Noi e Loro: il nuovo film di Muriel e Delphine Coulin arriva nelle sale italiane
C’è qualcosa di profondamente viscerale in certi racconti familiari: si insinua nelle fessure della nostra quotidianità, ci costringe a riflettere, ci sfida a fare i conti con la realtà. Ecco perché noi abbiamo sentito l’urgenza di condividere con voi ciò che sta per accadere intorno a Noi e Loro (titolo originale: Jouer avec le feu), il nuovo lavoro delle registe francesi Muriel e Delphine Coulin. Un film che, dal 27 febbraio, troverete al cinema, portato in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Sappiamo che la curiosità per questa pellicola non nasce dal nulla. La sua presentazione in anteprima mondiale durante l’81. Mostra del Cinema di Venezia ha acceso i riflettori su un dramma familiare dal taglio contemporaneo, premiato anche con la Coppa Volpi al suo protagonista, Vincent Lindon.
Vale la pena fermarsi un secondo su questo riconoscimento: la Coppa Volpi, storicamente, è un tributo tra i più prestigiosi nel panorama cinematografico internazionale. E non a caso: l’interpretazione di Lindon sembra trasmettere un dolore concreto, quasi tangibile, che a tratti abbraccia e a tratti respinge. Un’interpretazione magistrale, insomma, che da sola varrebbe già il prezzo del biglietto.
Un tour che attraversa Firenze, Milano e Bologna
Se però volete andare oltre la visione in sala e immergervi nell’esperienza collettiva, Noi e Loro porterà con sé parte del cast in un tour di presentazioni. Sarà un’occasione speciale per incontrare chi ha dato un volto, un’anima e una voce ai personaggi, con momenti di dialogo che spesso rivelano retroscena inattesi.
- 8 febbraio, Firenze, Spazio Alfieri (ore 21.15)
- 9 febbraio, Milano, Anteo Palazzo del Cinema (ore 11.00)
- 9 febbraio, Milano, cinema Colosseo (ore 16.30)
- 10 febbraio, Bologna, cinema Pop Up Arlecchino (ore 19.30)
- 10 febbraio, Bologna, cinema Modernissimo (ore 19.45)
- 11 febbraio, Bologna, cinema Pop Up Arlecchino (ore 9.00)
Ogni tappa sembra pensata per creare un contatto diretto con voi, che magari avete già adocchiato il trailer e vi siete chiesti: “Vale la pena coinvolgere il cuore in questa storia?”. Forse sì, soprattutto se vi interessa ascoltare dal vivo coloro che hanno trasformato la carta in immagini e dialoghi intensi.
Un racconto di padri, figli e contrasti sociali
Soffermiamoci sulla trama, che nasce dal romanzo “Quello che serve di notte” di Laurent Petitmangin (edito in Italia da Mondadori). Il fulcro è Pierre, un padre vedovo che prova a crescere i suoi due figli in un equilibrio precario tra lavoro e responsabilità genitoriali. Da un lato, c’è il più giovane, Louis, pronto a spiccare il volo verso l’università di Parigi. Dall’altro, c’è Fus, che imbocca una strada pericolosa, dominata da movimenti estremisti e razzisti.
Capita, talvolta, di sentirsi spaesati di fronte alle scelte di chi amiamo. E proprio questo ci sembra il nucleo emotivo di Noi e Loro: la paura che un figlio prenda una direzione inconciliabile con i valori trasmessi in famiglia. Ed è qui che la mano delle sorelle Coulin fa la differenza, mettendo a fuoco tensioni che non si sciolgono facilmente, restituendoci tutta la fatica e l’amore di un genitore di fronte a un percorso che sfugge al suo controllo.
