai1 andava in onda il finale di una serie campione d’ascolti (che ha sfiorato il 29% di share), lasciando al reality una fetta ancora più ridotta di pubblico televisivo tradizionale.
I numeri segnalano dunque una flessione di audience rispetto alle edizioni precedenti e rispetto agli obiettivi di rete: in diverse puntate lo share si è aggirato tra il 15% e il 16%, al di sotto delle aspettative per un programma di punta del prime time. Fonti di stampa hanno parlato apertamente di “flop clamoroso” o “GF che sprofonda sotto i 2 milioni”, evidenziando come neppure le love story nascenti (Helena-Javier) siano riuscite finora a invertire significativamente la tendenza.
Eppure, a fronte di questi dati non esaltanti, il Grande Fratello VIP continua a essere sulla bocca di tutti. L’impatto mediatico del programma rimane alto grazie alla risonanza social e alle discussioni che genera quotidianamente su siti di news, blog e trasmissioni di approfondimento. Ogni lite o colpo di scena viene rilanciato e vivisezionato nei salotti TV pomeridiani e nelle radio. Su Twitter, l’hashtag ufficiale #GFVIP è stabilmente nei trend topic durante le dirette, totalizzando decine di migliaia di tweet. Persino le aziende e i brand cavalcano la popolarità del format per fare marketing in tempo reale, segno che il reality, pur con ascolti calanti, mantiene un forte engagement su altri canali. Inoltre, gli utenti sembrano apprezzare i toni più pacati e “puliti” imposti quest’anno (dopo le polemiche sulle volgarità delle scorse edizioni), giudicando il cast più “umano” e spontaneo. Paradossalmente, questa scelta editoriale potrebbe aver perso qualche punto di share ma guadagnato in immagine, attirando nuovi sponsor e lodi per il tentativo di riportare il programma a un tono meno trash.
Le reazioni del pubblico influenzano anche le scelte degli autori in corsa: il ripescaggio di Helena, ad esempio, è stata una risposta diretta al malcontento espresso sui social dopo la sua eliminazione. Allo stesso modo, certi confronti (come l’ingresso di Jessica in studio per affrontare Helena, o la sorpresa a Giglio sulla vicenda Yulia, se avverrà) sono calibrati per dare ai telespettatori ciò che chiedono a gran voce. In un certo senso, il pubblico è diventato co-autore del GF Vip, orientando la narrazione con le proprie reazioni.
Dunque, all’8 febbraio il Grande Fratello VIP si conferma un fenomeno mediatico a 360 gradi: se da un lato deve rincorrere i competitor negli ascolti TV tradizionali, dall’altro domina le conversazioni online e riempie pagine di giornali con amori, liti, gossip e discussioni sociali. Il pubblico, diviso e appassionato, segue come un romanzo le vicende della Casa – dai baci proibiti alle frasi scandalose, dalle uscite clamorose ai ritorni inaspettati – dimostrando che, a oltre vent’anni dal debutto del format, la curiosità per l’esperimento sociale più famoso d’Italia è tutt’altro che esaurita. Non resta che attendere le prossime puntate per scoprire quale nuovo capitolo si scriverà in questo avvincente reality, consapevoli che ogni emozione vissuta dai “vipponi” dentro quelle mura avrà un’eco immediata e appassionata nel mondo reale fuori.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS SUL GRANDE FRATELLO

Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Intrattenimento
Uomini e Donne: viaggi inaspettati, scontri inattesi e un triangolo da brivido

Non sappiamo voi, ma noi stiamo ancora cercando di metabolizzare gli ultimi sviluppi di Uomini e Donne. Ogni volta ci sediamo a guardare il programma con la voglia di scoprire nuovi intrecci, e alla fine ci ritroviamo con il cuore in gola. Esageriamo? Forse no. Ci sono dettagli che ci emozionano davvero, come certe promesse di viaggi o quelle piccole tensioni che divampano in pochi istanti. Vogliamo portarvi dentro a queste storie, farvi sentire il battito accorciato di chi vive tutto questo sotto i riflettori.
Un bacio di troppo nel Trono Over
Partiamo dalla situazione più tesa: Morena, Damiano e… Gloria. Tre nomi che, almeno per ora, hanno generato un bel terremoto. Morena aveva investito parecchio in Damiano, al punto da mostrare una certa fiducia nei suoi confronti. Ma mentre lei era assente, lui è uscito con Gloria e – senza troppi giri di parole – è scappato un bacio. Un bacio che ha incendiato l’atmosfera in studio. Morena, nel momento in cui ha sentito la notizia, non ha retto: s’è alzata, col volto rigato di delusione, e se n’è andata. Noi, francamente, l’abbiamo capita. A chi piacerebbe scoprire un tradimento proprio lì davanti a tutti? Un colpo basso difficile da digerire.
Piccole incomprensioni (e grandi chiarimenti)
Mentre sullo sfondo regna ancora lo stupore per la reazione di Morena, un altro episodio ha attirato l’attenzione: Agnese e Diego non hanno trovato alcun feeling. Sembrava potesse sbocciare qualcosa, poi un nulla di fatto. Niente dispetti, né accuse dirette. Però qualcuno ha cercato di prendere le difese di Diego: si tratta di Giuseppe, convinto che in passato Agnese gli avesse mancato di rispetto. Da lì, una discussione a mezza voce, ma Diego ha preferito spegnere subito le polemiche. Ha detto, testualmente, di non avere rancori e di non pensare che Agnese l’abbia preso in giro. Magari è stata solo una conoscenza mal riuscita, e capita spesso, no?
Tina e Cosimo: la promessa di un’altra avventura
Passando a uno scenario totalmente differente, ecco Tina Cipollari con Cosimo. Un filone che noi seguiamo con curiosità, perché mescola lusso e viaggi da sogno in un modo quasi disarmante. Dopo la sfarzosa parentesi di Parigi e quell’elegantissimo dono Cartier, i due si sono diretti in Puglia per consentire a Tina di conoscere la famiglia di Cosimo. E adesso, in studio, lo sentiamo annunciare un nuovo obiettivo: la Spagna. Che dire, sembra proprio che Tina sappia come farsi coccolare. E ogni volta che parlano di un viaggio, noi ci chiediamo se spunterà pure un nuovo regalo di alto livello. Voi come la vedete? C’è chi ipotizza possa essere la solita provocazione di Tina, ma in fondo lei ha un carattere che accende la curiosità di tutti.
Gianmarco conteso: scintille tra Nadia e Cristina
Poi c’è il Trono Classico, dove Gianmarco sta vivendo giorni intensi. Lì troviamo Nadia, Francesca e Cristina, tutte decise a corteggiarlo senza risparmiarsi. E noi, dal divano, ci sentiamo quasi coinvolti in questa sorta di “triangolo”. Le ultime esterne non hanno fatto altro che accendere la fiamma della rivalità. In particolare, Cristina ha trascorso un momento molto ravvicinato in piscina con Gianmarco, cosa che ha irritato non poco Nadia. Lei ha ammesso di non sopportare quel livello di complicità fisica, persino più di quanto le sarebbe pesato un bacio dato a Francesca. E infatti lo scontro tra Nadia e Cristina s’è trasformato in un vero litigio in studio, con parole infuocate.
Noi restiamo in attesa. Forse ci sarà un cambio di rotta, o magari la rivalità si farà ancora più accesa. Uomini e Donne riesce spesso a stupirci, e chi lo segue lo sa bene: qui le sorprese non finiscono mai. Siamo curiosi di capire come evolveranno queste storie e se qualcuno di voi si rivede in queste dinamiche: il confronto, la gelosia, la voglia di non mollare. Insomma, un mix che continua a renderci spettatori appassionati. E chissà, forse già domani scopriremo un nuovo colpo di scena.
Intrattenimento
Amici 24: rivoluzione al serale, tra televoto e sorprese inattese

Ci siamo chiesti a lungo se avremmo mai rivisto il televoto in questo programma storico. Ora finalmente possiamo dirlo: sì, sembra proprio che stia tornando. E questa notizia ci elettrizza. D’altronde, voi che siete stati sempre lì a premere tasti e a sperare per il vostro concorrente preferito, probabilmente stavate aspettando proprio questo. Noi lo ammettiamo, siamo un po’ nostalgici, quindi l’idea di rivedere i vostri voti in tempo reale ci fa sorridere.
Il debutto in prima serata
Sabato 22 marzo, su Canale 5, partirà il serale di Amici 24 con Maria De Filippi. Si è parlato tanto dei giudici in arrivo e ora spunta anche un cambio di regolamento che ci incuriosisce parecchio. Se tutto sarà confermato, l’esito delle sfide non dipenderà solo dalla giuria in studio. No, a quanto pare i ragazzi potranno contare (almeno in certe prove) anche sulla forza dei vostri voti. Questo dettaglio, stando a quanto trapelato da Witty Tv, dovrebbe dare una boccata d’ossigeno a quegli allievi che rischiano di essere penalizzati solo dal giudizio tecnico.