Un cast di volti noti e nuove promesse
Vincent Lindon, che interpreta Pierre, non ha certo bisogno di grandi presentazioni. La sua lunga carriera, costellata di prove vibranti, è un biglietto da visita sufficiente per suscitare attese notevoli. Accanto a lui, troviamo due volti della nuova generazione: Benjamin Voisin, già apprezzato in titoli come Estate ’85 e Illusioni Perdute, e Stefan Crepon, noto per la sua versatilità in opere come Peter von Kant e la serie Lupin. Lo scontro generazionale fra questi interpreti, ciascuno con il proprio bagaglio di sensibilità, emerge con forza e rende la dinamica familiare ancor più autentica.
Riconoscimenti e appuntamenti speciali
Oltre alla Coppa Volpi, la pellicola ha ottenuto il Leoncino d’oro, un premio collaterale assegnato da una giuria di giovani di tutta Italia. Un segnale forte: vuol dire che il film riesce a catturare e parlare anche alle nuove generazioni, un traguardo non sempre scontato per un dramma dai toni così intimi. Non finisce qui: il 10 febbraio, l’Università IULM di Milano conferirà a Vincent Lindon il “Master Honoris Causa in Arti Del Racconto”, a suggello di una carriera che ha esplorato ruoli complessi con intensità e coraggio.
Perché non perderselo
A chi ama le storie che lasciano un segno, consigliamo di non sottovalutare la portata emotiva di Noi e Loro. Non è un racconto patinato, né cerca di compiacere tutti: è, al contrario, un viaggio turbolento nei rapporti umani, nei conflitti di ideali e nell’amore incondizionato di un padre. Spesso la vita familiare ci mette di fronte a bivi dove la logica si scontra con l’istinto e questo film ne offre uno spaccato senza risparmiare nulla allo spettatore.
Ci sarà modo di parlarne ancora, magari dopo averlo visto in sala e aver raccolto quelle emozioni che solo il grande schermo sa restituire. Intanto, il tour con il cast tra Firenze, Milano e Bologna rappresenta un’occasione irripetibile per immergersi nell’atmosfera del film e scoprire aneddoti direttamente dalla voce dei protagonisti.
Noi non vediamo l’ora di sentire le vostre impressioni. E voi, siete pronti a farvi trasportare in una storia che parla di noi, di loro, di madri assenti, padri che resistono e figli in bilico? Il 27 febbraio si avvicina in fretta: preparatevi a un viaggio che, forse, vi lascerà domande, stimoli e qualche certezza in meno.

Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Attualità
Gene Hackman, un patrimonio da 80 milioni e un testamento che divide: quali spiragli per...

Ci sembra doveroso condividere una storia che lascia molte domande in sospeso. Gene Hackman, attore iconico e vincitore di un Premio Oscar, non è più tra noi, e con lui se n’è andata anche Betsy Arakawa, la compagna che gli è stata accanto a lungo. Come testata, non possiamo evitare di ripensare alla complessità di un legame familiare che, alla fine, si ritrova racchiuso in un testamento controverso. E sono 80 milioni di dollari a fare da sfondo a questa vicenda.
Una fortuna che sembrava destinata alla moglie… e poi alla beneficenza
Le carte che circolano, documenti che abbiamo esaminato con attenzione, riferiscono di un’eredità inizialmente destinata alla moglie di Hackman. In seguito, sarebbe stato creato un trust finalizzato a supportare enti benefici e a coprire spese mediche. Ora che entrambi sono scomparsi, sembra che la rete di volontà e vincoli legali diventi sempre più intricata. Non sappiamo, con certezza assoluta, chi finirà per gestire davvero questi fondi, ma diversi esperti hanno già avanzato ipotesi su eventuali strascichi giudiziari.
Ci colpisce, però, il dettaglio più sconcertante: i figli di Hackman, nati dalla precedente unione con Faye Maltese, non sarebbero menzionati. Christopher Allen, 65 anni, avrebbe manifestato in passato difficoltà nel rapporto con il padre dopo il divorzio. Leslie, 58, ed Elizabeth Jean, 62, sembrano invece aver avuto contatti più regolari con lui, almeno stando ai racconti di chi li ha visti insieme a qualche prima cinematografica. Questa potenziale esclusione, in ogni caso, ha acceso le speculazioni su un conflitto legale che potrebbe aprirsi ora che né Hackman né la moglie sono in vita.