Tre squadre e più valutazioni
Noi abbiamo letto la nota con attenzione e sembra che ogni puntata verrà suddivisa in più manches. Ognuna porterà all’eliminazione temporanea di una delle tre squadre (proprio come l’anno scorso). Però ci sarebbero ben tre “organi” pronti a valutare le esibizioni: i giudici, i professori e una commissione. La novità si trova lì, in quell’apertura al pubblico, che potrebbe incidere fino al 50% sulla promozione di un concorrente alla fase successiva. Alcune sfide saranno decise unicamente dalla giuria, altre solo dal pubblico e altre ancora da un mix di entrambe le parti.
In diretta o registrato?
Qui sta il mistero. La prima puntata non andrà in diretta, quindi come si innescherà il vostro intervento da casa? Noi per ora non abbiamo ricevuto risposte chiare. Sappiamo soltanto che la finale sarà trasmessa live. In che modo, durante le registrazioni, si riuscirà a integrare il vostro coinvolgimento è ancora poco chiaro.
Sì, siamo tutti un po’ impazienti. Nell’attesa, ci resta solo un’opzione: goderci lo spettacolo e scoprire gradualmente come funzionerà davvero questo nuovo sistema. Prepariamoci. Sarà interessante vedere se il televoto riuscirà a ribaltare le sorti di qualche talentuoso allievo. E magari, chissà, avremo qualche sorpresa in più. Un po’ di mistero non guasta mai.
Intrattenimento
Amici 24: voci insistenti su Malgioglio, Amadeus ed Elena D’Amario in giuria

A dire il vero, noi ci siamo chiesti se potesse essere solo un pettegolezzo nato sul web, ma le indiscrezioni iniziano a farsi davvero numerose. Amici 24 dovrebbe accendere i riflettori la sera di sabato 22 marzo su Canale 5, e in questo momento tutti vogliono scoprire chi siederà dietro il temuto tavolo dei giudici.
Negli ultimi giorni è circolato il nome di Cristiano Malgioglio, ormai una presenza quasi inevitabile e di Amadeus, che pare abbia già fatto capolino durante il pomeridiano, valutando qualche esibizione canora. Sin qui, nulla di troppo sorprendente, perché Malgioglio è al quarto anno consecutivo e Amadeus non è certo un volto inesperto. Il vero colpo di scena, secondo alcuni rumor, sarebbe l’arrivo di Elena D’Amario, ex professionista di “Amici” che ha curato numerose coreografie e che in molti ricordano per la sua collaborazione con la Parson Dance Company.
La possibile conferma imminente
A quanto pare, l’ufficialità potrebbe essere diffusa venerdì, quando le registrazioni del serale saranno concluse. Noi, nel frattempo, non possiamo fare a meno di domandarci quanto impatto avrà una ballerina di talento come Elena, stavolta nelle vesti di giudice. Voi che ne pensate? Sarebbe un cambio di prospettiva affascinante: da interprete sul palco a voce critica che valuta esibizioni di ballo e canto.
Da Fedez a D’Amario: cosa sta accadendo
Fino a poco tempo fa si faceva il nome di Fedez come terzo giurato, ma pare non se ne sia fatto nulla. Al suo posto, l’incontro tra Maria De Filippi e la D’Amario avrebbe portato a un accordo più che concreto. Non c’è ancora una conferma ufficiale dalla produzione, tuttavia diverse fonti hanno puntato il dito su alcune foto che mostrerebbero Maria in compagnia dei suoi tre giudici. Inoltre, la Parson Dance Company avrebbe lasciato intendere un coinvolgimento diretto di Elena.
Un trio che promette scintille
Noi speriamo di vedere momenti di puro divertimento e perché no, qualche stoccata tagliente. Malgioglio ha sempre quel tocco ironico e imprevedibile, Amadeus è abituato a palcoscenici importanti e la D’Amario potrebbe regalare uno sguardo inedito sulle performance coreografiche. Il pubblico di “Amici” è abituato a giudizi franchi, e questa nuova triade potrebbe offrire un mix di competenze. Siamo curiosi di assistere al primo giro di commenti, perché ogni anno c’è sempre quell’allievo che conquista tutti… oppure che fa discutere.
In definitiva, se la conferma arrivasse davvero a breve, ci troveremmo di fronte a una giuria imprevedibile: una firma storica, un conduttore che ama scoprire nuovi talenti e una ballerina che conosce la scuola dall’interno. Voi, di certo, vorrete capire come si evolverà questa dinamica a tre. È solo questione di ore prima che ogni dubbio venga spazzato via. Prepariamoci a una nuova stagione di Amici 24 che, a giudicare dalle voci, promette di essere tutt’altro che ordinaria. Siamo impazienti di vedere che cosa accadrà. E voi?