Un testamento del 2005 e l’ombra dell’Alzheimer
Gira voce che le ultime volontà dell’attore siano state firmate nel 2005, in un periodo in cui alcune fonti ipotizzavano una diagnosi di Alzheimer. La domanda che ci poniamo, e che forse anche voi condividete, è quanto questa condizione possa aver inciso sulle sue decisioni. Non esistono prove incontrovertibili, ma persiste un senso di incertezza sulle possibili motivazioni che avrebbero portato a escludere i tre figli.
Resta la prospettiva di un lungo iter per chiarire come questi 80 milioni verranno effettivamente ripartiti. Noi continueremo a seguire la vicenda, perché sentiamo che ogni ulteriore dettaglio potrà gettare nuova luce su una storia familiare carica di dubbi e lacune. E forse, soltanto il tempo riuscirà a diradare ogni sospetto.
Attualità
Jim Morrison, il fantasma che non trova pace? Il nuovo documentario risveglia l’enigma

Una storia che mette i brividi, quasi come se ci fosse una porta socchiusa nel passato pronta a riaprirsi. Potremmo persino dire che questa vicenda ci riporta a un bivio in cui ogni certezza traballa: si parla ancora di Jim Morrison. Non si tratta della solita leggenda metropolitana da bar, ma di una questione che è riemersa con vigore grazie al documentario Before the End: Searching for Jim Morrison, firmato dal regista Jeff Finn e disponibile su Apple TV+.
Guardandolo, saltano fuori sussurri, ipotesi, tracce polverose. E c’è una domanda, lì, che spiazza: Morrison è davvero morto a Parigi nel 1971 per un attacco di cuore, come afferma la versione ufficiale, oppure ha inscenato la propria uscita di scena per sfuggire ai riflettori?
Un documentario che sfida i referti
Il film di Finn fa qualcosa di audace: non si limita a riflettere sulla vita travagliata del frontman dei Doors, ma rilancia l’idea che il suo decesso possa essere stato, in realtà, un piano per sparire. Vecchie testimonianze, interviste raccolte nel tempo e voci che continuano a puntare su un uomo misterioso, un tale “Frank,” risvegliano antiche curiosità. Alcuni sostengono di aver incontrato questo sconosciuto negli Stati Uniti, in luoghi anonimi come un condominio di Syracuse, e di aver notato su di lui una cicatrice esattamente dove Jim aveva un piccolo neo in volto.
Una realtà capovolta
Diventa sconcertante pensare a un Morrison che abbandona tutto: musica, fan, ribalta mediatica. Cosa l’avrebbe spinto a tanto? Per alcuni, la pressione insopportabile di essere un’icona rock. Per altri, la semplice voglia di respirare una vita più normale, lontana dagli assedi dei paparazzi e dall’industria discografica. C’è chi considera questa ipotesi un’eresia, eppure il documentario s’insinua negli spiragli di dubbio come un’ombra tenace.
La fragilità di un mito
Tutto ruota attorno a un conflitto tra la storia che conosciamo e le supposizioni che resistono da decenni. Da un lato, abbiamo un certificato di morte che parla chiaro: insufficienza cardiaca. Dall’altro, individui che giurano di aver visto il leggendario artista ben oltre la data del 1971. Pura follia? Oppure frammenti di verità rimasti in sordina per mezzo secolo?
A ben pensarci, la fascinazione verso i miti eterni è una costante: tanti fan, forse, non vogliono accettare che il Re Lucertola se ne sia andato così presto. E Before the End rimescola le carte, trasformando una vecchia ferita in un nuovo motivo di stupore. Noi non pretendiamo di fornirvi risposte definitive, ma ammettiamo che questa storia – proprio come la voce di Morrison – sa risvegliare in chiunque un’indomita voglia di andare oltre ciò che appare.
Attualità
Blake Lively e Justin Baldoni, scontro giudiziario a Hollywood: l’attrice ottiene un...

Una vicenda che intreccia accuse gravi, contrattacchi e il timore che dettagli intimi finiscano in pasto alla stampa. Sembra un romanzo drammatico, invece è un fatto reale: Blake Lively, in lotta legale contro il regista e attore Justin Baldoni, ha ottenuto un parziale successo per tenere al sicuro alcune informazioni delicate. Non un trionfo definitivo, ma un primo passo per impedire che conversazioni private e dati strettamente personali possano raggiungere un pubblico affamato di scandali.
È una disputa che si sta consumando nei corridoi di un tribunale federale, dove Lively ha denunciato Baldoni con pesanti accuse di molestie sessuali e ritorsione. Come se non bastasse, Baldoni ha scelto di contrattaccare, portando in causa lei e Ryan Reynolds per diffamazione. Un intreccio complicatissimo di accuse incrociate, punteggiato da strategie legali sofisticate e decisioni giudiziarie che potrebbero fare giurisprudenza. Il giudice Lewis Liman, pochi giorni fa, ha parzialmente accolto la richiesta di Lively di mantenere “solo per gli avvocati” alcuni materiali di divulgazione. Parliamo di messaggi, piani e appunti creativi che Baldoni vorrebbe introdurre come prove per sostenere le proprie ragioni.
Perché mai limitare l’accesso soltanto ai legali?
La motivazione, in fondo, è semplice: proteggere segreti commerciali, piani di marketing, questioni di salute e persino i sistemi di sicurezza dell’attrice, che sarebbero esposti a un rischio enorme se condivisi liberamente. Senza dimenticare l’aspetto ancora più delicato: la salvaguardia di terzi estranei alle diatribe giudiziarie, i cui dati riservati potrebbero emergere involontariamente e generare danni irreparabili.
L’incubo della fuga di notizie aleggia come un’ombra su tutta la vicenda. Il giudice Liman ha sottolineato che quando in gioco ci sono star, addetti stampa e un case ufficiale di accuse pesanti, il pericolo di rivelazioni non autorizzate si alza vertiginosamente. Ciò che in teoria resta “riservato” rischia di finire nel circolo dei pettegolezzi – soprattutto all’interno della comunità artistica, dove una semplice allusione può devastare carriere e reputazioni.
Gli avvocati di Baldoni, dal canto loro, ammettono la necessità di proteggere materiale sensibile ma contestano l’idea di una condivisione esclusiva fra legali. Ritengono che un simile muro possa rallentare il processo, generando inevitabili attriti e continui ricorsi al giudice su ciò che dev’essere tenuto segreto e ciò che può essere trasmesso ai rispettivi clienti. Il tribunale, però, ha scelto un equilibrio: ha accolto alcuni punti avanzati dalla difesa di Lively ma non tutti. Ha fissato paletti precisi: niente divulgazioni che possano causare danni “significativi”, con un margine piuttosto ridotto di interpretazione.
Per ora la bilancia pende leggermente dalla parte dell’attrice, anche se il conflitto legale resta aperto e denso di sfumature da chiarire. Noi continuiamo a seguire l’evoluzione di questo caso sui generis, convinti che la verità, qualsiasi essa sia, emergerà tra i faldoni legali e la fermezza di chi vigila sul rispetto della riservatezza. Non è una storia con un vincitore annunciato, ma un racconto che si aggiorna di ora in ora, in un palcoscenico giudiziario dove la tensione è tutt’altro che scesa. E alla fine, la domanda chiave resta: fino a che punto si spingerà questo duello, e cosa accadrà se i segreti di Hollywood dovessero varcare i confini di quell’aula di tribunale?